Leggi il Topic


Consigli acquisto moto per 2020
16122161
16122161 Inviato: 25 Nov 2019 15:52
Oggetto: Consigli acquisto moto per 2020
 



Ciao a tutti,

mi rivolgo alle vostre esperienze in tema di due ruote per aiutarmi nella scelta della mia prossima moto.
Dopo un paio di anni di break mi sono deciso a tornare in sella e dopo attenta valutazione ho ristretto il campo alle seguenti moto:

1) Honda CB100R (usato 2018 o 2019);
2) Street Triple RS (usato 2019 o 2019);
3) Honda CB650R (nuovo);
4) KTM 890 (nuovo).

Il budget si aggira tra gli 8 ed i 10k e dovrebbe coprire tutte le moto incluse sopra.
Premetto che sono stato felice possessore di 2 Hornet e di una GSina (ahimé per la praticitá) dopo svariati anni di motirini vari.
Attualmente sono alla ricerca di qualcosa per uso misto, che sia passabile per gita una fuori porta con passeggero ma che consenta di darmi emozioni (senza strafare) in solitaria.

Ero inizialmente orientato verso la CB650R per Il prezzo e l'estetica, ma ho letto che alcuni ne dipingono il motore come abbastanza piatto. La KTM viceversa non mi ha fatto innamorare esteticamente ma sembra essere una vera e propria fun bike.

Non avendo possibilitá di provarle (i concessionari in zona riaprono la stagione di prova quando il tempo lo consentirá), ero indeciso se approfittare di prezzi interessanti trovati sull'usato (soprattutto sulla CB1000). La scelta in quel caso sarebbe a scatola chiusa...

L'indecisione prevale e le anticipazioni dell'EICMA 2019 non hanno certo aiutato (maledetto hype eusa_wall.gif ).

Ogni parere sará benvenuto.
Grazie a tutti.

Saluti
Dario
 
16122176
16122176 Inviato: 25 Nov 2019 17:05
 

Buongiorno e Welvenuto

Per una passeggera sono tutti trespoli, o lasci decidere lei in base a come ci si trova o te ne freghi e scegli quella che ti piace di più, già per quel che vorresti farci tu dovresti già lasciar decidere il tuo popò e la tua schiena se regge per quante ore certe posture, figuriamoci a star su dietro...
La cb650r fai conto che va come una come una hornet aggiornata euro5 in stile retrò ed è forse la più comoda per entrambi, seguita dalla cb1000r per il pilota che di motore è ben superiore alle altre 3
Le altre 2 son proprio fun bike, o le ami incondizionatamente o finirai per odiarle ogni volta che non ti ci stai divertendo
 
16122190
16122190 Inviato: 25 Nov 2019 17:55
 

Caballero77 ha scritto:
Buongiorno e Welvenuto

Per una passeggera sono tutti trespoli, o lasci decidere lei in base a come ci si trova o te ne freghi e scegli quella che ti piace di più, già per quel che vorresti farci tu dovresti già lasciar decidere il tuo popò e la tua schiena se regge per quante ore certe posture, figuriamoci a star su dietro...


Non penso di farci grandi giri (max 200/300km, normalmente anche meno), per cui non mi aspetto di comprare una touring ma qualcosa su cui si sopravviva per qualche ora...(siamo ancora negli enta icon_smile.gif )

Caballero77 ha scritto:
Buongiorno e Welvenuto
La cb650r fai conto che va come una come una hornet aggiornata euro5 in stile retrò ed è forse la più comoda per entrambi, seguita dalla cb1000r per il pilota che di motore è ben superiore alle altre 3
Le altre 2 son proprio fun bike, o le ami incondizionatamente o finirai per odiarle ogni volta che non ti ci stai divertendo


Conosci per caso qualche pilota non alla prima moto che abbia provato la 650? Nel caso qual é stato il feedback? Puó regalare qualche emozione o bisogna tirarla veramente su per avere spunto?
Le altre due per caso le avete provate?

Grazie ancora
 
16122195
16122195 Inviato: 25 Nov 2019 18:33
 

Dalla descrizione che hai fatto dell'uso ti direi il CB1000R.
Ma il Gs era il 1200 o l'800?
 
