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Fascetta sul mono. Funziona?
16181615
16181615 Inviato: 3 Set 2020 8:01
Oggetto: Fascetta sul mono. Funziona?
 

Ciao,
ho acquistato usata da qualche mese un MTS 1260 base, quella senza sospensioni semiattive per intenderci.
Sto provando varie regolazioni delle sospensioni perché non mi trovo molto con quelle della casa (troppo soft).
Ho provato a mettere la classica fascetta in plastica sullo stelo sia della forcella che del mono.
Devo dire che all'anteriore penso di aver raggiunto un buon compromesso tra feeling di guida e "riscontro empirico" (la sospensione sembra lavorare nella parte certa centrale e anche con frenate "al limite" non va a pacco).
Il problema è al posteriore: anche aumentando un po' il precarico (cosa che rende la moto assai rigida) mi sembra che la sospensione lavori per lo più nella parte finale e, facendo degli itinerari lunghi, quindi con tutte le varie condizioni, mi ritrovo la fascetta contro il tampone.
Secondo il meccanico i SAG vanno bene e la fascetta al posteriore non è indicativa come all'anteriore. Secondo lui ci può stare che in determinate situazioni il mono vada a lavorare anche sul tampone, se sono episodi circoscritti.
Secondo voi è vero quanto sostiene?

PS: io avevo pensato ad una molla troppo morbida ma il precedente proprietario aveva pure fatto montare un kit Andreani (molla Ohlins) della mia stessa fascia di peso. Cosa verificata dal mec.
 
16181663
16181663 Inviato: 3 Set 2020 11:02
Oggetto: Re: Fascetta sul mono. Funziona?
 

Cancellato ho postato due volte. Sorry.

Ultima modifica di binox il 3 Set 2020 11:08, modificato 1 volta in totale
 
16181667
16181667 Inviato: 3 Set 2020 11:06
Oggetto: Re: Fascetta sul mono. Funziona?
 

dado2626 ha scritto:

Secondo il meccanico i SAG vanno bene e la fascetta al posteriore non è indicativa come all'anteriore. Secondo lui ci può stare che in determinate situazioni il mono vada a lavorare anche sul tampone, se sono episodi circoscritti.
Secondo voi è vero quanto sostiene?

PS: io avevo pensato ad una molla troppo morbida ma il precedente proprietario aveva pure fatto montare un kit Andreani (molla Ohlins) della mia stessa fascia di peso. Cosa verificata dal mec.


A me non sembra proprio normale che il mono raggiunga troppo spesso il tampone. Poi se lo raggiunge viaggiando senza passeggero è ancora peggio.
Detto questo il mono Sachs di prima dotazione è una vera ciofeca. Anch'io ho fatto la modifica usando il kit Andreani, ma visto che mia Hyperstrada è decisamente più leggera ho avuto risultati soddisfacenti, e un tutta sincerità pensavo potesse essere una buona soluzione anche per la MTS.
Se il lavoro è stato fatto molto tempo fa, l'olio potrebbe avere perso le sue caratteristiche. Essendo la MTS pesante e potente, mette alla frusta l'idraulica del'ammortizzatore, e si innescano fenomeni di cavitazione i quali producono microbolle di vapore che rimangono in sospensione nell'olio facendo perdere viscosità al liquido, il quale passa molto più velocemente nelle aperture del pompate, provocando le oscillazioni sul retrotreno. La soluzione più economica sarebbe quella di sostituire l'olio e revisionare il mono, magari non da un meccanico, ma da uno specialista in sospensioni, qui a Torino ce ne uno bravo se sei di queste parti.

