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Consiglio acquisto prima moto. [MT 09 Tracer vs Crossrunner]
15695315
15695315 Inviato: 13 Set 2016 16:29
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto. [MT 09 Tracer vs Crossrunner]
 

Ciao a tutti ragazzi, mi presento, sono mattia, sono di milano, e sono un vitellino, 186cm x 100kg.
Vi scrivo perché mi sono stancato delle code alla mattina per arrivare in Brianza e quindi ho deciso di prendere la patente per la moto.
Premetto che non ho esperienza di moto se non sporadiche uscite con motorini 125cc.
La moto è sempre stata un mio pallino ma per un motivo o per l'altro non ho mai potuto comprarla, ed ora mi sono deciso a prendere una moto da usare per il tragitto casa/lavoro (per la maggior parte tangenziale), ma anche per uscite al sabato o alla domenica, cercando di far star comoda la mia compagna.
Ho adocchiato per ora due moto, la Honda crossrunner e la Yamaha mt 09 tracer, ma sto scrivendo a voi proprio perché sono aperto ad ogni suggerimento.
Ho un budget di circa 6/9.000 euro, ma più si risparmia, meglio è 0509_doppio_ok.gif

Rimango in attesa dei vostri consigli!!!!
 
15695335
15695335 Inviato: 13 Set 2016 16:52
 

Ciao, onestamente come prima moto mi paiono due modelli un po' eccessivi: la Crossrunner è più pesante, la Tracer più nervosa (non quanto la sorella naked ma comunque ha il suo carattere).

Personalmente, rimanendo in questa tipologia di moto, sarei più portato a consigliarti una Versys od una Vstrom, adatte per fare quello che chiedi e per iniziare per gradi.

Poi qui troverai chi ti dirà che si può iniziare con qualsiasi moto, e per certi versi è anche vero a patto di essere prudenti, tuttavia ho sempre pensato che convenga fare prima un po' di gavetta, specie per chi è tanto digiuno di moto.

Con il tuo budget puoi comperare molto, ma tieni di conto dei costi assicurativi e di tutte le protezioni che dovrai comprare (un buon casco, un giubbotto e i guanti sono il minimo sindacale, altri ti consiglieranno anche stivali e pantaloni).

Considera poi quanti km all'anno andrai fare: il rischio è che una moto possa non essere particolarmente conveniente, specie se beve.
 
15695358
15695358 Inviato: 13 Set 2016 17:20
 

Grazie mille intanto, considerando che la utilizzerei parecchio, a livello di consumi e costi di gestione, su che motore dovrei orientarmi?
 
15695366
15695366 Inviato: 13 Set 2016 17:30
 

ciao Mattia

che palle tutti sulle giapponesi puntate?

uffa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

personalmente ho imparato a guidare sulle moto da cross, prima quelle tranquille e poi su mezzi più cattivi, per imparare bene occorrerebbe puntare su qualcosa del genere, però bisogna ammettere che non sono il massimo esteticamente parlando e dopo un po' ci si stanca delle limitate prestazioni su strada...

con un budget del genere puoi scegliere qualsiasi cosa

un buon compromesso potrebbe essere una Ducati 620, presta attenzione al poco sterzo disponibile e ai freni abbastanza potenti, per il resto è come se fosse una bicicletta
 
15695367
15695367 Inviato: 13 Set 2016 17:31
 

Per la scelta di una moto non mi baserei solo su quello, ovviamente, però è indubbio che ci siano motori più o meno parchi. A parte la Honda NC700/750X (che qui qualche utente, non io, ti sconsiglierà a gran voce e perlopiù senza motivo), anche le BMW GS 700/800 sono mezzi molto parchi. Normalmente le grosse cilindrate tendono a consumare di più ma ad esempio, il V4 Honda (quello del crossrunner) mi pare non fosse particolarmente parco, per quanto sia stato rivisto nel tempo. Anche le moto indicate nell'altro post sono relativamente economiche nell'acquisto, nei consumi e nella manutenzione.

Di quanti l'anno si tratterebbe? Quanti nel traffico cittadino?
 
