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Sospensioni anteriori e frenata Suzuki V-strom 650 2014
15861705
15861705 Inviato: 13 Ago 2017 14:53
Oggetto: Sospensioni anteriori e frenata Suzuki V-strom 650 2014
 



Ciao a tutti, sono nuovo!
O meglio, vi seguo da molto ma sto scrivendo il mio primo topic.
Come rissume l'oggetto del topic, vorrei chiedere qualche parere/consiglio circa le sospensioni anteriori e la frenata della Suzuk V-strom 650.
Il modello in questione è del 2014 ed ha 30.000 km. Io sono il terzo propietario e la possiedo da un annetto. Sono alto 185 cm, peso 75 kg ed ho uno stile di guida molto "panoramico". Ma di tanto in tanto in tanto non disdegno la classica tirata! Sono un gran utilizzattore del freno motore.
Ieri sono rientrato dal mio primo viaggetto (Arezzo ed Isola d'Elba per un totale di circa 1.300 km).
La moto si comporta bene e ne sono soddisfatto sotto tutti i punti vista.
Ma su alcuni penso si potrebbe migliorare; per cui eccomi qui.
LE SOSPENSIONI ANTERIORI: ho effetuato con attenzione la regolazione del precarico. Se lo aumento l'anteriore diventa troppo rigido, se lo riduco diventa troppo morbido, per cui credo d'aver individuato il "mio" settaggio.
Però succede che una volta superata la soglia di precarico, la risposta della sospensione è "gommosa". Sento proprio che scende, e poi sale. Nei dossi e molte altre condizioni questo non si avverte, però nel traffico o in situazioni nelle quali sono richieste frequenti frenate e ripartenze; questo da fastidio.

LA FRENATA (ANTERIORE): sinceramente la trovo poco pronta ed efficace.

Vengo da una Yamaha Fazer S2 600, e devo dire che la sua frenata era molto più decisa, precisa ed efficace. Tutto l'anteriore lavorava meglio.

Qualcuno si sente di esprimersi a riguardo???

Grazie mille!

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15861719
15861719 Inviato: 13 Ago 2017 15:29
 

La forcella con la sola regolazione del precarico non è il top ma fa il suo dovere e ha una regolazione che va bene un po' per tutto, la tua moto avendo già 30000 km potrebbe avere bisogno almeno di un cambio di olio che quando lo farai ti consiglio di metterne uno più viscoso vedrai che andrà meglio e avrai meno bisogno di agire sul precarico. Per quanto riguarda la frenata penso che sia una scelta del costruttore non aver puntato troppo sulla incisività ma privilegiando la modulabilità in quanto la moto può essere usata anche in sterrato e in queste condizioni va meglio così al primo cambio pastiglie ti consiglio di non rimettere le originali ma un paio di sbs anche solo quelle organiche in questa maniera frena circa il 30% in più è dirai che le pastiglie originali fanno pietà in confronto...
 
15861778
15861778 Inviato: 13 Ago 2017 18:08
 

Graaande!!!Me la cavo con poco allora...non ho mai cambiato l'olio della forcella, è fattibile farlo in casa???marchi e tipologie consigliate??un pò di manualità ce l'ho, tagliandi e lavoretti vari li ho sempre fatti in garage.
Se in vece volessi poter fare un ragolazione più certosina, cosa dovrei fare??
Grazie!
 
15861782
15861782 Inviato: 13 Ago 2017 18:22
 

Cambiare l'olio alla forcella non è cosi semplice il primo problema è quello che devi sfilare gli steli e quindi devi avere o un cavalletto anteriore di quelli che alzano dalla piastra di sterzo oppure impiccare la moto ad un trave del garage... quindi secondo me è meglio farlo fare... con l'occasione potresti montare un kit per la forcella composto da molle + olio con questa modifica il cui costo parte da almeno 150 euro per i kit più economici dai 250 quelli migliori l'upgrade è già molto evidente ovviamente non puoi aggiungere l'utile regolazione della compressione idraulica che sarebbe il top...ultimamente stanno uscendo kit anche per aggiungere questa regolazione ma i componenti da cambiare sono molti e il costo tutt'altro che contenuto e non penso ci siano per il V strom 650... se fai aprire la forcella aggiungere un centinaio di ero per una revisione completa non sarebbe una cattiva idea ma forse il totale inizia ad essere impegnativo...
 