Mi sono accorto ora che ci siamo già "scritti" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao
 
16181680
16181680 Inviato: 3 Set 2020 11:52
Oggetto: Re: Fascetta sul mono. Funziona?
 

binox ha scritto:


Mi sono accorto ora che ci siamo già "scritti" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao


Ciao,
quando ieri il meccanico a cui l'ho lasciata mi ha detto che la molla era già stata sostituita e il precedente proprietario mi ha poi confermato del kit Andreani ci sono rimasto. Prima come diavolo doveva essere???
Comunque il mono non è che vada a pacco spesso (non me ne sono mai accorto nella guida), è solo che dopo alcuni bei giri ho trovato la fascetta contro il tampone.
Anche a me sembra assurdo che ciò possa accadere su una moto del genere, girando da solo (peso poco più di 70 kg) e con il precarico di un paio di giri sopra lo standard.
Questo è il motivo per cui nell'altro post valutavo una sostituzione completa del mono (e anche delle cartucce).
Purtroppo non sono delle tue parti, abito in provincia di Bergamo.
 
16181689
16181689 Inviato: 3 Set 2020 13:04
 

scusate, non c'è regolazione dell'idraulica in compressione?
 
16181693
16181693 Inviato: 3 Set 2020 13:21
 

cbartuccio ha scritto:
scusate, non c'è regolazione dell'idraulica in compressione?


Sì, ho provato anche ad intervenire su quella (in chiusura chiaramente) ma non è cambiato granché.
 
16181694
16181694 Inviato: 3 Set 2020 13:22
 

Non so se il mono Sachs che monta la MTS ha il registro della compressione, in effetti cbartuccio ha ragione, si potrebbe agire con cautela aumentando il freno in compressione. Quello che monta la Hyperstrada per esempio non ha il registro della compressione ma solo quello del rilascio e del precarico. Ho dato per scontato che fosse uguale al mio.
 
16181695
16181695 Inviato: 3 Set 2020 13:27
 

Allora vai per gradi. Rimetti a posto il freno in compressione e chiudi un po' quello in rilascio. Se noti miglioramenti chiudi di nuovo quello in compressione, leggermente. Ma se non ci sono proprio miglioramenti, mi sa che non ti rimane che cambiare olio. Io però sentirei uno specialista, visto la velocità e le potenze in gioco, meglio essere sicuri.
 
16181697
16181697 Inviato: 3 Set 2020 13:36
 

dado2626 ha scritto:
Sì, ho provato anche ad intervenire su quella (in chiusura chiaramente) ma non è cambiato granché.


O meglio... è chiaro se andassi ad aumentare ulteriormente il precarico e a chiudere in modo deciso la compressione probabilmente la questione della "fascetta" si risolverebbe, ma non credo che questo sia il modo giusto di procedere. Non si possono ignorare infatti le ripercussioni che si avrebbero sia sulla guida che sul confort.
L'unica cosa che mi è venuta in mente, a parte sostituire il mono, è quella di mettere una molla con un K più elevato. Però anche questo mi lascia un po' perplesso dal momento che la molla montata è proprio quella concepita per la mia fascia di peso.
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16181703
16181703 Inviato: 3 Set 2020 13:52
 

Ciao .
Propendo a dar ragione al tuo meccanico .
Se i sags ( statici e dinamici ) sono stati rilevati correttamente , devi solo trovare il miglior compromesso per il tuo modo di guidare .
Sono anche concorde sul fatto che al posteriore è meno indicativo ( e meno rischioso ) , dal punto di vista della resa dinamica , sfruttare completamente la corsa utile della sospensione .
A volte , una eccessiva tendenza a raggiungere il fondocorsa ( sempre che sia così , perchè senza una rilevazione telemetrica è impossibile sapere in quali frangenti e quanto frequentemente questo accade ) , può essere dovuta ad un freno in estensione relativamente troppo "chiuso" .
Ad ogni modo , viste le premesse , se dinamicamente la moto ti piace e sembra lavorare bene , senza darti mai la sensazione di "sparare" dal posteriore , lavorerei di fino sull' idraulica e dormirei sonni tranquilli .

P.S. : io al posteriore preferisco usare il "dito di grasso" , piuttosto che una fascetta .
E' probabilmente una mia fissazione , ma non mi piace l' idea di avere un corpo estraneo ( pur se relativamente morbido ) che sbatte sul tampone di finecorsa .



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16181705
16181705 Inviato: 3 Set 2020 14:16
 

Grazie ansetup, ti ho letto in altri topic e mi fa molto piacere avere il tuo parere.

ansetup ha scritto:

Se i sags ( statici e dinamici ) sono stati rilevati correttamente , devi solo trovare il miglior compromesso per il tuo modo di guidare .


