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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Cavalletto centrale molto difficile da azionare, soluzioni?
16175107
16175107 Inviato: 2 Ago 2020 16:38
 

WINSTON ha scritto:
Ho visto il video...niente allora è il cavalletto che hanno messo sulla mia che nn va bene...io peso 70kg e da solo non riesco a metterla..un mio amico 120 kg lo mette di peso ma faticando.
Ho l'impressione che la mia moto sia stata ribassata e quindi il cavalletto è troppo alto..una volta sul centrale,tra la ruota posteriore e il terreno ci sono 4 dita,circa 6-7 cm.


l'hai comprata da un concessionario? se si è in garanzia e te la devono sistemare, vai dal concessionario/meccanico e falla controllare...
il cavalletto è fondamentale, io non avrei resistito tutto questo tempo
 
16175113
16175113 Inviato: 2 Ago 2020 17:40
 

Grazie Dragon appena posso prendo le misure...comunque guardando bene,appena tiro giù il cavalletto centrale fino a quando tocca terra,si nota subito che è troppo lungo,ergo è la moto che è stata ribassata mantenendo però il cavalletto centrale.
Che faccio adesso?
La moto l'ho comprata da un concessionario un pò lontano (ciriè) e io sono di torino...e poi cosa gli dico? Li incolpo che la moto è stata ribassata? Non se ne saranno accorti manco loro...
Faccio fatica a metterla sul cavalletto centrale? Ti risponderanno: fai pesi,non hai forza...perchè il tipo di 100 kg ci riesce...
Ho speso 5000 euro per sta moto e ora mi ritrovo con la moto ribassata,il cavalletto centrale da cambiare.....mannaggia a me che l'ho acquistata subito senza guardare quei particolari...e nn so nemmeno se la concessionaria è tenuta a rimettermi la moto a posto.
 
16175121
16175121 Inviato: 2 Ago 2020 18:33
 

WINSTON ha scritto:
Grazie Dragon appena posso prendo le misure...comunque guardando bene,appena tiro giù il cavalletto centrale fino a quando tocca terra,si nota subito che è troppo lungo,ergo è la moto che è stata ribassata mantenendo però il cavalletto centrale.
Che faccio adesso?
La moto l'ho comprata da un concessionario un pò lontano (ciriè) e io sono di torino...e poi cosa gli dico? Li incolpo che la moto è stata ribassata? Non se ne saranno accorti manco loro...
Faccio fatica a metterla sul cavalletto centrale? Ti risponderanno: fai pesi,non hai forza...perchè il tipo di 100 kg ci riesce...
Ho speso 5000 euro per sta moto e ora mi ritrovo con la moto ribassata,il cavalletto centrale da cambiare.....mannaggia a me che l'ho acquistata subito senza guardare quei particolari...e nn so nemmeno se la concessionaria è tenuta a rimettermi la moto a posto.




di nulla.... icon_smile.gif


allora... la cosa non deve diventare un "caso", in fondo è davvero poca cosa sistemare il tutto, non stiamo
parlando di sbancare il motore o sostituire l'avantreno... con le dovute mosse, tra l'altro nemmeno troppo costose, la cosa si riporta alla normalità.

prima cosa da capire... cos'è che "non funziona"?... è il cavalletto (non originale/montato male/modello non adatto alla NCX) o è il fatto che hai la moto ribassata (sei sicuro di ciò che affermi, o è una tua supposizione?) e quindi il mix delle 2 cose ti fa tribolare con sto benedetto cavalletto.

possibile che a Torino non ci sia un concessionario che abbia 5 minuti per verificare le 2 cose?

seconda cosa... la moto è ancora in garanzia?

partiamo da qui, rispondi a queste 2 semplici domande e poi proseguiamo

ps
se la moto è ancora in garanzia un qualsiasi concessionario/officina autorizzata Honda è tenuta ad intervenire, anche se la moto fosse stata acquistata a Bari o a Battipaglia
 
16175123
16175123 Inviato: 2 Ago 2020 18:37
 

La moto l'ho acquistata circa 2 mesi fa,è del 2014,ha solo la garanzia di 1 anno della concessionaria..
 
