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Tracer 900 gt vs africa twin
16074965
16074965 Inviato: 21 Mag 2019 11:05
Oggetto: Tracer 900 gt vs africa twin
 

Ciao a tutti,
qualcuno mi aiuta a fare qualche riflessione su queste due moto?
mi piacerebbe l'AT ma mi rendo condo che magari facendo pochissimo sterrato il tracer sia quella più giusta per me, detto ciò da quanto ho potuto leggere l'AT si comporta benissimo su strada e non essendo un motociclista che chiude le gomme l'AT potrebbe fare tutto quello di cui ho bisogno!! (ho paura che il tracer porti troppo a correre)
A parte le gomme a camera d'aria sull'AT non ho trovato nulla come controindicazioni, costa solo un po' di più icon_smile.gif
che ne pensate?
 
16074968
16074968 Inviato: 21 Mag 2019 11:31
 

sono due mezzi completamente diversi, tutto dipende da quanto sterrato fai e soprattutto come.
se si parla di una strada bianca per arrivare a casa/ristorante o cose simili, li puoi fare anche con una r1, se fossero un pò più impegnativi l'africa potrebbe essere l'ideale.
 
16074969
16074969 Inviato: 21 Mag 2019 11:32
 

Sono moto molto diverse e direi che si guidano bene entrambe su strada... certo non puoi paragonare una combo cerchi 18/21 a raggi con due 17 in lega... dipende poi quello che cerchi, è una richiesta di consigli un po' strana la tua icon_asd.gif
Se ti piace l'Africa e non hai grosse pretese in strada, compra quella... va più che bene.

Poi i manici corrono anche con le ruote a raggi 18/21 icon_asd.gif

 
16074977
16074977 Inviato: 21 Mag 2019 12:08
 

beh l'africa pesa 230kg quindi il fuoristrada e' abbastanza relativo. pero' con il motore 1000cc con 95cv e 98 Nm a 6k rpm ha davvero tanta coppia in piu ai medi. Prezzi sui 13k euri.
Inoltre vedo anche la versione DCT tipo scooterone. icon_asd.gif

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16075049
16075049 Inviato: 21 Mag 2019 17:18
 

Per fare quello che dici vanno bene entrambe se sei uno tranquillo il motore bicilindrico della Africa risulta più godibile anche senza tirarlo ma dall'altro lato perché spendere di più ed avere una moto più pesante quando ti basta la tracer per la strada? La tracer se non la sfrutti non porta a correre anzi per i miei gusti risulta forse pure troppo apatica ai regimi intermedi nel senso che trotta tranquillamente e molto fluida quasi al livello di uno scooter mentre a quelle andature sicuramente l Africa risulta più godibile e da quel gusto in più, anche la gommatura generosa della tracer serve a poco se non pieghi molto perciò ti dico Africa se però ti senti di fare a meno dell agilità e della leggerezza della tracer quindi secondo me ti conviene provarle entrambe....
 
16075095
16075095 Inviato: 21 Mag 2019 21:10
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh l'africa pesa 230kg quindi il fuoristrada e' abbastanza relativo

Mi autoquoto per riportare un esperienza diretta avuta proprio stamattina.
la mia bella suzuki gsx ha la sella abbastanza bassa ed io ho le gambe abbastanza lunghe.
quindi quando mi fermo non ho problemi ad appoggiare i piedi.
purtroppo allo stop di una via secondaria c'era del becciolino davvero insidioso.
siccome la mia bella ha anche la cavalcata abbastanza larga, quando ho appoggiato
il piede a terra mi e' scivolato sulla ghiaia.
Un po di strizza ma nulla di che' perche' sono alto grande e grosso.
Pero' in quel momento ho riflettuto che se fossi stato in una strada di campagna con un endurona
di 230kg forse sarei caduto e la moto mi sarebbe piombata addosso. eusa_clap.gif

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16075157
16075157 Inviato: 21 Mag 2019 23:06
 

O forse, essendo consapevole che probabilmente ti saresti trovato a fare strade sterrate, avresti indossato scarpe adeguate al terreno.
Perché alla fine sono le nostre gomme....
 