I SAG li ha fatti il meccanico, che pesa più o meno come me. Tra l'altro sul web se ne leggono un po' di ogni su quali dovrebbero essere i SAG corretti (valori assoluti, percentuali, ecc.). In realtà per una moto come la mia non ho ancora capito quali dovrebbero essere esattamente...

ansetup ha scritto:

A volte , una eccessiva tendenza a raggiungere il fondocorsa ( sempre che sia così , perchè senza una rilevazione telemetrica è impossibile sapere in quali frangenti e quanto frequentemente questo accade ) , può essere dovuta ad un freno in estensione relativamente troppo "chiuso" .


Difatti tra i vari "affinamenti" siamo anche intervenuti sfrenando un po' l'estensione.

ansetup ha scritto:

Ad ogni modo , viste le premesse , se dinamicamente la moto ti piace e sembra lavorare bene , senza darti mai la sensazione di "sparare" dal posteriore , lavorerei di fino sull' idraulica e dormirei sonni tranquilli .


La questione in realtà è proprio quella. A me non sembra lavorare così bene dinamicamente.
Mi spiego meglio: in generale ho la sensazione che il posteriore "senta" parecchio il mio peso (passami l'espressione). Motivo per cui ho scritto che mi sembra lavorare più nella parte bassa (verso il finecorsa) e non mi sono poi stupito di trovare la fascetta sul tampone.
Nella guida invece, nel misto "allegro" con un bell'asfalto si comporta bene, invece su asperità, buche, dossi, ecc. mi sembra molto molto rigida (non copia bene). E questa cosa nella mia mente non riesco davvero a farla conciliare con il "pacco" che mi fa anche solo ogni tanto.
 
16181752
16181752 Inviato: 3 Set 2020 17:46
 

Da una tastiera , purtroppo , si può solo ipotizzare .
Ipotizzando , da ciò che hai scritto a livello di sensazioni di guida , sospetto 2 possibilità , che nascono comunque dalla certezza che la molla del "mono" sia corretta per il tuo peso .
Perchè se così non fosse , possiamo farci notte senza capire dove stà il problema .
Una telefonata ad Andreani , se ancora non lo avete fatto , dovrebbe darvene certezza .
1) Quando hai iniziato a modificare il set-up di base , cercando di renderlo meno "soft" , hai finito per stravolgerlo e adesso è complicato venirne a capo .
Nessun problema , capita nelle migliori "famiglie" .
Ma per ritrovare una base su cui lavorare , sarebbe meglio riportare tutto ( avantreno e retrotreno ) alle regolazioni di default .
E da lì , uno step alla volta , cercare di attenuare il tuo scarso feedback .
2) Quando hai iniziato ad aumentare il precarico del "mono" , rispetto alla configurazione originaria , la "secchezza" di risposta conseguente non è stata mitigata con un freno in estensione adeguato .
Anche quà , per verificarlo , meglio sarebbe ripartire dal set-up di base , andando poi a modificare le 2 regolazioni menzionate in tandem , provando la moto ad ogni modifica , per vedere se è la direzione giusta.
Posso chiederti che moto guidavi , prima del "Duca" ?



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16181758
16181758 Inviato: 3 Set 2020 19:04
 

ansetup ha scritto:
Da una tastiera , purtroppo , si può solo ipotizzare...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Eh sì, già dal vivo non è facile... icon_smile.gif

In realtà rispetto alla configurazione standard non siamo così lontani. La compressione è la stessa. Il precarico pure. Sono io che gli ho dato un paio di giri in più dopo la cosa della “fascetta”.
L’estensione invece l’abbiamo addirittura sfrenata di alcuni click, ma rimane tuttora parecchio frenata. Motivo per cui avevo pensato alla molla troppo morbida.
Tieni presente però che il mio mono non è originale ma monta il kit Andreani.

Vengo da un Monster 796. Sospensioni mediocri ma (a mio modesto avviso) feeling sincero e rapportate alla potenza molto più limitata.

Grazie ancora!
 
