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Tecnica per sollevare la moto da terra
76082
76082 Inviato: 29 Set 2005 14:09
Oggetto: Tecnica per sollevare la moto da terra
 

ciao ragazzi............. che sfortuna, questa mattina mi è caduta a terra la mia fz6n per la prima volta dopo 12 mesi dall acquisto.... non ci crederete mi sono uscite le lacrime .... per fortuna si è solo graffiato il motore e si è piegata la leva del freno posteriore.... comunque il problema è stato nel sollevarla da terra:"ragazzi vi prego non prendetemi in giro NON CI SONO RIUSCITO LA MOTO è RIMASTA A TERRA" dopo 1 ora ho chiesto l intervento di un passante che mi ha dato una mano..... la mia domanda è questa: CI SONO PARTICOLARI TECNICHE PER SOLLEVARE FACILMENTE LA MOTO DA TERRA? scusate per lo sfogo GRAZIE A TUTTI NICOLA CIAO
 
76095
76095 Inviato: 29 Set 2005 14:25
 

Ma non ci sei riuscito perchè la moto tendeva a spostarsi, o per il peso?

Purtroppo on c'è una vera e propria tecnica.

Bisogna rimboccarsi le maniche.

Ma i tamponi paramotore non li hai messi?
 
76098
76098 Inviato: 29 Set 2005 14:32
 

mio cognato cn un enduro suzuki dell'87 ( mi pare il bib...boh ) è caduto sul fango in una strda di campagna e si è dovuto prendere 2 h d permesso da lavoro xke nn passava nessuno ke l'aiutasse a rialzare la moto...
 
76104
76104 Inviato: 29 Set 2005 14:39
 

Mi sento di poterti rispondere icon_wink.gif mi è capitato con la VFR800 con bauletto pieno di roba che non è una campionessa di leggerezza.

Ovviamente se nei paraggi c'è altra gente la cosa migliore è sempre farsi dare una mano, nel caso in cui non ci sia nessuno io ho valutato che la cosa migliore è procedere come segue:
1. Innanzitutto stare calmi, ormai la moto è caduta. L'istinto infatti è quello di sollevarla subito come se fare presto significasse evitarle altri danni:NO, anzi è il contrario, se la si prende male, non si riesce a sollevarla e dopo bisogna appoggiarla di nuovo a terra e si può rovinare ulteriormente, se invece si tira su in un colpo solo con decisione è la cosa migliore. Inoltre, a sollevarla male si stanca anche colui che solleva e il colpo successivo hai meno forza per farlo.
2. Individuare i migliori punti di presa anteriore e posteriore, che devono essere anche robusti. Io la prendo dalla manopola e da un punto che si trova appena sotto la sella verso il serbatoio in modo da non tenere le braccia eccessivamente aperte che si farebbe poca forza e da avere più o meno al centro delle braccia il peso massimo della moto che appunto è il motore.
3. Chinarsi flettendo le gambe, che saranno quelle che ci permetteranno di alzare la moto, mentre le braccia rimarranno il più possibile tese.
4. Impugnare con calma e saldamente i punti che abbiamo individuato in precedenza.
5. Concentrarsi e sollevare la moto distendendo le gambe.
6. Se si vede che non ci si riesce, non preoccuparsi e soprattutto non insistere, tornare ad appoggiare la moto ed individuare altri punti di presa più comodi attraverso i quali potremo avere una presa migliore durante il sollevamento.

Spero di esserti stato d'aiuto icon_smile.gif
 
76259
76259 Inviato: 29 Set 2005 18:27
 

6thgear ha scritto:
Ma non ci sei riuscito perchè la moto tendeva a spostarsi, o per il peso?

Purtroppo on c'è una vera e propria tecnica.

Bisogna rimboccarsi le maniche.

