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Aiutoooooo [domande per imparare a guidare]
1134158
1134158 Inviato: 2 Feb 2007 17:37
Oggetto: Aiutoooooo [domande per imparare a guidare]
 

Allora premette ke ho la moto da meno di una settimana, e sto cercando di impararla, più o meno le cose basilari le ho imparate.
Ora vi pongo un po di domande:
1)Quando si sta nel traffico intenso va bene stare in prima? Xkè mi hanno detto ke la prima serve sl x partire.
2)Quando si frena, sia in modo leggero ke brusco si deve sempre premere la frizione?
3)Passare dalla 2 alla 1 direttamente fa male alla moto?
4)Ai semafori conviene stare in prima con la frizione premuta o in folle?
5)Quando si decellera si preme sempre un po la frizione?
Ad sempio sto in seconda e volgio decellerare molto quasi fermarmi, premo la frizione?
 
1134187
1134187 Inviato: 2 Feb 2007 17:41
 
 
1134241
1134241 Inviato: 2 Feb 2007 17:51
 

se freni e premi la friz elimini il freno motore e non è una cosa positiva...
non ce una marcia esatta x la città, prima o seconda, devi sentire come gira il motore se grida metti la 2 se muore metti la 1.
ai semafori metti la folle se puoi.
cosa significa passare direttamente dalla 2 alla 1??? se intendi mettere prima la folle x poi passare alla 1, è la cosa più sbagliata che si può fare... a parte entrare nel radiatore di un tir a 200 allora!

QUESTO NON E UN INSULTO:
se davvero sei così "ignorante" in fratto di moto, x la tua incolumità ti conviene fare un bel corso di guida sicura, gli istruttori sapranno sicuramente rispondere ad ogni tuo quesito e insegnarti cosa è giusto fare e soprattutto quello da non fare...
costa qualcosa ma ne vale la pena!
 
1134246
1134246 Inviato: 2 Feb 2007 17:52
 

1) si...se sei in colonna e ti muovi piano si, poi dipende dalle situazioni. Tieni conto che la prima è molto scorbutica.
2) la frizione la premi soltanto se devi scalare marcia, e scalare serve a far entrare in gioco, oltre ai freni della moto, anche il freno motore. Componente essenziale per frenare bene. a frizione tirata la moto è come se fosse in folle, quindi freno motore pari a 0. Il freno motore è + o - influente sulla frenata in base alla moto. Un bicilindrico ha + freno motore di un quadricilindrico.
3) No, anche perchè nn c'è altro modo. L'unico rischio, se fatto a velocità sostenuta, passando ad una marcia inferiore è il patinamento del posteriore.
4) dipende, se riparti subito stai pure in prima. In caso contrario metti la folle...io di solito lo faccio anche perchè ni questo modo riposo la mano sinistra e ce l'ho libera x grattarmi icon_wink.gif
5) La frizione ti serve per scalare marcia, per passare ad una superiore e per modulare "l'attacco" del motore quando cambi marcia...se c'è bisogno di farlo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
1134279
1134279 Inviato: 2 Feb 2007 17:57
Oggetto: Re: Aiutoooooo [domande per imparare a guidare]
 

totobest ha scritto:
Allora premette ke ho la moto da meno di una settimana, e sto cercando di impararla, più o meno le cose basilari le ho imparate.
Ora vi pongo un po di domande:
1)Quando si sta nel traffico intenso va bene stare in prima? Xkè mi hanno detto ke la prima serve sl x partire.
2)Quando si frena, sia in modo leggero ke brusco si deve sempre premere la frizione?
3)Passare dalla 2 alla 1 direttamente fa male alla moto?
4)Ai semafori conviene stare in prima con la frizione premuta o in folle?
5)Quando si decellera si preme sempre un po la frizione?
Ad sempio sto in seconda e volgio decellerare molto quasi fermarmi, premo la frizione?


1)Si, se necessario, non è un camion. icon_lol.gif icon_lol.gif la mia fa i 128 in prima...quindi...la uso se vado pianissimo.
2)No. Solo se necessario, se il motore "si imballa" La frizione per te ora è meglio tirarla tutta o lasciarla libera, a metà si consuma e basta.
3) se sei in 2a a 10000giri e scali in prima si, il motore scatta troppo su du giri, blocca la ruota dietro che saltella e rischi di perder il controllo (per ora). Se la velocità è moderata si fa tranquillamente. Facile che qualche tornante lo devi fare in prima...dipende dal numero di giri del motore.
4)Se è per 10 secondi si, altrimenti no. Metti la folle e lascia la frizione, la consumi per nulla.
5)TORNA ALLA 2) icon_lol.gif icon_lol.gif stessa cosa.
6) lo trovi in molti topic, ma te lo riassumo: OLTRE i 35-40kmh circa, per girare a destra devi spinger il manubrio leggermente in controsterzo a sinistra, LEGGERMENTE: sentirai come la moto diventa maneggevole e precisa e va esattamente dove vuoi tu. Prima di chiedere spiegazioni prova! Assumerlo come meccanismo automatico ti potrà tornare utilissimo, anche in situazioni di emergenza. NON HO DETTO DI FAR LE CURVE IN CONTROSTERZO, solo di tendere a girare un pò il manubrio dalla parte opposta alla curva.
Scusa, ma che moto hai? Aggiorna il tuo profilo, sarebbe utile anche in funzione di darti qualche consiglio...
Fai pratica con calma, trova un posto tranquillo dove non rompi le palle a nessuno ed esercitati a frenare, scalare, ripartire, far le curve, giocare con la frizione. Poi...passa al gradino successivo, scalate con doppietta, qualche piega....
Spero di esser stato utile. icon_wink.gif
 
