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Scarico yamaha fz1. consigli per l'idea di un folle!!!
5555371
5555371 Inviato: 4 Set 2008 9:54
Oggetto: Scarico yamaha fz1. consigli per l´idea di un folle!!!
 

Ciao ragazzi.

Giorni fà, mente osservavo la mia moto, mi è venuta in mente un idea quantomai bizzarra....

Ho pensato, come starebbe la mia fz1 con lo scarico sotto la coda???

Subito sono andato in garage ed ho tirato fuori un terminale leovince che avevo su la mia vecchia honda CBR rr del 2005.

Ho provato ad alloggiarlo sotto la coda della fz1 e sinceramente non mi sembra per niente male, anche se, se si potesse realizzare la mia folle idea, cambierei il terminale.

Per quanto riguarda il serraggio del terminale sotto la coda non è un grosso problema, ma mi sorgono molte domande su cosa potrebbe succedere alla moto.

Prima domanda: il sottocodone resisterebbe al forte calore del terminale o rischio che si scioglie???

Seconda domanda (e per ora mi fermo perchè in base alle risposte che avrò sarà chiaro se devo immediatamente abbandonare l'idea): cosa succede se faccio realizzare una "prolunga" al collettore per farlo arrivare sotto la coda (intendo dal punto di vista delle prestazioni e se rischio qualche danno al motore)?
 
5555593
5555593 Inviato: 4 Set 2008 10:10
 

dunque, per il calore volendo, potresti mettere qualcosa di resistente al calore. ci son dei materiali in commercio che resistono a temperature molto elevate e che adattandoli sotto al codone farebbero al caso tuo...
per il fatto della prolunga invece, non credo che la moto ne risenta. un 4t infatti riceve dei miglioramenti dallo scarico solo con i colletori ed eventualmente con quella spece di espansione che producono alcuni. certo, il tragitto dei gas sarebbe più lungo, ma, se non erro, dovresti perdere un pelo di potenza e guadagnare un po più di coppia.... credo ripeto.
per il resto non credo ci siano molte complicazioni.
ah, se puoi, e se hai abbastanza soldi, non sarebbe male l'idea dello scarico artigianale. in questo modo, non avresti altro che prestazioni maggiori in quanto l'intero scarico è fatto su misura. icon_rolleyes.gif
 
5555698
5555698 Inviato: 4 Set 2008 10:18
 

NaXter ha scritto:
dunque, per il calore volendo, potresti mettere qualcosa di resistente al calore. ci son dei materiali in commercio che resistono a temperature molto elevate e che adattandoli sotto al codone farebbero al caso tuo...
per il fatto della prolunga invece, non credo che la moto ne risenta. un 4t infatti riceve dei miglioramenti dallo scarico solo con i colletori ed eventualmente con quella spece di espansione che producono alcuni. certo, il tragitto dei gas sarebbe più lungo, ma, se non erro, dovresti perdere un pelo di potenza e guadagnare un po più di coppia.... credo ripeto.
per il resto non credo ci siano molte complicazioni.
ah, se puoi, e se hai abbastanza soldi, non sarebbe male l'idea dello scarico artigianale. in questo modo, non avresti altro che prestazioni maggiori in quanto l'intero scarico è fatto su misura. icon_rolleyes.gif


grazie, che tipo di materiali si devono applicare al sottocodone? sono brutti da vedere?

per quanto riguarda lo scarico artigianale ci avevo pensato, ma sparano delle cifre assurde e sinceramente non è il momento...
Per tanto volevo utilizzare i collettori originali fino al raccordo "4 in 1" per poi proseguire con una "prolunga artigianale".

Che ne pensi?
 
5555800
5555800 Inviato: 4 Set 2008 10:25
 

Mi è sorto anche un altro quesito....

Ne risente un eventuale passeggero?
 