Ma i tamponi paramotore non li hai messi?
per prima la moto si spostava, poi ho messo la 1 marcia per bloccare la ruota ma ero troppo stanco cosi la moto è rimasta a terra....... per il discorso tamponi mi sembrava una spesa eccessiva , ma questa mattina avrei comprato una 40 di tamponi da mettere tutti sulla mia moto ciao
 
76267
76267 Inviato: 29 Set 2005 18:36
 

CIAO DAVIDE ......hai propio ragione il mio istinto era quella di sollevarla
subito ma non ci riuscivo e cadeva un altra volta graffiandosi di più... ero anche nervoso.. spero che non succeda più ma se dovesse capitare farò propio come hai detto tu GRAZIE NICOLA
 
76346
76346 Inviato: 29 Set 2005 20:16
Oggetto: Aggiungo
 

Prima di tutto è sempre un dramma quando cade la moto icon_cry.gif
Modestamente mi sento di aggiungere il consiglio di pinzare il freno davanti così da far prendere punto fisso alla moto mentre la si solleva,sennò il più delle volte invece di sollevarla la si spinge tutta in giro icon_razz.gif
Lamp
 
76430
76430 Inviato: 29 Set 2005 21:55
 

quando è caduta la mia icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
ricordo solo che l'ho presa dalla manopola lato frizione
e dalla maniglia per passeggero e con una botta di reni l'ho
tirata su, ....acci sua quanto pesa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,
è stato tutto nell'arco di 3 secondi nel cadere e tirarla su,
quello che mi ha aiutato molto credo sia stata la vergogna
che avrei avuto se qualcuno m'avesse visto icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
quindi non chiedetemi come ho fatto, ricordo solo i punti di
ancoraggio, e che pesava nà cifra


cia icon_wink.gif

PS. ho sculato neanche un graffiettino icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
76476
76476 Inviato: 29 Set 2005 23:02
 

secondo me il modo migliore x alzare la moto nn è tirarla verso se ma spingerla.mi spiego?io ho trovato + favìcile questo metodo....
p.s. a un mio amico la fz6 e caduta a terra dopo 2ore ke l'aveva ritirata dal concessionario,immaginate com'era nero....
x alzarla si è fatto aiutare da un passante ma forse anke xkè lui è un po mingherlino...
 
76478
76478 Inviato: 29 Set 2005 23:02
 

Io posso solo confermare quello che ha detto davide ma aggiungereri di provare anche ad alzarla di schiena, dando le spalle alla moto, si riesce a fare più forza e non si rischia di vedersi spuntare un'ernia dalle parti dell'inguine.
Il difficile è al momento che la moto è in piedi, infatti rischi di dare troppa spinta e buttarla in terra dall'altra parte,cosa che farebbe in@@@@are ancora di più.
 
76491
76491 Inviato: 29 Set 2005 23:11
 

blu ha scritto:

Il difficile è al momento che la moto è in piedi, infatti rischi di dare troppa spinta e buttarla in terra dall'altra parte,cosa che farebbe in@@@@are ancora di più.

quoto in pieno,è cmq lo stesso riskio ke si corre se si da troppo slancio cn la tecnica ke ho spiegato prima...
 
76530
76530 Inviato: 30 Set 2005 6:33
 

nikus ha scritto:
blu ha scritto:

Il difficile è al momento che la moto è in piedi, infatti rischi di dare troppa spinta e buttarla in terra dall'altra parte,cosa che farebbe in@@@@are ancora di più.

quoto in pieno,è cmq lo stesso riskio ke si corre se si da troppo slancio cn la tecnica ke ho spiegato prima...

Se la moto è caduta sul lato dx si deve aprire il cavalletto, così se dovesse tentare di cadere alla rovescia farebbe leva sullo stesso senza causare ulteriori danni.
 
76613
76613 Inviato: 30 Set 2005 10:28
 

Per esperienza passata con fzr1000 direi che non c'è da aggiungere ne togliere una virgola a quanto detto da davide.L'idea di tenere il freno tirato ,non va sempre d'accordo con la posizione della caduta...Comunque aggiungerei di non partire dall'idea che la moto è pesante,perchè sennò non iniziate neanche a tirarla sù.La moto pesa,questo si,però non è un tir....
 