16122208
16122208 Inviato: 25 Nov 2019 19:50
 

Dari0 ha scritto:
Conosci per caso qualche pilota non alla prima moto che abbia provato la 650? Nel caso qual é stato il feedback? Puó regalare qualche emozione o bisogna tirarla veramente su per avere spunto?
Le altre due per caso le avete provate?

Grazie ancora


Il cbr 650 è proprio una motina, 90cv all'albero, se non sbaglio, in due è un po' presa per il collo.

Secondo me la più adatta sarebbe la cb 1000, poi è un Honda, magari non eccelle in niente, ma sicuramente va piuttosto bene in tutto.
 
16122214
16122214 Inviato: 25 Nov 2019 20:48
 

gilberto36 ha scritto:
Il cbr 650 è proprio una motina, 90cv all'albero, se non sbaglio, in due è un po' presa per il collo.

Secondo me la più adatta sarebbe la cb 1000, poi è un Honda, magari non eccelle in niente, ma sicuramente va piuttosto bene in tutto.


Concord su Honda (soprattutto gamma alta), ricordiamo che è Honda anche il CBR650 icon_biggrin.gif
Io e Gilberto siamo sullo stesso suggerimento, però con 90 cv in due vai dove ti pare, eh!
 
16122242
16122242 Inviato: 25 Nov 2019 23:29
 

già, in due servono almeno 200cv, altrimenti non puoi nemmeno impennare di gas...

no ma seriamente? capisco rosse una moto da 40cv, effettivamente in due non sarebbe un fulmine ma direi che la 650r abbia prestazioni perfettamente adeguate e sfruttabili per la strada, con la cb1000r bisogna sempre riesce il gas

una volta un saggio disse che è più divertente guidare velocemente un automobile lenta che lentamente una veloce, insomma ci siamo capiti.

io ho la sorella minore cb300r che come posizione di guida e taratura sospensioni è comparabile alla 650r e viaggi di 300km sono fattibili senza problemi, a patto ovviamente di stare alla larga da autostrade e tangenziali ma come è ovvio per una naked senza nemmeno un micro cupolino.

KTM e Triumph sicuramente più aggressive nella guida ma più scomode.
la cb1000r sarebbe sia molto prestante sia ragionevole comoda però i costi salgono e raramente si può sfruttare bene l'abbondante potenza.
 
16122244
16122244 Inviato: 25 Nov 2019 23:46
 

ton1x ha scritto:
già, in due servono almeno 200cv, altrimenti non puoi nemmeno impennare di gas...

no ma seriamente? capisco rosse una moto da 40cv, effettivamente in due non sarebbe un fulmine ma direi che la 650r abbia prestazioni perfettamente adeguate e sfruttabili per la strada, con la cb1000r bisogna sempre riesce il gas

una volta un saggio disse che è più divertente guidare velocemente un automobile lenta che lentamente una veloce, insomma ci siamo capiti.

io ho la sorella minore cb300r che come posizione di guida e taratura sospensioni è comparabile alla 650r e viaggi di 300km sono fattibili senza problemi, a patto ovviamente di stare alla larga da autostrade e tangenziali ma come è ovvio per una naked senza nemmeno un micro cupolino.

KTM e Triumph sicuramente più aggressive nella guida ma più scomode.
la cb1000r sarebbe sia molto prestante sia ragionevole comoda però i costi salgono e raramente si può sfruttare bene l'abbondante potenza.


Capisco la tua crociata contro le altre cilindrate, ma lasciati dire che per ogni età ed esperienza c'è qualcosa di giusto icon_smile.gif
Se si ha un po' di esperienza (e un po' di maturità), probabilmente il CB1000R è più appagante. Il tiro di un mille ti porta fuori sempre, anche -paradossalmente - per andare più tranquillo. icon_wink.gif
Non per niente il grande pregio di moto come la CB1000R è l'elasticità, non la potenza. Per quel tipo di guida ci sono mostri sacri come la Tuono.
 
16122292
16122292 Inviato: 26 Nov 2019 9:16
 

CoffeeWolf ha scritto:
Dalla descrizione che hai fatto dell'uso ti direi il CB1000R.
Ma il Gs era il 1200 o l'800?