5555812
5555812 Inviato: 4 Set 2008 10:26
 

sinceramente non è male come idea però devi fare una prolunga con un diametro uguale ai collettori per quanto riguarda il materiale per il calore ci sono dei fogli speciali di colore argento adesso non ricordo il materiale. o in alternativa ci sono dei nastri da avvolgere sullo scarico ma sinceramente penso che da te stia meglio la paratia sopra lo sarico.

oppure potresti realizzare un paracalore in carbonio
 
5556101
5556101 Inviato: 4 Set 2008 10:42
 

TheKid ha scritto:
sinceramente non è male come idea però devi fare una prolunga con un diametro uguale ai collettori per quanto riguarda il materiale per il calore ci sono dei fogli speciali di colore argento adesso non ricordo il materiale. o in alternativa ci sono dei nastri da avvolgere sullo scarico ma sinceramente penso che da te stia meglio la paratia sopra lo sarico.

oppure potresti realizzare un paracalore in carbonio

esatto, oppure, mi sa che volendo si potrebbe applicare della pasta rossa o nera, che resiste alle alte temperature, però non so se faccia da schermo...
il passeggero ovviamente avrà un po di caldo in più però secondo me è sopportabile icon_rolleyes.gif
 
5556224
5556224 Inviato: 4 Set 2008 10:50
 

la cosa piu semplice, per ovviare al caldo è quella di mettere il materiale che viene messo sulle altre moto..
vai da un ricambista e cerchi il materiale che viene messo sotto al cbr o sotto alla ninja o sotto qaulsiasi altra moto che abbia lo scarico sottosella. cerchi il meno caro e lo adatti sotto alla coda.

per farti un esempio, questo è quello che c'è sotto al mia triumph:

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
5557821
5557821 Inviato: 4 Set 2008 12:25
 

In gergo vengono chiamati parafiamma i componenti che vengono utilizzati per riparare dal calore...
Così se vai alla ricerca da qualche ricambista sai spiegarti bene ed eviti che ti guardi un pò così icon_eek.gif

icon_biggrin.gif
 
5559522
5559522 Inviato: 4 Set 2008 14:06
 

credo che il problema del calore in fondo sia risolvibile. ragazzi, stasera posto delle foto con il terminale appoggiato sotto la coda almeno mi date dei consigli ulteriori.
 
5559799
5559799 Inviato: 4 Set 2008 14:23
 

DUBBIO: il motore e la ruota sono compleramente indipendenti tra loro?
Cerco di spiegarmi meglio, guardate questa immagine.

immagini visibili ai soli utenti registrati


vedete il collettore che arriva sotto la coda? quando l'ammortizzatore posteriore viene sollecitato, il collettore non ne risente?
 
5559950
5559950 Inviato: 4 Set 2008 14:32
 

ora guardate la mia moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



vedete la freccia con il pennarello nero? io vorrei far passare il collettore da li, è praticamente lo stesso posto dove passa l'ammortizzatore. di spazio ce ne sta molto, ma voi credete che sia fattibile?
altrimenti, dove faccio passare il collettore?
 
5560327
5560327 Inviato: 4 Set 2008 14:54
 

mamma mia, potevi usare un colore diverso : 10 minuti per trovar la freccia icon_smile.gif hahaha
nella 996 per esempio lo scarico passa esterno, ben distante dalla molla...
prendi spunto da qui icon_wink.gif

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o da qui se preferisci .....

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per stare in tema, ecco come passa sotto l'st:

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
5560490
5560490 Inviato: 4 Set 2008 15:06
 

Sonmaury5 ha scritto:
mamma mia, potevi usare un colore diverso : 10 minuti per trovar la freccia icon_smile.gif hahaha
nella 996 per esempio lo scarico passa esterno, ben distante dalla molla...
prendi spunto da qui icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Soverini.net

o da qui se preferisci .....

