Leggi il Topic


In Cerca di Aiuto per acquisto moto [enduro stradale]
15959946
15959946 Inviato: 20 Apr 2018 0:14
Oggetto: In Cerca di Aiuto per acquisto moto [enduro stradale]
 

Vorrei acquistare una moto da enduro stradale e non so quale scegliere tra questi 3 modelli. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Honda Nc 700
Suzuki Vstrom 650
Kawasaky Versys 650
La userei sopratutto nei weekend per qualche viaggio, in coppia.
Il budget max è di 4.000 euro.
Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15959959
15959959 Inviato: 20 Apr 2018 6:27
 

Penso ti sposteranno di sezione.

Ad ogni modo perchè la 700 e non la 750 (parlo di NC X ovviamente)?

Se punti all'usato e a contenere i costi ci sta, altrimenti anche le 750 vanno bene, con un pizzico di cavalli in più.

Detto questo sono tutte e 3 valide per motivi diversi. Da quanto leggo la più adatta alle taglie "forti" è il Vstrom, la più agile probabilmente la Versys, la più risparmiosa come consumi l'NC, che ha anche la possibilità di cambio DCT se ti interessasse, e l'utile vano porta casco. Come CV ne ha di meno delle altre due, ma dipende da te se è o meno un fattore importante. Dovrebbero trovarsi tutte facilmente nell'usato, e tutte tengono il valore e sono ormai collaudate.
 
15959962
15959962 Inviato: 20 Apr 2018 6:30
 
 
15959973
15959973 Inviato: 20 Apr 2018 7:01
 

Tra queste se la usi in coppia, sicuramente la V Strom è quella più comoda e ampia per viaggiare in due e il motore riesce a spingere con sufficienza anche a pieno carico il Versis è simile ma la posizione di guida per pilota e passeggero è più compatta,la Honda secondo me in due con eventuali bagagli un pò soffre il peso...
Con il tuo budget penso che però le migliori occasioni le riuscirai a spuntare sulla Kawasaki, se scegli la V strom con quella cifra prendi un esemplare più vecchio in quanto tiene di più il valore dell'usato,su quella cifra racchiusi in una differenza di soli 500 euro trovi esemplari anche con parecchi anni di differenza, ma in ogni caso ne vale la pena è una moto super affidabile.
 
15960015
15960015 Inviato: 20 Apr 2018 8:34
 

Sono tre moto che sembrano identiche e lo sono poco in realtà.

Nel senso.
La NC, cambio robotizzato a parte, monta un telaio da naked. La posizione in sella è rialzata per essere più comoda nei viaggi, ma in realtà sia la risposta delle sospensioni che il confort di marcia sono da naked e questo su fondi irregolari si sente. Certo in piega va meglio e in frena meglio (nel senso che è impostata per digerire frenate più secche e decise.
L V-Strom delle tre invece è quella più enduro. Nel senso che è impostata per il turismo, ma sia a corsa di sospensione, sia a impostazione di telaio e assetto è più adatta a muoversi su fondi irregolari. Certo non nasce per quello, ma si destreggia diciamo. In più ha la regolazione del precarico del mono molto facile e per uno che prende la moto da solo, in coppia, con o senza bagagli ecc è un vantaggio perché ti permette di tarare la sospensione posteriore in base a quanto la moto è carica con più facilità.
Ultima è la Versys che è a metà fra le due. Premetto, a me esteticamente piace poco, ma questi sono gusti. Di fatto però ha un telaio da enduro unito a sospensioni a corsa lunga, che però sono più frenate rispetto alla V-Strom. Il che si traduce in una guida quasi stile enduro, ma con un'impostazione stradista. Quindi se metti le ruote sul pavé o sullo sterrato il telaio da enduro (che di fatto rispetto ad un naked di solito vuole dire con un angolo di sterzo più aperto e una moto leggermente più lunga) in definitiva hai la possibilità di avere qualche saltellamento delle sospensioni e la moto un pelo più nervosa.