16075179
16075179 Inviato: 22 Mag 2019 8:07
 

Grazie a tutti per le vostre riflessioni!! Domani torno a provare l'AT e vediamo il da farsi icon_biggrin.gif
 
16075189
16075189 Inviato: 22 Mag 2019 9:04
 

Domani torno a provare l'AT e vediamo il da farsi

Ma la tracer 900 l hai già provata?
 
16075193
16075193 Inviato: 22 Mag 2019 9:14
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Mi autoquoto per riportare un esperienza diretta avuta proprio stamattina.
la mia bella suzuki gsx ha la sella abbastanza bassa ed io ho le gambe abbastanza lunghe.
quindi quando mi fermo non ho problemi ad appoggiare i piedi.
purtroppo allo stop di una via secondaria c'era del becciolino davvero insidioso.
siccome la mia bella ha anche la cavalcata abbastanza larga, quando ho appoggiato
il piede a terra mi e' scivolato sulla ghiaia.
Un po di strizza ma nulla di che' perche' sono alto grande e grosso.
Pero' in quel momento ho riflettuto che se fossi stato in una strada di campagna con un endurona
di 230kg forse sarei caduto e la moto mi sarebbe piombata addosso. eusa_clap.gif

0510_saluto.gif

Io per lo sterrato ho degli stivaletti adventure... sono meno rigidi e proteggono meno di uno stivale da cross/enduro... vedili come degli scarponi da montagna rinforzati e trasformati in stivale; ad ogni modo hanno la suola a carroarmato in Vibram che tiene abbestia su qualsiasi fondo asciutto o umido che sia, anche perchè essendo flessibili puoi riuscire a puntellarli in ogni anfratto.

Ovviamente dipende sempre dove ti fermi e come ti fermi... se sei in salita, in una brutta posizione e ti si spegne la moto c'è poco da fare. Fortunatamente nei vari negozi è pieno di protezioni tubolari, paracoppa e paramani rinforzati che proteggono la moto negli appoggi a terra... alla fine fa parte del gioco... sono moto che stanno meglio sporche e con qualche graffio che non pulite e perfette da showroom icon_biggrin.gif

Infine, l'Africa manuale pesa a secco sui 210 kg; consiglio di approcciare l'off con serbatoio più vuoto che pieno... cambia tutto drasticamente... e comunque ricordiamoci che 30 anni fa la Parigi-Dakar si correva e vinceva con moto da 240 kg in ordine di marcia, dunque direi che ora come allora fare un po' di sterrato tranquillo con una maxienduro sia alla portata di chiunque.
 
16075200
16075200 Inviato: 22 Mag 2019 9:23
 

Magari arrivo tardi, ma volevo dire la mia sul peso che, in moto del genere, è relativo: alla fine la Tracer in ODM (e senza borse) si attesta comunque sui 215 kg (dal sito Yamaha Link a pagina di Yamaha-motor.eu ed il delta in termini percentuali, a pieno carico, magari con pilota e passeggero, si riduce assai ed a quel punto sono le quote e l'impostazione della moto a renderla più o meno adatta per il pilota.

Quanto alla questione peso/fuori strada, va da sé che una moto più leggera sia preferibile se si lascia l'asfalto, ma alla fine la vecchia AT (650 e 750), tanto osannate per le doti fuoristradistiche (più che altro, se non ricordo male, lo sterrato veloce), pesavano oltre 200 kg a secco...
 