76669
76669 Inviato: 30 Set 2005 12:41
 

richard ha scritto:
quando è caduta la mia icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
ricordo solo che l'ho presa dalla manopola lato frizione
e dalla maniglia per passeggero e con una botta di reni l'ho
tirata su, ....acci sua quanto pesa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,
è stato tutto nell'arco di 3 secondi nel cadere e tirarla su,
quello che mi ha aiutato molto credo sia stata la vergogna
che avrei avuto se qualcuno m'avesse visto icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
quindi non chiedetemi come ho fatto, ricordo solo i punti di
ancoraggio, e che pesava nà cifra


cia icon_wink.gif

PS. ho sculato neanche un graffiettino icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Quando sono scivolato non avevo nemmeno finito di rotolare che ero già in piedi e avevo già tirato su la moto.. non mi ricordo nemmeno come ho fatto ma l'ho tirata su come una bicicletta tanto era il panico di vedere cosa si era fatta ma soprattutto l'incubo di vederla per terra!!!!!
Credo di averla presa con una mano sul semimanubrio e l'altra sul codone, e tra l'altro l'ho tirata su tutta di schiena (sbagliatissimo.. ha ragione Davide, bisogna usare le gambe!!)

però in quei momenti penso che sarei riuscito ad alzare anche una goldwing icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
76754
76754 Inviato: 30 Set 2005 13:46
 

Quando sono caduto io, non riuscivo ad alzarla perché mi ero fatto davvero male. Mi ha aiutato uno che passava.
icon_cool.gif
 
76817
76817 Inviato: 30 Set 2005 14:47
 

vetro ha scritto:
Quando sono caduto io, non riuscivo ad alzarla perché mi ero fatto davvero male. Mi ha aiutato uno che passava.
icon_cool.gif


Alla fine tu ti sei fatto male e la moto non granchè..

..io non mi sono fatto niente e la moto è mezza distrutta..

sai una cosa: FAREI VOLENTIERI CAMBIO !!!! icon_cry.gif
 
76847
76847 Inviato: 30 Set 2005 15:28
 

i punti di presa sono fondamentali.... mi è successo una sola volta fortunatamente....e per fortuna con una Ducati.....il telaio a traliccio pare fatto apposta per ste cose icon_lol.gif

se mi si dovesse sdraiare il Kawa....mamma mia....e da dove lo prendo!?!?? icon_eek.gif
 
2471874
2471874 Inviato: 13 Set 2007 21:50
 

Resuscito il topic! Purtroppo ieri tornando in garage faccio per fermarmi e mi sbilancio coricando la moto di lato dolcemente ma inesorabilmente...Ho dovuto chiedere aiuto al primo che passa per tirarla su! (Peso 61 kg per 173 cm icon_redface.gif con una moto da 240 kg col pieno!) Mi hanno detto che oltre la tecnica di mettersi di spalle e sollevarla facendo leva sulle gambe si può afferarla con entrambe le mani per una estremità del manubrio e far leva sempre sulle gambe...voi che ne dite?
 
2472117
2472117 Inviato: 13 Set 2007 22:18
 

C'era un video (forse lo mostravano su youtube) dove mostravano la tecnica:
Spalle alla moto, individuare i punti da cui tirarla su accucciarsi sulle gambe, prendere in mano i punti.
Dopodichè tirarla su, "da dietro"...

Come già detto si fa molta più forza e non si rischiano rogne.

Nel video si vedeva una tizia gracilina che tirava su un GS650 Dakar...
 
2472309
2472309 Inviato: 13 Set 2007 22:47
 

Bisognerebbe ingegnarsi studiando, caso per caso, la miglior leva vantaggiosa da applicare...io personalmente, vuoi perchè la moto m'è caduta in tanti anni pochissime volte*, vuoi perchè non ho mai fatto particolare fatica a risollevarla..non mi sono mai preoccupato più di tanto di questo dettaglio tutt'altro che insignificante... icon_rolleyes.gif



(*così a memoria mi ricordo 6 gennaio 2007 e ottobre-novembre 1986... icon_lol.gif ah vabbé una paio di volte sono entrato in un locale con la moto sul cavalletto e sono uscito trovandola a terra... icon_twisted.gif )
 
2472504
2472504 Inviato: 13 Set 2007 23:55
 

sarà che sono grosso ma ci riesco abb bene anche da solo.
 