15861818
15861818 Inviato: 13 Ago 2017 21:40
 

Esiste un kit Mupo che non ha una vera e propria cartuccia idraulica e costa 250 con le molle. Se si vuole la vera cartuccia più o meno si raddoppia il prezzo con tutti i produttori. Poi bisogna aggiungere la manodopera che ci va comunque.
 
15861875
15861875 Inviato: 13 Ago 2017 23:52
 

Se non hai certezza di una cronologia manutentiva della sospensione , io mi limiterei alla semplice sostituzione dell' olio , immettendo gradazione e quantità indicati da "mamma" Suzuki .
Tu non hai ancora provato come và la forcella con l' idraulica a posto , quindi non è detto che tu necessiti di ulteriori interventi .
La tua forcella è relativamente semplice e l' intervento di sostituzione dell' olio non richiede altro che un pò di manualità e alcuni attrezzi generici da officina .
Fra l' altro , la presenza del cavalletto centrale ti semplificherebbe la cosa , perchè così puoi risparmiare l' acquisto di un sollevatore da sotto cannotto .
Meglio sarebbe se tu riuscissi a procurarti il manuale di officina .


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15861883
15861883 Inviato: 14 Ago 2017 0:46
 

La Fazer se non ricordo male aveva le pinze monoblocco di derivazione sportiva quindi piu' prestanti. Comunque la VStrom con forcella e freni in ordine se la cava molto bene. A 30.000 km bisognerebbe revisionare la forcella, coglierei l'occasione per mettere due belle molle Hyperpro. Per i freni un cambio olio e pulizia pinze e dischi, pastiglie organiche da rodare bene appena montate con frenate leggere e senza scaldarle troppo. Poi avrai la moto meglio che nuova.
 
15862129
15862129 Inviato: 14 Ago 2017 21:50
 

Sono tutte considerazioni molto interessanti!
Ed in effetti è vero; io la moto con le sospensioni e i freni nuovi non l'ho mai provata.
Per cui penso cercherò comunque il manuale d'officina, dopodiché passate le ferie mi consulterò con l'officina della concessionaria di riferimento e sentirò cosa mi consigliano.
Per quanto riguarda olio, molle e pastiglie ci sono marchi consigliati o da evitare?
Anch'io penso che su molte cose i giapponesi sappiano il fatto loro, per cui se è nata con certi componenti un motivo c'è.
Grazie!
 
15862222
15862222 Inviato: 15 Ago 2017 8:54
 

Touratech e Ohlins non sono al top???
 
15862236
15862236 Inviato: 15 Ago 2017 9:45
 

Stefano86TV ha scritto:

Anch'io penso che su molte cose i giapponesi sappiano il fatto loro, per cui se è nata con certi componenti un motivo c'è.

Sì, risparmiare sulla componentistica, tanto gran parte degli acquirenti guarda il prezzo all'acquisto e non quello che dovrà spendere se vuole un mezzo veramente efficiente! icon_mrgreen.gif
 
15862244
15862244 Inviato: 15 Ago 2017 10:12
 

Quindi tu non sei così d'accordo???intendi dire che spendendoci sopra qualcosina c'è ampio margine di miglioramento??
 
15862277
15862277 Inviato: 15 Ago 2017 13:30
 

Stefano86TV ha scritto:
Quindi tu non sei così d'accordo???intendi dire che spendendoci sopra qualcosina c'è ampio margine di miglioramento??



Su questo non c' è alcun dubbio .
Anchio ho avuto diverse moto di categoria ( cosiddetta ) entry level , su cui ho poi investito un capitale , solo per il gusto di trasformare un bruco in farfalla...... icon_mrgreen.gif
Ma la domanda che credo dovresti porti è la seguente .
Sono certo di aver necessità di spendere una cifra "X" , per modificare un pacchetto di cui non ho ancora assaporato il vero potenziale ?
Ho conosciuto più di un motociclista che ha fatto "marcia indietro" , dopo l' installazione ( ad es. ) di un kit forcella sulla carta migliore di quello di serie .
Alla prova su strada , si è poi rivelato fornire un feedback soggettivamente non gradito .
Come dicevo poco sopra , se non sai a quando risale l' ultima revisione della forcella , l' attuale rendimento potrebbe essere molto inferiore , o comunque ben diverso , da quello di default .
Perciò io andrei per gradi , inizialmente riportando la sospensione alla "sua" ordinaria efficienza , rimandando ulteriori eventuali step migliorativi ( e comunque più costosi ) dopo averne accertato l' inadeguatezza comportamentale .
Che , sia chiaro , è cosa estremamente soggettiva .


