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Non mi entra il folle [olio sporco??]
5455619
5455619 Inviato: 26 Ago 2008 7:53
Oggetto: Non mi entra il folle [olio sporco??]
 

Ciao..........Ho notato che spesso non mi entra il folla alla moto e ho notato anche che ogni tanto perde qualche goccia di olio da sotto il carter dove si mette l'olio del cambio......Può essere l'olio del cambio che è sporco???Grazie....
 
5455700
5455700 Inviato: 26 Ago 2008 8:03
 

controlla l'olio del motore il livello
 
5458962
5458962 Inviato: 26 Ago 2008 12:54
 

Tre domande prima di risponderti.....

Primo: su che moto ricontri tale problema? L'olio lubrifica solo cambio e frizione (es. tipico 2t.) oppure fa anche la termica (4t.)?

Secondo: la frizione è registrata giusta? Stacca bene o tende a trascinare quando è innestata e la moto, da ferma, ha la marcia inserita?

Terzo: ti succede solo a freddo o anche a caldo?

L'olio sporco..... Non penso. Al massimo può essere il livello basso o il tipo non adatto a causare tale problema.
 
5460985
5460985 Inviato: 26 Ago 2008 15:39
 

Si scusate ho dimenticato di dirlo...Possiedo una ktm 85sx 2 tempi.......La frizione è registrata bene non tende a staccare quando è ferma e c'è la marcia inserita.......E per quanto riguarda l'olio credo sia quello adatto me lo ha consigliato e me lo vende un meccanico specializzato della ktm.....Perchè la moto prima era del figlio e a lui(cioè al figlio del maccanico)non gli ha mai dato problemi.........
 
5461015
5461015 Inviato: 26 Ago 2008 15:42
 

ktm85 ha scritto:
Si scusate ho dimenticato di dirlo...Possiedo una ktm 85sx 2 tempi.......La frizione è registrata bene non tende a staccare quando è ferma e c'è la marcia inserita.......E per quanto riguarda l'olio credo sia quello adatto me lo ha consigliato e me lo vende un meccanico specializzato della ktm.....Perchè la moto prima era del figlio e a lui(cioè al figlio del maccanico)non gli ha mai dato problemi.........


Ok... Livello?
 
5463261
5463261 Inviato: 26 Ago 2008 20:04
 

Gronky ha scritto:


Ok... Livello?


Allora il livello penso che sia giusto perchè ho tolto il tappo del carter ho messo in moto e l'olio ne fuoriusciva dagli ingranaggi che ruotano.......
 
5463313
5463313 Inviato: 26 Ago 2008 20:09
 

ktm85 ha scritto:


Allora il livello penso che sia giusto perchè ho tolto il tappo del carter ho messo in moto e l'olio ne fuoriusciva dagli ingranaggi che ruotano.......


cosa hai fatto?
scusa di dove sei?
 
5463458
5463458 Inviato: 26 Ago 2008 20:19
 

ktm85 ha scritto:


Allora il livello penso che sia giusto perchè ho tolto il tappo del carter ho messo in moto e l'olio ne fuoriusciva dagli ingranaggi che ruotano.......


Ehm... Non si controlla così il livello....
Dovresti avere una vite bella visibile sul carter lato frizione, nella metà in basso.
Togliendo la vite, con moto in piano, bella diritta, e soprattutto spenta, l'olio dovrebbe lambire il foro.
Mi spiego.
Nelle condizioni di cui sopra, l'olio non dovrebbe uscire. Se dovesse farlo bisogna lascire che esca fino a quando non si è svuotato quello in ecesso che dovesse superare il foro.
Dal foro in giù il livello è quello corretto.
Chiaramente qualora mancasse andrebbe aggiunto.

Se non sei sicuro del livello, nè del tipo di olio che hai nel carter, io approfitterei per fare un bel cambio, così cogli anche l'occasione per ristabilire il livello corretto.
 
5463531
5463531 Inviato: 26 Ago 2008 20:24
 

giorgiocentauro ha scritto:


cosa hai fatto?
scusa di dove sei?

Cioè cosa ho fatto??
 
5463564
5463564 Inviato: 26 Ago 2008 20:27
 

Gronky ha scritto:


Ehm... Non si controlla così il livello....
Dovresti avere una vite bella visibile sul carter lato frizione, nella metà in basso.
Togliendo la vite, con moto in piano, bella diritta, e soprattutto spenta, l'olio dovrebbe lambire il foro.
Mi spiego.
Nelle condizioni di cui sopra, l'olio non dovrebbe uscire. Se dovesse farlo bisogna lascire che esca fino a quando non si è svuotato quello in ecesso che dovesse superare il foro.
Dal foro in giù il livello è quello corretto.
Chiaramente qualora mancasse andrebbe aggiunto.

