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Elaborazione 50 Special [consigli]
13574724
13574724 Inviato: 13 Lug 2012 0:32
 

se dovesse slittare dovrebbe eliminare questo problema, ce anche da dire che in elaborazioni molto spinte, non si aumenta il numero di dischi ma si lavora su altri parametri, nel tuo caso va bene anche una tre dischi, se proprio vuoi andare sul sicuro, anche per il futuro 4 dischi e molla rinforzata, un o dura all' inizio ma poi ci prendi la mano
 
13574728
13574728 Inviato: 13 Lug 2012 0:36
 

un altra cosa adesso ho il dr 75 come ho scritto precedentemente ma ho intenzione di mettere un polini 75 cc modello racing da 8 hp, devo cambiare altri pezzi oltre a quelli che ho già?
 
13576479
13576479 Inviato: 13 Lug 2012 14:13
 

Stage-6 ha scritto:
un altra cosa adesso ho il dr 75 come ho scritto precedentemente ma ho intenzione di mettere un polini 75 cc modello racing da 8 hp, devo cambiare altri pezzi oltre a quelli che ho già?


Non ha senso prendere un'altro 75cc... non avresti dei vantaggi concreti!!!

Per andare di più col vespino devi agire sui rapporti primari (la campana della frizione per intenderci)... ne esistono con diverse dentature. Però significa anche aprire il blocco motore... quindi devi fare 2 conti prima!!
 
13590773
13590773 Inviato: 18 Lug 2012 9:27
 

Salve ragazzi, a proposito di elaborazioni su vespa special........

Questa è la mia vespa con motore Falcracing............ 0509_up.gif


Link a pagina di Youtube.com


Ciao




-Ivan-
 
13597760
13597760 Inviato: 19 Lug 2012 23:19
Oggetto: Elaborazione vespa 50 special
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi ho da poco restaurato la mia vespa special del 75 di vespe non mi intendo molto in fatto di meccanica volevo sapere un elaborazione che mi portasse

***canc da gippiguzzi***
E' vietato per regolamento inserire le velocità dei mezzi elaborati

Grazie Ciao icon_asd.gif
 
13597779
13597779 Inviato: 19 Lug 2012 23:25
 

Secondo me se prendi un blocco dell'et3 fai la scelta giusta,
***canc da gippiguzzi : vedi sopra***
comunque è affidabile e consuma poco icon_biggrin.gif
 
13597790
13597790 Inviato: 19 Lug 2012 23:29
Oggetto: Re: Elaborazione vespa 50 special
 

lollobws ha scritto:
Ragazzi ho da poco restaurato la mia vespa special del 75 di vespe non mi intendo molto in fatto di meccanica volevo sapere un elaborazione che mi portasse

***canc da gippiguzzi***
E' vietato per regolamento inserire le velocità dei mezzi elaborati


Grazie Ciao icon_asd.gif



la vespa va lasciata originale per essere chiamata ancora vespa, s eil motore è distrutto cambia i pezzo o trovane uno usato che sia uguale
 
13597934
13597934 Inviato: 20 Lug 2012 0:57
 

velocita e poca spesa non vanno d' accordo, con un blocco et3

***canc da Gippiguzzi***
per le velocità vedi messaggio sopra


ti basta albero cilindro scarico rapporti e carburatore se ti fai in casa tutto risparmi, del motore et3 quello che costa sono i carter, se non hai chi te lo fa allora penserei ad un blocco completo, la filosofia vespa originale o non vespa roprio non la capisco eusa_think.gif
 
13598042
13598042 Inviato: 20 Lug 2012 6:46
 

questo blocco et3 quanto costa ?!' Di cilindrata quantè
 
13606472
13606472 Inviato: 23 Lug 2012 0:20
 

è UN 125 piaggio il costo è sulle 300 400 euro che si accenda dalle mie parti
 
13608780
13608780 Inviato: 23 Lug 2012 16:48
 

Ragazzi dopo tanto tempo torno a scrivere per chiedervi una cosa...
Lo scorso
Anno prima dell'uscita della legge sulla targa avevo montato:
102 dr cilindro
19/19 carburatore
24/72 DD campana
polini a banana marmitta
Sulla mia 50 special... Ora, non prendetemi in giro( ahahahah ) ma mi sono sempre chiesto una cosa, la miscela con questa "elaborazione" devo farla al 3% ma per i primi 5 pieni al 4%???
ps. Come olio uno il Bardahal KGR Injection, è valido??? Grazie mille per le risposte
 
13610328
13610328 Inviato: 24 Lug 2012 0:48
 

io su un elaborazione un po più spinta della tua (130 polini) uso kts o motul 300 al 2% e zero problemi
 
13631083
13631083 Inviato: 30 Lug 2012 20:45
 

Salve ragazzi, ho una vespa 50 special '77 4 marce e sotto monto:

gt polini 75
carburatore 16/16
marmitta polini

***canc da gippiguzzi***
Ripeto quanto scritto nell'altro Topic, evidentemente non hai ancora capito icon_wink.gif
Nei messaggi è vietato indicare la velocità dei mezzi elaborati
Spero di aver chiarito ogni dubbio
 