16175138
16175138 Inviato: 2 Ago 2020 19:26
 

WINSTON ha scritto:
La moto l'ho acquistata circa 2 mesi fa,è del 2014,ha solo la garanzia di 1 anno della concessionaria..



ok, capito
niente garanzia della Honda.

farei una telefonata a chi mi ha venduto la moto, gli racconto i fatti esattamente come stanno e sento cosa mi dicono, anche se temo che "la loro garanzia" non copra (come tante altre cose) il caso in questione.

vedrai che dovrai portare la moto in un'officina a Torino, verificare dove stà il problema, ed intervenire a spese tue... in ogni caso non sarà un conto esagerato... sia che ti debbano riportare la moto all'altezza standard agendo/sostituendo le biellette del leveraggio del mono (se il cavalletto risulterà originale), sia che ti debbano sostituire il cavalletto (perchè non adatto alla tua moto).

fossi in te, domattina chiamo subito chi mi ha venduto la moto...è il primo passo da fare (ammesso che siano aperti d'agosto)

tienici aggiornati.
 
16175154
16175154 Inviato: 2 Ago 2020 20:34
 

Farò cosi...se effettivamente la moto è stata ribassata,chiedo quanto viene a rialzarla...vediamo,finchè nn vado in una officina,non lo saprò..
Vi farò sapere.
 
16175221
16175221 Inviato: 3 Ago 2020 5:45
 

WINSTON ha scritto:
Grazie Dragon appena posso prendo le misure...comunque guardando bene,appena tiro giù il cavalletto centrale fino a quando tocca terra,si nota subito che è troppo lungo,ergo è la moto che è stata ribassata mantenendo però il cavalletto centrale.
Che faccio adesso?
La moto l'ho comprata da un concessionario un pò lontano (ciriè) e io sono di torino...e poi cosa gli dico? Li incolpo che la moto è stata ribassata? Non se ne saranno accorti manco loro...
Faccio fatica a metterla sul cavalletto centrale? Ti risponderanno: fai pesi,non hai forza...perchè il tipo di 100 kg ci riesce...
Ho speso 5000 euro per sta moto e ora mi ritrovo con la moto ribassata,il cavalletto centrale da cambiare.....mannaggia a me che l'ho acquistata subito senza guardare quei particolari...e nn so nemmeno se la concessionaria è tenuta a rimettermi la moto a posto.
UN pò lontano?25 km da torino a ciriè,mica la devi spingere ,per quanto riguarda il discorso garanzia,siccome il tuo è un "difetto"visibile ,la garanzia è valida e il conce è obbligato a consegnarti la moto in perfetto stato.Impossibile che non si siano accorti del problema cavalletto, l'avranno pure loro adoperato !Ora i casi son due,o la moto a te sta bene ribassata e dovranno agire sul cavalletto oppure la riportano all'altezza originale,per loro è più che altro una seccatura più che un danno in fatto di soldini!Fagli visita e fai valere le tue ragioni in fatto di garanzia .PS un caro saluto Carlo a te e alla tua gentil consorte 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
16175228
16175228 Inviato: 3 Ago 2020 7:03
 

Il lavoro di riportare la moto ad altezza originale, se fosse stata ribassata, è un "lavorone" da 20 minuti scarsi; quindi nemmeno una grande seccatura per il concessionario (se vuole, ovviamente).
Mi sembra strano che, nel caso di abbassamento, non ti abbiano dato anche le biellette originali.

Senti il concessionario e facci sapere icon_wink.gif .
 
16175301
16175301 Inviato: 3 Ago 2020 15:39
 

OT

.PS un caro saluto Carlo a te e alla tua gentil consorte 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


grazie, contraccambiamo...tutto ok?

- 11 gg. all' "abbandonate la nave!"

icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_abbraccio.gif

fine OT
 
16175479
16175479 Inviato: 4 Ago 2020 11:07
 

Per Dragon:
Ho misurato la distanza dal suolo del perno del cavalletto centrale...
La distanza dal suolo nella mia moto è 18 cm....
Ho fatto una foto della mia moto su cavalletto laterale,in cui ho abbassato fino a toccare il suolo,il cavalletto centrale cosi da mostrarvi lo sforzo da applicare per tirarla su..
Appena capisco come inserire le foto,la metto.
 
16175481
16175481 Inviato: 4 Ago 2020 11:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedete,il cavalletto centrale in questa foto tocca il suolo,secondo me è proprio la moto che è troppo bassa per il cavalletto.
 
