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Consiglio acquisto prima moto in assoluto a 29 anni
16159598
16159598 Inviato: 31 Mag 2020 9:47
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto in assoluto a 29 anni
 

Salve a tutti, e innanzitutto complimenti per lo splendido forum!
Vengo al sodo: in questo periodo pandemico, ho deciso di conseguire la patente A da privatista. E sono alla ricerca di una moto adatta alle mie esigenze.
Sono alto 1,64 m (sono un nano😂), quindi come prima esperienza cercavo una moto che mi permettesse di imparare comodamente appoggiando tutti e due i piedi a terra.
Mi sono indirizzato verso il mercato dell'usato con un budget di massimo 2000€,ed ho trovato queste 3 moto:

- Ducati Monster 750, anno 2000, 36000km a 2000€
- Triumph TT 600 customizzata cafe racer, anno 2000, 63000km, 1700€
- Kawasaki zr7, anno 2003, 40000km, 1100€

Ora, sull'ultima scelta nutro un po di dubbi in quanto mi sembra che il proprietario se ne voglia disfare un po troppo facilmente (mi ha addirittura abbassato il prezzo trattando),quindi fin quando non vado a vederla (con qualcuno che se ne intende ovviamente) non posso dare dei giudizi.
La triumph esteticamente mi piace molto, ma secondo me, oltre ad avere tanti km (ma tenuta davvero bene e particolare), ha troppi cv per un novellino.
Sono tentato a scegliere il Ducati (tenuta davvero bene e che oggi andrò a visionare) anche per il tipo di sound che possiede: non mi piacciono i "ronzii di zanzara", se così vogliamo definirli.. Ma i sound più corposi.

Ora lascio la parola a voi, che siete tutti più esperti di me e sono sicuro mi saprete indirizzare verso la scelta giusta😁
Se avete anche qualche altro modello proponete pure (ho visto anche delle Horn et ma sinceramente non è che mi attorniò più di tanto, non so il perché... A pelle).
Grazie a chi darà una mano ad un povero niubbo come me😂😂😂
 
16159625
16159625 Inviato: 31 Mag 2020 11:32
 

Ciao.
Se hai dubbi su come toccheresti terra e sulla posizione in sella su una moto, su questo sito:
Cycle-ergo.com
puoi inserire i tuoi dati di altezza e altezza del "cavallo" e farti un'idea.

Entro il budget che ti sei prefissato, trovi anche la sempiterna Suzuki Sv 650 che è un'ottima moto per iniziare a fare esperienza.
Ricorda poi, se già non ne hai, che dovrai acquistare l'abbigliamento tecnico (casco, giubbotto, pantaloni con protezioni, guanti, stivaletti o calzature adeguatamente protettive, paraschiena).
 
16159635
16159635 Inviato: 31 Mag 2020 12:01
 

Kawasaki er-500, per quel prezzo è la tua moto. Trovi ottime occasioni, con pochi chilometri, in tutta Italia.
 
16159645
16159645 Inviato: 31 Mag 2020 12:38
 

Grazie mille a tutti per le risposte 💪👌 quindi delle moto da me menzionate cosa dite? Non sono adatte ad un novellino alle prime armi? Anche in rapporto prezzo/km/anni...
Comunque si per l'abbigliamento tecnico mi sto già muovendo 👌 in questo periodo purtroppo non fanno provare la roba, per cui armato di metro misurerò ogni cm del mio corpo per acquistare della misura giusta 😂
Grazie per il sito, corro subito a dare un'occhiata 👌💪
Grazie ancora a tutti 🤗
 
16159656
16159656 Inviato: 31 Mag 2020 13:52
 

Ciao, per poterti consigliare, bisognerebbe che tu ci dicessi che utilizzo ne vuoi fare del mezzo che andrai a prendere, se lo utilizzerai per andare a spasso o per recarti al lavoro od altro.

