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Errore Fuel Injection [Suzuki GSX-R 2001]
16006802
16006802 Inviato: 8 Set 2018 20:16
Oggetto: Errore Fuel Injection [Suzuki GSX-R 2001]
 

Ciao ragazzi oggi mentre uscivo per il mio giretto pomeridiano all’iimprovviso mi si accende la spia rossa sul conta giri, con successivo errore FI sulla temperatura acqua..controllo sul manuale e mi dice Fuel Injection (FI), il quanto mi fa preoccupare parecchio..
Cosa strana spengo la monto riaccendo e non appare più nessun errore, da specificare che l’errore è uscito poco dopo aver fatto benzina.. potrebbe essere un po di benzina sporca??
 
16006884
16006884 Inviato: 9 Set 2018 8:33
 

Indicare marca e modello della moto in questione mi sembra il minimo per poter avere una risposta ...
 
16006903
16006903 Inviato: 9 Set 2018 10:48
 

Hai proprio ragione, scusatemi.. Suzuki gsxr 2001..
 
16006906
16006906 Inviato: 9 Set 2018 11:30
 

In mattinata ho provato a smontare gli inietterei per controllare se era tutto ok o c’era qualche anomalia.. xo vi devo dire che non sono riuscito a tirarlo giù (sono volati tutti i santi)..le viti che reggono il condotto degli iniettori non ne volevano sapere si smollarsi..le ho provatate tutte..fino a sbancare la testa..
Cavolo cosa mi consigliate di fare??
Avevo pensato di forare la testa della vita con il trapano e poi sostituirle con delle nuove..

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16006917
16006917 Inviato: 9 Set 2018 12:42
 

Innanzitutto: fermo con quelle mani!!!

Quando c'è un errore del genere di solito la causa è elettrica/elettronica, non meccanica. Quindi prima di smontare roba, bisogna controllare cavi cavetti e sensori vari.

Nel sottosella a sinistra c'è un connettore non collegato a nulla, piccolino e squadrato, coperto da un cappuccio di gomma; quello è il connettore per la diagnosi. Prendi un pezzo di cavo e fai ponte tra i pin con i cavi nero traccia bianca e rosso traccia bianca affiancati, in questo modo:

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A quel punto accendendo il quadro ti uscirà un codice d'errore tipo Cxx (xx sono due numeri). In fondo al manuale d'officina c'è la tabella col significato di ciascun codice, se vuoi te la posto.

Quando siamo sicuri di quale sia la causa effettiva, poi si prendono in mano i cacciaviti. Possibilmente usandoli come tali e non come zappe.
 
16006922
16006922 Inviato: 9 Set 2018 12:57
 

Perfetto dopo il Gp vedo subito che errore mi da.. ma visto che la testa delle viti che collegano il condotto degli iniettori è rovinato come posso sostituire quelle viti??
 
16006924
16006924 Inviato: 9 Set 2018 13:40
 

Senza offesa, ma visto il risultato se non si sono allentate le lascerei così. Tanto non è che gli iniettori si smontino ogni giorno, casomai dovesse succedere poi ci si pensa.

Il metodo che io preferisco comunque è il cacciavite a percussione. Anche il trapano può andare, ma se poi rovini il filetto... icon_rolleyes.gif
 
16006929
16006929 Inviato: 9 Set 2018 14:15
 

Ciao ho trovato lo spinotto bianco, ma non ci sono 6 din ma ben si solo 4..ti posto le foto.. dovrei fare il ponte fra gli unici 2 cavo che ci sono??

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16006938
16006938 Inviato: 9 Set 2018 14:52
 

Sì, collega quei due; il connettore cambia un po' in base alle annate, ma i colori dei pin per la diagnosi sono sempre gli stessi, infatti come vedi hanno i colori che ti ho scritto sopra.
 
16006978
16006978 Inviato: 9 Set 2018 17:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Innanzitutto: fermo con quelle mani!!!

Quando c'è un errore del genere di solito la causa è elettrica/elettronica, non meccanica. Quindi prima di smontare roba, bisogna controllare cavi cavetti e sensori vari.