16181770
16181770 Inviato: 3 Set 2020 20:02
 

Secondo me la prima cosa da fare è accertarsi che il menzionato "Kit Andreani" ( solo molle , anteriori e posteriore + olio dedicato ? ) abbia le specifiche corrette .
A volte basta "poco" , per non far lavorare correttamente un elemento .
Anni fà , ad es. , sulla mia SV 650 di allora , ordinai da Gubellini un "mono" top di gamma , specificando ovviamente tipo di utilizzo ( stradale ) e peso del pilota in assetto di guida .
Erano anni che mi avvalevo della loro esperienza e dei loro prodotti : mai un problema !
Eppure sul mio "mono" han fatto casino , in fase di assemblaggio .
Molla sbagliata , distanziale eccessivamente spesso : un macello .
Feci un sacco di test , prima di arrendermi all' evidenza , cioè che il prodotto speditomi era stato assemblato alla "membro di razza canina" .
E riuscii a capirlo solo dopo aver rilevato valori di SAG non coerenti con quelli prescritti da FG .
Quindi , prima di continuare ad effettuare test per trovare la quadra , secondo me dovreste ( tu con il tuo meccanico ) chiedere lumi sul codice molla ( riportato sulla stessa ) , lunghezza della stessa a riposo , valore di precarica consigliato e relativi SAGS ( statico e rider ) .
Se tutti i parametri di cui sopra corrisponderanno a quelli previsti per quello specifico kit , allora e solo allora varrà la pena di tentare altre strade .
Ovviamente non si può nemmeno scartare la possibilità che sia un problema di adattamento del pilota ad una ciclistica totalmente diversa da quella a cui era abituato .
Sei passato da sospensioni con un escursione tipicamente stradale ad altre con 40/50 mm in più ( ed una meccanica che di certo non le risparmia ) abbinate fra l' altro ad una postura molto meno caricata verso l' avantreno .
Non ci sarebbe niente di strano se tu necessitassi di più km per abituarti a trasferimenti di carico più ampi e/o ad una postura che ti fà "sentire" meno cosa fà la ruota anteriore .



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16181773
16181773 Inviato: 3 Set 2020 20:19
 

ansetup ha scritto:
Secondo me la prima cosa da fare è...

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Grazie ancora per i consigli.
Ne parlerò col meccanico per verificare come si deve.

Senza voler andare OT, stavo pensando di montare un mono MUPO AB1 Evo e cartucce MUPO R-Evolution.
Diciamo che viste anche le sensazioni non mi dispiacerebbe fare un bel upgrade del reparto sospensioni.
Naturalmente vorrei pensare che una scelta di questo tipo, considerata la spesa, sarebbe risolutiva.
 
16181780
16181780 Inviato: 3 Set 2020 21:39
 

Per come la vedo io , la "scelta risolutiva" è puramente soggettiva .
Ho avuto moto su cui ho speso uno sproposito in up-grade relativi al miglioramento comportamentale , che nonostante ciò non mi hanno mai dato il feedback sperato .
In altre occasioni , con piccoli , mirati interventi , sono riuscito a trovarmi sotto le chiappe un mezzo che mi garantiva una gestibilità ( e godibilità ) incredibile .
Senza provare personalmente questo o quell' up-grade , non potrai sapere come ti troverai .
Il setting sulle moto è come la scelta delle gomme : chi si trova benissimo ( ad es. ) con Dunlop , magari odia profondamente Michelin ( e viceversa ) .
Non esiste un meglio o un peggio , si tratta , molto semplicemente , di "cucirsi la moto addosso" .
Ci vuole esperienza e la fortuna di avere un tecnico disponibile a darci una mano nel raggiungere lo scopo prefissato .
Possibilmente non troppo "interessato" , altrimenti si rischia di spendere una fortuna , quando invece poteva bastare molto meno .



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16181835
16181835 Inviato: 4 Set 2020 6:27
 

ansetup ha scritto:
Secondo me la prima cosa da fare è...

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Grazie ancora per i consigli.
Ne parlerò col meccanico per verificare come si deve.