16075232
16075232 Inviato: 22 Mag 2019 11:06
 

vale5-0 ha scritto:
Domani torno a provare l'AT e vediamo il da farsi

Ma la tracer 900 l hai già provata?


si provata due volte! motore fantastico anche se non mi piace molto il sound (vengo da un quattro cilindri)
è la mia prima scelta per il prezzo e per l'aspetto estetico!
preferirei l'AT solo perché mi permetterebbe di andare a fare sterrati in montagna.. solo che non saprei se è il caso di prendermi un muletto tipo beta alp per fare solo quelli e lasciare stare questa idea di moto a 360!
 
16075264
16075264 Inviato: 22 Mag 2019 13:19
 

La tracer 900 effettivamente fa il suono di una moto elettrica... E per farla cantare tocca sostituire lo scarico che costa molto soldi ma poi i risultati si sentono! Se hai intenzione di fare sterrati e hai le possibilità economiche una seconda moto da battaglia è la scelta migliore andare con una moto pesante e costosa in off non è mai una buona idea e finiresti per divertirti la metà...
 
16075281
16075281 Inviato: 22 Mag 2019 13:50
 

Avere due o più moto sarebbe sempre il top, ma aumentano i costi fissi, il tempo da dedicare alla manutenzione, lo spazio dove riporle...
 
16075384
16075384 Inviato: 22 Mag 2019 22:33
 

pazuto ha scritto:
O forse, essendo consapevole che probabilmente ti saresti trovato a fare strade sterrate, avresti indossato scarpe adeguate al terreno.
Perché alla fine sono le nostre gomme....

Questo pure icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16076083
16076083 Inviato: 25 Mag 2019 18:01
 

ho provato l'AT son rimasto contentone!!
sound pazzasco motore divertente comodissima, unica pecca che per me è fatale:
quelle c***o di pedane del guidatore!
sono messe in una posizione di m***a e per danno un fastidio cane quando fai i parcheggi.. vivendo a trieste dove spesso mi capita di parcheggiare in salita o discesa la vedo a rischio caduta nonostante sia alto 1.83 e tocco bene..
conclusione mi sa che andrò sul tracer icon_biggrin.gif
 
16076092
16076092 Inviato: 25 Mag 2019 18:35
 

Le pedane sono in quella posizione per poter permettere una buona posizione quando si guida inpiedi cosa fondamentale per una moto che serve anche per.andare in fuoristrada, se non ti vanno a genio capisco ma penso che non puoi trovare rimedio... Se però la.moto ti è piaciuta è un peccato rinunciare... Secondo me la giusta via di mezzo tra le.due moto è la Suzuki v strom 1000 vai a provarla non me rimmarai deluso !
 
16076228
16076228 Inviato: 26 Mag 2019 14:31
 

Quindi hai scelto la moto per la posizione delle pedane?
 
16076281
16076281 Inviato: 26 Mag 2019 20:02
 

vale5-0 ha scritto:
Le pedane sono in quella posizione per poter permettere una buona posizione quando si guida inpiedi cosa fondamentale per una moto che serve anche per.andare in fuoristrada, se non ti vanno a genio capisco ma penso che non puoi trovare rimedio... Se però la.moto ti è piaciuta è un peccato rinunciare... Secondo me la giusta via di mezzo tra le.due moto è la Suzuki v strom 1000 vai a provarla non me rimmarai deluso !


grazie per il consiglio, il vstorm l'ho escluso in partenza per una questione di estetica! proprio non mi piace!
l'ultimo tentativo lo voglio fare con il ktm 1090!
 
16077150
16077150 Inviato: 29 Mag 2019 18:05
 

Ciao concittadino 0510_saluto.gif
Quando leggo Beta Alp intervengo e spezzo una lancia a suo favore, con esempi pratici.

Anni fa, un altro utente del forum affiancò una Alp alla sua prima moto (Kawasaki Z750).

Qui il topic
Moto nuova ma difettosa [Beta Alp 4.0]

Qui uno screenshot:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il suo ragionamento non fa una grinza.

Valuta se il caso è adattabile alla tua situazione. eusa_think.gif

Quale sia la scelta finale, buone curve! doppio_lamp.gif
 
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