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Sospensioni regolabili (...queste sconosciute)
16074172
16074172 Inviato: 18 Mag 2019 1:13
Oggetto: Sospensioni regolabili (...queste sconosciute)
 



Spero di non doppiare thread già esistenti, ma mi sembravano tutti molti specifici, mentre voglio restare molto sul generico - sperando che in futuro serva anche ad altri.

Allora... In seguito all'ultimo intervento del meccanico ho la sensazione di avere l'anteriore un po' più morbido di come lo ricordassi. Niente di che, potrebbe essere che dopo aver convissuto con un problema di scorrimento degli steli per un mesetto abbondante debba solo ritararmi, o forse è la motina che sente il clima che si sta scaldando. Niente di minimamente preoccupante, già testata e và bene quanto prima, ma... Cavolo! Ho sospensioni completamente regolabili... Si potrebbe... Magari... Giocarci un po'... eusa_shifty.gif

Non ho la minima idea di cosa fare. Il manuale ti dice cosa e dove girare, ti dà il numero di scatti, ma come fare per non fare casini?
Quali sono gli accorgimenti da usare?
Se intervieni su un settaggio devi compensare anche con gli altri?
Se ci sono, quali sono le regole tecniche o del buon senso?
E a conti fatti quali benefici (o rischi) si possono avere?

Non sto facendo domande precise, sto solo gettando la pietra e ritraendo la mano. Ora la palla a voi colleghi motociclisti.
 
16074179
16074179 Inviato: 18 Mag 2019 6:09
 

Più che come intervenire bisogna valutare perché intervenire, a quale pro, carico del passeggero, direzionalità, compressione o escursione, assetto morbido o rigido, spostamento del baricentro sull'avancorsa ecc.. ecc.. ci sarebbe da discutere a lungo, l'ideale sarebbe mantenere almeno il baricentro della moto originale e quindi qualsiasi regolazione sulla forcella compensarla anche dietro, poi si va sul personalizzato, qui entra in questione anche stile di guida, tipo di gomma distribuzione dei pesi, frenata e chi più ne ha più ne metta, qui di seguito ti linko una guida di base per acquisire alcuni concetti, personalmente non ho guidato moto super sport a parte una a noleggio per saggiarne le caratteristiche, le mie moto sono state maxi enduro e una crossover stradale, al massimo ho regolato il pre carico post per ospitare il passeggero, di cose a riguardo ne ho lette parecchie, ma sono convinto che senza provare tutte le teorie restano fini a se stesse..
Qui il link Link a pagina di Andreanigroup.com
 
16074193
16074193 Inviato: 18 Mag 2019 8:29
 

Guarda, ti consiglio di informarti un pochino online sul funzionamento delle sospensioni, cosi da avere un'idea di base di cosa vai a toccare.
E poi, gioca!
L'ideale e' provare a in condizioni fisse (stessa strada, possibilmente stesso giorno), e segnarsi su un taccuino (o, visto che siamo nel 2019, sul cellulare) gli interventi.
Parti dai settaggi consigliati dalla casa e inizia a modificare. Un click e' facile che non ti dia risultati apprezzabili, ma qualcuno in piu' lo dovresti sentire.

Questo per quanto le regolazioni dinamiche (compressione ed estensione).
Il precarico e' un valore diciamo fisso che dipende dal peso del pilota (e della moto, ma quello non cambia). Ti consiglio di andarti a leggere cosa e' il SAG e di misurarlo, ma in linea di massima tieni il settaggio della casa, a meno che tu non sia un peso piuma o un gigante.
 
16074246
16074246 Inviato: 18 Mag 2019 12:50
 

Ciao .
Già ti hanno dato ottimi consigli .
Da parte mia , se inizierai a "giocare" con le regolazioni , ti consiglio soltanto di ritornare al set-up di base ogni volta che qualcosa non ti torna .
In questo ambito , anche fra gli addetti ai lavori , non è così difficile perdere la trebisonda .
E mantenere il setting originale come base di partenza , ma anche come "ritorno alle origini" , aiuta a ritrovarla .
Buon divertimento….. 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16074249
16074249 Inviato: 18 Mag 2019 13:01
 

Ugo51 ha scritto:
Ti consiglio di andarti a leggere cosa e' il SAG

Un appunto: non è un acronimo, significa semplicemente "afflosciamento" icon_smile.gif Si chiama anche negativo in italiano.
State alla larga da tutte le fonti che lo riportano in maiuscolo perché significa che stanno solo passando informazioni di seconda o terza mano, messe insieme chissà come...
 
