Buon di, visto che è stata ufficialmente presentata volevo chiedere un opinione a Voi in merito ad una delle novità più importanti per Suzuki.
Ebbene si, il marchio di Hamamatsu dopo la prima versione prodotta negli anni '80 nella versione di 1100 cc e successivamente anche in versione 750 cc (ad onor di cronaca venne proposta anche in cilindrate minori, ma non derivavano dal progetto "originale" di fatti erano basati sulle moto della serie GS ben diverse dalla serie GSX dalla quale derivano le prime due versioni), dal prossimo anno rimetterà a listino una moto "storica", basata sulla piattaforma del GSX-S attualmente in commercio.
Signore e signori...
Rullino i tamburi, ecco a Voi la SUZUKI KATANA 1000:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Di seguito riporto la scheda tecnica:
- Motore: 150cv @ 10.000 giri e 108Nm @ 9.500;
- Telaio: doppia trave in alluminio;
- Sospensioni: mono e forcella KYB (completamente regolabili entrambi);
- Freni: Brembo, con dischi flottanti da 310mm e pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini;
- Misure & Peso: Interasse è di 1.460mm ed un peso in O.D.M. di 215kg;
- Serbatoio: 12lt ( );
- Pneumatici: 120/70 R 17 anteriore e 190/50 R 17 posteriore ( );
Ora tutto molto bello, mi chiedo: ma che cavolo di senso ha una moto del genere?
Una moto che, oltre a qualche lucina ed un estetica che si rifà ad una moto mitica solo perchè all'epoca nessuno la capì, nasce già "vecchia" di fatti non porta in dote nulla di nuovo
ne come soluzioni motoristiche (magari potevano dotarla del motore del GSX-R 1000 nuovo) ne come elettronica (No piattaforma inerziale ed ABS cornering) e con misure di gomme vetuste (il 190/50 sono 10 anni che, parlando di gomme sportive, è stato surclassato dal 190/55).
Ora non ho ben capito il prezzo, che credo sarà superiore, alle "normali" GSX-S e GSX-F, davvero non riesco a capire che senso ha.
A Suzuki manca una turistica vera (simil Kawasaki Z1000 SX e KTM 1290 GT, giusto per citare le prime due) con attacchi per le valigie e con accorgimenti per trasportare il passeggero, pensavo/speravo che con la Katana correggessero il tiro e sfornassero una moto simil-vintage con cui viaggiare....
Invece...
Serbatoio da 12lt e strapuntino, un clone più costoso della GSX-F.
Capisco cavalcare l'onda delle finte vecchie ma con una gamma disarticolata, come hanno loro, non era meglio puntare a qualcosa che facesse numeri veri di vendita?