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Moto per turismo....scelta difficile!
16172959
16172959 Inviato: 23 Lug 2020 10:36
Oggetto: Moto per turismo....scelta difficile!
 

Buongiorno a tutti!!!

Attualmente ho una Kawasaki Z1000SX, con la quale viaggio abbastanza per turismo.
Circa 15mila km all'anno, con una guida tranquilla....niente pista o simili.
Certo la posizione di guida, non è proprio il massimo a dirla tutta...sopratutto quando si fanno parecchie ore di guida.
Altro aspetto...i tagliandi ogni 6mila km...sono un'po troppo ravvicinati facendone un uso prettamente turistico.

Stavo pensado di valutare per la prossima stagione il passaggio a moto di natura diversa...
L'idea stava ricadendo su Ducati Multistrada 1260 o BMW GS 1250....(se ne avete altre ben venga!).

Voi che sicuramente siete molto piu' esperti....cosa scegliereste?
Qualsiasi consigli è sempre ben accetto!

Grazie a tutti!
 
16172962
16172962 Inviato: 23 Lug 2020 10:39
Oggetto: Re: Moto per turismo....scelta difficile!
 

ivankawa81 ha scritto:
.i tagliandi ogni 6mila km...
e questo dato da dove viene?

Parli di tagliandi ufficiali?
No perchè... per un 4 cil japo, ogni 6 mila è francamente esagerato.
 
16172964
16172964 Inviato: 23 Lug 2020 10:43
 

anche io ritengo che sia esagerato, ma il piano ufficiale di manutenzione (libretto/concessionario) prevedere un tagliando "light" alternato ad un tagliando "full" ogni 6000km....il che onestamente è un'po esagerato....

Ultima modifica di ivankawa81 il 23 Lug 2020 10:43, modificato 1 volta in totale
 
16172965
16172965 Inviato: 23 Lug 2020 10:43
Oggetto: Re: Moto per turismo....scelta difficile!
 

ivankawa81 ha scritto:
Buongiorno a tutti!!!

Attualmente ho una Kawasaki Z1000SX, con la quale viaggio abbastanza per turismo.
Circa 15mila km all'anno, con una guida tranquilla....niente pista o simili.
Certo la posizione di guida, non è proprio il massimo a dirla tutta...sopratutto quando si fanno parecchie ore di guida.
Altro aspetto...i tagliandi ogni 6mila km...sono un'po troppo ravvicinati facendone un uso prettamente turistico.

Stavo pensado di valutare per la prossima stagione il passaggio a moto di natura diversa...
L'idea stava ricadendo su Ducati Multistrada 1260 o BMW GS 1250....(se ne avete altre ben venga!).

Voi che sicuramente siete molto piu' esperti....cosa scegliereste?
Qualsiasi consigli è sempre ben accetto!

Grazie a tutti!


Quotone a KIMO. Occhio che i meccanici se ne approfittano, se non ricordo male Kawa consiglia controlli ogni 6000 km e i tagliandi a 12000. Quindi cambio olio a 6000 km non esiste.
Tra l'altro se sei uno che sta attento al portafogli hai scelto due moto di lusso, la cui manutenzione è palesemente cara.
Rimanendo in casa Kawasaki, perchè non una Versys 1000? Ha un ottimo comparto ciclistico, il motore lo dovresti già conoscere e l'affidabilità generale pure. Costi di manutenzione da giapponese e tagliandi ogni 12000 km o una volta all'anno. E della Versys sono sicuro che sia così.
 
16172966
16172966 Inviato: 23 Lug 2020 10:45
 

Io cambio olio e filtro ogni 10mila circa, o ad ogni inizio stagione.
Aria controllo, candele ogni 20mila previo controllo.

Ho visto nell'ultimo tagliando che la casa imponeva alcuni ritmi più serrati, d afare PER FORZA in ufficiale... fatti dal precedente proprietraio.

Il filtro aria a 30mila era forse quello originale e dico FORSE soffiato qualche volta.
Le candele avevano almeno 20mila se non di più... che tagliandi sono? 0509_down.gif
 
16172968
16172968 Inviato: 23 Lug 2020 10:46
 

Se si tratta di garanzia... dipende semrpe COSA ti danno in garanzia.
No perchè quando ho scoperto che l'estensione della garanzia che era ancora su questo mezzo, mi dava IN PIU' il soccorso stradale..che ho già nell'assinculazione... ho chiamato il mio meccanico e gli ho dato la moto.
Con 180€ ne ha scoperte di cosine.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16172970
16172970 Inviato: 23 Lug 2020 10:48
 

ivankawa81 ha scritto:
anche io ritengo che sia esagerato, ma il piano ufficiale di manutenzione (libretto/concessionario) prevedere un tagliando "light" alternato ad un tagliando "full" ogni 6000km....il che onestamente è un'po esagerato....


io ti posso dire solo una cosa.
i tagliandi bmw in officina ufficiale sono un salasso, sparano centinaia di euro come ridere.
 