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15862426
15862426 Inviato: 15 Ago 2017 22:31
 

Si, mi trovi d'accordo su tutto. E un pò come tutti i mercati il rapporto spesa/benefici non è lineare; da un certo punto in poi s'impenna e per ottenere un minimo miglioramento inizi a spendre mooolti soldi. Miglioramenti che poi, non è detto risultino percepibili nell'uso reale. Ed ormai l'offerta del mercato è diventata così ampia che c'è da perdersi.
Però qui entriamo nel campo delle valutazioni personali (e non va trascurato nemmeno il valore della moto in questione).
Per conto mio, come vi dicevo, ho uno stile di guida molto panoramico; amo dare il giusto gas per lasciar andare la moto. Giocando col cambio, mi piace farla scorrere e gustarmi ciò che mi comunica. Anche in frenata uso tantissimo il freno motore...ed è proprio quando aziono quello meccanico che l'armonia subisce degli scossoni. C'è anche da dire che la percezione di sospensione gommosa non è proprio quella di una frenata sicura. Perchè si, frenare è indispensabile (anche se molti non sono d'accordo!).
Per cui, ponderando step per step, vorrei cercare di avvicinarmi a questo feeling di con l'anteriore.
 
15862487
15862487 Inviato: 16 Ago 2017 5:43
 

Ed io aggiungo che , per quelle che sono le mie esperienze in merito , chi adotta uno stile di guida come quello da te descritto , difficilmente predilige sospensioni relativamente sostenute .
Scorrevoli , progressive e ben controllate , ma mai sostenute ( ed in genere i kit aftermarket vanno in questa direzione ) .
Per quello che può valere , ogni volta che ho provato la "tua" moto in configurazione d' assetto originale , una delle doti che più mi son piaciute è proprio il rendimento della sospensione anteriore .
Inaspettato , in relazione alla relativa semplicità costruttiva ( pompanti "a flauto" ) .



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15862518
15862518 Inviato: 16 Ago 2017 8:23
 

Bene bene, al ritorno delle ferie farò un salto dal concessionario della zona. Ho raccolto informazioni e il reparto officina sembra essere ben preparato!
(Scorrevoli , progressive e ben controllate: sembrano le caratteristiche che cerco.)
E per quanto riguarda la frenata, l'eventuale soluzione sembra essere soltanto quella di cambiare pastiglie. Mi confronterò con lo anche su quest'aspetto.
Grazie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15864702
15864702 Inviato: 22 Ago 2017 12:28
 

ansetup ha scritto:
Ed io aggiungo che , per quelle che sono le mie esperienze in merito , chi adotta uno stile di guida come quello da te descritto , difficilmente predilige sospensioni relativamente sostenute .
Scorrevoli , progressive e ben controllate , ma mai sostenute ( ed in genere i kit aftermarket vanno in questa direzione ) .
Per quello che può valere , ogni volta che ho provato la "tua" moto in configurazione d' assetto originale , una delle doti che più mi son piaciute è proprio il rendimento della sospensione anteriore .
Inaspettato , in relazione alla relativa semplicità costruttiva ( pompanti "a flauto" ) .



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Ragazzi ho contattato la mia concessionaria di fiducia per capire se era il caso di fissare un appuntamento oppure potevo semplicemente presentarmi li. Gli ho esposto la questione e la risposta è stata la seguente:
"A meno che non ci sia una perdita d'olio non ha molto senso intervenire sulla forcella, e nemmeno cambiare l'olio. Il costo di un cambio olio per riportarla allo stato originario si aggira almeno sui 350 €, e generalmente la forcella della V-strom 650 va bene così com'è, per cui non noteresti alcuna differenza. Se invece vuoi cambiare le molle devi aggiungerne almeno altri 500-550 €."

Sinceramente...pensavo meno!
 
