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Cavalletto centrale molto difficile da azionare, soluzioni?
16119089
16119089 Inviato: 11 Nov 2019 1:17
Oggetto: Cavalletto centrale molto difficile da azionare, soluzioni?
 

Dopo qualche mese mi sono deciso, ho comprato il cavalletto centrale, ma... Per inserirlo c'é davvero bisogno di molto peso...

Capita anche a voi? Io peso 115kg e il mio peso non basta devo anche afferrare una manopola del passeggero e tirare...

A me sembra eccessivo, cosa potrei fare?
 
16119090
16119090 Inviato: 11 Nov 2019 5:31
 

stiamo parlando della 750 NC?

se si, lo trovo strano… mia moglie, la moto è sua, deve fare un piccolo sforzo ma ce la fa tranquillamente…

il cavalletto è originale o aftermarket?
 
16119092
16119092 Inviato: 11 Nov 2019 7:07
 

Si, confermo anch'io faccio veramente fatica ad tirarla su sul cavalletto centrale, di fatto lo uso veramente poco anche per questo.
 
16119100
16119100 Inviato: 11 Nov 2019 7:58
 

Non è questione di forza, ma di tecnica, una volta capito come si fa con la NC è un gioco, e io peso 72 kg...
Io avevo lo stesso problema col Varadero, mi sembrava impossibile, ma una volta visto un tutorial ho capito che sbagliavo metodo, non si deve tentare di sollevare la moto, ma bisogna scaricare tutto il peso sulla pedivella del cavalletto impugnando manubrio e maniglia passeggero.
Non ho ritrovato il video che avevo visto allora, ma quelli sotto illustrano benissimo la tecnica, che è uguale per qualsiasi moto/scooter.

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Quasi certamente nel forum esistono già discussioni al riguardo, i moderatori eventualmente fondano.
 
16119118
16119118 Inviato: 11 Nov 2019 9:04
 

Con la nc devi fare forza verso il posteriore della moto “tirando verso dietro”, nn alzando. Vedrai che va su da sola. Se n’era già parlato tempo fa
 
16119135
16119135 Inviato: 11 Nov 2019 10:29
 

Ragazzi cortesemente quanto costa il cavalletto?
Grazie Napootto
 
16119156
16119156 Inviato: 11 Nov 2019 12:19
 

Ho provato anche tirando indietro.... Niente da fare rimane difficile da azionare...

Sembra come se fosse troppo lungo, o la moto troppo bassa... Ho voglia di segarlo icon_smile.gif

Parlo di NC750X

Probabilmente dovrò tenerlo cosí... Però é davvero strano
 
16119158
16119158 Inviato: 11 Nov 2019 12:30
 

Molto strano, io peso 80Kg e la metto sul centrale senza problemi.
Se oltre a quanto suggerito esegui tutto il movimento mentre la muovi all'indietro, non dico che sale da sola, ma lo sforzo è veramente esiguo.
 
16119161
16119161 Inviato: 11 Nov 2019 12:36
 

Io ne peso 65, e la tiro su senza problemi, all’inizio facevo fatica perchè facevo forza verso l’alto, come con tutte le moto da me possedute, poi ho capito che la nc va tirata indietro x mettere il cavalletto. Strano che tu nn riesca. Il cavalletto è originale? Poi consiglio, se le hai, di togliere le borse laterali, almeno quella dalla parte dove tiri la moto xchè impediscono la corretta posizione da tenere x metterla sul cavalletto.
 
16119162
16119162 Inviato: 11 Nov 2019 12:38
 

pitto83 ha scritto:
Ho provato anche tirando indietro.... Niente da fare rimane difficile da azionare...

Hai guardato i filmati?

Il cavalletto è originale o aftermarket? Non ce l'hai ancora detto.

