xFulvio ha scritto:
Aggiornamento post Pasqua,ho ordinato la guarnizione,il 29 ho il cambio gomme,appena mi arriva la guarnizione farò il cambio olio e la pulizia della finestrella.
Adesso il mio dilemma è questo,metto 10w40 come indicato dalla casa,oppure un altro tipo di olio? Al momento il cambio è duro,delle volte la marcia la devo forzare parecchio anche a moto ferma arrivando in seconda al semaforo,per mettere la prima diventa problematico,ovvero ci devo "insistere" perché si innesti. Non sono molto preparato in fatto d'olio,leggendo sul forum avevo trovato uno che diceva che con un altra viscosità 5w40 mi pare aveva trovato benefici.
Ciao .
Generalmente , salvo contesti d' uso molto diversi da quelli usuali , conviene attenersi alle indicazioni del costruttore , che sicuramente conosce meglio di chiunque altro quella meccanica .
In passato ho avuto un SV 650 ultima serie , su cui ho fatto diversi "esperimenti" anche a livello di olio motore .
Ne ho provati diversi , sempre nella specifica 10w40 , senza riscontrare apprezzabili miglioramenti nel lavoro della trasmissione .
Però è vero che un olio per 4T che ha già "dato" , di certo non lavora più come altro nuovo .
Quindi potrebbe anche essere che le incertezze d' innesto da te menzionate scompaiano come per magia dopo la sostituzione del fluido .
Riguardo al prodotto da usare , io tendo a preferire i totalmente sintetici , perchè è provato che garantiscono maggior stabilità di lavoro nel tempo .