15695371
15695371 Inviato: 13 Set 2016 17:36
 

Concordo perfettamente con Tibbs. Vista la tua stazza V-Strom e Versys sono le due più adatte (io preferisco la prima). Per darti qualche altro spunto ti direi di guardare/provare anche la CBF600 (se la preferisci 4 cilindri), la Triumph Tiger 800 o una Aprilia Shiver come la mia (se preferisci le naked è l'unica comoda e spaziosa; io sono 183x95 e ci sto benissimo).
Se ti piace la Tracer, punterei sulla nuova 700, che non ho ancora provato, ma a differenza della 900 è sicuramente più adatta ai neofiti.
Sono tutte moto dai 70 ai 95cv, più che sufficienti per fare tutto quello che dici e anche molto di più 0509_up.gif

PS: con un budget fino a 9000 euro puoi prendere molte moto, anche nuove. Oltre all'ottimo consiglio di Tibbs (conta anche assicurazione e spese per casco, giacca, guanti,...) io ti consiglierei di scegliere una moto usata con 20-30'000km: sono ancora nuove (le moto attuali arrivano tutte a 100'000 km senza problemi se trattate bene) e risparmi moltissimo, permettendoti di affinare i tuoi gusti e capire cosa ti piace di una moto e cosa cerchi, lasciandoti la possibilità di cambiare tra qualche anno e di non metterti a piangere icon_asd.gif se nei primi tempi inevitabilmente ti cadrà a terra.
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 13 Set 2016 17:38, modificato 1 volta in totale
 
15695372
15695372 Inviato: 13 Set 2016 17:36
 

SpadaccinoNero ha scritto:
un buon compromesso potrebbe essere una Ducati 620, presta attenzione al poco sterzo disponibile e ai freni abbastanza potenti, per il resto è come se fosse una bicicletta


Quale 620 per la sua stazza e per l'utilizzo casa/lavoro? Il Monster? eusa_think.gif

Tanto tanto si parlasse della Multistrada (vecchia)...

Visto che ha citato due Crossover, onestamente non gli andrei a proporre una naked non proprio comoda, ma qualcosa di analogo. Al limite, restando sulle italiane, potrei proporre una Shiver (ma scalda!), già la Dorsoduro la vedo meno adeguata.

Chiaro, se poi si cambia proprio genere c'è di tutto, ma va considerata la premessa di chi chiede consiglio.
 
15695394
15695394 Inviato: 13 Set 2016 17:56
 

Nono, niente naked pure, voglio una moto '' comoda'' anche in coppia.
Grazie per i preziosi consigli, quindi mi dite che la Yamaha o la Honda sono già troppo potenti per in neofita giusto?!
 
15695400
15695400 Inviato: 13 Set 2016 18:02
 

Non è che sono troppo ma sono tanto. Forse un versys 650 meglio per cominciare.
Puoi vedere anche un Bmw f700gs, mi ci ero trovato da Dio
 
15695408
15695408 Inviato: 13 Set 2016 18:11
 

montolivo87 ha scritto:
Nono, niente naked pure, voglio una moto '' comoda'' anche in coppia.
Grazie per i preziosi consigli, quindi mi dite che la Yamaha o la Honda sono già troppo potenti per in neofita giusto?!
come ti è già stato detto direi che queste moto sarebbero l ideale per il passo successivo,vista la tua "esile"corporatura la moto che si adatta di più alle tue esigenze è il vstrom ,moto a tutto tondo per uso cittadino e anche per lunghi viaggi e sicuramente anche la tua LEI ci starà comoda
 
15695411
15695411 Inviato: 13 Set 2016 18:20
 

Del Suzuki v Strom, parlate del 650 o del 1000?
 
15695476
15695476 Inviato: 13 Set 2016 19:28
 

Se invece decidessi di limitare notevolmente il budget a 3/5000 €, cosa consigliereste?
 
15695482
15695482 Inviato: 13 Set 2016 19:43
 

montolivo87 ha scritto:
Se invece decidessi di limitare notevolmente il budget a 3/5000 €, cosa consigliereste?


