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Ruota "non gira" in folle
6754444
6754444 Inviato: 15 Gen 2009 18:15
Oggetto: Ruota "non gira" in folle
 

salve, ho notato che se pongo la mia moto (b650) sul cavalletto centrale in folle a motore acceso, la ruota posteriore rimane ferma e non gira da sola per "strisciamento".
è normale?
la catena non mi sembra lenta e non presenta difetti. eusa_think.gif
 
6754493
6754493 Inviato: 15 Gen 2009 18:19
 

pastiglie che fanno contatto, regola dal pedale del freno
 
6754520
6754520 Inviato: 15 Gen 2009 18:22
 

quando è in folle la ruota non deve girare .-.. per strisciamento penso che vuol dire per inerzia .... è normale ... mica si deve muovere ... prova ance a stacacre e attaccare la frizione .... ma se è in folle non deve girare se no ci sono problemi sul cambio
 
6754528
6754528 Inviato: 15 Gen 2009 18:23
 

lui intende che non gira bene...cioè prova a girarla ma si ferma subito, penso
 
6754530
6754530 Inviato: 15 Gen 2009 18:23
 

e se invece di metterla sul cavalletto la spingi tenendola in folle gira senza problemi, o magari senti dei rumori? hai appena cambiato le pastiglie dei freni del disco posteriore? a me faceva una cosa simile l'anteriore con le pastiglie nuove perche' toccavano un po' il disco, ma con un po' di belle frenate ho risolto - pero' la mia non era bloccata completamente, faceva solo un di attrito.
ciao
 
6754533
6754533 Inviato: 15 Gen 2009 18:24
 

anche a me però quella davanti ... ovvero gira ma dopo un pò si blocca ... è il disco ma io ho il wave come disco come faccio a risolevere il problema ???
 
6754589
6754589 Inviato: 15 Gen 2009 18:31
 

husky1992 ha scritto:
lui intende che non gira bene...cioè prova a girarla ma si ferma subito, penso

No, rileggendo il primo post non mi sembra proprio che sia così: lui dice che mette la moto sul cavalletto, mette in folle, accende il motore e la ruota sta ferma, cosa che è perfettamente normale dato che in folle gli ingranaggi del cambio sono scollegati, lo strisciamento dell'olio influenza molto poco in quel caso perché non vi sono grosse superfici interessate e di conseguenza sebbene il motore sia acceso la ruota non si muove, mi stupirei del contrario icon_eek.gif
Invece si dovrebbe muovere se metti in marcia tenendo la frizione tirata, in quel caso si verifica lo striciamento dell'olio tra i dischi della frizione (grandi superfici) e un po' di moto si trasmette alla ruota, ma dovrebbe comunque essere possibile tenerla ferma con le mani se la frizione stacca bene icon_rolleyes.gif
 
6754643
6754643 Inviato: 15 Gen 2009 18:38
 

urano88 ha scritto:

No, rileggendo il primo post non mi sembra proprio che sia così: lui dice che mette la moto sul cavalletto, mette in folle, accende il motore e la ruota sta ferma, cosa che è perfettamente normale dato che in folle gli ingranaggi del cambio sono scollegati, lo strisciamento dell'olio influenza molto poco in quel caso perché non vi sono grosse superfici interessate e di conseguenza sebbene il motore sia acceso la ruota non si muove, mi stupirei del contrario icon_eek.gif
Invece si dovrebbe muovere se metti in marcia tenendo la frizione tirata, in quel caso si verifica lo striciamento dell'olio tra i dischi della frizione (grandi superfici) e un po' di moto si trasmette alla ruota, ma dovrebbe comunque essere possibile tenerla ferma con le mani se la frizione stacca bene icon_rolleyes.gif


devo verificare il caso come mi consigli nelle ultime righe...
 
6754703
6754703 Inviato: 15 Gen 2009 18:44
 

come già detto la ruota non dovrebbe muoversi eusa_naughty.gif Questo può succedere quando la moto è fredda (specialmente in inverno) ma in condizioni normali deve stare ferma.
Se invece in problema e che si frena anche facendola girare a mano questo è indice di attrito dato dalla pinza (o hai cambiato le pastiglie o il disco si è piegato)
ciaoooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di doctor-kevin il 1 Feb 2009 15:11, modificato 1 volta in totale
 
6755585
6755585 Inviato: 15 Gen 2009 20:10
 

La ruota in folle, a motore acceso, gira. E' l'olio che la trascina, perchè l'olio è in pressione ed evidentmente provoca delle azioni sul secondario del cambio che mette in rotazione il pignone e quindi la ruota. Sfrutto sempre questo fenomeno per lubrificare la catena velocemente sul cavalletto centrale e senza rischiare le dita mettendola invece in prima (in questo caso col cavolo che la si ferma con la mano!).

Non so se pensare che sia addirittura un problema. comunque potresti controllare, come ti hanno già suggerito, le pastiglie posteriori e lo stato della trasmissione.
 
