wkowalski ha scritto:
bellino il tenditore a fetta di salame, non mi era mai capitato
in effetti è un ottimo sistema.
Per le auto, non saprei, mi sembra che tu abbia più esperienza di me e avrai le tue ragioni per dire quello che dici... resta il fatto che se hanno disegnato un motore che, in condizioni normali, se avviato a spinta rischia di perdere la fase, non hanno certo fatto un buon lavoro, e questo su mezzi prodotti in centinaia di migliaia di pezzi è piuttosto strano.
ciao
WK
Ottimo sistema quando funziona, quando si incolla leggermente é il sistema peggiore, come mi sta succedendo in questi giorni.......la moto é stata ferma mesi e credo proprio perché é stata ferma si é creata, penso, una leggera patina oleosa sulle superfici dei perni del tenditore e la catena ticchetta da fredda......é una cosa minima ma da fastidio!
Per le auto con il tenditore idraulico, in TUTTI i manuali d'uso e manutenzione c'é scritto di non tentare l'avviamento a spinta, é categorigamente vietato dalla casa, devo ripescare la frase sul manuale Volkswagen della mia auto!
Che poi vada bene e l'operazione riesca é fortuna, magari va bene 9 volte su 10.......alla decima spacchi tutto!
E comunque praticamente oggi in quasi tutte le auto anche quelle che hanno la cinghia é assolutamente vietato l'avviamento a spinta se hanno il cambio automatico o peggio ancora quello robotizzato!
Prova avviare a spinta un auto con il DSG Volkswagen (forse qualche folle ci ha provato)......ti costa 4.000 euro di cambio nuovo! Io comunque mai avuto un cambio automatico in vita mia!
Pensa al cambio automatico Honda DCT sulle moto......che mi risulta al momento é l'unico "vero" robotizzato nel panorama motociclistico.....magari qualcuno ha provato ad avviare a spinta una Honda con il DCT.....se é sopravvissuta mi piacerebbe sapere l'esperienza!