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Missile terra-terra cercasi! [scelgo la R1 o la Zx 10 R?]
23235
23235 Inviato: 5 Lug 2005 10:22
Oggetto: Missile terra-terra cercasi! [scelgo la R1 o la Zx 10 R?]
 

Ciao a tutti...è da un po' che vi segue e ho deciso di iscrivermi qui perchè sembra un bel forum!!!!

5 giorni che sono davanti al comp per decidere ho letto tutto quello che c' è su internet ma niente sono ancora indeciso!!! Quale prendere Yamaha R1 2004 o Kawasaki Zx 10 R; è la mia prima moto o meglio avevo una cagiva mito 125 sulla quale avevo abilmente tolto i fermi ma....credo che con 180 cv le cose cambino...e parecchio; sono pronto a rischiare!!! E è difficile la soluzione di provare a farmi cambiare con un 600!!

Ma veniamo al dunque ho sempre propenso per la r1 ma la seguente prova mi ha fatto venire alcuni dubbi:
Link a pagina di Motorbox.com
(scartate cbr e suzuki la prima mi sembra un po' da pensionati e la seconda tecnologicamente indietro)

DATI:
qui indicano la r1 come la migliore in pista delle 4 jap ed un buon compromesso con la strada (NB ho intenzione di usarla anche in pista visto che abito vicino ad un circuito) ma accreditano la kawa di 175 cv, 184 cv con airbox in pressione (3 cv in più senza airbox e 4 cv in più con airbox in pressione rispetto all' r1), un interasse più corto, e con un peso minore arrivando ad un rapporto di 0,97:1 contro 1:1 della yamaha.

Questi dati hanno un po' smontato la mia idea di moto prestazionalmente al di sopra delle altre che ho sempre avuto della r1. Qlc dirà perchè non compri la kawa...? bhè esteticamente mi piace di più l' r1 con i due cannoni sotto il culo...inoltre la kawa sembra ancor più difficile dell' r1 da guidare!
Però quello che non capisco è come l' r1 potesse essere davanti il kawa?
Quindi ricapitolando se voglio comperare la moto senza compromessi per allegri week end all' insegna dell' ignoranza che azzo mi compro? Chi vince il confronto alla fine tra le due? (se fossero un po' più chiari su questi confronti.....azzarola)

UN SALUTI A TUTTI icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
23252
23252 Inviato: 5 Lug 2005 11:15
 

Ormai le mille di ultima generazione hanno raggiunto limiti così elevati che sono solo sogni irraggiungibili per il 99% dell'utenza che le compra.
Infatti le prestazioni delle moto ormai sono così specialistiche che soltanto sciegliendo una pista piuttosto che un'altra (e facendole guidare da piloti veri) il verdetto cambia considerevolmente. Diciamo generalizzando che entrambe le moto (yamaha e kawa) prediligono una guida abbastanza simile, con l'r1 più gestibile su strada vista la non eccessiva potenza ai medi e una ciclistica un pò meno nervosa.
In pista invece la kawa predilige una guida spigolosa, cioè entrate in curva strette e accelerazioni brutali, mentre l'r1 preferisce lasciar correre la moto.
Per farti un esempio di un test eseguito da piloti professionisti con le 5 supersportive di ultima generazione (oltre alle 4 giap anche con l'mv), ad Almeria (una pista scorrevole) l'r1 si era classificata prima e la kawa quarta, mentre il pronostico è stato completamente ribaltato a Calafat (pista poco fluida), dove la kawa era prima e l'r1 quarta.
A questo punto non mi sento altro che darti lo stesso consiglio di molti piloti professionisti: tra le nuove mille, prendi quella che iù ti piace (sottointeso: tanto hanno tutte un limite che non raggiungerai mai a meno che tu non sia un pilota professionista, ma a questo punti la moto te la da un team e non un concessionario).

ps: io non scarterei la suzuki visto che tra tutte e 5 le moto si è dimostrata la più costante come prestazione (classificandosi sempre seconda nelle 3 prove effettuate, 2 in circuito e 1 su strada) e la più sfruttabile in ogni situazione (ed anche la più potente come motore almeno al pari della kawa) e se in questo momento domina in superbike un motivo ci sarà icon_biggrin.gif
 