Senza voler andare OT, stavo pensando di montare un mono MUPO AB1 Evo e cartucce MUPO R-Evolution.
Diciamo che viste anche le sensazioni non mi dispiacerebbe fare un bel upgrade del reparto sospensioni.
Naturalmente vorrei pensare che una scelta di questo tipo, considerata la spesa, sarebbe risolutiva.
 
16181899
16181899 Inviato: 4 Set 2020 11:16
 

Se puoi permettertelo, fai bene a farlo.
Tuttavia, come ha anche accennato ansetup non è detto che mettere tutto nuovo possa darti quello che cerchi o quanto meno potresti arrivarci in molto tempo. All'assetto attuale io ci sono arrivato dopo numerosi tentativi, con l'aiuto del sospensionista che mi ha fatto le modifiche. Partendo da un SAG appropriato e quindi agendo sui registri di forcella e mono, i quali è bene ricordare non sono indipendenti, quindi occorre trovare il giusto setup tra anteriore e posteriore.
Inoltre, un meccanico "normale" spesso e volentieri non è all'altezza di fare un buon assetto. Per farti un esempio, la mia officina, ufficiale Ducati, mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialista.
Un conto se abiti vicino al sig. Mupo o al sig. Andreani, un altro se ti affidi a persone che hanno scarsa dimestichezza con le sospensioni, con il rischio di spendere un sacco di soldi e non avere i risultati desiderati.

Ciao
 
16181918
16181918 Inviato: 4 Set 2020 12:54
 

Se è di Bergamo abita vicino al Sig. Rinaldi.
Presente anche qui.
Lo contatterei, prima di avventurarmi in maggiori spese.
 
16182107
16182107 Inviato: 5 Set 2020 15:37
 

PaoloGrandi ha scritto:
Se è di Bergamo abita vicino al Sig. Rinaldi.
Presente anche qui.
Lo contatterei, prima di avventurarmi in maggiori spese.


Ciao,
Rinaldi purtroppo ha chiuso qualche anno fa.
C’è un altro sospensionista a Bergamo (Bike Set Up) a cui intendo rivolgermi per un parere.

Comunque per il discorso MUPO, nel caso vorrei far fare il lavoro direttamente a loro a Bologna (nonostante la distanza...).
 
16182133
16182133 Inviato: 5 Set 2020 16:42
 

Ha chiuso ma io lo contatterei ugualmente.
Poi fai tu icon_biggrin.gif
 
16182189
16182189 Inviato: 5 Set 2020 22:35
 

PaoloGrandi ha scritto:
Se è di Bergamo abita vicino al Sig. Rinaldi.
Presente anche qui.
Lo contatterei, prima di avventurarmi in maggiori spese.


Ciao,
Rinaldi purtroppo ha chiuso qualche anno fa.
C’è un altro sospensionista a Bergamo (Bike Set Up) a cui intendo rivolgermi per un parere.

Comunque per il discorso MUPO, nel caso vorrei far fare il lavoro direttamente a loro a Bologna (nonostante la distanza...).
 
16182216
16182216 Inviato: 6 Set 2020 6:32
 

dado2626 ha scritto:
Ciao,
Rinaldi purtroppo ha chiuso qualche anno fa.
C’è un altro sospensionista a Bergamo (Bike Set Up) a cui intendo rivolgermi per un parere.

Comunque per il discorso MUPO, nel caso vorrei far fare il lavoro direttamente a loro a Bologna (nonostante la distanza...).



Ciao .
Và bene tutto .
Però accertati di poter disporre di un' assistenza post installazione , soprattutto per quanto riguarda eventuali "aggiustamenti" alla configurazione di base .
Le variabili in gioco sono tantissime e spesso soggettive .
Installare kit "top di gamma" dà già buone garanzie e Mupo non ha certo bisogno del mio feedback .
Ma avere un tecnico relativamente vicino e disponibile per eventuali , successive "correzioni" , potrebbe risultare fondamentale per valorizzare le qualità del kit ed adattarlo alle tue soggettive esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16182222
16182222 Inviato: 6 Set 2020 9:00
 

Tra l'altro...
 