Nono era il 650 monocilindrico, all'epoca mi serviva qualcosa di comodo che fosse guardabile con un bauletto icon_smile.gif)
 
16122299
16122299 Inviato: 26 Nov 2019 9:52
 

Dari0 ha scritto:
Nono era il 650 monocilindrico, all'epoca mi serviva qualcosa di comodo che fosse guardabile con un bauletto icon_smile.gif)


Ok, quindi non sei abituato a moto oltre i 90 cv. Il che potrebbe riportare in auge il CB650.
Che guida hai?
 
16122305
16122305 Inviato: 26 Nov 2019 10:29
 

Ciao Dari0, io sono stato ad eicma proprio per vedere dal vivo KTM 890 e Triumph Street Triple, poi le andrò a provarle nel 2020 con l'intenzione di cambiare moto a fine 2020/inizi 2021.
Per i miei gusti estetici vince Triumph, per le mie dimensioni come seduta direi KTM, solo la prova su strada dei due/tre cilindri mi chiarirà l'idee.

Da possessore di CB650R ti posso dire che da solo ho fatto giri da poco più di 500km in giornata, 750km in due giorni (di cui 200 in autostrada) e più di 1600km in 4 giorni e non mi ha dato grossi problemi di comodità, dolori etc, le pause a volte era il mio socio con la versys 650 a doverle fare.

Il sellino del passeggero non è scomodissimo ma un pò scivoloso, io ho montato il triboseat che è una retina di gomma antiscivolo.
Il giro più lungo in due, con una mia amica già abituata alle moto, è stato di 120km tra lago di garda, idro, valsabbia e val trompia (più tornanti che km) e non ha avuto dolori al lato B.

Io di hornet (vedo che ne hai avute due) ho potuto usare solo quella di scuola guida, quindi usata da mille persone in mille modi diversi e tenuta da schifo, l'istruttore un paio di tirate me le ha fatte dare, ti posso dire che questa 650R è un pò più dolce nei passaggi tra i vari regimi, la hornet che ho usato io era bassi regimi e botta da strapparti le braccia agli alti, la 650R ha dei medi regimi più "pieni" e aumenta in modo più graduale senza una gran botta.
 
16122319
16122319 Inviato: 26 Nov 2019 12:13
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ok, quindi non sei abituato a moto oltre i 90 cv. Il che potrebbe riportare in auge il CB650.
Che guida hai?


Le 2 Hornet avevano (se non erro) 95cv e le trovavo gestibili (rivedibili ai bassi ma davano soddisfazione se tiravi le marcie).

Lo stile di guida dipende dalla situazione, non mi ritengo uno spericolato ma non mi piace andare piano icon_asd.gif

Ovviamente quando in giro in coppia sono piú tranquillo icon_smile.gif
 
16122321
16122321 Inviato: 26 Nov 2019 12:16
 

sbarbi ha scritto:
Ciao Dari0, io sono stato ad eicma proprio per vedere dal vivo KTM 890 e Triumph Street Triple, poi le andrò a provarle nel 2020 con l'intenzione di cambiare moto a fine 2020/inizi 2021.
Per i miei gusti estetici vince Triumph, per le mie dimensioni come seduta direi KTM, solo la prova su strada dei due/tre cilindri mi chiarirà l'idee.

Da possessore di CB650R ti posso dire che da solo ho fatto giri da poco più di 500km in giornata, 750km in due giorni (di cui 200 in autostrada) e più di 1600km in 4 giorni e non mi ha dato grossi problemi di comodità, dolori etc, le pause a volte era il mio socio con la versys 650 a doverle fare.

Il sellino del passeggero non è scomodissimo ma un pò scivoloso, io ho montato il triboseat che è una retina di gomma antiscivolo.
Il giro più lungo in due, con una mia amica già abituata alle moto, è stato di 120km tra lago di garda, idro, valsabbia e val trompia (più tornanti che km) e non ha avuto dolori al lato B.