23283
23283 Inviato: 5 Lug 2005 11:50
Oggetto: OK
 

Si sono d' accordo con te, leggendo un altro articolo poi ho trovato le stesse cose che hai detto tu, l' unica cosa: la suzu dal punto di vista delle prestazioni è parecchio inferiore alle altre con "appena" 164 cv contro 172 cv yamaha e 175 cv kawa...(va bene 3 cv ma otto dalla r1 e 11 dalla kawa mi sembrano davvero tanti)......no icon_question.gif
 
23289
23289 Inviato: 5 Lug 2005 12:01
 

Forse non sei aggiornato, io sto parlando della nuova gsx-r 2005, che sta facendo venire i sorci verdi a tutte le altre (alla ruota ha 166 cv, mentre la kawa 163 icon_eek.gif ) e che sta dominando nelle gare. icon_biggrin.gif
 
23293
23293 Inviato: 5 Lug 2005 12:07
 

è vero, la nuova gsx, quella con la marmitta triangolare, per intenderci, è la più potente.
 
23330
23330 Inviato: 5 Lug 2005 12:35
 

Su Moto Hi Power di giugno c'è la prova su strada e pista della R1, del CBR-RR, della gixxer nuova e della ninja (tutti 1000)

è un articolo interessante, ci sono anche dati telemetrici specifici

comunque concordo con Dieghen.. fuori dalla pista e a meno che tu non sia molto esperto non ci sono differenze abissali tra una e l'altra.. forse l'unica nota a favore di R1 e CBR-RR sono la maggiore guidabilità e minore nervosismo della ciclistica che sono preferibili in strade normali
 
23340
23340 Inviato: 5 Lug 2005 12:38
 

Dimenticavo: io ho l'R1 '04 e secondo me è una moto stupenda..
se ti vuoi fare un giro tranquillo te lo fai
..se vuoi correre.. bè, non ci sono problemi.. e ai nostri livelli la differenza la fa il pilota non 4 cavalli in più o in meno
 
23353
23353 Inviato: 5 Lug 2005 12:45
 

E ti dirò di più, penso che in un tratto misto di strada un buon pilota con un 600 possa tranquillamente tenersi dietro molti 1000 troppo pompati e difficili da gestire.... icon_biggrin.gif
 
23360
23360 Inviato: 5 Lug 2005 12:49
 

speravo che qualcuno lo dicesse icon_lol.gif icon_lol.gif !!
 
23366
23366 Inviato: 5 Lug 2005 12:53
 

POCO MA SICURO !!

in certi tratti di strada un pilota giusto su una supermotard / enduro semina una supersport icon_exclaim.gif

(vediamo quanti insulti mi arrivano adesso... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
23380
23380 Inviato: 5 Lug 2005 12:57
 

intanto ti do il benvenuto.
non offenderti per quello che sto per dirti, però secondo me faresti meglio a non credere a tutto quello che ti raccontano sui giornali icon_wink.gif

quelle moto i 180 cv li hai solo quando devi pagare il bollo e il peso è ben superiore al dichiarato.

la gsx-r non so dove tu abbia visto che è inferiore visto che il k3 aveva gia i cv che le altre hanno adesso... icon_rolleyes.gif

il mio consiglio è quello di prendere la moto che ti piace di più, senza guardare al grammo o al cv in più o in meno.
 
23444
23444 Inviato: 5 Lug 2005 14:16
 

Io non sò che urgenza hai di comprare la moto!!??? ma sei non stai attento rischi di comprare una moto già vecchia eusa_think.gif a parte suzuki le altre case stanno per far uscire i nuovi modelli!! ad esempio per kawasaki si parla già di un nuovo mille che dovrebbe uscire ad ottobre eusa_whistle.gif quindi nella tua scelta dovresi secondo me mettere in conto anche questo icon_rolleyes.gif
 
23485
23485 Inviato: 5 Lug 2005 15:19
Oggetto: Guarda
 

Dieghen620 ha scritto:
Forse non sei aggiornato, io sto parlando della nuova gsx-r 2005, che sta facendo venire i sorci verdi a tutte le altre (alla ruota ha 166 cv, mentre la kawa 163 icon_eek.gif ) e che sta dominando nelle gare. icon_biggrin.gif


Si è vero Link a pagina di Suzuki.it avevo visto il modello vecchio...però è senza airbox vero? (quindi non supera i 180 cv...)
 