2474035
2474035 Inviato: 14 Set 2007 10:04
 

Se non erro c'era un articolo su InSella di Aprile 2007 in cui trattavano proprio l'argomento...come rialzare la moto da terra senza spaccarsi la schiena....
 
2474424
2474424 Inviato: 14 Set 2007 10:55
 

blueyes ha scritto:
Resuscito il topic! Purtroppo ieri tornando in garage faccio per fermarmi e mi sbilancio coricando la moto di lato dolcemente ma inesorabilmente...Ho dovuto chiedere aiuto al primo che passa per tirarla su! (Peso 61 kg per 173 cm icon_redface.gif con una moto da 240 kg col pieno!) Mi hanno detto che oltre la tecnica di mettersi di spalle e sollevarla facendo leva sulle gambe si può afferarla con entrambe le mani per una estremità del manubrio e far leva sempre sulle gambe...voi che ne dite?
ma con la moto nuova??? icon_eek.gif icon_eek.gif


Mi sembra che eri Tu che parlavi giorn fà, che succedevano tipo cose strane e sembrava che non dovevi prender la moto icon_lol.gif

O sbaglio?
 
2474501
2474501 Inviato: 14 Set 2007 11:05
 

Occore individuare il punto più lontano dal centro della moto e cioè la manopola che è a terra (braccio di leva maggiore) afferrarla con entrambe le mani essendo accucciati di fronte e tirare su di gambe. Dopo una difficoltà iniziale dovrebbe seguire docilmente la salita verso l'alto. Certo con i semimanubri è più difficile. A me si è coricata qualche volta e con questa tecnica sono riuscito a sollevarla anche da solo.
Al fine di comprendere il braccio di leva pensate di poter infilare un tubo di un metro sulla manopola e tirarla su dall'estremità del tubo, riuscireste a tirarla su con una mano.
 
2474773
2474773 Inviato: 14 Set 2007 11:38
 

zouk ha scritto:
ma con la moto nuova??? icon_eek.gif icon_eek.gif


Mi sembra che eri Tu che parlavi giorn fà, che succedevano tipo cose strane e sembrava che non dovevi prender la moto icon_lol.gif

O sbaglio?

Eh già! Sono proprio io! Fortunatamente la moto non si è fatta assolutamente nulla, anche perchè l'ho accompagnata dolcemente giù, non mi è caduta! Comunque non mi sono fatto niente, i segni premonitori parlavano di cadute e morti (toccattina!) vere e proprie e quella è stata una cazzata. Dovrò farmi un po' di muscoli... icon_wink.gif
 
2474842
2474842 Inviato: 14 Set 2007 11:47
 

blueyes ha scritto:

Eh già! Sono proprio io! Fortunatamente la moto non si è fatta assolutamente nulla, anche perchè l'ho accompagnata dolcemente giù, non mi è caduta! Comunque non mi sono fatto niente, i segni premonitori parlavano di cadute e morti (toccattina!) vere e proprie e quella è stata una cazzata. Dovrò farmi un po' di muscoli... icon_wink.gif
dai è andata bene... a presto 0510_saluto.gif
 
2475471
2475471 Inviato: 14 Set 2007 13:00
 

bisogna spostarsi all'indietro poi dandosi una spinta col sedere all'indietro mantenendo il manubrio e dare gas
 
2475715
2475715 Inviato: 14 Set 2007 13:18
 

Andrea100 ha scritto:
bisogna spostarsi all'indietro poi dandosi una spinta col sedere all'indietro mantenendo il manubrio e dare gas



ahahahah forse hai capito male il sendo di "tirare su"!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2475760
2475760 Inviato: 14 Set 2007 13:22
 

dipende dalla moto
 
2476025
2476025 Inviato: 14 Set 2007 13:47
 

avevo letto su un numero di InSella come sollevare una moto caduta....diceva di mettersi di schiena rispetto alla moto e di piegare le ginocchia per non sforzare troppo la schiena....però la moto della prova era uno Kymco 250...che non penso sia pesante come una Transalp!!
 
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