Andare a prendere moto ventennali, a parte i problemi di accesso nei centri delle grandi città, potrebbe crearti qualche problema a livello di manutenzione (per la serie, spendi 2000€ per l'acquisto, ma poi ci devi rimettere le mani): da questo punto di vista, a meno che non sia stata perfettamente tagliandata, la Ducati potrebbe porti qualche problema.

Il consiglio che posso darti è quello di lasciar perdere l'acquisto in base all'estetica o - peggio - al sound della moto: innanzitutto, visto che come me non sei un gigante, devi cercare di salire sulla moto e gestirne il peso, specie nelle manovre a bassa velocità. Come primo acchito, peso lascerei da parte moto troppo prestanti o particolari, ed andrei su qualcosa di basico (concordo con chi ha proposto l'ER-5, per dire, o una SV650). Più del sito, io mi farei il giro di qualche concessionario per vedere che usati hanno e salirci sopra, per capire come ti ci trovi sopra: specie se vuoi fare la patente da privatista, deve essere un mezzo che ti offra molta confidenza, o l'esame potrebbe essere un grosso scoglio sul quale scontarti.
 
16161755
16161755 Inviato: 8 Giu 2020 20:13
 

Ragazzi.. Alla fine non ho resistito. Dopo un lungo girovagare, ho trovato una buona occasione su un ducati Monster 600 del 97 ben tenuto e che mi attira particolarmente 😁
Adesso mi sorge una domanda: ho letto che le moto con almeno 20 anni, possono essere assicurate con la formula moto storiche (previa iscrizione asi o fmi).
Secondo voi, il ducati Monster rientra nelle iscrivibili per usufruire di questo tipo di assicurazione?
Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo oppure mi sa indirizzare a dei post specifici sul forum? Grazie mille a tutti!
 
16161870
16161870 Inviato: 9 Giu 2020 9:50
 

La moto ha 23 anni quindi si, devi trovare una sede ASI e informarti, quando lo feci per la mia pagai solo una quota annuale di 25 euro, e ottenni lo sconto sul bollo (allora in Toscana era del 50%), e una riduzione dell'assicurazione presso la SAI (pagavo circa il 60% della RC).
Però sono passati 15 anni, ad esempio ora lo sconto sul bollo è più basso...
 
16161878
16161878 Inviato: 9 Giu 2020 10:08
 

Ho visto sul sito della fmi che la procedura si può fare anche telematicamente, mandando 7 foto della moto e pagando la quota di 70€,mandando la copia del libretto, del cdp e di un documento d'identità.
Sembra " semplice", vorrei solo capire se qualcuno ha fatto la stessa procedura che sto indicando io per sapere se hanno rotto le scatole per quanto riguarda la moto (difetti od altro). Attendo lumi ✌️
Grazie comunque per avermi risposto, ora mi informo meglio 💪
 
16161961
16161961 Inviato: 9 Giu 2020 15:33
 

parponciponcipo ha scritto:
Ho visto sul sito della fmi che la procedura si può fare anche telematicamente, mandando 7 foto della moto e pagando la quota di 70€,mandando la copia del libretto, del cdp e di un documento d'identità.
Sembra " semplice", vorrei solo capire se qualcuno ha fatto la stessa procedura che sto indicando io per sapere se hanno rotto le scatole per quanto riguarda la moto (difetti od altro). Attendo lumi ✌️
Grazie comunque per avermi risposto, ora mi informo meglio 💪


Deve essere originale in tutte le sue parti, colore, specchietti, frecce, marmitta, adesivi.... Se è originale vai tranquillo, altrimenti non lo ottieni.
Se metti una foto è meglio.
 
