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Gioco catena difficile da rilevare
16332714
16332714 Inviato: 30 Mar 2023 9:41
Oggetto: Gioco catena difficile da rilevare
 

Salve, ho una Integra 750 s del 2018 e mi accingo a regolare il tiraggio della catena che secondo le istruzioni e figura sia del manuale che del libretto uso e manutenzione oltre al logo sul forcellone deve essere di 30 mm di media.
Il problema è che andrebbe misurato in corrispondenza a circa metà del percorso fra corona e pignone ma sollevandola in quel punto per misurare la corsa va a toccare sul forcellone e magari potrebbe avere una escursione ulteriore se non si fermasse li... pertanto la misurazione effettiva è teorica o per misurarla senza interferenze bisogna sportarsi più vicino verso la corona dove c'è più spazio ma non sarebbe il punto corretto come da istruzioni.
Chiedo se qualcuno lo ha fatto o ha visto dal proprio meccanico come fa la misura.
 
16332715
16332715 Inviato: 30 Mar 2023 9:44
 

penso che se alzandola arrivi a toccare il forcellone, sei ben oltre ogni misura tollerata.
quanti km ha?
 
16332728
16332728 Inviato: 30 Mar 2023 10:17
 

Ha 12000 km comunque la corsa non supera il limite sollevandola
 
16332739
16332739 Inviato: 30 Mar 2023 10:53
 

non saprei cosa dire.
la moto è sul cavalletto centrale o laterale? cosa dice il libretto?
 
16332740
16332740 Inviato: 30 Mar 2023 10:55
 

E' esattamente quello che abbiamo discusso QUI .

Bisognerebbe sapere come ha risolto l' utente bobo68 eusa_whistle.gif .
 
16332951
16332951 Inviato: 30 Mar 2023 17:58
 

Il controllo del gioco va fatto sul cavalletto laterale.
Lo hai controllato così?
 
16332956
16332956 Inviato: 30 Mar 2023 18:36
 

Se è molle sul centrale è sicuramente più molle sul laterale, comunque una volta prese le misure di differenza tra centrale e laterale lo puoi fare come vuoi. Io ho i miei riferimenti e quando la tiro lo faccio sempre sul centrale x comodità.
 
16332961
16332961 Inviato: 30 Mar 2023 18:56
 

7100 ha scritto:
Se è molle sul centrale è sicuramente più molle sul laterale...


eusa_think.gif .....???
 
16332988
16332988 Inviato: 30 Mar 2023 23:03
 

Si in effetti nn mi sn spiegato benissimo, ora ci riprovo: quando la moto è sul cav laterale la catena è leggermente più tesa di quando è sul cav centrale, xchè sul centrale la ruota posteriore è sollevata da terra e questo fa si che per effetto del movimento del forcellone verso il basso la corona si avvicina pignone, stiamo parlando di qlc millimetro, che peró influisce sulla tensione (in questo caso minore) della catena nella parte bassa, cioè proprio dove si va a provare il lasco, viceversa sul laterale con la ruota che tocca terra e il peso della moto il forcellone va verso l’alto tendendo appunto la catena, se provate a vedere la tensione della catena mentre siete in due e a pieno carico vedrete che è molto più tesa di quando la moto è scarica, x qs si lascia un lasco di tot cm alla catena. Ora detto qs, io ho ovviamente tensionato la catena sul laterale le prime volte, poi una volta portata alla giusta tensione la mettevo sul centrale e vedevo di quanto era meno tesa, sempre roba di millimetri. Ora dopo anni, nn ho più bisogno di metterla prima sul laterale per regolare il lasco, so che devo lasciare un millimetro o due in più di lasco quando la regolo sul centrale. Poi comunque a dire il vero nn misuro nemmeno più, ho i miei riferimenti, quando la temdo verso l’alto arrivo a filo del forcellone (sempre sul cav centrale) a occhio un paio di millimetri, e so che quella è la giusta tensione. Nel messaggio precedente mi sn espresso male, volevo appunto dire il contrario di quello che ho detto, se è molle sul laterale è più molle sul centrale. Scusate ma sn 4 sett consecutive che faccio il turno di mattino e mi sveglio alle 4.50. Le conseguenze si vedono icon_sad.gif
 
16333147
16333147 Inviato: 31 Mar 2023 12:22
 

Complimenti 7100 eusa_clap.gif eusa_clap.gif , questa è una spiegazione che merita 1 giorno di riposo rotfl.gif .
Magari sulla Integra il fulcro del forcellone è diverso e le cose si invertono, bisognerebbe misurare sul laterale e sul centrale e capire come cambia (anche solamente per pura curiosità).
 
