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Cavalletto centrale molto difficile da azionare, soluzioni?
16170887
16170887 Inviato: 14 Lug 2020 7:09
 



Io parlo della mia che è una nc750x traveller edition 2014 con cavalletto di serie....io ho guardato video,seguito consigli...ma proprio non riesco a metterla sul cavalletto...
 
16170981
16170981 Inviato: 14 Lug 2020 13:34
 

Devi fare forza tirando indietro, nn verso l’alto. Prendi la maniglia e fai forza verso destra. Anch’io le prime volte facevo fatica perche tiravo verso l’alto, come con tutte le moto avute (compreso burgman 650 da 260k) poi ho capito che direzionavo la forza dalla parte sbagliata con questo tipo di moto. Concordo che nn è calibrato bene il gioco tra peso e forza, probabilmente x la posizione del cavalletto, comunque prova come ti ho detto poi mi dici.
 
16171076
16171076 Inviato: 14 Lug 2020 20:43
 

Se oltre a "tirare" la moto lo fai mentre la stai spostando all'indietro la fatica sarà ulteriormente ridotta.
 
16171654
16171654 Inviato: 17 Lug 2020 0:53
 

Io mi sono fatto montare il cavalletto originale prima della consegna della moto e lo sforzo che devo fare per azionarlo è minimo, anzi, devo stare attento a non fare troppa forza altrimenti catapulto la moto fuori dal garage...
Personalmente faccio così:

1. Abbasso il cavalletto
2. Muovo la moto finchè non sento toccare a terra TUTTI E DUE i piedi del cavalletto
3. Salgo in piedi sul cavalletto col piede destro e con la mano destra tiro leggermente il maniglione del passeggero
4. La moto magicamente sale sul cavalletto
 
16171961
16171961 Inviato: 18 Lug 2020 20:08
 

Allora deve essere un difetto di fabbrica della mia...perchè proprio nn c'è verso di metterla sul cavalletto...
E bom ora lo tolgo del tutto,tanto è inutilizzabile..prenderò un cavalletto alzamoto per effettuare lavori vari..
 
16171964
16171964 Inviato: 18 Lug 2020 20:57
 

Potresti fartelo accorciare mezzo centimetro...
 
16171965
16171965 Inviato: 18 Lug 2020 21:06
 

WINSTON ha scritto:
Allora deve essere un difetto di fabbrica della mia...perchè proprio nn c'è verso di metterla sul cavalletto...
E bom ora lo tolgo del tutto,tanto è inutilizzabile..prenderò un cavalletto alzamoto per effettuare lavori vari..


Prima di toglierlo prova a farla mettere sul cavalletto da qualcun’altro, giusto x vedere se è un tuo errore nella tecnica o se davvero ha qls. Un difetto di fabbrica mi sembra strano, credo siano fatti in serie, tutti uguali. Mi sembra strano che il tuo sia più lungo o corto.
 
16171972
16171972 Inviato: 18 Lug 2020 22:38
 

Avevo letto da qualche parte che i cavalletti della serie S e X differiscono tra loro. Non è che possano aver montato il cavalletto di un modello al posto dell'altro?
 
16172014
16172014 Inviato: 19 Lug 2020 0:41
 

Se nn sbaglio quello della s è più corto.
 
16172036
16172036 Inviato: 19 Lug 2020 11:51
 

Quello della S è più corto, mettendolo sulla X si hanno grosse difficoltà ad azionarlo.
 
16172527
16172527 Inviato: 21 Lug 2020 17:18
 

Io non ho mai avuto problemi: va su che è un piacere. Anzi, mi pare più leggero di quello del Bandit 1250.
Però una considerazione: la moto arriva dal concessionario nella cassa parzialmente smontata e senza cavalletto. Il cavalletto è uno di quei particolari che deve montare la concessionaria prima della consegna, insieme a manubrio, specchietti, batteria, ecc ecc.
Non vorrei che abbiano montato male il cavalletto o che addirittura ne abbiano messo uno non originale.
Eventualmente prova a postare una foto per vedere se è originale o after market
 
16172550
16172550 Inviato: 21 Lug 2020 19:30
 

Un buon indizio é misurare la distanza da terra della ruota anteriore quando la moto é sul cavalletto
 