15864732
15864732 Inviato: 22 Ago 2017 13:03
 

Già il fatto che ti dicano che praticamente l'olio nella forcella sia eterno la dice lunga sulla loro preparazione in materia, quando sul libretto di uso e manutenzione di qualsiasi due ruote c'è scritto che va sostituito ogni tot. tempo o km percorsi... Poi per una manutenzione che dovrebbero essere in grado di fare in un ora circa ti sparano 350 euro per me vuol dire una sola cosa portala da un'altra parte anche solo per fare un tagliando perchè sicuramente non sono in grado...
i kit molla più olio costano quasi tutti sui 150 euro quindi vuol dire che aggiungendo la manodopera stiamo sulle 250 euro al massimo (e dico al massimo!) con circa 500 euro riesci a comprare un kit di revisione forcella completo della Andreani e ho detto tutto...
 
15864783
15864783 Inviato: 22 Ago 2017 14:21
 

Concordo con "Vale" .
Visti i presupposti , anchio direi che faresti meglio a rivolgerti altrove .
La sostituzione dell' olio della "tua" forcella a me , un semplice appassionato che ha eseguito questa operazione in diverse occasioni su moto di amici ( oltre alle proprie ) , non richiede più di 2 ore di tempo .
Comprese le chiacchere con l' amico di turno , la bevuta di fine lavoro , il report dell' ultima uscita.....e ci metto pure un pisolino di 5 minuti...... icon_asd.gif
Secondo me , ci sono i presupposti per un atteggiamento truffaldino ed incompetente .
Meglio guardare altrove , oppure optare per il fai da te .
Con quella percorrenza sul groppone , difficilmente la tua forcella avrà altre necessità , a parte la sostituzione dell' olio .
Sostituzione che , se hai discreta manualità ed un set di buoni attrezzi generici , puoi tranquillamente eseguire personalmente .
Ad ogni modo , per la sola sostituzione dell' olio , quà da noi ( Versilia ) un prezzo onesto non dovrebbe andare oltre gli 80/100 euro .
Mi riferisco , ovviamente , ad interventi eseguiti da personale qualificato .


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15864851
15864851 Inviato: 22 Ago 2017 17:53
 

Anch'io sono rimasto sorpreso dal loro atteggiamento. Bah..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Studierò bene la fattibilità del fai da te e magari chiederò a qualche altra officina. Oppure potrei cercare un esperto del fai da te qui in Veneto.
Mi metto in moto! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie delle quotazioni! 0509_up.gif
 
15864852
15864852 Inviato: 22 Ago 2017 17:54
 

Stefano86TV ha scritto:
Ragazzi ho contattato la mia concessionaria di fiducia per capire se era il caso di fissare un appuntamento oppure potevo semplicemente presentarmi li. Gli ho esposto la questione e la risposta è stata la seguente:
"A meno che non ci sia una perdita d'olio non ha molto senso intervenire sulla forcella, e nemmeno cambiare l'olio. Il costo di un cambio olio per riportarla allo stato originario si aggira almeno sui 350 €, e generalmente la forcella della V-strom 650 va bene così com'è, per cui non noteresti alcuna differenza. Se invece vuoi cambiare le molle devi aggiungerne almeno altri 500-550 €."

Sinceramente...pensavo meno!


No dai son fuori di testa... icon_eek.gif . Consiglio personale: se hai manualità e qualche attrezzatura cercati su youtube video di come sostituire olio alla forcella (in inglese ce ne sono molti), ti dai un'occhiata ai parametri sul manuale di officina e te lo fai in casa tranquillamente e da solo, trattandosi di forcella a flauto e non a cartuccia. E magari vai su un 10W se la vuoi un po' più frenata...niente di più facile. icon_wink.gif
Se non te la senti trova qualcuno che te la faccia con non più di 150€-200€ visto la semplicità delle forcelle del V-strom.

E comunque hai preso una moto pseudo-enduro economica...quindi avrai sempre una moto "movimentata" dal punto di vista delle sospensioni, non andare a cercare quello che non è. icon_asd.gif
 
15864874
15864874 Inviato: 22 Ago 2017 19:20
 

SVitollo ha scritto:
Stefano86TV ha scritto:
Ragazzi ho contattato la mia concessionaria di fiducia per capire se era il caso di fissare un appuntamento oppure potevo semplicemente presentarmi li. Gli ho esposto la questione e la risposta è stata la seguente:
"A meno che non ci sia una perdita d'olio non ha molto senso intervenire sulla forcella, e nemmeno cambiare l'olio. Il costo di un cambio olio per riportarla allo stato originario si aggira almeno sui 350 €, e generalmente la forcella della V-strom 650 va bene così com'è, per cui non noteresti alcuna differenza. Se invece vuoi cambiare le molle devi aggiungerne almeno altri 500-550 €."