Immagine: Link a pagina di Bcentralpark.com


per stare in tema, ecco come passa sotto l'st:

Immagine: Link a pagina di Img366.imageshack.us




questa è di nuovo la mia moto. non si capisce molto credo, ma secondo te c'è lo spazio per far passare il collettore tra la pedivella del passeggero ed il telaio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5561550
5561550 Inviato: 4 Set 2008 16:21
 

allora vediamo un po' la moto è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



guarda un po' questa soluzione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non lo so, dovresti cercare un raccordo abbastanza sottile da passare dove dici tu, oppure cercare una soluzione come quella che ho postato mandando pero il raccordo piu al centro rispetto al mio esempio.[/list]
 
5561673
5561673 Inviato: 4 Set 2008 16:30
 

Sonmaury5 ha scritto:
allora vediamo un po' la moto è questa:

Immagine: Link a pagina di D.yimg.com

guarda un po' questa soluzione:

Immagine: Link a pagina di Motocorse.com

non lo so, dovresti cercare un raccordo abbastanza sottile da passare dove dici tu, oppure cercare una soluzione come quella che ho postato mandando pero il raccordo piu al centro rispetto al mio esempio.[/list]


il doppio scarico sulla fz1 gialla lo avevo già visto, non ho pensato di andare a cercarlo per vedere i collettori. grazie...
la mia moto è identica a quella gialla che hai postato, però è nera.

a vedere quella foto sembra che non ci siano problemi di spazio, l'unica cosa da valutare è la vicinanza del collettore alla gamba destra del pilota.
 
5562372
5562372 Inviato: 4 Set 2008 17:27
 

qualcuno sa dirmi qual'è il materiale con cui vengono fatti i collettori?
 
5563221
5563221 Inviato: 4 Set 2008 18:44
 

ciao.. i collettori e' meglio farli di acciaio inox (in commercio ce ne sono in tutti i diametri e spessori) e farli saldare a tig..per il terminale puoi fare il colletore lungo quanto vuoi..pero' dovresti per forza adeguare la carburazione..specie se il terminale e' racing.. magari aggiungendo una centralina power commander..(per i terminali racing il discorso calore e' poco rilevante perche' essendo aperto non frena i gas come gli omologati che hanno le camere..quindi scalda molto meno)..per un paracalore puoi chiedere anche in un negozio di articoli idraulici caldaie ecc..se vuoi risparmiare..altra cosa, ma la tua moto monta il catalizzatore nei collettori (prima dell' attacco del silenziatore) o nel silenziatore? perche' in quest'ultimo caso(togliendolo) devi per forza fare la nuova carburazione..
 
5564626
5564626 Inviato: 4 Set 2008 21:01
 

pompone73 ha scritto:
ciao.. i collettori e' meglio farli di acciaio inox (in commercio ce ne sono in tutti i diametri e spessori) e farli saldare a tig..per il terminale puoi fare il colletore lungo quanto vuoi..pero' dovresti per forza adeguare la carburazione..specie se il terminale e' racing.. magari aggiungendo una centralina power commander..(per i terminali racing il discorso calore e' poco rilevante perche' essendo aperto non frena i gas come gli omologati che hanno le camere..quindi scalda molto meno)..per un paracalore puoi chiedere anche in un negozio di articoli idraulici caldaie ecc..se vuoi risparmiare..altra cosa, ma la tua moto monta il catalizzatore nei collettori (prima dell' attacco del silenziatore) o nel silenziatore? perche' in quest'ultimo caso(togliendolo) devi per forza fare la nuova carburazione..


studiando bene la moto, guardando bene dove potrebbero passare i collettori ho capito che grossi problemi per la realizzazione non ci sono. guardando però il sottocoda mi sono reso conto che il terminale da mettere dovrà avere necessariamente un forma un pò particolare perchè non c'è tanto spazio, quindi dovrà essere corto e molto schiacciato, di forma ovale praticamente, ma non saprei come trovarlo. anche per la carburazione non c'è problema perchè a breve metterò la power commander.
ora il problema è trovare il terminale adatto e, ovviamente non posso comprarlo solo per la bellezza, ma dovrei provarcelo per essere sicuro che ci sta bene. come faccio?
 