23493
23493 Inviato: 5 Lug 2005 15:30
 

No no ce l'ha l'airbox, e anche le prese dinamiche, è per quello che per tutte le altre son dolori!!!!
Ma anche come ciclistica siamo a livelli veramente ottimi secondo me la miglior moto di sempre!!! icon_biggrin.gif
 
23506
23506 Inviato: 5 Lug 2005 15:52
 

Dieghen620 ha scritto:
No no ce l'ha l'airbox, e anche le prese dinamiche, è per quello che per tutte le altre son dolori!!!!
Ma anche come ciclistica siamo a livelli veramente ottimi secondo me la miglior moto di sempre!!! icon_biggrin.gif


Allora con airbox in pressione quanti cv fa? Sto cercando ma non trovo....Tra l' altro su hi-power forse l' hanno provata...dopo vado in edicola e lo compro!
 
23513
23513 Inviato: 5 Lug 2005 16:21
 

burrasca ha scritto:
Io non sò che urgenza hai di comprare la moto!!??? ma sei non stai attento rischi di comprare una moto già vecchia eusa_think.gif a parte suzuki le altre case stanno per far uscire i nuovi modelli!! ad esempio per kawasaki si parla già di un nuovo mille che dovrebbe uscire ad ottobre eusa_whistle.gif quindi nella tua scelta dovresi secondo me mettere in conto anche questo icon_rolleyes.gif


Burrasca ma dove l' hai sentita sta' cosa dei nuovi modelli? Io ho letto che per l' r1 se ne parla nel 2006/2007 (su questo articolo da qualche parte............... Link a pagina di Motorbox.com )

Per la kawa non so ma ottobre è davvero presto, per stare dietro al mercato quasi quasi mi conviene comprarmi un porsche subito al posto della moto e non ci penso più!!! O meglio comperare una moto usata magari di 1 anno...perchè se continua così il mercato dell' usato avra un crollo incredibile!!!!!
 
23526
23526 Inviato: 5 Lug 2005 16:49
 

Prima o poi dovranno rallentare!!! icon_biggrin.gif
 
30754
30754 Inviato: 20 Lug 2005 23:23
 

Gabriele ha scritto:
Su Moto Hi Power di giugno c'è la prova su strada e pista della R1, del CBR-RR, della gixxer nuova e della ninja (tutti 1000)

è un articolo interessante, ci sono anche dati telemetrici specifici

comunque concordo con Dieghen.. fuori dalla pista e a meno che tu non sia molto esperto non ci sono differenze abissali tra una e l'altra.. forse l'unica nota a favore di R1 e CBR-RR sono la maggiore guidabilità e minore nervosismo della ciclistica che sono preferibili in strade normali


grande gabriele!! sono proprio mitici quei 4!! su delle super moto per3000km!! mah.. ma chi li paga?e pure bene???

cmq la 10r la sconsiglio per uno che di moto cosi potenti non ne ha mai portate! prima o poi ti viene la voglia di tiragli il collo!!! l'ho portata domenica in un motogiro, e su un rettilineo indicava 321km/h!!! a momenti solo leggendo il tachimetro, svenivo!! è troppo cattiva, una bestia solo per un esperto di motone!! ascoltatemi... ed in curva se non stai attento e con le mani in preda ad un bisturi, ti ritrovi con la ruota anteriore che ti si alza violentemente!!!! la scarica di adrenalina pura, cosi la chiamerei!!!!! avrò perso 6kg quel giorno!!!ma davvero un'esperienza da brivido mortale! poi tornando alla mia z7e1/2 sembrava di portare un cinquantino.. icon_idea.gif
 
30756
30756 Inviato: 20 Lug 2005 23:26
 

aggiungo che dalla 6 a 290km/h indicati alla 5, e spingendosi un pò dietro, ti si alza a pinna!!!!! mamma mia e che può essere...
hi power lo dice, ma io l'ho provata, 172orari in prima!!! e che c***o!!!scusate la volgarità, ma quando ce vole ce vole!!!
 