Sinceramente...pensavo meno!


No dai son fuori di testa... icon_eek.gif . Consiglio personale: se hai manualità e qualche attrezzatura cercati su youtube video di come sostituire olio alla forcella (in inglese ce ne sono molti), ti dai un'occhiata ai parametri sul manuale di officina e te lo fai in casa tranquillamente e da solo, trattandosi di forcella a flauto e non a cartuccia. E magari vai su un 10W se la vuoi un po' più frenata...niente di più facile. icon_wink.gif
Se non te la senti trova qualcuno che te la faccia con non più di 150€-200€ visto la semplicità delle forcelle del V-strom.

E comunque hai preso una moto pseudo-enduro economica...quindi avrai sempre una moto "movimentata" dal punto di vista delle sospensioni, non andare a cercare quello che non è. icon_asd.gif

Già.
Ah un'altro "dettaglio" non da poco; quando gli ho nominato la sostituzione delle molle lui mi ha parlato di "aprire la cartucce"...io dando per scontato che l'esperto fosse lui non ho obiettato, ma mi viene da pensare che parlassimo di due moto diverse. Eppure gliel'ho ripetuto più volte. eusa_think.gif eusa_think.gif
Fa niente...si va avanti lo stesso!

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15865043
15865043 Inviato: 23 Ago 2017 10:28
 

Sì avanti e da un altro meccanico anche...per aprire le cartucce, come dice lui, ci siamo messi mio padre ed io in garage ed in 20 secondi netti si fa. Tu lì dentro hai i cosidetti flauti (dampening rod se ti sei fatto una ricerca su documentazione in inglese), come la mia ex SV650. L'unica accortezza, con la tua, è stare attenti a quando si svita il tappo superiore della forcella poiché la molla è compressa e te lo può sparare in faccia. Per non dilungarmi troppo mi fermo qui, sono basito dall'incompetenza di certi "professionisti". icon_confused.gif
 
15865474
15865474 Inviato: 24 Ago 2017 12:42
 

Ho visto che ci sono diversi video in rete, ma nessuno per il modello dal 2013 in poi. Tuttavia, credo che la sostanza non cambi; cercando il manuale e guardando un pò di video non sembra complicato. Ci faccio un pensierino!
Una cosa non ho ben capito, il livello (quantità) dell'olio da versare come la verifico??
Grazie!
 
15865488
15865488 Inviato: 24 Ago 2017 13:05
 

Essendo una forcella tradizionale dovresti farcela abbastanza tranquillamente, se ricordo bene mi sembra che servano 250 cc per stelo, la cosa migliore è quella di procurarsi un flacone graduato e preparare prima la giusta quantità di olio da mettere.
 
15865516
15865516 Inviato: 24 Ago 2017 13:53
 

vale5-0 ha scritto:
Essendo una forcella tradizionale dovresti farcela abbastanza tranquillamente, se ricordo bene mi sembra che servano 250 cc per stelo, la cosa migliore è quella di procurarsi un flacone graduato e preparare prima la giusta quantità di olio da mettere.

Si, sembra piuttosto semplice eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Grazie!
 
15865532
15865532 Inviato: 24 Ago 2017 14:14
 

Stefano86TV ha scritto:
Ho visto che ci sono diversi video in rete, ma nessuno per il modello dal 2013 in poi. Tuttavia, credo che la sostanza non cambi; cercando il manuale e guardando un pò di video non sembra complicato. Ci faccio un pensierino!
Una cosa non ho ben capito, il livello (quantità) dell'olio da versare come la verifico??
Grazie!



Ciao .
Come probabilmente avrai già osservato , per sostituire l' olio non è necessario scomporre la sospensione in ogni suo componente .
E' sufficiente rimuovere i tappi superiori e rovesciarla , pompando diverse volte ed attendere un "tot" per farla scolare al meglio .
Operazione relativamente semplice , ma che non dà alcuna indicazione su quanto olio vecchio rimanga all' interno di ogni elemento .
Per questo , in fase di riempimento con olio "fresco" , viene adottato il sistema di misurarne il livello dal bordo superiore dello stelo .
Livello che và rilevato senza molle , con stelo completamente a fondo corsa nel fodero e dopo aver spurgato accuratamente l' aria dai pompanti .