16175566
16175566 Inviato: 4 Ago 2020 15:22
 

Non centra nulla con il cavalletto ma hai almeno una maglia della catena grippata (non completamente) mi sa che dovrai pensare alla sostituzione del trittico della trasmissione.
 
16175567
16175567 Inviato: 4 Ago 2020 15:23
 

Si effettivamente è molto bassa. O accorci il cavalletto o alzi la moto. Così mi sembra impossibile metterla sul centrale.
 
16175584
16175584 Inviato: 4 Ago 2020 17:07
 

ci sono alcune cose che non quadrano..
1° i leveraggi della sospensione sono quelli originali?
2° se fossero stati sostituiti per abbassare la seduta, si avrebbe la moto verticale una volta parcheggiata con la stampella laterale aperta , se così non fosse vorrebbe dire che anche lei è stata accorciata
 
16175587
16175587 Inviato: 4 Ago 2020 17:19
 

Allora l'ho portata da un concessionario honda,in officina me l'hanno guardata..secondo loro non è stata ribassata,e metterla su cavalletto centrale è proprio cosi,ci vuole molta forza..hanno provato davanti a me e ci sono riusciti tranquillamente..
Mi hanno fatto provare...non devo spingere indietro la moto,ma alzarla,tirarla su....boh..
 
16175588
16175588 Inviato: 4 Ago 2020 17:27
 

In officina ho fatto anche vedere la catena,me l'hanno tirata e a detta loro,è tutto a posto...
Hanno guardato le forcelle,e anche loro sono a posto..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16175616
16175616 Inviato: 4 Ago 2020 20:08
 

WINSTON ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Come vedete,il cavalletto centrale in questa foto tocca il suolo,secondo me è proprio la moto che è troppo bassa per il cavalletto.


a me quei leveraggi sembrano piu lunghi del solito, ma ptrei sbagliarmi dalla foto...

scusami ma non si sono presi la briga iin concessionaria almeno di misurare la lunghezza dei leveraggi e confrontarne la lunghezza con quelli di una originale in concessionaria?

giusto per sicurezza... o almeno fare lo stesso confronto con la lunghezza dei cavalletti laterali?
 
16175662
16175662 Inviato: 5 Ago 2020 6:14
 

viste le foto è difficile capire,effettivamente sul laterale sembra che il cavalletto sia troppo lungo ,ma una volta issata sul centrale la luce che si vede tra la ruota e il suolo sembra che sia tutto corretto,consiglio spassionato,chiedi a DUMDUM di fargli visita ,ti saprà dire morte e miracoli se è tutto corretto!ti fai un giretto di 100 km da Torino a Galbiate così almeno ti metti il cuore in pace!ah nel caso adottassi questa soluzione ,mi devi una birra! 0509_up.gif PS Carlo leggimi su OT del forum! 0510_saluto.gif
 
16175794
16175794 Inviato: 5 Ago 2020 17:21
 

WINSTON ha scritto:
Per Dragon:
Ho misurato la distanza dal suolo del perno del cavalletto centrale...
La distanza dal suolo nella mia moto è 18 cm....

Ho fatto una foto della mia moto su cavalletto laterale,in cui ho abbassato fino a toccare il suolo,il cavalletto centrale cosi da mostrarvi lo sforzo da applicare per tirarla su..
Appena capisco come inserire le foto,la metto.



cerchiamo di capirci bene... io dico che ci sono 25 cm dal fulcro (quel buco con il traversino sotto la vite chiara in alluminio che si nota anche nella tua foto) e tu mi dici che ne misuri 18... 7 cm di differenza non sono pochi, misura anche la distanza dal centro del perno della ruota posteriore al suolo... o parliamo di due cose diverse o c'è qualche "leggera" divergenza di misure... dici anche che in officina non hanno trovato nessuna anomalia e loro non hanno problemi ad issarla sul cavalletto, mentre tu non ce la fai... tutti ti stiamo dicendo che la moto non ha nessun problema a salirci, magari con un piccolo sforzo, ma tutti ce la fanno (e ci mancherebbe), hai avuto un Bandit 1250 da oltre 250 kg e non avevi problemi... in tutto questo c'è qualcosa che non torna... te lo chiedo per cortesia, e poi non scrivo più.... fatti fare un video da qualcuno mentre fai salire la moto su ste benedetto (o maledetto) cavalletto...in questo modo forse, forse, riusciamo a capire che succede.
 