Io di hornet (vedo che ne hai avute due) ho potuto usare solo quella di scuola guida, quindi usata da mille persone in mille modi diversi e tenuta da schifo, l'istruttore un paio di tirate me le ha fatte dare, ti posso dire che questa 650R è un pò più dolce nei passaggi tra i vari regimi, la hornet che ho usato io era bassi regimi e botta da strapparti le braccia agli alti, la 650R ha dei medi regimi più "pieni" e aumenta in modo più graduale senza una gran botta.


Grazie mille, il tuo commento mi é stato molto utile...in pratica mi confermi che la CB650R é una Hornet piú lineare, meglio ai bassi ma con meno "frustata"?

Comunque sto provando a contattare delle concessionarie di Napoli (quando torno per il periodo natalizio) sperando in una prova delle CB...

Saluti
 
16122351
16122351 Inviato: 26 Nov 2019 16:48
 

Dari0 ha scritto:
Grazie mille, il tuo commento mi é stato molto utile...in pratica mi confermi che la CB650R é una Hornet piú lineare, meglio ai bassi ma con meno "frustata"?

Esatto, mi ricordo durante una guida l'istruttore mi portò in una zona industriale con un bel rettilineo e mi disse "fai la rotonda in seconda e poi apri fino ad andare oltre i 9000 giri" 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif
Con il 650R trovi più spinta anche dai 4000 in su, anche lei comunque dopo gli 8000 urlaaaa
 
16122379
16122379 Inviato: 26 Nov 2019 19:55
 

CoffeeWolf ha scritto:
Concord su Honda (soprattutto gamma alta), ricordiamo che è Honda anche il CBR650 icon_biggrin.gif
Io e Gilberto siamo sullo stesso suggerimento, però con 90 cv in due vai dove ti pare, eh!


Sicuro, anche con l'sh 300 in due vai dove ti pare.
Con 90 cv, in due, magari con un pochino di bagaglio, su di una bella strada tutta curve in salita.....si vai su, senza nessun problema, però il divertimento alla guida è proprio pochino.
 
16122380
16122380 Inviato: 26 Nov 2019 19:56
 

ton1x ha scritto:
già, in due servono almeno 200cv, altrimenti non puoi nemmeno impennare di gas...

no ma seriamente? capisco rosse una moto da 40cv, effettivamente in due non sarebbe un fulmine ma direi che la 650r abbia prestazioni perfettamente adeguate e sfruttabili per la strada, con la cb1000r bisogna sempre riesce il gas

una volta un saggio disse che è più divertente guidare velocemente un automobile lenta che lentamente una veloce, insomma ci siamo capiti.

io ho la sorella minore cb300r che come posizione di guida e taratura sospensioni è comparabile alla 650r e viaggi di 300km sono fattibili senza problemi, a patto ovviamente di stare alla larga da autostrade e tangenziali ma come è ovvio per una naked senza nemmeno un micro cupolino.

KTM e Triumph sicuramente più aggressive nella guida ma più scomode.
la cb1000r sarebbe sia molto prestante sia ragionevole comoda però i costi salgono e raramente si può sfruttare bene l'abbondante potenza.


Ed ancora più divertente è guidare moderatamente veloce una moto veloce icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
16122492
16122492 Inviato: 27 Nov 2019 12:15
 

gilberto36 ha scritto:
Ed ancora più divertente è guidare moderatamente veloce una moto veloce icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


...o anche guidare velocemente una moto moderata!!!
 
16122499
16122499 Inviato: 27 Nov 2019 12:39
 

io ho provato per poco il cbr650r, a parte il suono inesistente (ma vabbe è questione di gusti), a livello di motore l'ho trovata abbastanza anonima, non mi ha dato quasi nessuna emozione eusa_think.gif
 
16122565
16122565 Inviato: 27 Nov 2019 19:25
 

Blaufeld ha scritto:
...o anche guidare velocemente una moto moderata!!!


Già, ma con 90cv e poi in due quando apri il gas in uscita di curva il gusto è davvero pochino.
 
16122690
16122690 Inviato: 28 Nov 2019 9:30
 

Era una battuta! icon_mrgreen.gif
 
16122791
16122791 Inviato: 28 Nov 2019 20:02
 

Blaufeld ha scritto:
Era una battuta! icon_mrgreen.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©