16172551
16172551 Inviato: 21 Lug 2020 19:34
 

WINSTON ha scritto:
Allora deve essere un difetto di fabbrica della mia...perchè proprio nn c'è verso di metterla sul cavalletto...
E bom ora lo tolgo del tutto,tanto è inutilizzabile..prenderò un cavalletto alzamoto per effettuare lavori vari..


ffattelo controllare, potrebbero aver installato quello della nc750S che è piu corto e crea problemi,

oppure messo quello della X ma montato male

oppure averne montato uno after-market non originale senza avertelo detto...

basta che vai in officina e lo fai vedere
 
16172554
16172554 Inviato: 21 Lug 2020 19:48
 

pitto83 ha scritto:
Un buon indizio é misurare la distanza da terra della ruota anteriore quando la moto é sul cavalletto


Posteriore non anteriore, l'anteriore rimane appoggiata a terra ... se non di ha un carico spropositato sulla sella del passeggero o nel bauletto icon_wink.gif icon_asd.gif
 
16172555
16172555 Inviato: 21 Lug 2020 20:05
 

Sì ho sbagliato.

Posteriore
 
16173672
16173672 Inviato: 26 Lug 2020 10:59
 

Allora con l'aiuto dei miei colleghi riesco a issare la moto sul cavalletto centrale,ci mettiamo in due e riusciamo..
Un'altro mio collega che pesa 120 kg riesce a malapena da solo a metterla sul cavalletto...
Ergo è proprio un difetto della mia moto...
Poi ho constatato che non si possono montare i nottolini per mettere i cavalletti...ho preso un cavalletto posteriore cosi posso sgrassare la catena ma senza i nottolini non riesco a tirarla su perchè non è stabile...
L'honda è proprio una delusione sotto questo punto di vista..
Devo chiedere quanto mi prende un meccanico per la pulizia catena...
 
16173743
16173743 Inviato: 26 Lug 2020 20:49
 

Sono sempre più convinto che ti abbiano montato un cavalletto non originale o non specifico per la NC X.
Ieri ho fatto abbassare la NC750S di mia moglie di 2cm, cambiando le biellette del leverismo del mono ammortizzatore, nonostante la riduzione della luce da terra la moto si mette sul cavalletto centrale senza problemi.

Per il cavalletto alzamoto non devi prendere quelli che fanno perno sui "nottolini" ma uno con gli appoggi a L che faccia perno sul forcellone, tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16173887
16173887 Inviato: 27 Lug 2020 13:12
 

Grazie del consiglio dumdum
 
16173993
16173993 Inviato: 27 Lug 2020 20:44
 

Non capisco, basta andare in una officina Honda che la conoscono a memoria e te la sistemano a occhi chiusi. È troppo comodo il cavalletto centrale.
 
16174207
16174207 Inviato: 28 Lug 2020 21:53
 

WINSTON ha scritto:
Allora con l'aiuto dei miei colleghi riesco a issare la moto sul cavalletto centrale,ci mettiamo in due e riusciamo..
Un'altro mio collega che pesa 120 kg riesce a malapena da solo a metterla sul cavalletto...
Ergo è proprio un difetto della mia moto...
Poi ho constatato che non si possono montare i nottolini per mettere i cavalletti...ho preso un cavalletto posteriore cosi posso sgrassare la catena ma senza i nottolini non riesco a tirarla su perchè non è stabile...
L'honda è proprio una delusione sotto questo punto di vista..
Devo chiedere quanto mi prende un meccanico per la pulizia catena...


sinceramente visto che hai questi problemi perche non sei ancora passato in officina a fartelo controllare e sistemare?
 
16174404
16174404 Inviato: 29 Lug 2020 17:20
 

io ho il cavalletto originale honda, ma avendo portato l'altezza della sella a 78 cm ho dovuto accorciarlo, perché col cavolo l'avrei issata...
 
16174919
16174919 Inviato: 1 Ago 2020 14:08
 

Io da quando ho irrigidito il mono posteriore di due tacche ho piu difficoltà a metterla sul centrale. Se poi sono montate pe valigie pure peggio
Non so quanto possa influire.
 
16174944
16174944 Inviato: 1 Ago 2020 17:54
 

Che brutto avere un cavalletto centrale e nn poterlo utilizzare...
Comunque adesso mi cerco un'officina honda e glielo faccio vedere,cosi mi regola anche il mono posteriore che è mollissimo...e nella posizione in cui è messo è quasi impossibile da regolare da profano...
Sta honda ahiaiai si perde in cosucce...
 