13639663
13639663 Inviato: 2 Ago 2012 15:04
Oggetto: albero anticipato mazzucchelli su cilindro originale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti avevo bisogno di sapere una cosa. Sto restaurando una vespa special e ho intenzione di mettere un 102 polini, proma, 19-19, 24/72 e per fare una cosa fatta bene volevo mettere anche un albero anticipato mazzucchelli. Volevo sapere peró se rimettendo il cilindro originale avró dei problemi o andrà bene ugualmente. Grazie in anticipo
 
13639723
13639723 Inviato: 2 Ago 2012 15:20
Oggetto: Re: albero anticipato mazzucchelli su cilindro originale
 

gabbo-ntt ha scritto:
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Salve a tutti avevo bisogno di sapere una cosa. Sto restaurando una vespa special e ho intenzione di mettere un 102 polini, proma, 19-19, 24/72 e per fare una cosa fatta bene volevo mettere anche un albero anticipato mazzucchelli. Volevo sapere peró se rimettendo il cilindro originale avró dei problemi o andrà bene ugualmente. Grazie in anticipo


Volendo si può fare, ma poi probabilmente riuscirai ad utilizzare solo 2 marce (forse anche la 3^)... perchè i rapporti risulterebbero molto lunghi!!!

Come mai vorresti rimettere il 50cc??? è da pazzi... piuttosto prenditi un motore originale di scorta!!!
 
13640130
13640130 Inviato: 2 Ago 2012 17:58
 

salve ragazzi ho una vespa 50 special 4 marce restaurata quando l ho comprata aveva un dr 75 3 travasi ed il carburatore 16/16 (alesato non tanto bene) io successivamente gli ho montato marmitta polini e gt polini 75 6 travasi, appena montato il polini la vespa viaggiava di più rispetto al dr ma cercando di carburarla ho perso velocità di circa 7-8 km/h, come getto max ho un 68. sapete aiutarmi perfavore? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13641596
13641596 Inviato: 3 Ago 2012 8:21
 

Questa vespa la tengo solo per un annetto e poi dovró rivenderla e probabilmente la rivenderó tutta originale ma non vorrei aprire ol blocco
 
13643177
13643177 Inviato: 3 Ago 2012 15:31
 

gabbo-ntt ha scritto:
Questa vespa la tengo solo per un annetto e poi dovró rivenderla e probabilmente la rivenderó tutta originale ma non vorrei aprire ol blocco


Allora ti conviene di certo prendere un altro blocco originale
 
13643954
13643954 Inviato: 3 Ago 2012 20:20
Oggetto: problema di carburazione con vespa 50 special
 

salve ragazzi ho una vespa 50 special 4 marce restaurata quando l ho comprata aveva un dr 75 3 travasi ed il carburatore 16/16 (alesato non tanto bene) io successivamente gli ho montato marmitta polini e gt polini 75 6 travasi, appena montato il polini la vespa viaggiava di più rispetto al dr ma cercando di carburarla ho perso velocità di circa 7-8 km/h, come getto max ho un 68. sapete aiutarmi perfavore? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13647365
13647365 Inviato: 5 Ago 2012 15:54
Oggetto: Re: problema di carburazione con vespa 50 special
 

Stage-6 ha scritto:
salve ragazzi ho una vespa 50 special 4 marce restaurata quando l ho comprata aveva un dr 75 3 travasi ed il carburatore 16/16 (alesato non tanto bene) io successivamente gli ho montato marmitta polini e gt polini 75 6 travasi, appena montato il polini la vespa viaggiava di più rispetto al dr ma cercando di carburarla ho perso velocità di circa 7-8 km/h, come getto max ho un 68. sapete aiutarmi perfavore? 0510_help.gif 0510_help.gif


Beh se il carburatore non è alesato bene potrebbe darti dei problemi... io stesso dovetti cambiarlo perchè non riuscivo a carburare. Alla fine ho preso un 16/16 originale con il suo collettore apposito e tutto si è risolto... per ora prova con un getto 70/72/74, e se non migliora fai come ho fatto io!! Con poco più di 40€ dovresti cavartela..
 
13647573
13647573 Inviato: 5 Ago 2012 18:42
Oggetto: Re: problema di carburazione con vespa 50 special
 

Angus93 ha scritto:


Beh se il carburatore non è alesato bene potrebbe darti dei problemi... io stesso dovetti cambiarlo perchè non riuscivo a carburare. Alla fine ho preso un 16/16 originale con il suo collettore apposito e tutto si è risolto... per ora prova con un getto 70/72/74, e se non migliora fai come ho fatto io!! Con poco più di 40€ dovresti cavartela..
grazie mille...comunque l ho già ordinato perchè tanto le ho provate tutte. ho preso un 16/16 originale con collettore piu grande, spero che non mi dà più problemi. icon_smile.gif
 
13659136
13659136 Inviato: 10 Ago 2012 9:26
Oggetto: Elaborazione Vespa special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ho da poco restaurato la mia Mitica Vespa 50 special Però è rimasta 50 e a me questa cosa non va bene icon_biggrin.gif vorrei fare un elaborazione potente che non mi faccia spendere l'ira di dio sentite questa elaborazione.