16172971
16172971 Inviato: 23 Lug 2020 10:51
 

Motivo per il quale rimango sempre sulle japo.
Ti fai tutto da solo nel box.
 
16172977
16172977 Inviato: 23 Lug 2020 11:04
 

Se ti lamenti dei tagliandi Kawasaki e vuoi passare a BMW o ducati apposto sei! Vero che sono più distanziati ma quando ti presentano il conto vedi che preferisci farne dieci in Kawasaki... Comunque cambiare per la posizione di guida e per il tipo di utilizzo ci sta la sx è una moto sportiva come posizione di guida e se non sei uno che piace andare forte non ha molto senso una moto del genere con il 190 posteriore... Prendi qualcosa di più comodo che vedrai che ti trovi solo meglio... Io per affidabilità, costi di esercizio e sfruttabilità resterei su una giapponese tipo versis mille, v strom,Africa twin crosstourer e similari... Non ti sbagli mai...
 
16172979
16172979 Inviato: 23 Lug 2020 11:07
 

Difatti con un vstrom, consumi poco, tagliandi fai da te e spesa bassa.
 
16172983
16172983 Inviato: 23 Lug 2020 11:11
 

mmmh ho come la sensazione che bmw e simili devo versare lo stipendio completo!!!!

Scherzi a parte....diciamo che il tagliando “light” o ispezione come si vuol chiamare...si potrebbe evitare e fare ovviamente quello “full” ogni 12mila...
 
16172987
16172987 Inviato: 23 Lug 2020 11:21
 

Diciamo che i "tagliandi" come li chiami tu... sono da fare in base a specifiche tecniche date dalla casa.. ma anche all'uso del mezzo.
Se cambi olio e filtro olio ad ogni inizio stagione, male alla moto non fai, e sono 60 euro se è tanto.
Fare per forza cose che non servono..quello si che è inutile.
 
16172989
16172989 Inviato: 23 Lug 2020 11:24
 

Condivido con voi....ad inizio stagione...tagliando completo e gomme...e si viaggia sereni...

Birra pagata a tutti!
 
16173007
16173007 Inviato: 23 Lug 2020 12:14
 

ivankawa81 ha scritto:
Condivido con voi....ad inizio stagione...tagliando completo e gomme...e si viaggia sereni...

Birra pagata a tutti!




è così che si mantiene bene una moto "normale"... un bel tagliando base ad inizio stagione e sei apposto...
salvo chilometraggi oltre i 10.000 km annui.


il mio ce l'ho martedi prossimo, a distanza di 16 mesi dall'ultimo fatto, causa basso chilometraggio, moto fuori garanzia e che va come un orologio...

i concessionari ufficiali, lo si sa da sempre, guadagnano più con i tagliandi (per questa ragione, alcune case li hanno molto ravvicinati) che con la vendita della moto in sè... ma se c'è di mezzo la garanzia, bisogna
"soccombere"

ps
per moto "normali" intendo moto di cui "non devo pagare per sempre il logo che ho sul serbatoio", nulla togliendo a nessuno, sia ben chiaro!


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16173008
16173008 Inviato: 23 Lug 2020 12:15
 

Come mai stavi proprio pensando alla Multi o al GS?
Perchè non una Triumph Tiger 1050 ad esempio? Non perderesti l'allungo sportivo e guadagneresti, leggermente in questo caso perchè il motore Kawa è un portento, ai bassi regimi, posizione di guida più rialzata e manutenzione, quasi, da giapponese.
 
16173009
16173009 Inviato: 23 Lug 2020 12:18
 

CBR_125R ha scritto:
Come mai stavi proprio pensando alla Multi o al GS?
Perchè non una Triumph Tiger 1050 ad esempio? Non perderesti l'allungo sportivo e guadagneresti, leggermente in questo caso perchè il motore Kawa è un portento, ai bassi regimi, posizione di guida più rialzata e manutenzione, quasi, da giapponese.



togli pure il "quasi"... tagliandi sempre pagati, mediamente, come una Jappo.


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16173012
16173012 Inviato: 23 Lug 2020 12:26
 

No dai lo lascio, tra il mio "quasi" ed il tuo "mediamente" siamo li come significato. icon_biggrin.gif
 
16173016
16173016 Inviato: 23 Lug 2020 12:36
 

Si l’idea del GS ma anche Ducati MTS era per la posizione di guida e l’indole turistica...

Ora devo capire se il tagliando intermedio come lo chiamano loro è opzionale oppure obbligatorio e vincolante ai fini della garanzia...

