phazer ha scritto:
Ciao a tutti,
sono possessore da un annetto circa di una V-Strom 1000XT. Il modello è del 2017, quindi già euro 4. Ho notato che durante i viaggi, si percepisce quasi costantemente un'ondata di calore proveniente dal lato destro della moto, in corrispondenza della pedana.
Il fenomeno ovviamente si enfatizza durante il periodo estivo. Cercando un pò su internet, ho letto che questo riscaldamento può essere dovuto in parte al puntale in plastica (quello originale che protegge il filtro dell'olio per intenderci).
Qualcuno di voi che ha la stessa moto ha notato questo problema, e nel caso, è riuscito a porvi rimedio in qualche modo?
Purtroppo è un aspetto che rovina un pò l'esperienza di guida...
Grazie!!
Ciao,
Purtroppo non ci puoi fare niente. Il problema è il posizionamento del catalizzatore, le sue temperature di esercizio sono di diverse centinaia di gradi (tra 250 e 270 per la precisione). Tra l'altro la maggior parte delle nuove moto giapponesi Euro IV riesce ad avere valori di HC molto simili a quelli di un'auto e questo sicuramente è un bene per l'ambiente e per la nostra salute ma effettivamente per il piacere di guida è un po' una seccatura. Non mi è ancora capitata in revisione una V-Strom del 2020 ovviamente, è troppo nuova, ma potrei scommettere sulla bontà dei suoi valori dei gas di scarico.
Ho lo stesso "problema" anche sulla mia Shiver, ma è il prezzo del progresso Sicuramente se avessi avuto la strommina 650 l'avresti avvertito meno.