totobest ha scritto:
Allora premette ke ho la moto da meno di una settimana, e sto cercando di impararla, più o meno le cose basilari le ho imparate.
Ora vi pongo un po di domande:
1)Quando si sta nel traffico intenso va bene stare in prima? Xkè mi hanno detto ke la prima serve sl x partire.
2)Quando si frena, sia in modo leggero ke brusco si deve sempre premere la frizione?
3)Passare dalla 2 alla 1 direttamente fa male alla moto?
4)Ai semafori conviene stare in prima con la frizione premuta o in folle?
5)Quando si decellera si preme sempre un po la frizione?
Ad sempio sto in seconda e volgio decellerare molto quasi fermarmi, premo la frizione?
1)Si, se necessario, non è un camion. la mia fa i 128 in prima...quindi...la uso se vado pianissimo.
2)No. Solo se necessario, se il motore "si imballa" La frizione per te ora è meglio tirarla tutta o lasciarla libera, a metà si consuma e basta.
3) se sei in 2a a 10000giri e scali in prima si, il motore scatta troppo su du giri, blocca la ruota dietro che saltella e rischi di perder il controllo (per ora). Se la velocità è moderata si fa tranquillamente. Facile che qualche tornante lo devi fare in prima...dipende dal numero di giri del motore.
4)Se è per 10 secondi si, altrimenti no. Metti la folle e lascia la frizione, la consumi per nulla.
5)TORNA ALLA 2) stessa cosa.
6) lo trovi in molti topic, ma te lo riassumo: OLTRE i 35-40kmh circa, per girare a destra devi spinger il manubrio leggermente in controsterzo a sinistra, LEGGERMENTE: sentirai come la moto diventa maneggevole e precisa e va esattamente dove vuoi tu. Prima di chiedere spiegazioni prova! Assumerlo come meccanismo automatico ti potrà tornare utilissimo, anche in situazioni di emergenza. NON HO DETTO DI FAR LE CURVE IN CONTROSTERZO, solo di tendere a girare un pò il manubrio dalla parte opposta alla curva.
Scusa, ma che moto hai? Aggiorna il tuo profilo, sarebbe utile anche in funzione di darti qualche consiglio...
Fai pratica con calma, trova un posto tranquillo dove non rompi le palle a nessuno ed esercitati a frenare, scalare, ripartire, far le curve, giocare con la frizione. Poi...passa al gradino successivo, scalate con doppietta, qualche piega....
Spero di esser stato utile.