Certo che 6mila km vuole dire che ogni mese e mezzo è in officina!!!!!! eusa_wall.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16173023
16173023 Inviato: 23 Lug 2020 13:04
 

mi sembra che il tagliando a 6000 km era il vecchio sistema ma dopo la svolta ecologica si sono portati quasi tutti sui 12000 o addirittura 20000km

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16173038
16173038 Inviato: 23 Lug 2020 13:51
 

Più che altro, se posso dire la mia, dici di avere una guida tranquilla, cosa te ne fai (è una domanda, non è polemica non vorrei mai lo sembrasse) di moto con 130-150 cv quando per viaggiare decentemente ne bastano molti meno (io viaggio con una sessantina di cv icon_asd.gif )
Delle turistiche io sceglierei senza dubbio africa twin o vstrom 0509_up.gif (per le andature che ho in questo periodo della mia vita mi basterebbe persino il 650 che come costi di gestione è ancora più economico).

Ultima modifica di lucaracing84 il 23 Lug 2020 14:00, modificato 1 volta in totale
 
16173040
16173040 Inviato: 23 Lug 2020 13:59
 

Se fai solo strada il Multistrada è al top della categoria turistiche sportive assieme al BMW S1000 XR.
Se però vuoi una moto per fare ogni genere e tipo di viaggio ti serve una Honda e, in particolare, un'Africa Twin icon_cool.gif
Un buon usato accessoriato oggi si trova a prezzi moooolto più convenienti che non una Ducati o una BMW nuova, che sì paghi a rate, ma paghi come un SUV icon_asd.gif

Se vuoi temporeggiare pare che la prossima Multistrada sarà V4 icon_smile.gif
 
16173044
16173044 Inviato: 23 Lug 2020 14:07
 

lucaracing84 ha scritto:
Più che altro, se posso dire la mia, dici di avere una guida tranquilla, cosa te ne fai (è una domanda, non è polemica non vorrei mai lo sembrasse) di moto con 130-150 cv quando per viaggiare decentemente ne bastano molti meno (io viaggio con una sessantina di cv icon_asd.gif )
Delle turistiche io sceglierei senza dubbio africa twin o vstrom 0509_up.gif (per le andature che ho in questo periodo della mia vita mi basterebbe persino il 650 che come costi di gestione è ancora più economico).
fai 6000 km con 60 cv (li ho fatti..ne ho fatti anche 10mila di viaggio).... quando rientri ne hai le balle mezze piene...perchè mancano gli altri cavalli a riempirle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Parere mio.
La giusta cavalleria anche in viaggio aiuta.
Anche solo a non farti tenere il motore vicino alla coppia in continuazione.
Non semrpe maggior potenza significa maggior costo in tutto. Anzi.
 
16173056
16173056 Inviato: 23 Lug 2020 14:41
 

CBR_125R ha scritto:
No dai lo lascio, tra il mio "quasi" ed il tuo "mediamente" siamo li come significato. icon_biggrin.gif


OT
ahahahahah....

te lo concedo... hai perfettamente centrato l'obiettivo!


icon_biggrin.gif 0509_up.gif

fine OT
 
16173059
16173059 Inviato: 23 Lug 2020 14:52
 

Comunque concordo con Luca quando dice che, forse, i 160cv di Multistrada e XR siano eccessivi per uno che dichiara di essere tranquillo.

Per questo dicevo il Tiger 1050, giusto compromesso tra usabilità ed emozioni. O la Tracer 900 e Multi 950.

Se proprio si vogliono buttare dei soldi si potrebbe anche acquistare la XR900 ottimo compromesso tra le pessime finiture della Tracer prima serie ed il prezzo della Ducati.
 
16173061
16173061 Inviato: 23 Lug 2020 15:00
 

KIMO ha scritto:
fai 6000 km con 60 cv (li ho fatti..ne ho fatti anche 10mila di viaggio).... quando rientri ne hai le balle mezze piene...perchè mancano gli altri cavalli a riempirle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Parere mio.
La giusta cavalleria anche in viaggio aiuta.
Anche solo a non farti tenere il motore vicino alla coppia in continuazione.
Non semrpe maggior potenza significa maggior costo in tutto. Anzi.


massimo rispetto per la tua opinione, ma ne ho fatti diversi di chilometri con moto poco dotate di potenza, in particolare l'ho fatto con cbf 600 con circa 70 cv alla ruota (e poca coppia, ma con una vmax effettiva poco sotto i 200 a 120 si viaggiava benissimo) e Harley sportster che alla ruota ne avrà avuti 60 (però quasi 100 nm di coppia). Onestamente anche in due, mai sentito il desiderio di avere più potenza (al massimo un doppio disco sulla hd icon_asd.gif ma è un altro discorso). Sono stato smanettone ma sinceramente mi diverto di più così, in autostrada tengo quasi sempre i 110 di media e nei passi gli 80. Non critico però le scelte altrui, davo semplicemente la mia opinione spassionata leggendo che si parlava di guida tranquilla! 0509_up.gif
 