Da come ne sento parlare e dopo conoscenza di persone che l'hanno o ci sono passati, VStrom 650. Anche dell'Aprilia Pegaso conosco un fanatico che decantandone lodi in fatto di comodità e versatilità non se ne è separato nemmeno dopo aver comprato Bmw Gs.
 
15695540
15695540 Inviato: 13 Set 2016 20:59
 

montolivo87 ha scritto:
Del Suzuki v Strom, parlate del 650 o del 1000?


650, come d'altra parte la Versys. Il 1000 non è ingestibile ma ha decisamente un motore più robusto. Con 4/5000 euro ti trovi una di queste due moto (ma anche una Bmw Gs) relativamente recenti, ti fai un paio d'anni di gavetta e poi decidi se alzare l'asticella o rimanere dove sei senza perderci soldi. Mi ripeto, non so quanti chilometri macini al giorno e su quali strade, ma un 1000 lo prenderei solo se pensi di farti anche delle lunghe trasferte nei week-end: per l'uso cittadino/commuter avresti solo svantaggi.
 
15695671
15695671 Inviato: 14 Set 2016 6:32
 

tibbs ha scritto:
650, come d'altra parte la Versys. Il 1000 non è ingestibile ma ha decisamente un motore più robusto. Con 4/5000 euro ti trovi una di queste due moto (ma anche una Bmw Gs) relativamente recenti, ti fai un paio d'anni di gavetta e poi decidi se alzare l'asticella o rimanere dove sei senza perderci soldi. Mi ripeto, non so quanti chilometri macini al giorno e su quali strade, ma un 1000 lo prenderei solo se pensi di farti anche delle lunghe trasferte nei week-end: per l'uso cittadino/commuter avresti solo svantaggi.


Faccio circa 70/80 km al gg per lo più in tangenziale.
Le uscite penso che, almeno all'inizio, saranno verso le vostre ecc proprio per imparare.
 
15695703
15695703 Inviato: 14 Set 2016 7:50
 

Non sono pochi, come km: anche usandola 120 gg l'anno (la metà di quelli lavorativi) e senza contare le uscite arriveresti tranquillo a 10000 km. Con una media cilindrata te la dovresti cavar meglio nel traffico di una grande ed avresti un minimo di risparmio nell'acquisto e dopo. Certo metti in dover fare tagliandi più di una volta l'anno e di dover cambiare le gomme tutti gli anni. In termini di velocità di trasferimento sei a posto, ma in termini economici, se sei costretto a tenerti anche l'auto, un po' ti costa.

Se non hai velleità sportive, credo che le moto che ti abbiamo consigliato siano quelle giuste. Le alternative potrebbero essere delle turistiche sempre di media cilindrata (Fazer, Bandit S, CBF600S, BMW GT800) che grossomodo ti permettono di fare le stesse cose di una crossover pur rimanendo abbastanza abitabili.

Consiglio comunque la prova statica (meglio se dinamica) del mezzo.
 
15695707
15695707 Inviato: 14 Set 2016 8:05
 

Ciao,

beh per cominciare direi che un naked medio o un'enduro stradale solo le scelte ideali visto altezza e stazza.
Io sono passato dalla mountain bike a un GSX 750 naked (passando per la CB 500 della scuola guida che mi pareva una bicicletta) quindi se scegli bene puoi optare per un mezzo valido anche spendendo poco.

Guardando su moto.it io guarderei qualcosa di simile a queste:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

La prima è una classica Honda Transalp. Macina km. E' comoda in due. E' comoda da solo. E' adatta alle persone alte. E in città va bene sui tratti di pavè.
In alternativa puoi optare per qualcosa tipo la seconda (questa è la versione col cupolino, ma c'è anche la naked col faro tondo) che è un bandit 650. Il motore a 4 cilindri rispetto al due è più regolare nel funzionamento a basso regime e ti mette meno in difficoltà in partenza ed è più piatta come curva di coppia. Di contro ha più potenza in alto, ma almeno che tu non ti metta a voler uscire dalle curve col motore ad alto regime come in moto2 non è un problema, e probabilmente consuma un pelo di più.
Il motore suzuki è molto affidabile quindi di quello non preoccuparti. E i costi di gestione sono tutto sommato bassi per entrambi i tipi di moto.
Se non hai problemi di patenti A2 evita di prendere moto troppo piccole, la differenza di cavalleria non è poi così tanta, contando anche i pesi maggiori che spesso entrano in gioco, il vantaggio però poi ce l'hai in termini anche di qualità di sospensioni e freni.
Per la prima moto meglio un usato con pochi km. Te l'hanno già rodata e ti metti meno paranoie nel fare qualche cazzata, che tanto faresti comunque.
 