Nel sottosella a sinistra c'è un connettore non collegato a nulla, piccolino e squadrato, coperto da un cappuccio di gomma; quello è il connettore per la diagnosi. Prendi un pezzo di cavo e fai ponte tra i pin con i cavi nero traccia bianca e rosso traccia bianca affiancati, in questo modo:

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A quel punto accendendo il quadro ti uscirà un codice d'errore tipo Cxx (xx sono due numeri). In fondo al manuale d'officina c'è la tabella col significato di ciascun codice, se vuoi te la posto.

Quando siamo sicuri di quale sia la causa effettiva, poi si prendono in mano i cacciaviti. Possibilmente usandoli come tali e non come zappe.



Si ho notato che i colori corrispondo, il nero è uguale invece il secondo è bianco traccia rossa e non viceversa..ma penso sia lo stesso giusto??
 
16006980
16006980 Inviato: 9 Set 2018 17:26
 

Sono andato a memoria, mo' non fiscalizzarti... anche perché hai solo due cavi icon_rolleyes.gif
 
16006984
16006984 Inviato: 9 Set 2018 17:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sono andato a memoria, mo' non fiscalizzarti... anche perché hai solo due cavi icon_rolleyes.gif


Ok ok scusami è che non io creare casini a livello di elettronica.. comunque ora sono in giro appena rientro faccio il ponticello, tanto l’errore dovrebbe rimanere in memoria giusto?
 
16006989
16006989 Inviato: 9 Set 2018 18:03
 

No: il "dealer mode" dice solo gli eventuali errori presenti al momento.

Gli errori passati vengono di norma salvati nella centralina, ma la nostra è un'unità a 16 bit con 96K di memoria, poco meglio di un GameBoy Color per capirci... dubito fortemente che ci sia una qualche funzione di logging.
 
16007013
16007013 Inviato: 9 Set 2018 19:31
 

ecco Sono appena rientrato e ho fatto come mi hai detto..ti allego la foto di quello riportato sul display..

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Ti ricordo che appena mi si è accesa la spia rossa mi segnava un errore FI, non sapendo che fare in quel momento perché era a 100km da casa ho spento e riacceso la moto, e l’errore è scomparso..
Oggi sono uscito con la moto e fatto circa 250km e non si è ripresentato alcun errore..
 
16007027
16007027 Inviato: 9 Set 2018 20:26
 

Infatti C00 significa "tutto ok".

Per completezza riporto l'elenco completo dei codici secondo il manuale che ho io (versione USA):
C00: nessun errore
C11: sensore posizione albero a camme
C12: sensore posizione albero motore
C13: sensore pressione aria aspirazione (IAP)
C14: sensore posizione farfalle primarie (TPS)
C15: sensore temperatura liquido raffreddamento
C21: sensore temperatura aria aspirazione (IAT)
C22: sensore pressione atmosferica
C23: sensore antiribaltamento (del quale ignoravo l'esistenza, con tutta probabilità è assente sul modello EU)
C24: bobina n°1 (la prima da sinistra, stando in sella)
C25: bobina n°2
C26: bobina n°3
C27: bobina n°4
C28: attuatore farfalle secondarie
C29: sensore posizione farfalle secondarie (STPS)
C30: unità controllo farfalle secondarie
C31: sensore marcia inserita
C32: iniettore n°1 (sempre il primo da sinistra stando in sella)
C33: iniettore n°2
C34: iniettore n°3
C35: iniettore n°4
C41: relé pompa benzina
C42: sensore switch chiave (anche questo penso sia assente sul modello EU, visto che la chiave non è chippata)
 
16007041
16007041 Inviato: 9 Set 2018 21:05
 

Perfetto detto questo che significa??cosa è successo??forse qualche falso segnale o benzina sporca?
 
16007048
16007048 Inviato: 9 Set 2018 21:21
 

Va' a sapere... la cosa più facile è che ci sia qualche spinotto un po' lento, ma chissà qual è.

Portati dietro il cavetto e, se ti ricapita (speriamo di no) controlla che errore ti esce.
 
16007054
16007054 Inviato: 9 Set 2018 21:35
 

Perfetto grazie..ritornando alla testa della vita sbanata quella è una vite il cui filetto femmina si trova sono alla fine di quella specie di boccola giusto?perche quella serve a tener premuto gli iniettori..non penso che dentro sia filetterò dall’inizio Alla fine..
 