16182223
16182223 Inviato: 6 Set 2020 9:05
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Và bene tutto .
Però accertati di poter disporre di un' assistenza post installazione , soprattutto per quanto riguarda eventuali "aggiustamenti" alla configurazione di base .
Le variabili in gioco sono tantissime e spesso soggettive .
Installare kit "top di gamma" dà già buone garanzie e Mupo non ha certo bisogno del mio feedback .
Ma avere un tecnico relativamente vicino e disponibile per eventuali , successive "correzioni" , potrebbe risultare fondamentale per valorizzare le qualità del kit ed adattarlo alle tue soggettive esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sì, ci ho pensato.
Non troppo distanti da Bergamo ci sono dei sospensionisti che sono installatori ufficiali. Per eventuali aggiustamenti successivi pensavo di rivolgermi a qualcuno di loro.
Andrei direttamente in fabbrica per l’installazione perché il kit per la mia 1260 non risulterebbe disponibile, stando anche al sito. Anche se quasi sicuramente dovrebbe andar bene quello della 1200. In ogni caso mi hanno detto se ci fossero adattamenti da fare ci penserebbero loro senza problemi. Questo è il motivo per cui preferirei non rivolgermi a un installatore più vicino anche per acquisto e montaggio.
Comunque la decisione non l’ho ancora presa.
 
16182246
16182246 Inviato: 6 Set 2020 11:39
Oggetto: Re: Fascetta sul mono. Funziona?
 

dado2626 ha scritto:
Ciao,
ho acquistato usata da qualche mese un MTS 1260 base, quella senza sospensioni semiattive per intenderci.
Sto provando varie regolazioni delle sospensioni perché non mi trovo molto con quelle della casa (troppo soft).
Ho provato a mettere la classica fascetta in plastica sullo stelo sia della forcella che del mono.
Devo dire che all'anteriore penso di aver raggiunto un buon compromesso tra feeling di guida e "riscontro empirico" (la sospensione sembra lavorare nella parte certa centrale e anche con frenate "al limite" non va a pacco).


A mio parere la fascetta non indica nulla di certo.
Basta un niente per mandarla in una posizione (troppo bassa di solito) che non rispecchia il reale funzionamento della sospensione.
Se vuoi monitorare il lavoro reale di una sospensione (ma non solo) ci vuole la telemetria in primis,ma non mi sembra il caso,poi qualcuno che esamini il consumo delle gomme,che "senta la moto con le mani" e,non ultimo,che sappia decifrare le parole del pilota,che vorrei ricordare,nel 80% dei casi sono frutto di paragoni o di notizie lette sui forum senza nessun fondamento reale.
Non sarà questo il caso ovviamente.
Poi come dico sempre,non serve cambiare marca di sospensioni,serve tarare quelle di serie alle proprie esigenze.
A parità di regolazioni si rischia di buttare una Ferrari per comprare una ............
 
16182264
16182264 Inviato: 6 Set 2020 13:58
 

dado2626 ha scritto:
Sì, ci ho pensato.
Non troppo distanti da Bergamo ci sono dei sospensionisti che sono installatori ufficiali. Per eventuali aggiustamenti successivi pensavo di rivolgermi a qualcuno di loro.
Andrei direttamente in fabbrica per l’installazione perché il kit per la mia 1260 non risulterebbe disponibile, stando anche al sito. Anche se quasi sicuramente dovrebbe andar bene quello della 1200. In ogni caso mi hanno detto se ci fossero adattamenti da fare ci penserebbero loro senza problemi. Questo è il motivo per cui preferirei non rivolgermi a un installatore più vicino anche per acquisto e montaggio.
Comunque la decisione non l’ho ancora presa.



