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Inviato: 23 Lug 2020 21:53
Oggetto: Suzuki Vstrom 1000 - Taratura forcelle e mollone
Ho dei dubbi sulla taratura di forcelle e mollone posteriore della Suzuki Strom 1000.
Comincio da quella semplice!
Sospensione posteriore - Precarico della molla. Ruotando il registro in senso orario il precarico aumenta, ruotandolo in senso antiorario il precarico diminuisce.. Il precarico della molla è impostato in fabbrica su 11 scatti dalla posizione più morbida. Quindi se giro in senso orario la sospensione è più dura? Se viaggio da solo deve essere più morbido, se c'è il passeggero deve essere più dura? Corretto?
Forcelle anteriori- Il manuale dice che per aumentare il precarico della molla bisogna girare il registro posto sopra ogni forcella in senso orario. Per diminuirlo in senso antiorario. La posizione 5 produce il minimo precarico, la posizione 0 il massimo precarico. Cosa è il precarico? Aumentare il precarico significa avere la forcella più dura, corretto? In caso di franata la forcella affonderà di meno? Non sono sicuro perché nel manuale si è anche la regolazione della forza di ammortizzazione di rimbalzo e forza di ammortizzazione in compressione!!! Cosa significa?
Usando la moto anche in città vorrei sentire meno le asperità dell'asfalto.
Come dovrei regolarle?
Grazie