Pizio250 ha scritto:
Non per contraddirti, per carità, ma non mi trovo completamente d'accordo con quanto hai scritto.
Non esiste un movimento che non carica la schiena. La schiena, o meglio i muscoli dorsali, romboidi e soprattutto lombari, sono il mezzo attraverso il quale si vincolano gli arti superiori con gli arti inferiori. L'unica maniera per poter sfruttare la spinta congiunta di gambe e braccia è quella di mettere in tiro TUTTI i muscoli della schiena ed in parte (dipende dal movimento che si vuole fare) i muscoli addominali.
L'obbiettivo è quello di partire con la schiena perpendicolare al terreno e di accentuare lievemente la lordosi lobare (contraendo, appunto, i lombari). Fatto questo, la schiena non dovrà essere rilassata fino alla fine del movimento di sollevamento.
L'importante è non inclinarsi troppo in avanti con il busto, perchè si metterebbero a dura prova i lombari, ipercaricandoli.
Questa è la base per lo squat.
Ripeto che non è questione di forza, ma di capacità nello sfruttare quella a nostra disposizione e la maniera migliore per farlo è imparare a capire il funzionamento di ogni muscolo ed essere in grado di isolarlo. Insomma, COORDINAZIONE
Lamps
Hai puntualizzato e contestualizzato quello che, in modo poco efficacie, volevo dire io in tre righe. Appunto il movimento per lo squat.
Confesso che sono un po' perplesso per quanto riguarda il discorso "accentuare la lordosi". Io preferirei una retroflessione del bacino se no le vertebre lombari la compressione (ovviament e partendo dla presupposto che non si usi fascia/cintura contenitiva)