15695783
15695783 Inviato: 14 Set 2016 10:29
 

Mettiamo un po' di paletti:

- sconsiglio grosse cilindrate, un neofita con una settantina di cv ne ha d'avanzo, il resto è peso, costi, consumi.... direi che un bel sei e mezzo è ideale.
- sconsiglio naked, già con la Versys ultimo modello le turbolenze ai 120 dopo un ora rompono.
- consiglio, invece, di comprare Motociclismo di settembre, finché puoi, c'è la comparativa crossover medie che vede prevalere BMW f700gs e Versys650, davanti a Tracer700, Vstrom e Honda NC750X (ultima).

Ciò detto... forse un usato giovane è comunque una buona idea. Io comprai la Versys 2015 nuova, perché era appena uscita e perché da nofita credevo di non saper valutare sole e difetti. Ma a quanto apprendo le jappe di difetti ne hanno pochi, se trovi una moto con 20mila km devi avere proprio sfiga per trovare un problema. In più ti eviti quei primi 10mila km in cui le moto son scorbutiche (almeno la mia lo era), ti eviti il costo del minitagliando e del primo tagliando, eviti le gomme di primo equipaggiamento che spesso son mediocri, eviti il primo periodo di polizza furto che è il più caro (costo o rischio è stato a carico di altri), riduci o eviti il finanziamento e ti tieni in tasca abbastanza soldi da cambiare di nuovo tra 4 o 5 anni.

Considera tra casco, giacca e attrezzature varie non meno di 300€, per due, ovviamente e se vuoi davvero andarci al lavoro ogni giorno (come faccio io) anche un completo antipioggia o, meglio, dei pantaloni tenici e difficilmente eviterai di comprare due giacche (una leggera ed una adatta all'inverno).
 
15696053
15696053 Inviato: 14 Set 2016 15:24
 

montolivo ti ho scritto un messaggio privato 0509_up.gif
 
15698035
15698035 Inviato: 17 Set 2016 20:16
 

Ciao ragazzi, oggi sono andato a vedere la Tracer 700 è mi è piaciuta da morire. Ho visto anche esposte una versys e una triumph tiger 800 ma mi sono sembrate enormi al confronto!!! E' solo una sensazione o anche nella guida poi hanno comportamenti completamente diversi?
La Tracer me la danno a 8000 € su strada con antifurto montato.
 
15698056
15698056 Inviato: 17 Set 2016 21:01
 

montolivo87 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi sono andato a vedere la Tracer 700 è mi è piaciuta da morire. Ho visto anche esposte una versys e una triumph tiger 800 ma mi sono sembrate enormi al confronto!!! E' solo una sensazione o anche nella guida poi hanno comportamenti completamente diversi?
La Tracer me la danno a 8000 € su strada con antifurto montato.


La Versys 650 ha una quindicina di kg in più, ma al di là dell'anzianità di progetto è perfettamente sovrapponibile. Non credo che troverai grandi differenze (anche se ho letto di un utente che lamentava, su MT-07 e Tracer 700, il blocco del posteriore in scalata). Per la Triumph non ti so dire, ma dovrebbe essere un gradino sopra.
 
15699616
15699616 Inviato: 20 Set 2016 13:22
 

Ragazzi, cosa ne pensate della ducati hyperstrada?
È vero che ha 110 cv ma settandolo sulla mappa soft, ne eroga solo 75. In questo modo potrei imparare con calma e poi quando sarò più tranquillo, potrò usarlo con la mappa ordinaria.
In due è utilizzabile o risulta scomoda?
 