Ultima modifica di Varanco il 11 Nov 2019 12:48, modificato 1 volta in totale
 
16119163
16119163 Inviato: 11 Nov 2019 12:40
 

Non so se questo è il caso ma mi sembra che c'è

Già un altra discussione in cui si parlava di questo ed il problema era che era stato montato il cavalletto di una 750s s su una 750x o viceversa adesso non mi ricordo esattamente
Comunque i due cavalletti non sono uguali.
 
16119165
16119165 Inviato: 11 Nov 2019 12:44
 

7100 ha scritto:
...poi ho capito che la nc va tirata indietro x mettere il cavalletto. ...

Anche tirare indietro aiuta, ma sopratutto va scaricato il peso sulla pedivella come si vede benissimo sul primo filmato che ho linkato (KTM), più si pesa e più facile è la manovra, il nostro amico coi suoi 115 kg dovrebbe spararla su come ridere.
 
16119166
16119166 Inviato: 11 Nov 2019 12:46
 

Ho trovato il thread
Messaggio #15820332
Però li avevano montato il cavalletto della X sulla S e non è questo il caso.
Per caso hai abbassato la moto?
 
16119167
16119167 Inviato: 11 Nov 2019 12:47
 

maxclio ha scritto:
...
Già un altra discussione in cui si parlava di questo ed il problema era che era stato montato il cavalletto di una 750s s su una 750x o viceversa adesso non mi ricordo esattamente
Comunque i due cavalletti non sono uguali.

Era stato montato il cavalletto della 750X (più lungo) sulla 750S (più corto).
 
16119173
16119173 Inviato: 11 Nov 2019 13:06
 

Il cavalletto lo ho preso su eBay, marca constando mi sembra, quindi non Honda, no ho abbassato la moto e non ho le valigie montate,

Forse é proprio il cavalletto troppo lungo... O magari c'é un modo per alzare un po' la moto?

Alla fine riesco a farla salire ma di sicuro non facilmente e se poi mi servirà da accavallettarla da carica... Non ci riuscirei ..

Va be' scusate lo sfogo
 
16119174
16119174 Inviato: 11 Nov 2019 13:13
 

pitto83 ha scritto:
Il cavalletto lo ho preso su eBay, marca constando mi sembra, quindi non Honda.
...

E questa è una cosa.

Scusa se insisto, hai guardato i filmati?

Te le dobbiamo proprio cavare con le pinze le risposte! icon_cool.gif
 
16119175
16119175 Inviato: 11 Nov 2019 13:17
 

Ciao, io peso oltre 90 chili e un po' di fatica la faccio, certo che se prendi solo il manubrio non ce la farai mai, devi prendere la manopola sinistra e il maniglione sinistro e mentre spingi sul cavalletto tirare la moto verso il retro col maniglione posteriore, la presa anteriore devi averla solo per non sbilanciarti.
 
16119177
16119177 Inviato: 11 Nov 2019 13:32
 

Sì ho visto i filmati, metto tutto il mio peso sulla stampella, tiro indietro dal manubrio e dalla manopola passeggero... La metto sul cavalletto ma con molta fatica, se dovessi farlo con la moto carica probabilmente non ci riuscirei...

Che sia montato male? Il montaggio é molto semplice trovo poco probabile che mi sia sbagliato, in ogni caso sembra che la moto sia troppo bassa per quel cavalletto, o il cavalletto sua lungo per quella moto

Forse ho buttato i soldi icon_smile.gif
 
16119181
16119181 Inviato: 11 Nov 2019 13:53
 

Trucchetto per tirare la moto sul centrale:

Prendi una tavola spessa 5,6 cm e la metti sotto la ruota anteriore, vedrai che così riesci a mettere la moto sul centrale molto più facilmente. (va bene pure un libro brutto e inutile ma spesso, tipo qualcosa di Vespa)

Facendo così riesci ad affinare la tecnica e poi non avrai probabilmente nemmeno più bisogno del supporto.

Metodo testato con i 270 kg della mia...io ne peso 60 e senza spessore pure che ci salto sopra a piedi pare sul centrale non si muove..
 