16174949
16174949 Inviato: 1 Ago 2020 18:12
 

Link a pagina di Youtube.com



visto che la vicenda non risulta ben chiara a qualcuno, mi sono permesso di fare un piccolo video....
magari, forse, qualche dubbio viene chiarito...


notate che il tutto viene fatto prima da me e poi da mia moglie....entrambi in ciabatte!


saluti


icon_smile.gif
 
16174958
16174958 Inviato: 1 Ago 2020 19:10
 

dragonfly61 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com



visto che la vicenda non risulta ben chiara a qualcuno, mi sono permesso di fare un piccolo video....
magari, forse, qualche dubbio viene chiarito...


notate che il tutto viene fatto prima da me e poi da mia moglie....entrambi in ciabatte!


saluti


icon_smile.gif


0509_doppio_ok.gif

il segreto è semplicemente mettere tutto il proprio peso sul cavalletto, non tirare il manubrio
 
16174960
16174960 Inviato: 1 Ago 2020 19:23
 

mjbkj ha scritto:
0509_doppio_ok.gif

il segreto è semplicemente mettere tutto il proprio peso sul cavalletto, non tirare il manubrio





ho fatto questo piccolo video non per insegnare nulla a nessuno, ma per far capire che non c'è nulla da rimproverare ad Honda, non esiste nessun gombloddo riguardo il "progetto originale" (accento su originale)... se uno trova difficoltà a tal punto da definirlo "impossibile", deve solo andare in una officina autorizzata Honda ed esporre il problema... lo risolveranno in un nanosecondo.
 
16174962
16174962 Inviato: 1 Ago 2020 19:36
 

Ho visto il video...niente allora è il cavalletto che hanno messo sulla mia che nn va bene...io peso 70kg e da solo non riesco a metterla..un mio amico 120 kg lo mette di peso ma faticando.
Ho l'impressione che la mia moto sia stata ribassata e quindi il cavalletto è troppo alto..una volta sul centrale,tra la ruota posteriore e il terreno ci sono 4 dita,circa 6-7 cm.
 
16174968
16174968 Inviato: 1 Ago 2020 20:08
 

WINSTON ha scritto:
Ho visto il video...niente allora è il cavalletto che hanno messo sulla mia che nn va bene...io peso 70kg e da solo non riesco a metterla..un mio amico 120 kg lo mette di peso ma faticando.
Ho l'impressione che la mia moto sia stata ribassata e quindi il cavalletto è troppo alto..una volta sul centrale,tra la ruota posteriore e il terreno ci sono 4 dita,circa 6-7 cm.



Ho appena chiuso il garage....se hai pazienza, domattina misuro l'altezza esatta tra pneumatico e terreno con la moto sul centrale, giusto per darti un dato preciso
 
16174973
16174973 Inviato: 1 Ago 2020 20:48
 

Ok grazie Dragon...
 
16175024
16175024 Inviato: 2 Ago 2020 6:53
 

WINSTON ha scritto:
Ok grazie Dragon...




ecco i dati che potrebbero esserti utili per capire se c'e' qualcosa che non va nel cavalletto che ti hanno montato

ho cercato di trovare un qualsiasi numero/marchio che indicasse il pezzo come originale, ma non ne ho trovati...


parliamo di misure prese dal lato sx della moto (lato cambio/frizione, per intenderci) con moto completamente vuota...niente bauletto e borse montate e sul cavalletto centrale.

distanza dal fulcro del cavalletto al suolo: 25 cm (per fulcro, intendo il foro dove c'è il traversino dritto che unisce i due lati, proprio sopra il foro c'è una vite a brugola color alluminio di facile individuazione)
distanza dal centro del dado del perno ruota posteriore al suolo (misurando la distanza del pneumatico a terra il dato risulterebbe non esatto, gli pneumatici non sono tutti uguali anche se di egual misura): 34,5 cm.
una volta issata la moto sul cavalletto, lo stesso non risulta perfettamente perpendicolare al terreno, è leggermente inclinato (la parte che tocca terra) verso la ruota anteriore, ad occhio direi 2/3 gradi.

prova a vedere se le tue misure corrispondono o se differiscono, da li si può trarre alcuni spunti per ragionarci sopra "con dati oggettivi"

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