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Consiglio acquisto supersportiva bicilindrica
16112833
16112833 Inviato: 12 Ott 2019 10:33
Oggetto: Consiglio acquisto supersportiva bicilindrica
 

Ciao a tutti
Guido veicoli a 2 ruote da quando avevo 14 anni.
Al momento sto guidando un'aprilia pegaso 650 con la patente a2.
Fra poco farò la A3 e vorrei passsare ad una supersportivs che abbiamo tiro ai bassi regimi..
Non considero quindi 4 cilindri in linea.
Grazie in anticipo
Ps. Comprerei la moto usata
 
16112834
16112834 Inviato: 12 Ott 2019 10:37
 

Beh, la scelta di supersportive bicilindriche non è che sia poi così tanto ampia:

- Honda VTR
- Ducati 916-996-998-999-1098-1198-1199-1299

Fine.

Comunque per definire un 1000 4 cilindri "vuoto ai bassi" ci vuole del coraggio. Oppure di cognome fai "stoner", "marquez", ecc....
 
16112835
16112835 Inviato: 12 Ott 2019 10:42
 

AG_KTM ha scritto:
Beh, la scelta di supersportive bicilindriche non è che sia poi così tanto ampia:

- Honda VTR
- Ducati 916-996-998-999-1098-1198-1199-1299

Fine.

Comunque per definire un 1000 4 cilindri "vuoto ai bassi" ci vuole del coraggio. Oppure di cognome fai "stoner", "marquez", ecc....

In effetti il mio gsxr 1000 l5 impenna di gas a 6500 giri
 
16112837
16112837 Inviato: 12 Ott 2019 10:47
 

Aggiungerei alla lista Aprilia RSV, più o meno dello stesso periodo della VTR.
 
16112842
16112842 Inviato: 12 Ott 2019 11:42
 

Molti non si ricordano neanche della sua esistenza ma : Ktm RC8 !
 
16112843
16112843 Inviato: 12 Ott 2019 11:45
 

Grazie a tutti per le risposte
Forse mi sono spiegato male riguardo i 4 cilindri..
Non ho detto che non vanno hai bassi ma ho solo espresso una mia preferenza...tutto qui
Per quanto riguarda la scelta della moto: avevo adocchiato anche la ktm rc8...voi che ne dite? Troppo estrema?
 
16112849
16112849 Inviato: 12 Ott 2019 12:30
 

Aspetto i commenti di quelli che scriveranno sulla RC8 "per sentito dire"...

Da ex possessore ti posso dire che probabilmente, anzi sicuramente, è meno estrema delle varie ducati elencate.
Posizione di guida ottima anche per i più alti, motore rabbioso ma in basso è bello gestibile (al contrario delle Ducati antecedenti alla 1199). Linea soggettiva, ma a me piaceva tantissimo.
 
16112851
16112851 Inviato: 12 Ott 2019 12:57
 

AG_KTM ha scritto:
Beh, la scelta di supersportive bicilindriche non è che sia poi così tanto ampia:

- Honda VTR
- Ducati 916-996-998-999-1098-1198-1199-1299

Fine.

Comunque per definire un 1000 4 cilindri "vuoto ai bassi" ci vuole del coraggio. Oppure di cognome fai "stoner", "marquez", ecc....


Oltre alla già citata Aprilia hai dimenticato questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16112956
16112956 Inviato: 13 Ott 2019 6:43
 

Non ho ben capito che budget hai a disposizione.

Perchè ci sono anche le "Panigaline" 899/954, che sono moto assolutamente moderne e guidabili, non quei tafanari elencati fino ad ora (tranne la RC8), chiaro che costano un bel pò di più.

Se hai circa 5000€ di budget cercherei un bel 999 (un seconda serie magari) o RSV 1000R, per l'Apriliona a poco più trovi anche la versione Factory ed hai una dotazione al top come ciclistica.
La KTM costa, mediamente, leggermente di più.
 
16112966
16112966 Inviato: 13 Ott 2019 8:53
 

Budget massimo 6000 euro pensavo
Aprilia rsv4 qualcuno l'ha provata?
 
16112987
16112987 Inviato: 13 Ott 2019 10:27
 

m4tti421 ha scritto:
Budget massimo 6000 euro pensavo
Aprilia rsv4 qualcuno l'ha provata?