16175812
16175812 Inviato: 5 Ago 2020 20:08
 

WINSTON ha scritto:

metterla su cavalletto centrale è proprio cosi,ci vuole molta forza..hanno provato davanti a me e ci sono riusciti tranquillamente....


Non sono il "fratello forte di Hulk", ho 60 anni, peso circa 80Kg e (aimè) soffro di una forte coxoartrosi che mi rende molto difficoltoso e doloroso il camminare, però la moto la metto sul centrale senza sforzo, non riesco in ciabatte come Dragonfly61 e sua moglie perchè ho i piedi dolci rotfl.gif ma per il resto problemi ZERO.
Io insisto che qualcosa non quadra!

Come suggerito fai (fatti fare) un video in modo di capire bene dove è il problema.
 
16175813
16175813 Inviato: 5 Ago 2020 20:16
 

dragonfly61 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com



visto che la vicenda non risulta ben chiara a qualcuno, mi sono permesso di fare un piccolo video....
magari, forse, qualche dubbio viene chiarito...


notate che il tutto viene fatto prima da me e poi da mia moglie....entrambi in ciabatte!


saluti


icon_smile.gif


Scusa ma... quello è il cavalletto centrale originale?! ok... io la tiro su, ma non con quella semplicità e... la leva del mio è visivamente più corta!!! 0510_sad.gif Che cavolo di cavalletto ho?! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

PS: ho la versione MY 16, qualcuno ha evidenze su modifiche del cavalletto?
 
16175819
16175819 Inviato: 5 Ago 2020 20:57
 

cmidaspeedy ha scritto:
Scusa ma... quello è il cavalletto centrale originale?! ok... io la tiro su, ma non con quella semplicità e... la leva del mio è visivamente più corta!!! 0510_sad.gif Che cavolo di cavalletto ho?! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

PS: ho la versione MY 16, qualcuno ha evidenze su modifiche del cavalletto?



tutto originale, per quel che ne so io, non è stato mai modificato nulla nei vari modelli che si sono susseguiti, probabilmente anche la versione 700 ... aldilà di modifiche e migliorie varie, telaio e quote ciclistiche sono rimaste sempre invariate, quindi presumo che anche i cavalletti siano gli stessi...l'unica differenza sono tra i modelli X e S, per via della differenti lunghezze ed escursioni delle sospensioni... 153/150 per la X 120/120 per la S... il cavalletto della S è più corto di un paio di cm.
 
16175877
16175877 Inviato: 6 Ago 2020 6:41
 

dragonfly61 ha scritto:
..l'unica differenza sono tra i modelli X e S, per via della differenti lunghezze ed escursioni delle sospensioni... 153/150 per la X 120/120 per la S... il cavalletto della S è più corto di un paio di cm.

Confermo.
 
16175878
16175878 Inviato: 6 Ago 2020 6:43
 

cmidaspeedy ha scritto:
Scusa ma... quello è il cavalletto centrale originale?! ok... io la tiro su, ma non con quella semplicità e... la leva del mio è visivamente più corta!!! 0510_sad.gif Che cavolo di cavalletto ho?! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

PS: ho la versione MY 16, qualcuno ha evidenze su modifiche del cavalletto?


Così "a naso" il cavalletto, originale Honda, della mia 700 del 2012 è uguale a quello del video.
 
16175917
16175917 Inviato: 6 Ago 2020 10:40
 

Guardando bene sto video,tirarla su è facilissimo..basta vedere quando appoggi il cavalletto a terra,le pedane sono subito li...invece se guardi dalla foto che ho postato,le pedanine di appoggio nel mio caso,sono ben distanti...
Farò presto altre foto più dettagliate e proverò a cambiare concessionario.
 
16175921
16175921 Inviato: 6 Ago 2020 11:12
 

WINSTON ha scritto:
Io parlo della mia che è una nc750x traveller edition 2014 con cavalletto di serie....io ho guardato video,seguito consigli...ma proprio non riesco a metterla sul cavalletto...

Sono andato e rileggere quanto hai scritto agli inizi della vicenda perchè vedendo la foto che hai postato, questa per intenderci, mi sono nati dei dubbi!