16333273
16333273 Inviato: 1 Apr 2023 7:54
 

Comunque ho provato sia sul centrale che sul laterale le differenze sono quasi impercettibili
 
16333278
16333278 Inviato: 1 Apr 2023 8:43
 

antoniostrom ha scritto:
Comunque ho provato sia sul centrale che sul laterale le differenze sono quasi impercettibili


Infatti, sono uno o due millimetri. Per qs la regolo sul centrale che è molto più comodo del laterale x qs lavoro
 
16333315
16333315 Inviato: 1 Apr 2023 18:11
 

La mia nc (DCT) 5mm circa di differenza.
 
16333346
16333346 Inviato: 2 Apr 2023 2:40
 

angelo963 ha scritto:
La mia nc (DCT) 5mm circa di differenza.


Non so, e ripeto, non so, se puó contare il fatto che io ho aumentato il precarico del mono.
 
16333372
16333372 Inviato: 2 Apr 2023 11:37
 

Lo sai che stavo pensando anche io proprio al mono (al mio ...) ? Anche io avevo aumentato il precario quasi subito, però magari il mio è scoppiato eusa_think.gif e ci sono talmente abituato che non mi rendo nemmeno conto. A occhio non sembra che la moto si sieda quando la tolgo dal centrale, mi sa che farò un giretto dal meccanico per un breve controllo. Va bè che stiamo parlando di qualche mm però già che mi date dei riferimenti preferisco controllare 0509_up.gif .
 
16334247
16334247 Inviato: 5 Apr 2023 12:38
 

un grandissimo difetto l'ho riscontrato nel trittico corona pignone catena.
La catena, è di un livello infimo, sottile e leggera, per contenere i consumi, manutenerla con lavaggio petrolio bianco ogni 2000 km, ingrassarla leggermente ogni uscita, tenerla come un fiore, evitando accelerate brusche ecc.. ecc..
Una vera ciofeca, da tirare diverse volte a stagione, finchè grippa, max arriva a 20.000 km.
Sostituito il tutto con DID, che è sicuramente più larga e robusta...non mi ricordo di averla tirata...una vera bomba.
Quando vi capiterà, evitate l'originale come la peste!!!!
 
16334363
16334363 Inviato: 5 Apr 2023 16:39
 

La mia trasmissione originale, era una DID, è durata 36.000Km.
 
16334366
16334366 Inviato: 5 Apr 2023 16:41
 

joeblot ha scritto:
...
Una vera ciofeca, da tirare diverse volte a stagione, finchè grippa, max arriva a 20.000 km.


Esagerato, sulla mia due cambi a oltre 40.000km cadauno.
Che vanno incontro a grippature si, quello è vero, ma si inizia verso i 30/35.000km a notare il problema su qualche maglia.
E' comunque una DID anche l' originale ( sulle maglie c'era scritto DID Japan 520 V0 ), vedremo quanto dura la DID VX3 aftermarket montata dal sottoscritto 0509_up.gif .
Ah, riguardo la manutenzione .... grasso o olio non ha influito sulla durata, ho optato definitivamente per l' olio cosi evito lo sbattimento del lavaggio ogni 2.000km, in pratica ora la manutenzione è spennellare prima di ogni uscita e stop.
 
16334371
16334371 Inviato: 5 Apr 2023 16:44
 

angelo963 ha scritto:

Ah, riguardo la manutenzione .... grasso o olio non ha influito sulla durata, ho optato definitivamente per l' olio cosi evito lo sbattimento del lavaggio ogni 2.000km, in pratica ora la manutenzione è spennellare prima di ogni uscita e stop.


Stessa cosa con in più oliatore "automatico" non faccio nemmeno la "fatica" di pennellare la catena rotfl.gif rotfl.gif
 
16334373
16334373 Inviato: 5 Apr 2023 16:50
 

La cosa mi tenta, ma conoscendomi farebbe la fine del relè temporizzato .... nel cassetto in attesa di ... eusa_whistle.gif .
 
16334392
16334392 Inviato: 5 Apr 2023 19:25
 

Guarda il montaggio, nella posizione in cui l'ho messo io fissato alla poggia piedi del passeggero, non richiede più di una mezz'ora di lavoro.
Montandolo al manubrio come suggerito/consigliato dal venditore sicuramente di più.
Io ho aggiunto un rubinetto in modo da evitare perdite di olio dal tubo (in quella posizione la lunghezza è decisamente poca) anche nelle giornate più calde.

Però se non c'è la "volontà" anche un lavoro di pochi minuti diventa un'opera titanica..... icon_asd.gif
 
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