30801
30801 Inviato: 21 Lug 2005 8:12
 

io ti consiglierei Un Missile ABBRAMS....oppureu un AGM.. icon_lol.gif
apparti gli scherzi scegli in base all'estetica perchè vanno tutte come la burrasca
 
30803
30803 Inviato: 21 Lug 2005 8:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
31901
31901 Inviato: 23 Lug 2005 1:09
Oggetto: Missile
 

Non mi insultare...E scusa se mi permetto di fare questa osservazione, ma forse non è un passo un po' troppo affrettato passare dalla mito 125 ad un mostro come la zx10r?Se proprio vuoi una supersportiva perchè non parti con un 600?(Ti diverti di più, lo sfrutti meglio e soprattutto impari a guidare meglio)Quando poi sei in grado di sfruttare il 600 magari fai il salto di cilindrata...
Altrimenti rischi di non divertirti con il mille o comunque di trovarti in situazioni che non sai ancora gestire...
 
31927
31927 Inviato: 23 Lug 2005 8:50
 

Da 125 a 1000, era quello che volevo fare, poi mi hanno detto che 170 cavalli sono veramente tanti, sono andato a vedere la circolazione a monza e i 1000 vanno veramente forte..... Poi ho notato che in curva i 1000 non possono aprire e i 600 li passano.... Sul rettilineo logico, fanno i 300 ma sono veramente necessari??? Ho pensato e alla fine ho preso il 636 e a monza sulla parabolica i 1000 stanno dietro oppure li passo se sono veramente in palla..... Poi è logico, il mille ha più ripresa, ha più cavalli e più velocità.... Ma se non vai in pista, non hai bisogno di tutto questo..... Fidati, lo dico perchè io con il 636 ho già perso un pò di punti sulla patente e per fortuna che avevo solo il seicento!
 
32155
32155 Inviato: 24 Lug 2005 0:22
 

io ho la 10 da quando è uscita e tutti sti problemi non me li so mai fatti!!! Se vuoi correre corri, se vuoi andare piano è docile come un gattino!!! I 321 di Km è una gran cazzata visto che tutti i contakilometri delle jap sono limitati a 299 quindi a meno che non sia stata modificata la centralina è impossibile visualizzarli!! velocità effettiva 296 km più km meno, io l' ho tirata parecchie volte e più di 299 non ho mai letto! che scalando dalla 6 alla 5 a 290 ( roba da far uscire i pistoni fuori!! ) si impenna me pare na gran cazzata doppia!!! io peso 90Kg e anche spostando il peso dietro e sfrizionando di 5 non si alza, al massimo sono riuscito a farla alzare di 4 per qualche centimetro! Per tutto il discorso di farsi passare in curva lì bisogna anche vedere il pilota, e non dimentichiamoci mai di questo piccolo dettaglio!!!

ciao
 
32229
32229 Inviato: 24 Lug 2005 9:23
 

La mia era più una considerazione del fatto che con un 600 ti puoi permettere di spalancare a centro curva e non avere nessun tipo di problema di perdita di aderenza al posteriore, mentre con un 1000 l'errore si paga e anche molto. Poi è logico, ed è sempre il solito discorso, uno compra un 1000 e va piano??? Non ci credo.....
 
32448
32448 Inviato: 25 Lug 2005 2:52
Oggetto: Re: Missile
 

ingkawa ha scritto:
Non mi insultare...E scusa se mi permetto di fare questa osservazione, ma forse non è un passo un po' troppo affrettato passare dalla mito 125 ad un mostro come la zx10r?Se proprio vuoi una supersportiva perchè non parti con un 600?(Ti diverti di più, lo sfrutti meglio e soprattutto impari a guidare meglio)Quando poi sei in grado di sfruttare il 600 magari fai il salto di cilindrata...
Altrimenti rischi di non divertirti con il mille o comunque di trovarti in situazioni che non sai ancora gestire...


CONDIVIDO PIENAMENTE.. icon_biggrin.gif
 
43507
43507 Inviato: 16 Ago 2005 20:49
 

tu compresti una moto (vedi R1... icon_confused.gif ) ke ha il cruscotto blu come la VW golf???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif....ma fammi il piacere!!!!!!!!!!!!!!!
 
43634
43634 Inviato: 17 Ago 2005 9:41
Oggetto: Re: Missile terra-terra cercasi! [scelgo la R1 o la Zx 10 R?
 

Intanto un mille... ha scritto:
Ciao a tutti...è da un po' che vi segue e ho deciso di iscrivermi qui perchè sembra un bel forum!!!!

5 giorni che sono davanti al comp per decidere ho letto tutto quello che c' è su internet ma niente sono ancora indeciso!!! Quale prendere Yamaha R1 2004 o Kawasaki Zx 10 R; è la mia prima moto o meglio avevo una cagiva mito 125 sulla quale avevo abilmente tolto i fermi ma....credo che con 180 cv le cose cambino...e parecchio; sono pronto a rischiare!!! E è difficile la soluzione di provare a farmi cambiare con un 600!!