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La moto in questione NON è una Travel Edition nativa ma è stata "agghindata" come una TE.
Mi spiego: i paramani sono Givi e non Honda, il portapacchi è in grigio come i modelli 2012/2013 mentre dovrebbe essere del grigio antracite come il telaio e gli attacchi delle borse. Anche il colore di supporti pedane non mi quadra troppo con il modello 2014 eusa_think.gif .
Inoltre si nota che ha subito interventi di riverniciatura al parafango anteriore ed ai fianchetti dove mancano gli adesivi con l'ala Honda.
Non voglio creare allarmismi o accusare il concessionario di mala fede, ma non è che si tratta di una moto incidentata riparata con parti non in linea con l'anno di costruzione?

Prima di comperare un mezzo usato sarebbe sempre meglio far fare alla propria assicurazione un controllo se il mezzo ha subito sinistri; chiaro che si possono vedere solo quelli denunciati ma è meglio di nulla.
 
16175981
16175981 Inviato: 6 Ago 2020 14:56
 

Ho misurato le distanze dal centro foro del perno dei cavalletti centrali della NC700X 2012 e della NC750S del 2014, le misure sono rispettivamente di 255mm e 225 mm una differenza di 30mm.
Allego la tua foto con indicate le misure verificate, li il cavalletto non è utilizzato ma è per fugare ogni dubbio su come ho preso le misure.

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Se nello stesso punto la tua misura è effettivamente di 180mm ................ quel cavalletto non è per la tua moto ed è più che ovvio che sia molto difficoltoso usarlo.

Ribadisco inoltre che quella catena non gode di ottima salute icon_wink.gif
 
16175988
16175988 Inviato: 6 Ago 2020 15:42
 

dumdum11 ha scritto:
Ho misurato le distanze dal centro foro del perno dei cavalletti centrali della NC700X 2012 e della NC750S del 2014, le misure sono rispettivamente di 255mm e 225 mm una differenza di 30mm.
Allego la tua foto con indicate le misure verificate, li il cavalletto non è utilizzato ma è per fugare ogni dubbio su come ho preso le misure.

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Se nello stesso punto la tua misura è effettivamente di 180mm ................ quel cavalletto non è per la tua moto ed è più che ovvio che sia molto difficoltoso usarlo.

Ribadisco inoltre che quella catena non gode di ottima salute icon_wink.gif

...che sono esattamente i 25 cm che io ho misurato sulla X...

poi un'altra osservazione, scrivi che la tua NCX è DCT.... ma sulla foto che hai postato è chiaramente visibile l'asta di rinvio e la leva del cambio tradizionale...sei stato fortunato, in Italia, a solo 5 moto è stato aggiunto il cambio tradizionale ad un DCT, il vecchio proprietario ne aveva di soldi da buttare...acquistare una moto con DCT (1000 euro in più del modello "tradizionale") per poi spenderne altri 700 (se non ricordo male) per fare aggiungere il cambio tradizionale... misteri della vita!


ps
@Dumdum11

anche se guardi la moto di mia moglie, potresti avere il dubbio che non sia una TE...non ha i paramani (non gli piacevano e d'estate gli bloccavano l'aria eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif ), faretti supplementari mai nemmeno montati e venduti subito (lei...io di notte non vado in giro in moto, dormo...e poi son più brutti dei paramani... 0510_sad.gif eusa_wall.gif ).... così, tanto per fare 2 risatine.... 0509_mitra.gif icon_rolleyes.gif
 
16176070
16176070 Inviato: 7 Ago 2020 6:09
 

dragonfly61 ha scritto:

poi un'altra osservazione, scrivi che la tua NCX è DCT.... ma sulla foto che hai postato è chiaramente visibile l'asta di rinvio e la leva del cambio tradizionale..


Vero lo avevo visto ma mi è sfuggito il particolare che avrebbe dovuto essere DCT, l'età gioca brutti scherzi rotfl.gif

dragonfly61 ha scritto:


anche se guardi la moto di mia moglie, potresti avere il dubbio che non sia una TE...non ha i paramani (non gli piacevano e d'estate gli bloccavano l'aria eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif ), faretti supplementari mai nemmeno montati e venduti subito (lei...io di notte non vado in giro in moto, dormo...e poi son più brutti dei paramani... 0510_sad.gif eusa_wall.gif ).... così, tanto per fare 2 risatine.... 0509_mitra.gif icon_rolleyes.gif


Hai ragione anche su questo, io sono partito da un presupposto sbagliato.


Rimane il fatto che se la misura è realmente di 180mm , quel cavalletto non è adatto alla NC X!
 
16176170
16176170 Inviato: 7 Ago 2020 15:26
 

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