Inviato: 10 Mar 2010 10:16 Oggetto: Honda Varadero 01 o 07?oppure Derbi Terra?
Ciao a tutti , scusatemi se ho aperto un nuovo topic è che è da circa qualche mese che leggo cose su internet ma nessuna mi è particolarmente utilie...
Io ho un cpi sm 50 ("comprata a 2400euro a 7000km grippato per radiatore bucato, sostituito tutti in garanzia e adesso mi ritrovo con 13000km appena rifatta la trasmissione/acceleratore e pompa dell acqua) e la voglio vendere con meno di un anno di vita a minimo 1500 euro ..con questi soldi e qualcosina aggiunta mi voglio fare la A1(patente) e comprarmi una buona e affidabile 125.
Io faccio circa 1000km al mese minimo, il mio cpi sm è un 50 molto spinto, 105 km/h di tachimetro e circa 95 reali in pianura...Cerco una 125 macina kilometri, affidabile, dai consumi medio bassi , comfort e sopratutto una buona velocità di crociera tipo 120km/h magari anche qualcosina in piu.
Il punto sta: Ho addocchiato 3 modelli di moto davvero belle che rispondono alle mie necessità , vorrei prendere sicuramente un usato e sn indeciso tra Honda Varadero 125 modello 01 con 14000km a 1700euro , Honda Varadero 125 modello 07' con piu o meno gli stessi km però a 2200euro oppure un Derbi Terra adventure 125 a 2200euro con meno di 10000km.
La derbi terra mi ha colpito molto, ma non so nulla sulla reperibilità dei pezzi e sull affidabilità .
La Honda modello 01 a come ho capito è a 2 carburatori e quella 07' è a iniziezione..Cosa cambia sostanzialmente in termini di prestazioni,affidabilità e soprautto costo di manuntenzione/riparazione...
Qualcuno Può Aiutarmi???
se è già il modello col 4v a liquido, prenderei quella con un bel risparmio di peso.
se invece ha ancora il 2v ad aria, comincerei a prendere in considerazione la honda, con precedenza al modello più recente.
in ogni caso, non preoccuparti per i pezzi della Derbi, il vecchio motore se non erro è il minarelli/yamaha, uno dei propulsori più diffusi sul mercato, mentre il nuovo dev'essere addirittura Piaggio, quindi no problem.
mi preoccuperebbe molto di più cercare un pezzo per il Varadero del 2001 a doppio carburatore, quello sì che era unico sul mercato...
credo che il derbi sia 4v a liquido quello che intendo..
Quindi honda varadero modello 01' da escludere??...
a me piacciono troppo tutte e due ,piu o meno mi costrebbero uguale una derbi terra e un honda varadero , l'unica cosa è che rispetto alla moto che c'ho vorrei salutarlo di tanto in tanto il meccanico invece che essere cliente abituale..
In poche parole, per termini di affidabilità per lungo tempo e prestazioni cosa mi consigliate...ho visto che la derbi anche se con 50 kg in meno cè gente che dice che non fa piu di 115 rispetto alla varadero... sinceramente spero che la voce sia falsa...anche perchè il mio modello ideale è la Honda AfricaTwin 750 e sogno una moto che mi arrivi ai 100000km prima di andare in pensione..
no, un attimo, io non escludo nessuna di queste moto, al massimo posso dirti cosa guarderei io.
per il discorso prestazionale, considera che la honda ha un piccolo vantaggio di potenza nell'essere bicilindrica, ma alla fine i cv non possono essere più di 15, anche per legge.
di conseguenza, se la derbi monta il minarelli da 11-12cv, andrà circa uguale in virtù del minor peso, mentre se monta il Piaggio, accreditato di 14-15cv, avrà anche qualcosa in più come "spunto".