5564715
5564715 Inviato: 4 Set 2008 21:11
 

guarda..e' perche' stai distante..senno' ti consiglierei di andare a imola il 13/14 settembre c'e' la mostra scambio (dentro la pista) e c'e' veramente di tutto ,di solito per 1/4 di pista c'e' materiale per moto di ultima generazione...sicuramente troveresti qualcosa..potresti fare un modello di cartone del silenziatore e modificarlo fino alla forma definitiva.. poi al mercatino metro alla mano..finche' trovi quello che cerchi..nuovo o usato..
 
5568286
5568286 Inviato: 5 Set 2008 9:37
 

per i collettori e la ruota non ci sono problemi, si move solo il forcellone e non i collettori.
per il silenziatore puoi provare a cercarne e poi magari lo adatti tagliandolo e risaldandolo te. poi per coprire le saldature lo puoi o far cromare o attaccarci quei fogli di carbonio icon_wink.gif
 
5608536
5608536 Inviato: 9 Set 2008 9:01
 

dopo un'accurato esame della coda mi sono reso conto che lo spazio che c'è tra la ruota e la coda è troppo poco. non voglio però scartare l'idea di togliere lo scarico laterale. per favore datemi dei consigli.
 
5608551
5608551 Inviato: 9 Set 2008 9:03
 

qualcosa tipo buell come la vedete? è realizzabile?
 
5647220
5647220 Inviato: 11 Set 2008 22:44
 

la tua moto è spettacolare, e per di più nuovissima.... secondo me le possibilità di rovinarla superano quelle di renderla più bella...
 
5649847
5649847 Inviato: 12 Set 2008 9:13
 

l'idea non è male, ma sei certo che una cosa del genere non ti garbi?

immagini visibili ai soli utenti registrati




ho messo la foto del Mivv GP perchè anche se un po' semplice è uno degli omologati più piccoli (per questo l'ho scelto per la mia icon_wink.gif )...

poi ultimamente la tendenza estetica delle nuove moto sembra stia tornando allo scarico basso, che ha diversi anche vantaggi pratici


in ogni caso penso che se ancora non c'è nessuno che produce un passaggio alto, prima o poi lo faranno, se mi capita di trovarlo posto subito icon_wink.gif
 
5651354
5651354 Inviato: 12 Set 2008 10:45
 

vufero ha scritto:
l'idea non è male, ma sei certo che una cosa del genere non ti garbi?

Immagine: Link a pagina di Mivv.it


ho messo la foto del Mivv GP perchè anche se un po' semplice è uno degli omologati più piccoli (per questo l'ho scelto per la mia icon_wink.gif )...

poi ultimamente la tendenza estetica delle nuove moto sembra stia tornando allo scarico basso, che ha diversi anche vantaggi pratici


in ogni caso penso che se ancora non c'è nessuno che produce un passaggio alto, prima o poi lo faranno, se mi capita di trovarlo posto subito icon_wink.gif


il mivv gp è sicuramente molto bello, io ho montato il mivv suono titanio e carbonio e mi piace veramente tanto. però cerco di fare qualcosa di unico.

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la mia
 
5659202
5659202 Inviato: 12 Set 2008 20:48
 

che in effetti è più adatto alla linea della tua bimba icon_wink.gif


sul forum Vfrdiscussion hanno fatto la modifica dello scarico alto su diversi Vfr FI (quelli con lo scarico basso, il mio Vfr ormai non rende più l'idea icon_asd.gif )


prova a girare sulla baia (anche tedesca, inglese ed americana, ti stupirai dei prezzi) per vedere se trovi uno scarico a passaggio alto che si possa adattare alla tua, oppure stesso discorso con uno scarico aftermarket...


il mio Mivv GP è omologato per il Cbr 600F, ha stampigliato il codice di omologazione, e fino ad ora le FDO che l'hanno visto non mi hanno mai detto niente
col dbkiller montato fa un bel po' di casino, ma il giorno che mi dovesse andar male, contratterei per una multa per rumorosità con la scusa del materiale fonoassorbente consumato 0509_pernacchia.gif


in realtà la libertà tocca crearsela, in questo paese dove fino a un mese fa c'era in vigore la legge per le mosche eusa_wall.gif
 
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