1134311
1134311 Inviato: 2 Feb 2007 18:03
 

come me la tiro!!!! ho dato praticamente le stesse risposte di gixxerpiccolo! eusa_clap.gif eusa_dance.gif quoto sul fatto di darci qualche info sulla tua moto! doppio_lamp_naked.gif
 
1134761
1134761 Inviato: 2 Feb 2007 19:26
 

Sopratutto con la faccenda del controsterzo... il Gixxer c'ha il manico e quindi non se lo ricorda ma io che son neofita so bene quanto difficile è essere gentili con i comandi di una moto all'inizio icon_wink.gif

Quindi limitati a spingere sul semimanubrio, con delicatezza (non pensare a girarlo, pensa a spingerlo) basta un movimento minimo per ottenere l'effetto che dice Gixxer, e se pensi a girarlo rischi di strafare!

Per il resto... se senti che la moto ti spinge mentre freni, dovevi tirare la frizione un secondo o due fa icon_wink.gif Non farlo se non senti il motore spingere (e in quel caso se puoi scala e molla... se sei in prima e spinge sei quasi fermo :p).
Scalare in prima si fa tranquillamente, a volte per sbaglio, e non succede nulla: ricordati di mollare la frizione DELICATAMENTE (se no ti scoda), e di farlo quando sei molto basso di giri.

E divertiti icon_smile.gif
 
1135882
1135882 Inviato: 2 Feb 2007 23:13
 

Ho appena comprato l'xt 125 r, prima avevo scooter 50.
A me mi hanno insegnato e quando rallento è d'obbligo premere la frizione se no la moto nel ripartire borbotta è rischia di fermarsi...
 
1135885
1135885 Inviato: 2 Feb 2007 23:13
 

Ho 16 anni icon_biggrin.gif
 
1136124
1136124 Inviato: 3 Feb 2007 0:38
 

Mettila così, se borbotta sei molto basso di giri, ma a quel punto comunque devi scalare... e quindi tiri-marcia-molli. Se sei fermo... beh per forza tiri la frizione e/o metti in folle!!

Boh, non ho mai guidato una moto di quel genere ma in generale io non tirerei la frizione fino a quando non sono quasi fermo.
 
1137258
1137258 Inviato: 3 Feb 2007 14:07
 

Sarà che sono ignorante come un mulo, ma la faccenda del controsterzo non l'ho mai sentita dire...e faccio gare di cross da tempo...però devo ammettere che oltre a Cross, enduro e motard, moto con manubri non alti non le ho mai guidate...
 
1138002
1138002 Inviato: 3 Feb 2007 18:24
 

Simon89 ha scritto:
Sarà che sono ignorante come un mulo, ma la faccenda del controsterzo non l'ho mai sentita dire...e faccio gare di cross da tempo...però devo ammettere che oltre a Cross, enduro e motard, moto con manubri non alti non le ho mai guidate...


Sono assolutamente inesperto di moto, ho all'attivo si e no un migliaio di chilometri sulla mia zr7 non di più, prima solo scooterone. Ma nelle ultime uscite, pur con pieghe molto molto blande (sia per l'inesperienza che per il grip in questa stagione), mi veniva comunque spontaneo spingere lievemente con la mano all'interno inducendo un minimo controsterzo. Anche a me sembrava strano letto sul forum, ma provato rende davvero, o meglio, a me, viene spontaneo controsterzare un minimo quando inizio a piegarmi un po' di più...
 
1138055
1138055 Inviato: 3 Feb 2007 18:35
 

Simon89 ha scritto:
Sarà che sono ignorante come un mulo, ma la faccenda del controsterzo non l'ho mai sentita dire...e faccio gare di cross da tempo...però devo ammettere che oltre a Cross, enduro e motard, moto con manubri non alti non le ho mai guidate...


La storia del controsterzo stupisce tutti all'inizio...il fatto è che in realtà lo si fa inconsciamente anche quando si va in bici (almeno così dicono)...quindi in realtà probabilmente è sempre capitato anche a te, solo che una volta che lo sai e ci poni attenzione puoi gestirlo ed è molto meglio, soprattutto nelle curve veloci.
 
1138137
1138137 Inviato: 3 Feb 2007 19:02
 

JayTheBam ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Sarà che sono ignorante come un mulo, ma la faccenda del controsterzo non l'ho mai sentita dire...e faccio gare di cross da tempo...però devo ammettere che oltre a Cross, enduro e motard, moto con manubri non alti non le ho mai guidate...


La storia del controsterzo stupisce tutti all'inizio...il fatto è che in realtà lo si fa inconsciamente anche quando si va in bici (almeno così dicono)...quindi in realtà probabilmente è sempre capitato anche a te, solo che una volta che lo sai e ci poni attenzione puoi gestirlo ed è molto meglio, soprattutto nelle curve veloci.


In bici dipende... io non riesco a raggiungere velocità tali da poterlo fare... odio pdalare icon_lol.gif
 
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