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15865559
15865559 Inviato: 24 Ago 2017 15:30
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Come probabilmente avrai già osservato , per sostituire l' olio non è necessario scomporre la sospensione in ogni suo componente .
E' sufficiente rimuovere i tappi superiori e rovesciarla , pompando diverse volte ed attendere un "tot" per farla scolare al meglio .
Operazione relativamente semplice , ma che non dà alcuna indicazione su quanto olio vecchio rimanga all' interno di ogni elemento .
Per questo , in fase di riempimento con olio "fresco" , viene adottato il sistema di misurarne il livello dal bordo superiore dello stelo .
Livello che và rilevato senza molle , con stelo completamente a fondo corsa nel fodero e dopo aver spurgato accuratamente l' aria dai pompanti .



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Intendi dire che una volta "scolata" la sospensione , devo spingerla fino in fondo (quindi comprimerla idealmente) e riempirla fino al dritto del bordo?pompando un pò di volte in modo far uscire l'aria immagino. Poi stenderla ed infilare le molle, il fermo del distanziale, e infine facendo un pò di pressione richiudere i tappi?ah...ho visto che in molti video usano la chiave dinamometrica per chiudere i tappi, è necessaria?
Grazie!!!!
 
15865666
15865666 Inviato: 24 Ago 2017 21:47
 

Link a pagina di Youtube.com


Quà sopra ti ho linkato un tutorial relativo ad una Hornet prima serie , dotata di forcella tradizionale con pompanti "a flauto" , molto simile a quella presente sulla tua Suzuki .
Mi sembra abbastanza esplicativo .
Ovviamente tu non effettuerai alcuna sostituzione di componenti ( molle , regolatore di flusso , tappi di precarico molle ) , come invece avviene nel suddetto tutorial .
Però può darti un' idea delle operazioni da eseguire per la sostituzione dell' olio .
In particolare quelle relative alla definizione del corretto livello olio e relativo spurgo .
Sul manuale di officina relativo alla "Strommina" troverai la distanza fra bordo superiore dello stelo e livello olio da rispettare , che è diversa per ogni modello .
La chiave dinamometrica è utile e sarebbe sempre corretto usarla , ma nel tuo caso non è indispensabile .
Se hai buona manualità , puoi farne a meno .
A proposito dei tappi forcella , nel video li svitano senza aver prima allentato i bulloni di fermo della piastra superiore di sterzo .
Si può fare , ma dato che la filettatura degli stessi viene serrata dai bulloni di cui sopra , meglio sarebbe , prima di svitare il tappo , allentare i bulloni di fermo forcella relativi .
Lo stesso dicasi in fase di riassemblaggio : si infila l' elemento ( stelo e fodero ) nelle piastre di sterzo , lo si fissa nella posizione prevista serrando il bullone sulla piastra inferiore di sterzo , si serra il tappo senza eccedere .
Solo adesso si può serrare anche il bullone di fermo della piastra superiore di sterzo , che "lavorando" anche sulla filettatura del tappo forcella , contribuirà a mantenerlo ben saldo nella sua posizione .
Sempre ragionando sui tappi forcella , non ricordo se sulla tua moto è presente il registro di precarica molla forcella .
Se presente , lo stesso deve essere portato al valore di minimo precarico , prima di svitare il tappo relativo , in modo da ridurre il rischio di ritrovarsi il tappo sparato in faccia dalla molla .
Anche in fase di riassemblaggio , il registro tenuto al minimo ti semplificherà l' installazione del tappo sul relativo stelo .
A lavoro finito , riporterai il suddetto precarico al valore di default .


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15865671
15865671 Inviato: 24 Ago 2017 22:27
 