16119255
16119255 Inviato: 11 Nov 2019 19:27
 

ragazzi il problema è semplice, ha montato un cavalletto non originale che avra misure differenti e quindi ha questo problema... mi sembra evidente e non è nemmeno il primo caso che leggo.

ma perche non prendete quello originale? per risparmiare quanto? boh...
 
16119349
16119349 Inviato: 12 Nov 2019 7:48
 

Devo dire che in effetti, anche se sembra banale, avere difficoltà di mettere la moto sul cavalletto centrale è un bel problema. Ho avuto una BMW 1200GS e devo dire che uno dei problemi fondamentali di quella moto era che per metterla sul cavalletto centrale, anche se sono 180 e perso 90kg, occorrevano alcuni santi e un paio di madonne. icon_rolleyes.gif . Comunque con un pò di pratica e usando il metodo giusto, non era un'impresa impossibile. Ora se guardando i tutorial e ascoltando i consigli di chi mi ha preceduto, continua ad essere complicato mettere la moto sul cavalletto centrale, restituiscilo, fatti fare un reso e compra quello originale. Io che non avevo nessuna esperienza con la NC700X non ho fatto nessuna fatica a metterla sul cavalletto. Significa quindi che deve essere un'operazione facile.
Come diceva Giulio Cesare Augusto acquistando la sua nuova NC: chi più spende meno spende.
Ave Cesare. doppio_lamp_naked.gif
 
16119357
16119357 Inviato: 12 Nov 2019 8:38
 

Ok vado a comprarmi il gs... 😏
 
16119440
16119440 Inviato: 12 Nov 2019 15:20
 

Io ho preso la mia usata con il cavalletto originale. MI sono fatto spiegare dal conce, provato un paio di volte in loro presenza che mi hanno corretto l'istinto di tirare dal manubrio, e dopo un paio di settimane di uso devo dire che non ho più avuto problemi. Come ti hanno detto mano sulla manopola e sul maniglione, e poi peso sul cavalletto. Alla fine il discorso mani serve più per l'equilibrio del mezzo che per metterlo sul cavalletto. Meno fatica e più resa. Parlo però di quello originale, può darsi che un'altra marca si comporti in modo diverso.
 
16119449
16119449 Inviato: 12 Nov 2019 16:06
 

Io ho montato un cavalletto non originale, tra questo e quello Honda ballano 50 euro più la manodopera per il montaggio che ho fatto da solo in cinque minuti, praticamente l'originale costa il 50% in più del mio che mi sembra comunque ben fatto e robusto.
Per dire che è un problema di misure bisognerebbe essere sicuri che sono diverse, ma mi sembra che nessuno in realtà le abbia prese... personalmente non mi formalizzo se un pezzo non è ufficiale, è risaputo che molti accessori marchiati in realtà sono prodotti da terzi, l'importante è che facciano il loro lavoro e questo lo fa bene. Secondo me. icon_smile.gif
 
16119450
16119450 Inviato: 12 Nov 2019 16:15
 

Ho notato che l'altezza da terra sul cavalletto centrale é pochissima, quindi il cavalletto é della misura giusta, non resta che fare molto esercizio ...
 
16119482
16119482 Inviato: 12 Nov 2019 20:01
 

pitto83 ha scritto:
Ho notato che l'altezza da terra sul cavalletto centrale é pochissima, quindi il cavalletto é della misura giusta, non resta che fare molto esercizio ...

Miezzega, ti tocca andare in palestra icon_asd.gif
A parte gli scherzi, hai ragione, con un pò di pratica si risolve. doppio_lamp_naked.gif
 
16170711
16170711 Inviato: 13 Lug 2020 13:09
 

Ho avuto un bestione da 250 kg come il suzuki bandit 1250 che issavo tranquillamente sul cavalletto centrale...mentre sulla honda nc750x traveller (quindi il suo cavalletto centrale originale) non riesco assolutamente...
Peso 70 kg ma nn c'è verso,moto troppo pesante e cavalletto incernierato secondo me in un punto pessimo per fare fulcro.
Ogni volta me la faccio issare da un collega di 120kg che già fatica....
Quindi visto l'inutilità di questo cavalletto lo farò togliere e userò i cavalletti alzamoto per effettuare i vari lavoretti...
Questo è proprio uno sbaglio tecnico da parte di honda...
 
