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Consiglio acquisto moto a 18 anni
16023354
16023354 Inviato: 4 Nov 2018 15:32
Oggetto: Consiglio acquisto moto a 18 anni
 

Salve, mi presento, sono Federico ho 17 anni e questo è il primo testo che scrivo qui sul forum.
Attualmente possiedo un husqvarna wr 125 del 1994( uso prevalentemente stradale) che mi ha dato e mi sta dando problemi su problemi. Perciò è da un po di tempo che sto pensando a quale moto acquistare per la patente A2(che potrò prendere tra pochi mesi). Premetto che sto cercando una moto affidabile e comoda, da poter usare come moto da tutti i giorni e anche per i giri della domenica. La caratteristica chiave è l'affidabilità perché mi sono rotto di essere ogni mese dal meccanico. La moto la prenderei depo così da ripotenziarla con la patente A3.
Le opzione per me sono:
Husqvarna supermoto 701, molto bella esteticamente, potente e con un bel sound. L'unico problema è il prezzo che è abbastanza alto per me, un'altra incognita è la manutenzione che non conosco di questa moto ( e il fatto che è un mono non mi rassicura più di tanto)
Yamaha mt 07, anch'essa bella e anche abbordabile per quanto riguarda il prezzo,
il problema è che non so come mi troverei con la posizione di guida di una naked perché venendo da un enduro, sono abituato a stare dritto sulla sella. Un punto a suo favore è l'affidabilità( jappo)
Ultima candidata è la Shiver 900, esteticamente perfetta secondo me,appena l'ho vista me ne sono innamorato, il prezzo è al limite per me.
Però mi preoccupa il fatto del peso infatti la mia husqvarna pesa 94 kg con il pieno mentre la shiver più del doppio(a secco).
Detto ciò sapreste dirmi se il passaggio ad una moto seria per quanto riguarda il peso si sente parecchio?
Ci vuole molto per adattarsi ad uno stile di guida naked?
Potrebbe qualcuno descrivere esperienze personali simili alla mia?
Se avete altre moto da consigliarmi accetto tutte le proposte.
Grazie!
 
16023375
16023375 Inviato: 4 Nov 2018 16:27
 

per l'affidabilità, secondo me la MT07 è la miglior scelta. Il peso dopo il primo metro in movimento non lo senti più. La mt07 è comunque relativamente leggera.

Sullo stile di guida, adattarsi non è nulla di difficile. Ne farei più una questione di gusto personale. A me, ad esempio, piace molto lo stile di guida imposto dai semimanubri. Guido senza difficoltà anche una naked o un motard, ma mi trovo meglio con i semimanubri e una posizione più carica sull'anteriore. Devi quindi capire cosa piace a te, adattarsi non è difficile... 0509_up.gif
 
16023397
16023397 Inviato: 4 Nov 2018 17:41
 

Il peso si sente soprattutto quando parcheggi, sposti la moto, ecc, insomma nelle manovre.

Concordo sulla posizione di guida eretta. L'uomo non ha il fisico per stare piegato. Quello è per i quadrupedi, non i bipedi, che sono fatti per stare in posizione eretta.

Il problema della A2 è che devi stare entro i 35kW con un determinato rapporto potenza/peso. Quindi la moto deve pure essere pesante. Per esempio, una BMW G650GS dovrebbe rientrarci, ma pesa sui 190kg ed è enduro stradale; certo ha più scatto e più trazione della WRE, inoltre è affidabile e fa sui 24 km al litro, che non è niente male, per un 650, ma è molto meno snella della WRE. (che non pesa 94kg, ti consiglio di pesarla, vedrai che ci rimani male)

Oppure puoi guardare qualche motina tipo la Mash 250 e 400, le SWM 440, le Beta M4 e Alp4. KTM ormai credo che nello stile motard o enduro stradale, non faccia nulla sotto i 35kW, escludendo le racing, che le romperesti in pochi giorni, peraltro con manutenzione a ore.

Invece prendere una moto depotenziata e poi ripotenziarla per la A3, mi sembra una inutile perdita di tempo e denaro. Quando sarà l'ora, magari vorrai cambiare moto. Oppure anche tenere la moto da A2, che comunque ti fa tranquillamente 160 kmh. Se non vai in pista, sono più che sufficienti. Se poi sei malato per la velocità, allora certamente è un altro discorso e prenderai un 1000 super sport. icon_smile.gif
 
16023419
16023419 Inviato: 4 Nov 2018 20:18
 

Canyon_500 ha scritto:


Il problema della A2 è che devi stare entro i 35kW con un determinato rapporto potenza/peso. Quindi la moto deve pure essere pesante.


La mia è una moto da A2. E non arriva a 150 kg.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16023471
16023471 Inviato: 4 Nov 2018 21:46
 

Citazione:

Invece prendere una moto depotenziata e poi ripotenziarla per la A3, mi sembra una inutile perdita di tempo e denaro. Quando sarà l'ora, magari vorrai cambiare moto. Oppure anche tenere la moto da A2, che comunque ti fa tranquillamente 160 kmh.