16007241
16007241 Inviato: 10 Set 2018 9:58
 

sonny009 ha scritto:
Cavolo cosa mi consigliate di fare??


di studiare un po' cosa sono le viti JIS e come si svitano, prima di metterci mano e fare danni icon_smile.gif
lascia tutto così, cavoli di chi ci dovrà mettere mano in futuro (nessuno probabilmente).

ciao

WK
 
16007285
16007285 Inviato: 10 Set 2018 10:43
 

In tal caso quelle viti come vanno svitate??cosi per informazione personale..
 
16007287
16007287 Inviato: 10 Set 2018 10:43
 

Non posso che concordare. Come già scritto prima non è che gli iniettori si smontino tutti i giorni, quindi se la vite non si è allentata può anche stare così finché non toccherà metterci mano (probabilmente mai)
 
16007301
16007301 Inviato: 10 Set 2018 10:56
 

sonny009 ha scritto:
In tal caso quelle viti come vanno svitate??cosi per informazione personale..


con l'apposito cacciavite JIS... la testa di quelle viti (tipiche su carburatori/corpi farfallati giapponesi) ha una forma particolare, spesso c'è anche inciso sopra un puntino per ricordartelo... se usi il normale Phillips si spana. Forse usando il JIS le tue possono ancora essere svitate (un cacciavite JIS spesso lo trovi nella borsa degli attrezzi che ti vendono insieme alla moto), altrimenti non resterà che trapanarle e via. Ma ripeto: non c'è praticamente MAI un motivo per smontare il flauto, gli iniettori durano molto di più del motore, quindi lascia stare e segui il metodo che ti ha detto Tommy per leggere l'errore sulla centralina, oppure investi 40-50 euro in una diagnosi elettronica dal concessionario suzuki, che con gli strumenti appropriati leggerà vita morte e miracoli, senza aspettare che si accende la spia FI.

ciao

WK
 
16007341
16007341 Inviato: 10 Set 2018 11:45
 

wkowalski ha scritto:
investi 40-50 euro in una diagnosi elettronica dal concessionario suzuki, che con gli strumenti appropriati leggerà vita morte e miracoli
Non penso sia possibile.

La moto non ha prese OBD, né prese di diagnostica di alcun tipo. Anche secondo il manuale d'officina, il "tool diagnostico ufficiale" non è nient'altro che un pezzo di cavo con un interruttore a levetta da collegare al connettore tappato di cui sopra.

Inoltre, prima di comprare la PC3 m'ero informato sulla possibilità di rimappare la centralina originale, e pare che diversa gente di comprovata esperienza abbia ruscato alla grande con quella moto. Tutt'ora non ho idea se qualcuno ci sia riuscito.

Di conseguenza, penso proprio che una soluzione "programmino doppioclick" non esista, ma si debba disassemblare la eeprom, farne un dump e mettersi lì con un editor esadecimale... roba da ingegneri elettronici, insomma.

Tutto ciò presupponendo che esista un sistema di logging degli errori. Cosa di cui dubito, visto l'hardware modestissimo (quando dicevo che praticamente è un GameBoy Color non era per scherzare).
 
16007354
16007354 Inviato: 10 Set 2018 12:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tutto ciò presupponendo che esista un sistema di logging degli errori. Cosa di cui dubito, visto l'hardware modestissimo


eh eh non avevo letto bene, è un 2001 icon_smile.gif però la presa diagnosi c'è e spesso i concessionari usando l'hardware originale della casa possono accedere a funzioni inimmaginabili su moto anche vecchiotte, se non riesce a risolvere col classico ponticello un tentativo lo farei, chiedere non costa nulla.

