snowstorm ha scritto:
Venturer ha scritto:
Cambia moltissimo perché il motorino di avviamento conferisce giri costanti ad un determinato regime di giri (di solito 200/300 giri).
Quando la avvii "a spinta" il numero di giri dell'albero motore é bassissimo e soprattutto non costante e dove c'é il "tenditore idraulico" della catena di distribuzione la pompa olio potrebbe non generare pressione sufficiente per garantire un adeguata pressione del tenditore e quindi la catena potrebbe saltare uno o piú denti con uscita di fase e conseguenze disastrose per il motore con le valvole che impattano sul cielo dei pistoni distruggendo tutto!
Avviare un motore con tenditore idraulico per la catena di distribuzione é pericolosissimo.
Se la moto ha tenditore meccanico automatico (cioé senza pistoncino mosso dalla pressione dell'olio) o meccanico totale (che cioé va regolato a mano) non ci sono problemi!
Ma per i motori moderni con il tenditore idraulico é estremamente pericoloso l'avviamento a spinta!
Mi piacerebbe sapere come fa l' albero motore a sapere se e' mosso dal motorino d' avviamento o dalla spinta:
In entrambi casi il motore parte da zero per poi raggiungere il regime di avviamento,
In entranbi i casi la pressione dell' olio parte da zero, per poi arrivare alla pressione corretta ( con stesso tempo) per azionare sto' benedetto tenditore.
Per la cronaca il tenditore si trova nella pante della catena NON in tensione, quindi non puo' saltare nulla ( potrebbe succedere qualcosa sono in fase di rallentamento, perche' si inverte la parte tesa)
Anzi ti diro' di piu' :
Quando si avvia il motore col motorino elettrico, la tensione della batteria si abbassa. indebolendo la scintilla delle candele
Quindi, ditemi una sola cosa, dico una ( seria, non una diceria), che e' differente tra le due modalita' di avviamento.
Poi se volete credere alle leggende metropolitane, sono problemi vostri
Il punto é che il motorino di avviamento porta da 0 a 250/300 giri (costanti) l'albero motore in frazioni di secondo!!!
Quando tenti l'avviamento MANUALE "a spinta" ad esempio il numero di giri é bassissimo essendo l'albero motore trascinato dalla trasmissione e dalle ruote e la pressione della pompa dell'olio che aziona il tendicinghia é anch'essa bassissima ma sopratutto non costante in un avviamento a spinta!
Libero di non crederci ma "molte" volte ad avviare un motore a spinta con tenditore idraulico della catena di distribuzione la catena salta un dente e il motore va fuori fase!!!!!!