16173064
16173064 Inviato: 23 Lug 2020 15:14
 

lucaracing84 ha scritto:
massimo rispetto per la tua opinione, ma ne ho fatti diversi di chilometri con moto poco dotate di potenza, in particolare l'ho fatto con cbf 600 con circa 70 cv alla ruota (e poca coppia, ma con una vmax effettiva poco sotto i 200 a 120 si viaggiava benissimo) e Harley sportster che alla ruota ne avrà avuti 60 (però quasi 100 nm di coppia). Onestamente anche in due, mai sentito il desiderio di avere più potenza (al massimo un doppio disco sulla hd icon_asd.gif ma è un altro discorso). Sono stato smanettone ma sinceramente mi diverto di più così, in autostrada tengo quasi sempre i 110 di media e nei passi gli 80. Non critico però le scelte altrui, davo semplicemente la mia opinione spassionata leggendo che si parlava di guida tranquilla! 0509_up.gif
Io ho fatto con un vstrom 650 (quindi anche meno cavalli) 10mila kn un viaggio, e 6mila un altro.
Russia e Scozia.
Dico che, arrivato a 130KM/h si sentiva un po' di motore tirato.
Ora che ho 110cavalli, a 130 mi pare di essere al minimo.
Consumi: Identici.
Bollo, mica troppo di più.
Manutenzione: identica.
Gomme: spendo uguale.

Anche io non sono uno smanettone..ma ti assicuro che se devo fare un sorpasso lo faccio con serenità.
In 2 con borse e tutto, con i 2 vstrom avuti, avevo il timore ogni tanto.

E comunque ho cambiato un po' di moto per dire ciò... molti qui parlano per recensioni da riviste.
 
16173065
16173065 Inviato: 23 Lug 2020 15:20
 

KIMO ha scritto:
Io ho fatto con un vstrom 650 (quindi anche meno cavalli) 10mila kn un viaggio, e 6mila un altro.
Russia e Scozia.
Dico che, arrivato a 130KM/h si sentiva un po' di motore tirato.
Ora che ho 110cavalli, a 130 mi pare di essere al minimo.
Consumi: Identici.
Bollo, mica troppo di più.
Manutenzione: identica.
Gomme: spendo uguale.

Anche io non sono uno smanettone..ma ti assicuro che se devo fare un sorpasso lo faccio con serenità.
In 2 con borse e tutto, con i 2 vstrom avuti, avevo il timore ogni tanto.

E comunque ho cambiato un po' di moto per dire ciò... molti qui parlano per recensioni da riviste.


ci mancherebbe Kimo, ognuno ha le sue opinioni e le sue sensazioni 0509_up.gif
 
16173066
16173066 Inviato: 23 Lug 2020 15:24
 

lucaracing84 ha scritto:
ci mancherebbe Kimo, ognuno ha le sue opinioni e le sue sensazioni 0509_up.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Preferisco però chi come te le ha perchè è salito su una moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, anche con il bandit, l'anno scorso, viaggio 6mila km... stessa cosa.
90CV belli. Ma a volte davvero tirati. Dopo 2 ore a gas aperto mi sembrava di fare del male alla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, vstrom mitico.
Trattorino che ti porta ovunque
 
16173186
16173186 Inviato: 24 Lug 2020 7:46
 

Del Vstrom io soffrivo la mancanza di una buona ciclistica.

In montagna, spesso, fare un sorpasso non è questione di motore ma di FRENI.
Se hai un rettilineo prima di una curva con piena visibilità (es: tornante a sinistra), fare il sorpasso è questione di avere i freni per rallentare in tempo prima della curva.

Poi aveva i suoi problemi anche in autostrada. Fare andature sopra i 130km/h di media affaticava parecchio. Era meglio stare sui 110-120. Ma questo allungava a dismisura i trasferimenti.

Ben diverso chi aveva il vecchio VStrom 1000, quello che aveva lo stesso motore del DL1000 e della Sv1000 (gran moto). Ciclistica e motore erano di un'altra categoria!

Penso che, attualmente, se uno non ha interesse per il lato offroad, tra le crossover a manubrio alto, il Vstrom 1000 sia la scelta migliore per un turismo a largo raggio con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Perchè tolta la variabile prezzo...... GS1200 tutta la vita.
 
16173196
16173196 Inviato: 24 Lug 2020 8:33
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Del Vstrom io soffrivo la mancanza di una buona ciclistica.

In montagna, spesso, fare un sorpasso non è questione di motore ma di FRENI.
Beh se sei in salita .... il motore ti serve. E scusami ma anche qui... non è che viaggio solo in pianura nè.
Anche se devo ammettere che nel Pavese di salite ripide non ce ne sono icon_biggrin.gif
 
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