Se non sei sicuro del livello, nè del tipo di olio che hai nel carter, io approfitterei per fare un bel cambio, così cogli anche l'occasione per ristabilire il livello corretto.


Mi dispiace ma non ci ho capito niente di quello che mi hai scritto.......Comunque domani mattina provo a vedere se trovo questa vite con il foro icon_eek.gif icon_eek.gif Bha!!!Comunque poi ti faccio sapere se la trovo...ok??
 
5463572
5463572 Inviato: 26 Ago 2008 20:27
 

ktm85 ha scritto:

Cioè cosa ho fatto??


Penso che Giorgiocentauro si riferisse alla procedura che hai citato.... icon_asd.gif

Citazione:
Allora il livello penso che sia giusto perchè ho tolto il tappo del carter ho messo in moto e l'olio ne fuoriusciva dagli ingranaggi che ruotano.......
 
5466307
5466307 Inviato: 27 Ago 2008 7:40
 

ktm85 ha scritto:


Mi dispiace ma non ci ho capito niente di quello che mi hai scritto.......Comunque domani mattina provo a vedere se trovo questa vite con il foro icon_eek.gif icon_eek.gif Bha!!!Comunque poi ti faccio sapere se la trovo...ok??



hai due possibilita per vedere il livello dell0olio motore
1 tiri via il tappo e vedi sè ha l'asta di livello zigrinata la pulisci e la rimetti dentro quando la ritiri fuori il livello deve essere a meta piu o meno

seconda ipotesi hai una finestrella trasparente sul lato del carter non so se dx opp sx da li vedi il livello deve essere sempre a meta piu o meno

tenendo conto che per tutte e due le operazioni la moto deve essere in piano e dritta motore freddo
 
5466395
5466395 Inviato: 27 Ago 2008 7:57
 

ktm85 ha scritto:


Mi dispiace ma non ci ho capito niente di quello che mi hai scritto.......Comunque domani mattina provo a vedere se trovo questa vite con il foro icon_eek.gif icon_eek.gif Bha!!!Comunque poi ti faccio sapere se la trovo...ok??


Guarda qui sotto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La foto è di una RX 50, ma dovresti avere qulacosa di simile anche tu....
La vedi la vite sul carter?

Quello è il livello. icon_cool.gif

X giorgiocentauro, solitamente le moto offroad 2t non hanno astina nè finestrella..... icon_rolleyes.gif
 
5466468
5466468 Inviato: 27 Ago 2008 8:09
 

Gronky ha scritto:


Guarda qui sotto:

Immagine: Link a pagina di Spaghettifile.com

La foto è di una RX 50, ma dovresti avere qulacosa di simile anche tu....
La vedi la vite sul carter?

Quello è il livello. icon_cool.gif

X giorgiocentauro, solitamente le moto offroad 2t non hanno astina nè finestrella..... icon_rolleyes.gif


non avevo letto il modello di moto scusate l'errore chiedo venia non fustigatemi

adesso vado a mettermi in ginocchio sui ceci secchi icon_redface.gif
 
5466666
5466666 Inviato: 27 Ago 2008 8:34
 

giorgiocentauro ha scritto:



hai due possibilita per vedere il livello dell0olio motore
1 tiri via il tappo e vedi sè ha l'asta di livello zigrinata la pulisci e la rimetti dentro quando la ritiri fuori il livello deve essere a meta piu o meno

seconda ipotesi hai una finestrella trasparente sul lato del carter non so se dx opp sx da li vedi il livello deve essere sempre a meta piu o meno

tenendo conto che per tutte e due le operazioni la moto deve essere in piano e dritta motore freddo


Può essere che io non ne capisca ma anche tu però se mi dici che un 2 tempi ha l'olio motore......
 
5466699
5466699 Inviato: 27 Ago 2008 8:38
 

Gronky ha scritto:


Guarda qui sotto:

Immagine: Link a pagina di Spaghettifile.com

La foto è di una RX 50, ma dovresti avere qulacosa di simile anche tu....
La vedi la vite sul carter?

Quello è il livello. icon_cool.gif

X giorgiocentauro, solitamente le moto offroad 2t non hanno astina nè finestrella..... icon_rolleyes.gif


Bhe di viti il carter è pieno su quella foto.Spiegati meglio e se ci riesci prova a evidenziare la vite o a metterli un numero..Insomma qualcosa per farmi capire meglio a quale vite ti riferisci......
 
5466832
5466832 Inviato: 27 Ago 2008 8:49
 

ktm85 ha scritto:


Bhe di viti il carter è pieno su quella foto.Spiegati meglio e se ci riesci prova a evidenziare la vite o a metterli un numero..Insomma qualcosa per farmi capire meglio a quale vite ti riferisci......


Così va meglio?

Guarda che può benissimo darsi che la tua non sia esattamente in quel punto.....