ansetup ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com


Quà sopra ti ho linkato un tutorial relativo ad una Hornet prima serie , dotata di forcella tradizionale con pompanti "a flauto" , molto simile a quella presente sulla tua Suzuki .
Mi sembra abbastanza esplicativo .
Ovviamente tu non effettuerai alcuna sostituzione di componenti ( molle , regolatore di flusso , tappi di precarico molle ) , come invece avviene nel suddetto tutorial .
Però può darti un' idea delle operazioni da eseguire per la sostituzione dell' olio .
In particolare quelle relative alla definizione del corretto livello olio e relativo spurgo .
Sul manuale di officina relativo alla "Strommina" troverai la distanza fra bordo superiore dello stelo e livello olio da rispettare , che è diversa per ogni modello .
La chiave dinamometrica è utile e sarebbe sempre corretto usarla , ma nel tuo caso non è indispensabile .
Se hai buona manualità , puoi farne a meno .
A proposito dei tappi forcella , nel video li svitano senza aver prima allentato i bulloni di fermo della piastra superiore di sterzo .
Si può fare , ma dato che la filettatura degli stessi viene serrata dai bulloni di cui sopra , meglio sarebbe , prima di svitare il tappo , allentare i bulloni di fermo forcella relativi .
Lo stesso dicasi in fase di riassemblaggio : si infila l' elemento ( stelo e fodero ) nelle piastre di sterzo , lo si fissa nella posizione prevista serrando il bullone sulla piastra inferiore di sterzo , si serra il tappo senza eccedere .
Solo adesso si può serrare anche il bullone di fermo della piastra superiore di sterzo , che "lavorando" anche sulla filettatura del tappo forcella , contribuirà a mantenerlo ben saldo nella sua posizione .
Sempre ragionando sui tappi forcella , non ricordo se sulla tua moto è presente il registro di precarica molla forcella .
Se presente , lo stesso deve essere portato al valore di minimo precarico , prima di svitare il tappo relativo , in modo da ridurre il rischio di ritrovarsi il tappo sparato in faccia dalla molla .
Anche in fase di riassemblaggio , il registro tenuto al minimo ti semplificherà l' installazione del tappo sul relativo stelo .
A lavoro finito , riporterai il suddetto precarico al valore di default .


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Caspita che descrizione!!!!
Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

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15866212
15866212 Inviato: 26 Ago 2017 8:43
 

ansetup ha scritto:
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Quà sopra ti ho linkato un tutorial relativo ad una Hornet prima serie , dotata di forcella tradizionale con pompanti "a flauto" , molto simile a quella presente sulla tua Suzuki .
Mi sembra abbastanza esplicativo .
Ovviamente tu non effettuerai alcuna sostituzione di componenti ( molle , regolatore di flusso , tappi di precarico molle ) , come invece avviene nel suddetto tutorial .
Però può darti un' idea delle operazioni da eseguire per la sostituzione dell' olio .
In particolare quelle relative alla definizione del corretto livello olio e relativo spurgo .
Sul manuale di officina relativo alla "Strommina" troverai la distanza fra bordo superiore dello stelo e livello olio da rispettare , che è diversa per ogni modello .
La chiave dinamometrica è utile e sarebbe sempre corretto usarla , ma nel tuo caso non è indispensabile .
Se hai buona manualità , puoi farne a meno .
A proposito dei tappi forcella , nel video li svitano senza aver prima allentato i bulloni di fermo della piastra superiore di sterzo .
Si può fare , ma dato che la filettatura degli stessi viene serrata dai bulloni di cui sopra , meglio sarebbe , prima di svitare il tappo , allentare i bulloni di fermo forcella relativi .
Lo stesso dicasi in fase di riassemblaggio : si infila l' elemento ( stelo e fodero ) nelle piastre di sterzo , lo si fissa nella posizione prevista serrando il bullone sulla piastra inferiore di sterzo , si serra il tappo senza eccedere .
Solo adesso si può serrare anche il bullone di fermo della piastra superiore di sterzo , che "lavorando" anche sulla filettatura del tappo forcella , contribuirà a mantenerlo ben saldo nella sua posizione .
Sempre ragionando sui tappi forcella , non ricordo se sulla tua moto è presente il registro di precarica molla forcella .
Se presente , lo stesso deve essere portato al valore di minimo precarico , prima di svitare il tappo relativo , in modo da ridurre il rischio di ritrovarsi il tappo sparato in faccia dalla molla .
Anche in fase di riassemblaggio , il registro tenuto al minimo ti semplificherà l' installazione del tappo sul relativo stelo .
A lavoro finito , riporterai il suddetto precarico al valore di default .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusa se ti chiedo le ultime cose....quindi mi consigli di mettere un olio di pari caratteristiche all'originale?non di cambiare gradazione..(sono fan Bardhal e da anni per i miei tagliandi uso solo XTC C60, ho visto che la stessa Bardhal produce anche olio per la forcella, vado sul sicuro?ce ne sono di migliori?)
Per quanto riguarda la frenata, quoti anche tu ciò detto in precedenza?cioè passare a delle pastiglie organiche e magari cambiare l'olio dell'impianto frenante?
Grazie!
 
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