16074406
16074406 Inviato: 18 Mag 2019 23:50
 

Dai un'occhiata a questa guida:
icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto

Ottimo il consiglio delle annotazioni, dal canto mio aggiungo: vai per piccoli step, preferibilmente agendo su una sola regolazione per volta. Se metti troppa carne al fuoco, infatti, rischi di risolvere un problema creandone però un altro, finendo per non capire più "chi ha colpa di cosa".

Inoltre: per quanto tu ti possa impegnare nei settaggi, se le sospensioni non sono più in forma, revisionale. Non c'è regolazione che possa darti un risultato paragonabile a quello di una sospensione fresca, specie magari se nel mentre viene pure ottimizzata per le tue esigenze. Te lo dico per esperienza diretta sul mio mono.
 
16098855
16098855 Inviato: 14 Ago 2019 16:27
 

Ottimo! Aprire i topic e poi... scordarsene eusa_doh.gif
Grazie per i consigli. Il link segnalatomi da Fuorirotta è stato utile.

Nella pratica è anche piuttosto facile regolare seguendo le indicazioni del manuale... con un solo intoppo irrisolto:
La vite dell'estensione del mono dovrebbe avere una ventina di scatti e ne fa tipo DUE... icon_neutral.gif

Come da manuale giro tutto in senso orario fino a battuta. Poi dovrei dargli 15 scatti in senso antiorario, ma dopo il secondo mi ritrovo a battuta.
C'è qualcosa che non torna.
Non ho forzato per non fare danni.
Non sembra bloccata perché gira comunque bene.
 
16107523
16107523 Inviato: 21 Set 2019 20:54
 

Scusate...penso che questo sia il topic giusto per la mia domanda: è possibile mettere un pomello nell'ammortizzatore posteriore per regolare il precarico molla a mano anzichè con le ghiere?
 
16107561
16107561 Inviato: 22 Set 2019 2:17
 

La domanda mi ha incuriosito (pensavo che la risposta fosse no) e ho chiesto al mio amico Google.
Link a pagina di Xparts.net
È il primo risultato pertinente, lo linko giusto per darti un'idea. icon_wink.gif
 
16107687
16107687 Inviato: 22 Set 2019 20:31
 

Bene...adesso vedo se lo trovo per la mia... eusa_think.gif
 
16107753
16107753 Inviato: 23 Set 2019 6:16
 

Lario650 ha scritto:
Bene...adesso vedo se lo trovo per la mia... eusa_think.gif



Ciao .
Le ditte produttrici di ammortizzatori aftermarket ( come l' esempio WP proposto quà sopra ) forniscono spesso quel tipo di accessorio , ma solo per alcuni modelli di loro "mono" .
Mi è capitato spesso di interessarmi per qualche amico sulla questione .
E l' unica possibilità che ho trovato , per trasformare un "mono" con ghiera in un ammortizzatore con comando remoto ( ove non disponibile in commercio l' accessorio in modalità "plug and play" ) , è stata rivolgersi ad un artigiano .
Ci vuole un tecnico che sia uso lavorare sulle sospensioni di serie , per apportare le dovute modifiche sia al "mono" su cui è prevista l' installazione del collare , sia quelle eventualmente necessarie al collare stesso .
E valutare ovviamente se il gioco vale la candela .
Perchè potrebbe costare più di quanto verrebbe l' installazione di un ammortizzatore dedicato al modello di moto ( magari usato e revisionato , per risparmiare ) , già dotato di comando remoto .
Giotek , utente Tinga da parecchio tempo , potrebbe fare al caso tuo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16107964
16107964 Inviato: 23 Set 2019 17:06
 

Lario650 ha scritto:
Scusate...penso che questo sia il topic giusto per la mia domanda: è possibile mettere un pomello nell'ammortizzatore posteriore per regolare il precarico molla a mano anzichè con le ghiere?


Servirebbe il diametro del corpo amm. dove va posizionato il precarico e poi capire se serve un precarico con manopola integrata oppure serve un tubo per posizionare il serbatoio in posto distante dal pezzo.
In questo caso serve la lunghezza del tubo stesso e tipi di raccordi necessari.
Si trovano anche usati a circa 100 €.
Il problema è capire di preciso cosa serve.
Altra cosa da verificare lo spazio disponibile sul corpo se è sufficiente o se si deve cambiare la molla.
 
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