Guarda qui, posto alcuni link degli annunci migliori che ho trovato...
honda varadero 2005http://annunci.motorionline.com/scheda/201386/honda-varadero-125-usata
oppure cè questa
Link a pagina di Kijiji.it
la derbihttp://cgi.ebay.it/Moto-Scooter-Mini-Moto_Moto-e-Scooter__DERBI-TERRA-125_W0QQitemZ110499260453QQadiZ8062QQddiZ8061QQadnZMotoQ20eQ20ScooterQQddnZMotoQ2cQ20ScooterQ2cQ20MiniQ20MotoQQcmdZViewItem
cosa mi consigli?? vorrei spendere il sotto i 2000
sorry forse ho sbagliato a metterceli...
comunque la prima honda varadero è del 2005 a 30000km euro3 a circa 1500euro
l'altra è quella di mantova a 1700 euro a se nn sbaglio 14000km e dello stesso anno
e la derbi a 2200euro a 7000km circa del 2008
Cosa mi consigli?
non voglio influenzarti, è la tua moto, dovessi prenderla per me penso opterei per la Derbi, posto che sia effettivamente la versione con propulsore più "evoluto"... non sono sicuro di aver inquadrato il modello, riesci a caricare la foto?
grazie per i consigli nerowolf davvero molto utili!!!adesso sta a me... credo che sceglierò la derbi terra se avrò un qualche sconticino...se no si va sulla varadero che comunque leggendo nei forum mi sembra anch essa un alternativa valida...girovagando su internet ho tovato un video spagnolo interessantissimo!!!
In pratica mette a confronto l'honda varadero nuova con la derbi terra adventure...video davvero molto interessante e se ci capisci qualcosa in spagnolo anche molto utile!!!
Link a pagina di Wideo.fr il video le confronta proprio direttamente!!!basta aspettare qualche minuto e le tratta approfonditamente
Sulla carta Varadero e Terra sono molto simili, le differenze sono poche tra cui:
La Honda ha un bicilindrico e la Derbi un monocilindrico, di conseguenza la Honda pesa di più, per il resto altre grandi differenze non ce ne sono molto, la Derbi ha un'escursione maggiore delle forcelle anteriori mentre la Honda contiene più di 16 litri di carburante contro i 12 litri della Derbi, ma altre differenze significative non ce ne sono almeno guardando le caratteristiche tecniche.
Per quanto riguarda invece la reperibilità dei pezzi, anche se prendessi un vecchio varadero non dovresti avere nessun problema poichè è ancora in produzione, si esteticamente cambia un pò ma la base meccanica che io sappia è sempre la stessa quindi...
Se dovessi optare per il modello a iniezione bè i vantaggi sono che consuma meno rispetto al modello a carburatori.
Della Derbi Terra non so dirti molto in quanto non ne ho mai vista una dal vivo e ho letto solo alcune recensioni, di cui una diceva che ai bassi era un pò vuota ma bho.
Se vuoi sapere qualcosa sul Varadero chiedi pure poichè ne sono un felice possessore.
Sul discorso prestazioni bè sono entrambe 125 quindi più di 15 cavalli non hanno e la velocità massima è sui 120 km/h segnati, poi reali saranno sui 110. Personalmente con il mio varadero in autostrada arrivo a 120 e sono al limite della zona rossa con i giri, non sto a spingere di più anche perchè mi pare che poi entri in gioco un limitatore di giri non so di preciso.
A mio parere penso siano 2 moto affidabili, come ogni moto basta la normale manutenzione e un pò di cura e vai avanti senza problemi. Nel forum Honda uno ha posto la domanda se il suo varadero 125 con 57000 km era ancora affidabile o cosa, in diversi gli abbiam risposto che basta avere cura e fare la normale manutenzione e potrà fare altrettanti km
Uhmmm che altro...non so, se hai domande chiedi pure
Grazie kekambas, arrivato a questo punto non devo far altro che decidere...prima cosa devo andare a vendere la mia ...e anzi posto anche sul forum l'annuncio....e sperando in bene passo al 125...sono comunque molto indeciso tra quale prendere, il derbi mi ricorda un po il bmw ed è molto carino, la varadero pure mi piace moltissimo , diciamo che se avessi o una o l'altra sarei comunque contentissimo!!!adesso devo cercare di spendere il meno possibile trovando la moto migliore nel misterioso mondo dell usato...vediamo se riesco a fare a patti con qualcuno per ribassarmi un po i prezzi...
se riesco a prendere una varadero 125 a 1400 1300 euro sarebbe il massimo anche perchè mi rimarrebbero dei soldi per un eventuale riparazione...la derbi non vorrei pagarla piu di 1500 euro ma mi sembra un po difficile siccome gli annunci sono rari e tutti vogliono minimo 2000euro...adesso vedo ...
