ZioPigTurbo ha scritto:
Mi autoquoto per riportare un esperienza diretta avuta proprio stamattina.
la mia bella suzuki gsx ha la sella abbastanza bassa ed io ho le gambe abbastanza lunghe.
quindi quando mi fermo non ho problemi ad appoggiare i piedi.
purtroppo allo stop di una via secondaria c'era del becciolino davvero insidioso.
siccome la mia bella ha anche la cavalcata abbastanza larga, quando ho appoggiato
il piede a terra mi e' scivolato sulla ghiaia.
Un po di strizza ma nulla di che' perche' sono alto grande e grosso.
Pero' in quel momento ho riflettuto che se fossi stato in una strada di campagna con un endurona
di 230kg forse sarei caduto e la moto mi sarebbe piombata addosso.
Io per lo sterrato ho degli stivaletti adventure... sono meno rigidi e proteggono meno di uno stivale da cross/enduro... vedili come degli scarponi da montagna rinforzati e trasformati in stivale; ad ogni modo hanno la suola a carroarmato in Vibram che tiene abbestia su qualsiasi fondo asciutto o umido che sia, anche perchè essendo flessibili puoi riuscire a puntellarli in ogni anfratto.
Ovviamente dipende sempre dove ti fermi e come ti fermi... se sei in salita, in una brutta posizione e ti si spegne la moto c'è poco da fare. Fortunatamente nei vari negozi è pieno di protezioni tubolari, paracoppa e paramani rinforzati che proteggono la moto negli appoggi a terra... alla fine fa parte del gioco... sono moto che stanno meglio sporche e con qualche graffio che non pulite e perfette da showroom
Infine, l'Africa manuale pesa a secco sui 210 kg; consiglio di approcciare l'off con serbatoio più vuoto che pieno... cambia tutto drasticamente... e comunque ricordiamoci che 30 anni fa la Parigi-Dakar si correva e vinceva con moto da 240 kg in ordine di marcia, dunque direi che ora come allora fare un po' di sterrato tranquillo con una maxienduro sia alla portata di chiunque.