Concludendo.
La NC è più da misto stretto e da città (ma non da lastricati messi male). La guida "veloce" (si fa per dire) è meno impegnativa e col cambio robotizzato la guidi quasi come uno scooter. Di contro però sopporta peggio l'essere caricata e le condizioni di scarsa aderenza in genere. Diciamo che la vedo per un viaggio a corto raggio se proprio ci vuoi fare quello. Fa anche il resto ma non è il suo pane preferito.
La Versys è una enduro, molto buona nell'uso solitario e per fare viaggi in solitario. Cioè una ottima moto per essere tarata per un utilizzo con un certo carico. Si guida bene su asfalto (almeno così dicono i test), ma meno su sterrato o fondi irregolari. In frenata ha un impianto più potente di quello della Vstrom, ma non è altrettanto modulabile. Per cui devi fare la mano ai dischi davanti.
La V-Strom è la più versatile. Il motore non è un fulmine di guerra, ma ha un funzionamento regolare e si adatta meglio a tutti i tipi di terreno. Rispetto la Versys ha le sospensioni più morbide quindi tende ad essere più confortevole sullo sconnesso, sulle buche, ecc, però è molto intuitiva.
Io prenderei quest'ultima.
La NC digerisce peggio di tutte i bagagli. Nel senso che le naked in genere in impostazione di guida tendono a caricare l'anteriore più di un'enduro che invece risulta più bilanciato fra i due assi e con tendenza a privilegiare la trazione. Se ti abitui a quel tipo di guida più carichi dietro e più la moto cambia il suo comportamento e quindi senti di più il carico dietro mentre guidi. Diciamo che le borse da serbatoio sono state inventate per sport-touring e naked.
La Versys (a parte l'estetica) sopporta meglio i bagagli dietro (valige laterali e bauletto) rispetto la NC, cioè senti meno nella guida lo sbilanciamento causato dai bagagli, però è meno versatile a livello di spospensioni e se becchi un fondo irregolare tende ad innervosirsi leggermente. Diciamo che per uno che cerca un enduro da usare su asfalto e su strada extraurbana con un certo grado di intensità nella guida va bene.
La V-Strom per me è quella più adatta alla moto che cerchi. E' quella che si avvicina di più alla regina di questo settore (la transalp - che ha altri prezzi) sia come impostazione, sia come guida. Fa tutto e lo fa bene. E il precarico del mono così facile da regolare ti permette di prendere la moto caricare passeggero e bagagli e fare 400 km di autostrada e poi di prendere la moto e farti una strada sterrata in solitario per una mezz'ora da solo, caricare qualcosa o qualcuno e ritornare indietro e farlo sempre con una taratura delle sospensioni quasi perfetta. Il che non è affatto male.

Poi il 90% nella scelta lo fanno i gusti personali e quindi vedi tu, io prenderei la suzuki.

doppio_lamp_naked.gif
 
15960098
15960098 Inviato: 20 Apr 2018 12:15
Oggetto: Re: In Cerca di Aiuto per acquisto moto [enduro stradale]
 

PGazza8 ha scritto:
Vorrei acquistare una moto da enduro stradale e non so quale scegliere tra questi 3 modelli. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Honda Nc 700
Suzuki Vstrom 650
Kawasaky Versys 650
La userei sopratutto nei weekend per qualche viaggio, in coppia.
Il budget max è di 4.000 euro.
Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Che dire PGazza? Ti hanno detto praticamente già tutto.
Per riassumere, per l'utilizzo che ne faresti tu, la classifica è questa:

1) V-Strom

2) Versys

3) NC

P.S.
Vorrei correggere l'affermazione "il motore del V-Strom non è un fulmine di guerra": non è vero. Bisogna ovviamente vedere con cosa lo confronti. In realtà, per la sua categoria, è un ottimo motore. Brillante e persino sportivo. Così come quello del Versys.
Di sicuro l'ultima, la NC, è quella che ha meno motore. E' una moto che nasce come commuter economica per la città e per tranquille e brevi gite fuori porta.
Poi c'è anche chi ci è andato a Caponord... ma questa è un'altra storia...
 
15960121
15960121 Inviato: 20 Apr 2018 13:48
 

Da possessore di NC concordo con chi mi ha preceduto. Se l'obiettivo sono principalmente i viaggi presumo che il V-strom sia la scelta migliore in termini di spazio e comfort. Non so come se la cavi in strade di montagna con molti tornanti, ma x questo credo tutte e tre abbiano qualche limite.
Il discorso motore e potenza è relativo, tutte e tre ti consentono buone velocità e ripresa.

Onestamente quando cercavo a me andavano bene tutte e 3, e ho preso la prima offerta che ho trovato. Io punto abbastanza al sodo, ma fossi stato fissato sull'aspetto la NC è quella che trovo in effetti più bella, anche se l'ultima versione del Vstrom XT ha fatto un bel passo avanti come look
 
15960224
15960224 Inviato: 20 Apr 2018 20:47
 

Prima di tutto grazie.
La V-Strom 650 è quella che anche a me piace di piu', per il tipo di uso che ne dovrei fare.
L'unica cosa che mi ha spinto anche verso le altre 2, in particolar modo verso la nc 700, è che le ho trovate, per il mio budget, del 2012 a 20/25.000 km mentre la V-Strom l'ho trovata del 2009 a 39.000 km.
 
15960445
15960445 Inviato: 21 Apr 2018 17:27
 

Come immaginavo le altre due si trovano più buon mercato,comunque la V strom del 2009 a 4000 euro è cara a quella cifra puoi trovare tranquillamente esemplari del 2011 e in versione abs... basta avere un po di pazienza e magari spostarsi...
 
15960846
15960846 Inviato: 23 Apr 2018 7:28
 

Il motore del V-strom viene spesso citato come esempio di longevità, x cui più km non sono un grosso problema. Io cercherei come ti hanno detto anche online, magari ne trovi una da un conce non troppo lontano. Fosse così alla peggio ti fai accompagnare da un amico e rientri in moto, fossero anche un 200 km.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©