Il fatto delle moto non depotenziate per A2 è che non mi fanno impazzire. Le uniche che mi attraggono sono il drz 400( che purtroppo si trova usata con tanti km) e il duke 390 post 2017 che però dai video su youtube mi da l'idea di essere un chiodo rispetto ai modelli precedenti.
Qualcuno potrebbe smentire quest'ultima ipotesi? Vi prego ditemi di si.
 
16023476
16023476 Inviato: 4 Nov 2018 22:00
 

federico12 ha scritto:
...il duke 390 post 2017 che però dai video su youtube mi da l'idea di essere un chiodo rispetto ai modelli precedenti...


oddio, dipende da cosa si intende per "chiodo". eusa_think.gif Se hai bisogno di girare al mugello in meno di 2 minuti, sicuramente il duke non è adatto. icon_lol.gif ma se ne devi fare un uso stradale, secondo me se uno tiene sempre spalancato (ammesso di esserne capaci: io non ne sono capace) c'è n'è a sufficienza per rimanere in fretta senza patente....i 150 li vedi spesso e senza sforzo....
 
16023479
16023479 Inviato: 4 Nov 2018 22:06
 

AG_KTM ha scritto:
oddio, dipende da cosa si intende per "chiodo". eusa_think.gif Se hai bisogno di girare al mugello in meno di 2 minuti, sicuramente il duke non è adatto. icon_lol.gif ma se ne devi fare un uso stradale, secondo me se uno tiene sempre spalancato (ammesso di esserne capaci: io non ne sono capace) c'è n'è a sufficienza per rimanere in fretta senza patente....i 150 li vedi spesso e senza sforzo....

Mi fa piacere sentire ciò, dovrò riconsiderare la mia scelta. Grazie per la risposta!
 
16023644
16023644 Inviato: 5 Nov 2018 12:44
 

AG_KTM ha scritto:
La mia è una moto da A2. E non arriva a 150 kg.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ho la patente da oltre 30 anni, non mi interesso più tanto dei vari aggiornamenti, probabilmente ho fatto confusione con qualche altra A.
 
16023742
16023742 Inviato: 5 Nov 2018 17:57
 

Anzi no. La moto per la A2 non può pesare meno di 175 kg, se ha 35 kW.

Citazione:
Veicoli che si possono guidare con la patente A2
• Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
 
16023778
16023778 Inviato: 5 Nov 2018 19:41
 

Canyon_500 ha scritto:
Anzi no. La moto per la A2 non può pesare meno di 175 kg, se ha 35 kW.


Link a pagina di Moto.it

È vero, ma preferisco 4 cavalli in meno e 25 kg in meno....

Comunque effettivamente le prime Duke 390 dovevano essere depotenziate per essere guidate con la a2 0509_up.gif
 
16023941
16023941 Inviato: 6 Nov 2018 10:28
 

Canyon_500 ha scritto:
Anzi no. La moto per la A2 non può pesare meno di 175 kg, se ha 35 kW.


No. La mia moto pesa 145 kg, ha 32 kw ed è perfettamente in regola con la patente A2, perchè sul libretto è riportato un rapporto peso potenza di 0,141 Kw/Kg

Il peso considerato nel rapporto peso/potenza, comprende anche il pilota...
 
16024015
16024015 Inviato: 6 Nov 2018 13:54
 

Ah, quei 70 kg di pilota che ormai non basterebbero più, visto che i giovani di oggi sono alti e con un sedere più grande di quello di mia moglie, causa alimentazione con schifezze e vita sedentaria, nonché ormoni femminili.
 
16024094
16024094 Inviato: 6 Nov 2018 17:30
 

AG_KTM ha scritto:
No. La mia moto pesa 145 kg, ha 32 kw ed è perfettamente in regola con la patente A2, perchè sul libretto è riportato un rapporto peso potenza di 0,141 Kw/Kg

Il peso considerato nel rapporto peso/potenza, comprende anche il pilota...



Ci capisco sempre meno.
Perché allora era nato il problema con le prime Duke?
 
16024096
16024096 Inviato: 6 Nov 2018 17:32
 

pazuto ha scritto:
Ci capisco sempre meno.
Perché allora era nato il problema con le prime Duke?


secondo me per un problema di interpretazione (calcolavano sulla massa del solo veicolo), che probabilmente sarà poi stato chiarito... eusa_think.gif
 
16024102
16024102 Inviato: 6 Nov 2018 17:50
 

AG_KTM ha scritto:
secondo me per un problema di interpretazione (calcolavano sulla massa del solo veicolo), che probabilmente sarà poi stato chiarito... eusa_think.gif


Quindi probabilmente come tara sul libretto avevano messo quella senza guidatore.
 
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