Ma veniamo al dunque ho sempre propenso per la r1 ma la seguente prova mi ha fatto venire alcuni dubbi:
Link a pagina di Motorbox.com
(scartate cbr e suzuki la prima mi sembra un po' da pensionati e la seconda tecnologicamente indietro)

DATI:
qui indicano la r1 come la migliore in pista delle 4 jap ed un buon compromesso con la strada (NB ho intenzione di usarla anche in pista visto che abito vicino ad un circuito) ma accreditano la kawa di 175 cv, 184 cv con airbox in pressione (3 cv in più senza airbox e 4 cv in più con airbox in pressione rispetto all' r1), un interasse più corto, e con un peso minore arrivando ad un rapporto di 0,97:1 contro 1:1 della yamaha.

Questi dati hanno un po' smontato la mia idea di moto prestazionalmente al di sopra delle altre che ho sempre avuto della r1. Qlc dirà perchè non compri la kawa...? bhè esteticamente mi piace di più l' r1 con i due cannoni sotto il culo...inoltre la kawa sembra ancor più difficile dell' r1 da guidare!
Però quello che non capisco è come l' r1 potesse essere davanti il kawa?
Quindi ricapitolando se voglio comperare la moto senza compromessi per allegri week end all' insegna dell' ignoranza che azzo mi compro? Chi vince il confronto alla fine tra le due? (se fossero un po' più chiari su questi confronti.....azzarola)

UN SALUTI A TUTTI icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif




... icon_arrow.gif secondo me se proprio vuoi fare questo SALTO, devi prendere quella che ti piace di piu' di estetica..fine.
tanto penso che se arrivi da una mito 125 se riesci ad aprire tutto il gas in quinta e' gia' un successone.. e ora che arrivi a scoprire i pregi/difetti/limiti del tuo millone, o quelli che ha rispetto a un'altro, ne passa di tempo (ergo, un paio di anni.. ad usarla parecchio)


vedi tu...tutti ti hanno consigliato la stessa cosa, di cominciare col 600..tanto fidati che gia' quello va che e' una meraviglia...

saluti da un ex monster 620, kawa 636 e ora 10r....(ho 21 anni...) icon_rolleyes.gif






(poi logicamente la scelta e' tua.. se proprio ci vogliamo basare solo sull'estetica e per un momento far finta di non aver visto i dati tecnici, c'e' 1 abisso da r6 e r1...o tra 636 e zx10... icon_razz.gif )

icon_exclaim.gif Lamps icon_exclaim.gif
 
59051
59051 Inviato: 4 Set 2005 21:40
 

Senti dove ti sei informato non lo so, forse uno sfasciacarrozze.... ma vedi la Kawa è bellissima e potentissima (anke troppo e ne se risente in quanto moto molto nervosa), l'R1 diciamo ke è grosso moto come la zx10r a un po piu' adatta per la città rispetto alla kawa(ma è pur sempre una belva), il cbr1000rr beh definirlo da pensionato è una blasfemità in quanto bellissima e validissima, solo ke è piu docile nell'erogazione della potenza sulla ruota, ma con docile non significa pigra.... poi per uanto riguarda il gsx... beh capisco ke non possa gradire lo scarico particolare, ma esiste una versione black con scarico "normale" che sembra un astronave.... beh intanto sta dominando la SBK eppoi stiamo parlando di una bestia ke fa 280 di 4^ secondo rilevamenti di In Sella e ke assieme alla Kawa stanno rappresentando il top delle supersportive Made in Japan.... Fai tu..... a te la scelta, anke perkè kome prezzi stiamo li.. Au Revoir.
 
476943
476943 Inviato: 16 Lug 2006 5:55
 

riprendendo questo discorso la kawasaki e la r1 chi da più emozioni?la kaw ha più potenza e coppia a giri più bassi ma r1 la supera(di poco) per velocità max e tempo di 1/4 miglio....,io cercherei emozione.....,abito in montagna e avrei bisogno di più potenza in basso....,escludendo le chiacchere da bar chi le ha provate tutte e due?che impressioni ha avuto? icon_smile.gifparlando della r1 2004 e zx10r 2004..... icon_wink.gif
 
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