Rsv4 è 4 cilindri
Ho provato la vecchia rsv 04 bicilindrica di un amico e ha molta coppia fin da subito, poco allungo, sembra che la potenza rimane costante, per chi ama i 4 cilindri come me non è il massimo perché il motore non ha la stessa progressione e da fastidio il rumore da trattore icon_asd.gif
Purtroppo ha diversi difetti di costruzione anche di elettronica e ricordo che se impenni col pieno ti schizzi di benzina icon_asd.gif
Se ti piace rsv ti consiglio un'annata diversa
 
16113039
16113039 Inviato: 13 Ott 2019 18:10
 

si è quattro cilindri ma il comportamento non dovrebbe essere come quello delle jappo o sbaglio?
dovrebbe essere piu simile ai 3 cilindri
 
16113064
16113064 Inviato: 13 Ott 2019 20:23
 

Il 4 cilindri a V della RSV4 si comporta benissimo anche ai bassi e mesi, ma dubito che ne trovi una decente (nel senso che non sia pasticciata o che non abbia fatto tantissima pista) col budget che hai a disposizione.
 
16113067
16113067 Inviato: 13 Ott 2019 20:37
 

m4tti421 ha scritto:
si è quattro cilindri ma il comportamento non dovrebbe essere come quello delle jappo o sbaglio?
dovrebbe essere piu simile ai 3 cilindri

No, ai bassi strattona... Non è fluido e pieno.
Meglio i Jap, in strada, sotto i 5/6000 giri/minuto girano fluidi e pronti.


Vieni da una Pegaso, sfido a dire che un GSX-R 1000 K7 sia vuoto ai bassi, meno rabbioso di un Rc8, RSV e simili, ma vuoto proprio no.
Sono due cose diverse, spesso vengono confuse.
 
16113072
16113072 Inviato: 13 Ott 2019 20:45
 

Basta leggere i valori di coppia, ad esempio la mia gsxr 1000 l5 ha più coppia sia della rsv 2 cilindri che della rsv4
 
16113086
16113086 Inviato: 13 Ott 2019 22:51
 

lamentarsi che un 1000 è vuoto ai bassi è come lamentarsi che una Tesla model S p100d ha uno scarso spunto da fermi icon_asd.gif
 
16113249
16113249 Inviato: 14 Ott 2019 12:30
 

Secondo me, con rispetto parlando non conoscendoti bene e non conoscendo le tue esperienze di guida, giusto con un 600 4cilindri molto spinto tipo r6 sentiresti la spinta carente ai bassi. Ma fidati che i 1000 sono poderosi già in basso. Dovresti provare! Se poi è un discorso di carattere del motore ci mancherebbe, anch'io amo i bicilindrici!
te la butto lì...
una BUELL?
le ultime, 1125CR quelle che montano motori rotax (come alcune ktm).
Mi rendo conto che non sono delle SS ma si trovano a poco, sono divertenti, hanno una bella dose di cavalli e rispetto alle vecchie sono più affidabili 0509_up.gif

ma intendi andarci in pista vero? perché moto con tutti quei cv su strada in mia modesta opinione sono sprecati.
 
16113284
16113284 Inviato: 14 Ott 2019 14:25
 

Mah... perchè date tutti per scontato il mille?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Con il tuo budget ti suggerire una 848 Evo come bicilindrica.
Una Daytona 675 come tricilindrica.
Un CBR 600 come quattrocilindri. O una Gixxer 750.

Guidi moto da che hai 14 anni, ma non ci dici altro. Al momento evidentemente ti stai affacciando al conseguimento della A3 (che se non sbaglio è la patente moto senza restrizioni) e guidi una Pegaso che è una bella moto onesta, ma tutto è fuorchè un fulmine di guerra.

Detto francamente non mi pare che ci sia tutta questa esperienza per un SS 1000. eusa_think.gif
 
16113349
16113349 Inviato: 14 Ott 2019 18:04
 

Non ho mai provato una millona, ma credo che per strada siano tanta, forse troppa, roba... figuriamoci dei bicilindrici selvaggi come l'RSV1000 e la VTR.

Secondo me un GSX-R 750 è molto più che sufficiente, considerando che rispetto alla pur onesta Pegaso è l'equivalente di un missile terra-terra.

Un solo consiglio, non esagerare con il gas! Con moto del genere è facile partire per l'iperspazio, ma prima o poi devi pure fermarti icon_asd.gif
 
16113405
16113405 Inviato: 14 Ott 2019 21:25
 

forse il compromesso ideale può essere la daytona 675
3 cilindri buona coppia sia in basso che in alto
una buona via di mezzo per imparare come si va sulle ss no?
 
16113475
16113475 Inviato: 15 Ott 2019 4:40
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mah... perchè date tutti per scontato il mille?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Con il tuo budget ti suggerire una 848 Evo come bicilindrica.
Una Daytona 675 come tricilindrica.
Un CBR 600 come quattrocilindri. O una Gixxer 750.