16170725
16170725 Inviato: 13 Lug 2020 13:30
 

WINSTON ha scritto:
Ho avuto un bestione da 250 kg come il suzuki bandit 1250 che issavo tranquillamente sul cavalletto centrale...mentre sulla honda nc750x traveller (quindi il suo cavalletto centrale originale) non riesco assolutamente...
Peso 70 kg ma nn c'è verso,moto troppo pesante e cavalletto incernierato secondo me in un punto pessimo per fare fulcro.
Ogni volta me la faccio issare da un collega di 120kg che già fatica....
Quindi visto l'inutilità di questo cavalletto lo farò togliere e userò i cavalletti alzamoto per effettuare i vari lavoretti...
Questo è proprio uno sbaglio tecnico da parte di honda...




non prenderla a male, non vuol essere una critica personale, ma un fatto oggettivo...

se stiamo parlando di un cavalletto originale, non vedo quale difficoltà o errore tecnico di Honda ci possa essere, la moto sale bene sul centrale, ne più e ne meno di qualsiasi altra moto... io alterno la NC e la Tiger molto spesso, trovo molto più pesante la Tiger da tirare su, con la Nc lo sforzo è ben minore...

proprio non riesco a capire quale sia l'inghippo.

se stiamo parlando di un cavalletto non originale, non posso esprimermi... bisognerebbe valutarne misure e geometrie per capire.

ho avuto anch'io il GSX 1250 FA (Bandit) e nemmeno con quel bestione ho mai avuto problemi...sono 1,71 per 80 Kg e ho 60 anni

ps
ripeto che mia moglie con la Nc (54 anni e 70 kg di peso) non ha alcun problema ad issarla sul centrale, anche con tris di borse montate e piene (il bagaglio lo portiamo sempre sulla sua moto)

forse se tu facessi un mini video di come procedi, capiremmo meglio.

icon_smile.gif
 
16170726
16170726 Inviato: 13 Lug 2020 13:30
 

Ciao Winston,
anche io ho la travel edition. Appena presa non c'era verso, ascoltando un po' di consigli dopo poco ho "imparato" ad alzarla (scarica e distruggendomi XD).
Mi immaginavo già al primo viaggio con bagagli pieni o a tirarla su sbilanciata (tipo con una borsa laterale e baule pieni ma senza l'altra laterale) icon_lol.gif con fortuna forse ne sarei uscito con un'ernia ma con la moto in piedi XD quindi ti capisco.
Però, proprio per questa ragione, me la sono guardata bene e ho cambiato completamente il modo di alzarla. Ti dico che ora la alzo senza alcun problema e addirittura controllandone la discesa... non faccio neanche picchiare il centrale sul fine corsa icon_asd.gif

Per me la grossa rivoluzione è stata quella di mettere la mano dx sul terminale del supporto basso per le borse laterali (in pratica sopra la plastichina di assestamento). In questo modo si sfruttano le geometria e si fa una specie di effetto soffietto tra gamba e braccio.
Sicuramente ho detto una roba che per tantissimi è banale, ma spero possa aiutare.

PS: detto questo... se avessero dato 2 cm di più alla leva del centrale... non avrei pianto neanche io XD più che altro perchè quando mi capita di doverla alzare in ciabatte piango in anticipo per il mio piede XD
 
16170810
16170810 Inviato: 13 Lug 2020 19:18
 

domanda fondamentale: è cavalletto originale oppure no? perche ho letto di molti che fanno fatica quanndo comprano modelli aftermarket.

parliamo di nc750x e non la s, giusto?

io sulla mia mai avuto particolari problemi e sono molto piu leggero
 
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