Istintivamente , una situazione che non mi piace .
Anni fà avevo un Bandit 1250 , su cui avevo "necessità" di effettuare un up-grade sulle sospensioni .
FG non aveva a catalogo un "mono" specifico , però mi proposero di fare da "collaudatore" ( senza alcun compenso , ovviamente ) per adattarvi un altro loro prodotto .
Se l' azienda fosse stata vicina alle mie zone , avrei probabilmente accettato .
Ma alla fine sul mio ego ( la cosa mi aveva in parte lusingato , lo ammetto ) ha prevalso il pragmatismo .
Non mi andava di fare "la cavia" , con quasi certi sbattimenti di vario genere , prima di trovare la giusta configurazione .
E la distanza di certo rendeva ancor più complessa la cosa .
Così ho ordinato un Ohlins "plug and play" , forse un pelo meno raffinato del modello FG su cui avevo sbavato , ma che alla fine dei giochi ha svolto un ottimo ( e per le mie esigenze , più che sufficiente ) lavoro per i successivi 3 anni di utilizzo del "Banditone" .



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16182283
16182283 Inviato: 6 Set 2020 16:17
 

ansetup ha scritto:
Istintivamente , una situazione che non mi piace .
Anni fà avevo un Bandit 1250 , su cui avevo "necessità" di effettuare un up-grade sulle sospensioni .
FG non aveva a catalogo un "mono" specifico , però mi proposero di fare da "collaudatore" ( senza alcun compenso , ovviamente ) per adattarvi un altro loro prodotto .
Se l' azienda fosse stata vicina alle mie zone , avrei probabilmente accettato .
Ma alla fine sul mio ego ( la cosa mi aveva in parte lusingato , lo ammetto ) ha prevalso il pragmatismo .
Non mi andava di fare "la cavia" , con quasi certi sbattimenti di vario genere , prima di trovare la giusta configurazione .
E la distanza di certo rendeva ancor più complessa la cosa .
Così ho ordinato un Ohlins "plug and play" , forse un pelo meno raffinato del modello FG su cui avevo sbavato , ma che alla fine dei giochi ha svolto un ottimo ( e per le mie esigenze , più che sufficiente ) lavoro per i successivi 3 anni di utilizzo del "Banditone" .



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In effetti c’è anche questa tra le ragioni per cui ci sto riflettendo.
Tieni presente però che praticamente nessuno ha in catalogo prodotti specifici per la 1260 (Bitubo, Andreani, FG, ...). In realtà per quanto sono riuscito a ricostruire, sia forcella che mono dovrebbero essere gli stessi della 1200.
Le uniche due cose che forse potrebbero influire - ma di questo non sono sicuro non essendo un esperto - è che la 1260 ha il canotto di sterzo di 1 grado più inclinato e il forcellone più lungo di 48mm rispetto alla 1200.
Magari mi sbaglio ma credo che all’anteriore non ci siano problemi, al posteriore invece che sia solo una questione di regolazione corretta dell’interasse del mono.
 
16182499
16182499 Inviato: 7 Set 2020 14:47
 

Ad ogni modo , io prima di investire su costosa componentistica aftermarket , verificherei che non si tratti "soltanto" di una falla nel kit Andreani .
Come scriveva anche "Rinaldig" , meglio sarebbe prima controllare ed eventualmente "correggere" il setting delle attuali componenti , non necessariamente inadeguate per le tue esigenze .
Spendere di più per qualcosa di meglio , sempre che ti serva qualcosa di meglio , è una cosa che puoi comunque fare in seguito .
Solo e soltanto dopo aver verificato l' inadeguatezza delle componenti attuali .
Inadeguatezza che , ricordo , è quasi sempre cosa soggettiva .
Ti racconto un aneddoto , per chiarire meglio il concetto .
Anni fà aiutavo un amico nella messa a punto della sua Hornet 600 per le cronoscalate .
Dopo mille prove , abbiamo scoperto che la configurazione sulla forcella che gli permetteva di avere il massimo feedback era molto vicina a quella di serie .
E ce ne siamo resi conto solo perchè , provando una moto uguale alla sua praticamente nuova e con le stesse gomme usate da lui in gara , è subito andato forte e , soprattutto , ha avuto una confidenza inaspettata .
E pensare che a me quel setting non piaceva per niente..... eusa_shifty.gif
In pratica , avevamo speso qualcosa intorno ai 1000 euro per provare diversi kit ( e modifiche varie ) , scoprendo poi che ne bastavano 100 per ottenere un feedback superiore...... eusa_wall.gif



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