Cilindro 102 polini
Albero motore anticipato
Campana , denti dritti
Marmitta polini banana
carburatore 19 cosa ne pensate accetto tutti i consigli possibili grazie rispondete in molti icon_smile.gif
 
13660646
13660646 Inviato: 10 Ago 2012 20:27
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa special
 

lollobws ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ho da poco restaurato la mia Mitica Vespa 50 special Però è rimasta 50 e a me questa cosa non va bene icon_biggrin.gif vorrei fare un elaborazione potente che non mi faccia spendere l'ira di dio sentite questa elaborazione.

Cilindro 102 polini
Albero motore anticipato
Campana , denti dritti
Marmitta polini banana
carburatore 19 cosa ne pensate accetto tutti i consigli possibili grazie rispondete in molti icon_smile.gif


Beh è un classico, c'è ben poco da dire....

La differenza la fai tu decidendo se montare tutto di scatola Plug&Play o fare qualche lavoretto!!!

Prenderei in considerazione anche l'idea di prendere un blocco 125 funzionante... spenderesti sicuramente di meno che farti fare un blocco come il tuo e otteresti più o meno le stesse prestazioni con una buona dose di affidabilità!!! Poi vedi tu.....
 
13663764
13663764 Inviato: 12 Ago 2012 14:27
 

io vorrei non lavorare niente e montare tutto come mi arriva a casa
 
13760724
13760724 Inviato: 16 Set 2012 10:52
 

Ciao ragazzi, io ho una vespa 4 marce del '82.. Monto un 102 olimpia 6 travasi (che è stato rettificato), un carburatore Dell'Orto 19/19 e una marmitta Polini Banana.. I miei rapporti sono originali e li sento un po' troppo corti, dite che li devo cambiare? Così non sforzo troppo il motore perché è sempre alto di giri? Che rapporti mi consigliate? Io non li vorrei molto lunghi.. Poi leggendo ho letto che molti montano l'albero motore anticipato (io adesso lo ho originale), voi dite che conviene montarlo? Che cosa cambierebbe se lo montassi? Quale mi consigliate? Un ultima cosa: ho letto che esistono alberi motori anticipati a cono grosso e a cono piccolo. Che cosa cambia?
Grazie.

Scusate la quantità di domande.. icon_biggrin.gif
 
13765366
13765366 Inviato: 17 Set 2012 20:46
 

Beppe97 ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho una vespa 4 marce del '82.. Monto un 102 olimpia 6 travasi (che è stato rettificato), un carburatore Dell'Orto 19/19 e una marmitta Polini Banana.. I miei rapporti sono originali e li sento un po' troppo corti, dite che li devo cambiare? Così non sforzo troppo il motore perché è sempre alto di giri? Che rapporti mi consigliate? Io non li vorrei molto lunghi.. Poi leggendo ho letto che molti montano l'albero motore anticipato (io adesso lo ho originale), voi dite che conviene montarlo? Che cosa cambierebbe se lo montassi? Quale mi consigliate? Un ultima cosa: ho letto che esistono alberi motori anticipati a cono grosso e a cono piccolo. Che cosa cambia?
Grazie.

Scusate la quantità di domande.. icon_biggrin.gif


Il 102cc con i rapporti originali lavora sempre alto e non va una cippa... come rapporti consiglio sempre i 24/72.

L'albero anticipato è utile perchè aumenta la fase di aspirazione con ovvi vantaggi su un motore a valvola rotante come quello della vespa, ma volendo puoi anticipare il tuo originale seguendo le misure fornite dalla polini.

Tu devi prendere l'albero con cono 19, cioè quello piccolo!!!
 
13767126
13767126 Inviato: 18 Set 2012 14:22
 

Ma anticipando il mio albero dopo potrebbero esserci dei problemi di sbilanciamento o va benissimo? E poi per anticiparlo come posso fare (ho letto le misure del polini)? Con la mola a disco e poi lo limo per bene con una fresa o come posso fare?

Ma non è che sono un po' troppo lunghi quei rapporti? Originali sono 16/68... Poi non perdo troppa ripresa? Io vivo in collina è un po' di ripresa la vorrei mantenere..
 
13771734
13771734 Inviato: 19 Set 2012 20:24
 

l' albero è sbilanciato già da originale, i 24/72 secondo me vanno bene, forse in collina dovrai tirare un po il collo, ma se il motore è fatto bene non dovresti neanche accorgertene
 
13773647
13773647 Inviato: 20 Set 2012 14:00
 

E i 22/63 non andrebbero bene?
 
13789235
13789235 Inviato: 25 Set 2012 16:42
 

Beppe97 ha scritto:
E i 22/63 non andrebbero bene?


Sono un pelo più lunghi dei 24/72, ma se li trovi a buon prezzo prendili pure... non si nota la differenza.
 
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