6758176
6758176 Inviato: 16 Gen 2009 0:18
 

Paolo558 ha scritto:
La ruota in folle, a motore acceso, gira....


mettetevi daccordo...gira o non gira eusa_think.gif
 
6758501
6758501 Inviato: 16 Gen 2009 8:14
 

Si gira molto lentamente, ma non ha forza. Nel senso che non scarica potenza, se metti un minimo di attrito la ruota sta ferma. Chiunque abbia un 4 tempi con cavalletto centrale e ha acceso la moto sul cavalletto ha visto la ruota girare.
 
6758559
6758559 Inviato: 16 Gen 2009 8:33
 

quoto 0509_up.gif ma preciso che gira solo quando la moto è fredda in quanto l'olio è un po meno viscoso e quindi il movimento delle masse fa muovere la ruota per inerzia (gira piano e si ferma al minimo sforzo). Quando la moto è calda di solito non si muove.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6758706
6758706 Inviato: 16 Gen 2009 9:07
 

il problema è che a me non gira nemmeno quando è fredda... icon_eek.gif
 
6759009
6759009 Inviato: 16 Gen 2009 10:12
 

voodoo78 ha scritto:
il problema è che a me non gira nemmeno quando è fredda... icon_eek.gif


dipende che moto hai icon_wink.gif
Una con trasmissione cardanica non gira in quanto gli ingranaggi del cardano oppongono più resistenza e quindi annullano l'effetto di trascinamento delle masse, se hai una moto con trasmissione a catena o cinghia è possibile che la frizione sganci tardi e quindi anche a freddo le masse non vengono influenzate. Ultimo caso in cui la ruota è frenata (quel tanto che basta per impedire la rotazione) dal freno (a disco o tamburo che sia); magari sono state montate pastiglie (o ganasce) nuove.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6759393
6759393 Inviato: 16 Gen 2009 11:26
 

gtdesmo ha scritto:
Si gira molto lentamente, ma non ha forza. Nel senso che non scarica potenza, se metti un minimo di attrito la ruota sta ferma. Chiunque abbia un 4 tempi con cavalletto centrale e ha acceso la moto sul cavalletto ha visto la ruota girare.

Infatti la mia era una piccola 2T... comunque stava proprio ferma sebbene fosse molto libera di girare icon_rolleyes.gif

Secondo me la prova da fare è mettere la moto in folle sul cavalletto a motore spento e controllare facendo girare la ruota a mano che non opponga troppa resistenza, il che sarebbe sintomo di qualche strisciamento. Soprattutto nel momento in cui inizia a muoversi non ci devono essere scatti, insomma la ruota non deve rimanere inchiodata nemmeno un po'.
Il fatto che poi a motore acceso in folle la ruota giri o meno probabilmente dipende dalla conformazione del carter, del cambio e del tipo di olio motore usato e quindi non è una cosa univoca icon_wink.gif
 
6764310
6764310 Inviato: 16 Gen 2009 20:55
 

nell'airone in folle gira abbastanza e se tiri la frizione ancora in folle si sente il motore che fatica di più a girare!!!
 
6766681
6766681 Inviato: 17 Gen 2009 2:44
 

stabilito che è normalissimo che la ruota giri se sollevata a motore in folle,
credo che se la ruota, fatta girare forzatamente (a mano) presenta frenature ci sia da preoccuparsi, altrimenti decisamente no.

Se fosse possibile sapere quale dei due casi sopra è, così da poter decidere se chiudere questo topic perchè altri trattano l'argomento della "ruota hhe gira in folle" o lasciare aperto in attesa di consigli

grazie
 
12603130
12603130 Inviato: 27 Ott 2011 7:49
Oggetto: Accelerando in folle con moto sul cavalletto la ruota gira
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno ragazzi, ho un problemino e chiedo a voi se per caso sapete aiutarmi... icon_biggrin.gif
Ieri finito di pulire la moto sul cavalletto posteriore, vado per accenderla è noto che la ruota (posteriore ovviamente) inizia a muoversi leggermente.
Aspetto qualche minuto per farla scaldare un pochino e provo ad accelerare un po', portandola fino a 2-3 mila giri (sempre in folle) e noto che più accelero e più la ruota gira come se ci fosse una pseudo marcia inserita.
fermo la ruota, provo a tirare la frizione, accelero e la ruota non riprende a girare... lascio la frizione sempre in folle accelero e la ruota ricomincia il suo giro.

provo a regolare la posizione della leva della frizione ma è corretta come da manuale... togliendo la moto dal cavalletto e lasciandola in folle ovviamente non si nota questo problema perchè il peso della moto impedisce alla ruota di girare quindi la spinta è proprio minima...... in ogni caso non penso sia normale... può essere la frizione che sta per abbandonarmi?

grazie per l'aiuto...
 
12603154
12603154 Inviato: 27 Ott 2011 7:59
 

io ti direi che e' una cosa normalissima....

lo fa anche la mia 0509_up.gif un minimo di inerzia a folle ce l'hanno pero' da moto sul cavalletto laterale non succede niente.....
 
12603160
12603160 Inviato: 27 Ott 2011 8:00
 

lo fa anche il suzuki gsx-r di un mio amico del 2007 con 12000 chilometri 0509_si_picchiano.gif
 
12603597
12603597 Inviato: 27 Ott 2011 9:55
 

Grazie per le risposte e per il reindirizzamento, sinceramente non avevo trovato questo topic, quindi scusate il doppione.... 0509_up.gif
 
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