16161964
16161964 Inviato: 9 Giu 2020 15:41
 

In passato ho letto che l'iscrizione all'FMI è più complessa e sottoposta a controlli più accurati, mentre l'ASI ha una maggiore tolleranza. Non so se sia vero, io per la mia devo ancora aspettare 4 anni e mezzo, campa cavallo icon_asd.gif
 
16162060
16162060 Inviato: 9 Giu 2020 19:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è la belva. So che i terminali non sono i suoi.. Ma sono omologati a libretto ed originali ducati! Il resto mi sembra tutta roba sua.. Ma non sono un esperto sinceramente 😅
 
16162311
16162311 Inviato: 10 Giu 2020 12:33
 

Vediamo...

Pezzi non originali:
-frecce
-porta targa
-autocollanti serbatoio

Non del colore originale:
-fianchetti (autocollanti mancanti)
-punte laterali sotto al serbatoio
-copri cinghie
-pedane
-cerchi

Fatto più grave il telaio è stato tagliato posteriormente e dal momento che la modifica è illegale...

EDIT: non ho mai visto un Monster di questo colore eusa_think.gif
 
16162313
16162313 Inviato: 10 Giu 2020 12:41
 

Al di la dell'originalità sembra un gioiellino 0509_up.gif
 
16162324
16162324 Inviato: 10 Giu 2020 12:54
 

parponciponcipo ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questa è la belva. So che i terminali non sono i suoi.. Ma sono omologati a libretto ed originali ducati! Il resto mi sembra tutta roba sua.. Ma non sono un esperto sinceramente 😅



telaio posteriore tagliato, dalle mie parti non passi neanche la revisione.
per il resto sembra molto ben tenuta, ma scordati l'iscrizione fmi.
 
16162367
16162367 Inviato: 10 Giu 2020 15:20
 

La moto è molto bella, purtroppo però le moto vissute sono spesso soggette a modifiche più o meno arbitrarie ed il Monster sembrava esser stato fatto apposta per quello. Quindi giusto che una moto abbia un certo valore e determinate agevolazioni non perché vecchia e ben tenuta, ma perché originale.

Sul colore non mi esprimo, onestamente non me ne ricordo.
 
16162368
16162368 Inviato: 10 Giu 2020 15:26
 

tibbs ha scritto:
La moto è molto bella, purtroppo però le moto vissute sono spesso soggette a modifiche più o meno arbitrarie ed il Monster sembrava esser stato fatto apposta per quello. Quindi giusto che una moto abbia un certo valore e determinate agevolazioni non perché vecchia e ben tenuta, ma perché originale.

Sul colore non mi esprimo, onestamente non me ne ricordo.
concordo su tutto
 
16162488
16162488 Inviato: 10 Giu 2020 22:39
 

Perfetto 😂😂😂 scusate la mia domanda.. Ma dove è stato tagliato il telaio? Sono ignorante in materia di moto... E soprattutto, perché?
La moto è ben tenuta.. Ha solo un bollo sul serbatoio, ma non perde.
Il colore non è il suo, da quello che so era gialla
 
16162572
16162572 Inviato: 11 Giu 2020 7:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16162576
16162576 Inviato: 11 Giu 2020 8:00
 

guarda questa come è fatta.
il portatarga originale in realtà contiene un pezzo di telaio, per mettere la targa dove ce l'hai tu bisogna tagliarne un pezzo.
se non ricordo male un utente del forum è stato fermato, e gli hanno mandato la moto in revisione proprio per quella parte tagliata, e per passarla ha dovuto risaldare il telaio.
 
16162601
16162601 Inviato: 11 Giu 2020 8:44
 

Ah ok, grazie mille per la info! Beh.. Non sapevo che ci fosse un pezzo di telaio sotto la plastica del portatarga😯
 
16162854
16162854 Inviato: 12 Giu 2020 6:35
 

Gli amanti del Monster si dividono in due. quelli che tagliano il tegolino e quelli che lo sostituiscono con uno in carbonio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi se ne va un bel pezzo. Vista la difficoltà a trovare un Monster non segato si può dire che la probabilità di finire in revisione straordinaria è bassa, ma di fatto la moto non è a norma.
 
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