Se non sei sicuro fai una foto al tuo carter e postala che ti dico qual'è il livello! In alternativa.... Il libretto di istruzioni ce l'hai?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5467040
5467040 Inviato: 27 Ago 2008 9:04
 

Gronky ha scritto:


Così va meglio?

Guarda che può benissimo darsi che la tua non sia esattamente in quel punto.....

Se non sei sicuro fai una foto al tuo carter e postala che ti dico qual'è il livello! In alternativa.... Il libretto di istruzioni ce l'hai?

Immagine: Link a pagina di Spaghettifile.com


Si dopo provo a mettere la foto del mio carter........Si il libretto di istruzioni c'è l'ho.....
 
5467332
5467332 Inviato: 27 Ago 2008 9:31
 

ktm85 ha scritto:


Può essere che io non ne capisca ma anche tu però se mi dici che un 2 tempi ha l'olio motore......


un 2 tempi a l'olio motore
 
5468463
5468463 Inviato: 27 Ago 2008 11:11
 

giorgiocentauro ha scritto:


un 2 tempi a l'olio motore

Il due tempi ha solo l'olio della trasmissione
 
5468529
5468529 Inviato: 27 Ago 2008 11:16
 

ktm85 ha scritto:

Il due tempi ha solo l'olio della trasmissione


l'olio trasmissione e negli scooter nelle moto con trasmissione a catena si chiama olio motore che fa anche il cambio negli scooter hai olio motore e e olio trasmissione
 
5468558
5468558 Inviato: 27 Ago 2008 11:19
 

giorgiocentauro ha scritto:


l'olio trasmissione e negli scooter nelle moto con trasmissione a catena si chiama olio motore che fa anche il cambio negli scooter hai olio motore e e olio trasmissione


Non ci ho capito una mazza di quello che hai scritto!!!! icon_mrgreen.gif
 
5471652
5471652 Inviato: 27 Ago 2008 15:04
 

ktm85 ha scritto:


Non ci ho capito una mazza di quello che hai scritto!!!! icon_mrgreen.gif


è uno scooter la tua moto?
non mi sembra tu hai una trasmissione secondaria a catena

quello che metti nel motore è olio motore e non trasmissione gli scooter e la le moto con trasmisione a cardano hanno l'olio trasmissione che è a parte e non centra nulla col motore
 
5475592
5475592 Inviato: 27 Ago 2008 20:50
 

giorgiocentauro ha scritto:


è uno scooter la tua moto?
non mi sembra tu hai una trasmissione secondaria a catena

quello che metti nel motore è olio motore e non trasmissione gli scooter e la le moto con trasmisione a cardano hanno l'olio trasmissione che è a parte e non centra nulla col motore


Che significa trasmissione secondaria a catena?
 
5475611
5475611 Inviato: 27 Ago 2008 20:53
 

Gronky ha scritto:


Così va meglio?

Guarda che può benissimo darsi che la tua non sia esattamente in quel punto.....

Se non sei sicuro fai una foto al tuo carter e postala che ti dico qual'è il livello! In alternativa.... Il libretto di istruzioni ce l'hai?

Immagine: Link a pagina di Spaghettifile.com


Non sono riuscito a mettere la foto sul topic,ho provato a cercare qualcosa su internet,qualche foto del carter ma non ho trovato niente..Prova a guardare se riesci tu...Kmq si ho il libretto istruzioni .............
 
5478335
5478335 Inviato: 28 Ago 2008 6:39
 

ktm85 ha scritto:


Non sono riuscito a mettere la foto sul topic,ho provato a cercare qualcosa su internet,qualche foto del carter ma non ho trovato niente..Prova a guardare se riesci tu...Kmq si ho il libretto istruzioni .............



E nel libretto non c'è scritto come verificare il livello dell'olio? 0510_grattacapo.gif
 
5478478
5478478 Inviato: 28 Ago 2008 7:32
 

ktm85 ha scritto:


Che significa trasmissione secondaria a catena?


la trsmissione secondaria è il gruppo corona catena pignone
 
5480067
5480067 Inviato: 28 Ago 2008 10:11
 

Gronky ha scritto:



E nel libretto non c'è scritto come verificare il livello dell'olio? 0510_grattacapo.gif


No,non c'è scritto................... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5480102
5480102 Inviato: 28 Ago 2008 10:15
 

ktm85 ha scritto:


Che significa trasmissione secondaria a catena?


E che centra la catena la corona il pignone con la trasmissione??
 
5480179
5480179 Inviato: 28 Ago 2008 10:21
 

ktm85 ha scritto:


E che centra la catena la corona il pignone con la trasmissione??


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ahi... Siamo un filo a digiuno di meccanica?

Senza offesa, ma credo che ti converrebbe leggere un pochino di pubblicazioni sull'agomento. Altrimenti ci risulta difficile aiutarti.... icon_asd.gif

Per farti un esempio.... Come posso spiegarti un'equazione se non conosci ancora le tabelline?
 
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