ciao

WK
 
16007356
16007356 Inviato: 10 Set 2018 12:05
 

wkowalski ha scritto:
con l'apposito cacciavite JIS... la testa di quelle viti (tipiche su carburatori/corpi farfallati giapponesi) ha una forma particolare, spesso c'è anche inciso sopra un puntino per ricordartelo... se usi il normale Phillips si spana. Forse usando il JIS le tue possono ancora essere svitate (un cacciavite JIS spesso lo trovi nella borsa degli attrezzi che ti vendono insieme alla moto), altrimenti non resterà che trapanarle e via. Ma ripeto: non c'è praticamente MAI un motivo per smontare il flauto, gli iniettori durano molto di più del motore, quindi lascia stare e segui il metodo che ti ha detto Tommy per leggere l'errore sulla centralina, oppure investi 40-50 euro in una diagnosi elettronica dal concessionario suzuki, che con gli strumenti appropriati leggerà vita morte e miracoli, senza aspettare che si accende la spia FI.

ciao

WK


Perfetto tutto chiaro, ma queste viti si svitano sempre in senso antiorario?e come curiosità queste viti dove si possono trovare??oppure volendo posso anche mettere delle viti normali? Saranno dell M6/M8?
 
16007369
16007369 Inviato: 10 Set 2018 12:22
 

wkowalski ha scritto:
però la presa diagnosi c'è
Emh! La "presa diagnosi" è quel connettore quadrato, con due cavi. E proprio da manuale d'officina, il "tool diagnostico" è un pezzo di cavo con un interruttore, versione un po' meno grezza dello spezzone di filo a ponte.

sonny009 ha scritto:
Perfetto tutto chiaro, ma queste viti si svitano sempre in senso antiorario?e come curiosità queste viti dove si possono trovare??oppure volendo posso anche mettere delle viti normali? Saranno dell M6/M8?
L'unica cosa che cambia è la testa, ma francamente: lascia lì...
 
16007446
16007446 Inviato: 10 Set 2018 14:11
 

Ok perfetto.. ma la mia domanda è se un domani vorrei sostituirli dove li posso trovare? O meglio se vado in ferramenta cosa dovrei chiedere??
 
16007455
16007455 Inviato: 10 Set 2018 14:15
 

sonny009 ha scritto:
Perfetto tutto chiaro, ma queste viti si svitano sempre in senso antiorario?e come curiosità queste viti dove si possono trovare??oppure volendo posso anche mettere delle viti normali? Saranno dell M6/M8?


sì, si svitano in senso antiorario... ed essendo roba giapponese suppongo abbiano misure metriche, facilmente reperibili ovunque.

ciao

WK
 
16007559
16007559 Inviato: 10 Set 2018 16:41
 

wkowalski ha scritto:
sì, si svitano in senso antiorario... ed essendo roba giapponese suppongo abbiano misure metriche, facilmente reperibili ovunque.

ciao

WK


Perfetto ti ringrazio della spiegazione.. quindi penso anche di reperire i giraviti jic anche in ferramenta..giusto??
Detto questo a te ancora un quesito ma è bossibile mai che ci sia un problema a gli iniettori non mi venga segnalato??
O meglio da cosa potrei accorgermi se ci sia un problema a gli iniettori??
Perche ho notato tra sabato e domenica uno amo tic-tic da sotto il serbatoio è più accelero è più si accentua..in più a bassi giri sui 5/6000 ho alcuni strattoni come se la moto singhiozzasse..poi basta accelera ed è tutto ok..
 
16007573
16007573 Inviato: 10 Set 2018 17:25
 

non credo che quei cacciaviti li abbiano in ferramenta... ci vorrebbe un'utensileria, forniture per officine, ecc. oppure su ebay/amazon. Ma come già ti dicevo, forse ce l'hai già sotto la sella icon_smile.gif controlla se aderisce perfettamente alla vite, diversamente dal Phillips normale che resterà un po' in fuori... il JIS ha una forma più tozza.

gli iniettori è molto difficile che si guastino, penso ci sia un problemino altrove. Per esempio vedevo che prima di C00 c'è un trattino in alto che dovrebbe stare in mezzo, forse c'è da calibrare il TPS... oppure qualche sensore con un guasto intermittente... l'unica è fare accendere di nuovo la spia e a questo punto leggere l'errore, oppure ancora andare a fare un giro con il cavetto già ponticellato (isolalo bene in modo che non tocchi il telaio), così non devi neppure fermarti a ponticellarlo.

ciao

WK
 
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