15700010
15700010 Inviato: 21 Set 2016 8:29
 

La Hyperstrada vuole essere una versione edulcorata della hypermotard, ma non è che ci siano proprio riusciti. La moto è estremamente divertente e la sella lunga permette un uso abbastanza comodo anche in due, anche se non è proprio in suo pane diciamo. In ogni caso a catalogo accessori ci dovrebbe essere anche una sella touring più morbida.
Valutala bene a livello di dimensioni, quando me la sono vista davanti a me sembrava un triciclo per quanto era piccola.
Per il resto la mappa da 75 Cv può essere sfruttata anche per imparare per poi passare gradualmente a una versione più performante oltre che per usarla in ciclo urbano o sul bagnato e consumare meno.
 
15700154
15700154 Inviato: 21 Set 2016 11:50
 

Grazie per il riscontro,
Diciamo che dimensionalmente, dal vivo, mi sono sembrate dei barconi la triumph e il vstrom mentre mi sembrava '' giusta'' la Tracer 700.
Detto questo però non le ho mai guidate e soprattutto non so come ci potrebbe stare la mia compagna =)
 
15700234
15700234 Inviato: 21 Set 2016 14:12
 

io ti consiglio mooooolto caldamente di provarle, prima di cacciare al concessionario i tuoi risparmi icon_mrgreen.gif

la patente l'hai già fatta? visto che siamo della stessa zona (brianza - milano) mi sa che visitiamo gli stessi concessionari icon_smile.gif
 
15700311
15700311 Inviato: 21 Set 2016 15:56
 

montolivo87 ha scritto:
Grazie per il riscontro,
Diciamo che dimensionalmente, dal vivo, mi sono sembrate dei barconi la triumph e il vstrom mentre mi sembrava '' giusta'' la Tracer 700.
Detto questo però non le ho mai guidate e soprattutto non so come ci potrebbe stare la mia compagna =)


Io seguo una strada diversa... Guzzi Breva 750. Fa tutto quello che chiedi, credo sia abbastanza comoda in 2, costa una scemata ed è affidabile.
Tanto la prima moto nella maggior parte dei casi dura poco, non hai ancora le idee chiarissime giustamente.

Dettaglio importante: se fai 70/80 km al giorno perlopiù nel traffico, per avere una moto in forma devi fare manutenzione alla trasmissione. Qui hai il cardano, a parte cambiare l'olio te ne dimentichi.
 
15700352
15700352 Inviato: 21 Set 2016 16:53
 

MotoNibbio ha scritto:
io ti consiglio mooooolto caldamente di provarle, prima di cacciare al concessionario i tuoi risparmi icon_mrgreen.gif

la patente l'hai già fatta? visto che siamo della stessa zona (brianza - milano) mi sa che visitiamo gli stessi concessionari icon_smile.gif


Sto facendo la patente ora ora. Se hai dei concessionari da consigliare, sono ben accetti!
 
15700411
15700411 Inviato: 21 Set 2016 18:15
 
 
15700704
15700704 Inviato: 22 Set 2016 9:28
 

montolivo87 ha scritto:
Sto facendo la patente ora ora. Se hai dei concessionari da consigliare, sono ben accetti!


più che altro ti consiglio di fare la patente prima e poter provare un po' di moto dai concessionari, prima di acquistarla "ad occhi chiusi"

e soprattutto, visto che sarai neopatentato, comincia a vedere i preventivi delle assicurazioni, che non sono da sottovalutare icon_smile.gif
 
15701050
15701050 Inviato: 22 Set 2016 17:59
 

montolivo87 ha scritto:
Sto facendo la patente ora ora. Se hai dei concessionari da consigliare, sono ben accetti!

Con che moto stai facendo le guide alla scuola guida? Come ti trovi?

gnappoman ha scritto:
... la hyperstrada è una moto da pirla 0509_welcome.gif eusa_whistle.gif eusa_clap.gif

Sono curioso di sapere il perchè dell' affermazione icon_lol.gif
Io non la consiglierei di certo a un neofita che cerca un mezzo per il commuting quotidiano come in questo caso, ma è una gran moto (tra l'altro è una delle papabili per il mio prossimo acquisto).
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