Guidi moto da che hai 14 anni, ma non ci dici altro. Al momento evidentemente ti stai affacciando al conseguimento della A3 (che se non sbaglio è la patente moto senza restrizioni) e guidi una Pegaso che è una bella moto onesta, ma tutto è fuorchè un fulmine di guerra.

Detto francamente non mi pare che ci sia tutta questa esperienza per un SS 1000. eusa_think.gif

Sciò, sciò.... Niente paracarri qui!

0509_pernacchia.gif

(Concordo con te ovviamente, ma ogni tanto mi piace dare corda al topic per vedere fin dove si arriva.)

m4tti421 ha scritto:
forse il compromesso ideale può essere la daytona 675
3 cilindri buona coppia sia in basso che in alto

una buona via di mezzo per imparare come si va sulle ss no?

Ecco così incominciamo a ragionare di più. 0509_up.gif
 
16113485
16113485 Inviato: 15 Ott 2019 7:08
 

CBR_125R ha scritto:

Sciò, sciò.... Niente paracarri qui!


Ecchairagggione pure tu. Cambio il mio suggerimento in Panigale V4S icon_mrgreen.gif
 
16113598
16113598 Inviato: 15 Ott 2019 11:47
 

Ho provato a guardare daytona usati...ce ne sono pochissime e quelle poche hai 50k passa km.
Ho paura di dover ripiegare su altro.
 
16113621
16113621 Inviato: 15 Ott 2019 13:05
 

m4tti421 ha scritto:
Ho provato a guardare daytona usati...ce ne sono pochissime e quelle poche hai 50k passa km.
Ho paura di dover ripiegare su altro.


Il consiglio che posso darti io è quello di non fissarti mentalmente troppi paletti su erogazione o robe simili.
Prova più moto che puoi, secondo me in molti casi la scheda tecnica conta fino ad un certo punto, quello che conta davvero è il feeling che la moto ti trasmette, perlomeno se si tratta di farne un normale uso stradale.

Arrivando da una Pegaso, credo che un qualsiasi 600 4 cilindri non possa che trasmetterti sensazioni "forti", anche se la coppia ai bassi non è fantasmagorica. Ma considera anche la differenza di telaio e ciclistica, c'è un abisso...

Però magari la posizione di guida ti farà schifo e deciderai di dirottare la scelta su una naked, come Street Triple 3 cilindri o Monster bicilindrico... Non so, tu hai mai provato qualcosa del genere?
 
16113634
16113634 Inviato: 15 Ott 2019 13:34
 

Un GSX-R 600 o un Ninja ZX-636 R hanno un ottima spinta sia in relazione alla frazionamento che alla cilindrata. Sono validissime alternative alla Daytona.

Al massimo pignone con un dente in meno e via.
Non fissarti su quello che leggi, relaziona alla tua esperienza.
 
16113706
16113706 Inviato: 15 Ott 2019 16:26
 

m4tti421 ha scritto:
Ho provato a guardare daytona usati...ce ne sono pochissime e quelle poche hai 50k passa km.
Ho paura di dover ripiegare su altro.


Allora se la supersportiva, se la vuoi vuoi bicilindrica, se vuoi contenere il budget, se vuoi una ss relativamente facile da guidare , un ottima scelta può essere la rsv 1000 nella versione più recente.
 
16113744
16113744 Inviato: 15 Ott 2019 18:49
 

Prenditi un 1098 ben tenuto e bona. Con 6000 potresti farcela.
 
16113748
16113748 Inviato: 15 Ott 2019 19:03
 

Per ora non ho ancora provato sportive del genere.
Dovrei provare anche per capire se potrei riuscire a poetare un 1000 o fare una cosa graduale...anche se il 1000 mi ispira un sacco.
 
16113759
16113759 Inviato: 15 Ott 2019 19:58
 

m4tti421 ha scritto:
Per ora non ho ancora provato sportive del genere.
Dovrei provare anche per capire se potrei riuscire a poetare un 1000 o fare una cosa graduale...anche se il 1000 mi ispira un sacco.


Il 1000 ss è sicuramente affascinante, magari un giorno ne avrò uno, ma sono moto assolutamente sovradimensionate per l'uso su strada.

I bicilindrici poi... a me rompeva le balle il leggero effetto on-off dell'SV, immagino un bel VTR o l'RSV con il 60% in più di coppia icon_asd.gif
 
16113763
16113763 Inviato: 15 Ott 2019 20:07
 

e la Ducati 749s? è così "fiacca" come dicono?
 
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