Vi ringrazio moltissimo ragazzi ..davvero molto utili ed esaurienti...
Comunque approfondendo un po kekambas te che hai la varadero hai mai avuto problemi di alcun genere? quanti km hai?mi potresti riassumere magari un po la vita della tua Honda ?Mi faresti un gran favore perchè andrei ancora piu sicuro sull usato..(piu che altro a cosa mi aspetta)...
Purtroppo la derbi terra non conosco nessuno che ce l'abbia e mi piacerebbe moltissimo avere anche su quella dei pareri da chi la possiede...
V
Allora...
Innanzitutto ho un varadero del 2004, l'ho comprato uhm ad aprile-maggio scorso da una donna e all'attivo aveva solo 6500 km, tenuta molto bene senza nessun problema, pagata sui 1900 euro. Adesso di km ne ho poco più di 19000 e problemi finora non ne ho avuti, l'unica cosa che mi è capitata è che è saltata la lampadina della luce stop e poi posso dirti che mi è capitato un paio di volte che magari uno dei 2 fari anteriori non funzionasse bene, probabilmente qualche contatto a causa di qualche buca presa o che, comunque si è poi messo a posto da solo eheh. Forse al prossimo tagliando però dirò di dare una controllata al faro.
Che altro...costi di gestione bassi, con circa 200 euro ho cambiato entrambe le gomme, consuma poco e anche i tagliandi non hanno un costo eccessivo, sarebbero da fare ogni 4000 km e in media spendo 125 euro, c'è da dire che il tagliando in se non costa molto, quello che pago maggiormente è la mano d'opera, comunque se un domani voglio venderla il fatto che è sempre stata tagliandata è una garanzia e poi così facendo la mantengo sempre in ordine.
L'uso che ne faccio è vario, la uso quotidianamente per i miei spostamenti e per fare varie commissioni e inoltre ci faccio anche i miei bei giri, è molto comoda sia da solo che in coppia e anche il passeggero ha una bella porzione di sella e maniglie dove tenersi. Pur andando in due la moto ha comunque brio e non fa fatica. L'unica cosa rispetto ad altre moto come ad esempio la Terra può essere il peso ma sinceramente finora non ho mai avuto problemi, sono alto 174 cm e tocco quasi completamente a terra.
Che altro aggiungere...pur avendo 26 anni non sento la necessità di moto più potenti, almeno per ora, l'unico appunto che posso fare è che in autostrada (da me in Svizzera si po circolare con il 125) ci vorrebbe giusto qualche cavallo in più per certi sorpassi ma se no per l'uso cittadino la trovo molto buona, con un bel bauletto la puoi caricare e vai tranquillo.
Se vuoi sapere altro nello specifico non farti problemi a chiedere.
kekambas grazie mille delle utilissime informazioni che mi hai dato, adesso vado piu sicuro nella scelta...molto probabilmente cercherò di comprarne una con 14000km ...non la sapevo che in svizzera si puo circolare in autostrada...allora un bel giorno ci incroceremo su una di queste autostrade ehehehheeh
grazie mille ancora , teniamoci in contatto ,nel caso di qualche raduno futuro
la derbi credo che la scarterò forse per l'eccessivo costo dell usato per le mie tasche....non che costino troppo però se riesco a risparmiare ehehehhe
salutoni e grazie ancora!!!
Mi fa piacere esserti stato utile.
Bè certo quando si acquista una moto, specialmente quando si deve puntare su un usato, si cerca di prendere ciò che maggiormente ci piace ma bisogna anche fare i conti in tasca, quindi se prendendo un varadero andresti a risparmiare, tanto meglio così ciò che risparmi lo puoi usare che so per pagarti l'assicurazione piuttosto che pagarti vari tagliandi o altro.
Detto questo reputo la Terra una validissa moto, almeno su carta, anche se, come dici tu, di usati se ne trovano meno rispetto al varadero, quindi i prezzi sono un pò più alti.
Io appoggio l'opzione Varadero. Ha un motore indistruttibile, essendo bicilindrico anche minori vibrazioni. Anche se a pari potenza, il motore del Varadero di sicuro è meno "pompato" del terra.
Vai tranquillo...
Sevenday
Minimoto Champ
Ranking: 1964
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi