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Surriscaldamento freno posteriore
15952574
15952574 Inviato: 1 Apr 2018 19:42
Oggetto: Surriscaldamento freno posteriore
 



Ciao a tutti, oggi sono andato con dei miei amici a farmi un giretto e alla fine di una strada tutta curve in discesa ho premuto la leva del freno posteriore per fermarmi a uno stop ma la leva arrivava fino a fine corsa senza frenare.
Non mi sono spaventato perche questa cosa mi era gia successa in passato anche con quello anteriore ma avevo risolto cambiando il disco anteriore, l'olio e entrambe le pastiglie.
Oggi si è ripresentato il problema, l'anteriore a posto ma il posteriore era molto nero e caldissimo.
Ho pensato che fosse dovuto al fatto che sulla moto eravamo in due (anche se non troppo pesanti) ed essendo solo un 125 fosse normale, ma poi ho pensato che se mi fosse successo tra le curve beh.. non sarei qui a scrivere questo post probabilmente.
Ricordo che il mio meccanico mi disse che non valeva la pena cambiare il disco posteriore perche anche se un po rovinato andava comunuqe bene ed effettivamente cosi è stato fino ad oggi.
Uno o due minuti dopo ha comunque ricominciato a funzionare e non sembrava perdere potenza frenante.
La mia paura ora è quella di aver cristallizzato le pastiglie o peggio che il disco sia andato a farsi benedire quindi predo tutto e lo butto via comprando disco e pastiglie nuove... Secondo voi è meglio cambiare tutto oppure non si è rovinato niente e posso continuare a tenere tutto cosi?
Mi fa strano però perche l'ho usato veramente poco per frenare il posteriore... sarà che per sbaglio ho tenuto il piede un po premuto sopra per tutto il tempo... bah...
 
15952580
15952580 Inviato: 1 Apr 2018 20:04
 

Controlla per prima cosa che la ruota non resti leggermente frenata. Leggendo è la prima cosa che m'è venuta in mente.

Per quanto riguarda dischi e pastiglie, in realtà puoi rispondere solo tu, perché vanno esaminate ad occhio; in particolare le pastiglie vetrificate si riconoscono al colpo d'occhio perché in controluce fanno un riflesso.

Se posti qualche foto ci possiamo fare un'idea delle condizioni e darti un parere. Dischi, pastiglie e magari anche pistoncino della pinza.
 
15952593
15952593 Inviato: 1 Apr 2018 20:34
Oggetto: Re: Surriscaldamento freno posteriore
 

lollopacco ha scritto:
Mi fa strano però perche l'ho usato veramente poco per frenare il posteriore... sarà che per sbaglio ho tenuto il piede un po premuto sopra per tutto il tempo... bah...

Se si surriscalda è normale che poi non freni più (fading) finchè non si raffredda. Ma la domanda vera è: "Perchè è successo questo?" visto che non è la prima volta che accade...

Come hai ipotizzato tu (e solo tu puoi saperlo) forse hai l'abitudine a tenere il piede Dx appoggiato alla pedalina e al freno posteriore e senza accorgertene lo tieni premuto.... Questo non è un bene, io di solito (giusto o sbagliata che sia) tengo il piede all'esterno nei rettilinei. Se fosse possibile regolare il pedale più inclinato in avanti forse potresti risolvere questo problema che è ben più grave dell' aver rovinato le pastiglie/disco...
Arrivare in piena curva facendo affidamento ai freni che non funzionano... icon_eek.gif icon_eek.gif

Scusa. hai un 125, ma quale? Per caso ha la frenata combinata tra posteriore e anteriore? Perchè in tal caso potresti surriscaldare entrambi i freni che è quello che pare ti sia successo già in precedenza
 
15952597
15952597 Inviato: 1 Apr 2018 20:50
 

Se il pedale e' regolato bene non ci dovrebbero essere interferenze con il piede.
(di solito dovrebbe restare abbassato di circa 5 cm rispetto la pedana)
Altri problemi possono riguardare il pistoncino e le guide dei ferodi.
Proprio oggi 1 aprile, ho smontato la pinza posteriore della mia bella suzuki ed ho visto
quanti danni puo fare l'olio vecchio di 16 anni. icon_rolleyes.gif
pistoncini grippati, sedi guarnizioni ossidare e morchie varie.
L' Amore per la moto e' anche passare la sera di pasqua con la spazzolina di ottone e lo svitol... icon_asd.gif


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15952605
15952605 Inviato: 1 Apr 2018 21:17
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ed ho visto
quanti danni puo fare l'olio vecchio di 16 anni. icon_rolleyes.gif


Tempo fa ho visto un video di un tizio che con il fai da te consigliava di cambiare l'olio freni tutti gli anni... Che a me sembra assurdo perchè è altamente inquinante, è un lavoro piuttosto noioso e lungo, da fare su entrambi i freni... E alla fine forse è più facile fare danni che averne dei vantaggi.

...certo che da ogni anno a 16 anni...... eusa_clap.gif
Un applauso anche a me allora, la mia auto ha ancora l'olio freni e olio cambio originali di 13 anni fa!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_redface.gif

PS Sulla mia entrambi i pedali erano regolati troppo verso l'alto per la mia altezza almeno. Quello delle marce l'ho regolato in un attimo mentre quello del freno posteriore è un casino. Non è cos' fastidioso, ho messo un pò più di gioco e quando non serve tengo la punta del piede di fianco (il piede resta comunque abbastanza dritto, la pedalina è larga). Così non mi stanco e non rischio di premerlo per sbaglio
 
15952655
15952655 Inviato: 1 Apr 2018 23:38
 

Il fluido freni è igroscopico, ossia assorbe umidità. Da umido le sue proprietà decadono fortemente, andate a cercarvi i punti d'ebollizione "wet" e "dry" di qualche fluido e capirete che intendo.

Come regola generale, più è "cazzuto" e prima si cambia. Un fluido freni pensato per mezzi tranquilli dura anche quattro anni, certi Super DOT 4 ad altissime prestazioni dopo sei mesi sono acquetta.

Un anno è effettivamente poco per un uso "generale" della moto, io mi terrei tra i due anni (limite prudenziale) ed i tre (limite estremo). Poi certo, usando i freni in modo dolce può essere che uno non senta la necessità di cambiarlo anche dopo dieci anni... il problema è che non puoi prevedere in anticipo quando ti serviranno dei freni in piena efficienza, quindi fare i faciloni su questa cosa è giocare alla roulette russa.

Fare danni sostituendo il fluido dei freni? Solo se non sai cosa stai facendo. Ma se uno non sa quel che fa, è meglio che non metta mano ai freni punto e basta. Per il resto nessun danno, neanche ambientale visto che si può riciclare (a meno che uno non sia così cane da scaricarlo nei tombini).

Toh, al più posso concedere il "danno" dovuto alla spesa e al tempo perso, ma non si parla né di cifroni né di lavori da fare chissà quanto spesso. E se invece è così, perché usi roba racing... beh, o sei un fissato (e quindi sono anche fatti tuoi) o quella roba lì ti serve davvero (e dunque, meglio spendere soldi e tempo piuttosto che schiantarsi).
 
15952663
15952663 Inviato: 2 Apr 2018 1:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il fluido freni è igroscopico, ossia assorbe umidità. Da umido le sue proprietà decadono fortemente, andate a cercarvi i punti d'ebollizione "wet" e "dry" di qualche fluido e capirete che intendo.

Come regola generale, più è "cazzuto" e prima si cambia. Un fluido freni pensato per mezzi tranquilli dura anche quattro anni, certi Super DOT 4 ad altissime prestazioni dopo sei mesi sono acquetta.

Un anno è effettivamente poco per un uso "generale" della moto, io mi terrei tra i due anni (limite prudenziale) ed i tre (limite estremo). Poi certo, usando i freni in modo dolce può essere che uno non senta la necessità di cambiarlo anche dopo dieci anni... il problema è che non puoi prevedere in anticipo quando ti serviranno dei freni in piena efficienza, quindi fare i faciloni su questa cosa è giocare alla roulette russa.

Fare danni sostituendo il fluido dei freni? Solo se non sai cosa stai facendo. Ma se uno non sa quel che fa, è meglio che non metta mano ai freni punto e basta. Per il resto nessun danno, neanche ambientale visto che si può riciclare (a meno che uno non sia così cane da scaricarlo nei tombini).

Toh, al più posso concedere il "danno" dovuto alla spesa e al tempo perso, ma non si parla né di cifroni né di lavori da fare chissà quanto spesso. E se invece è così, perché usi roba racing... beh, o sei un fissato (e quindi sono anche fatti tuoi) o quella roba lì ti serve davvero (e dunque, meglio spendere soldi e tempo piuttosto che schiantarsi).


Ti ringrazio per le precisazioni perchè ho usato troppa leggerezza nelle mie parole e sulla sicurezza è sempre meglio evitare.
Io uso i freni (automobile) molto di rado e con tranquillità. Ogni tot mesi però faccio una frenata violenta e improvvisa proprio per testarne l'efficienza, lo stesso vale per il resto della meccanica che controllo anche mentre faccio la manutenzione (prima che avvenga la rottura insomma).

Sul cambio dell'olio dei freni mi riferivo ad un video dove si spiegava alla gente come effettuare la sostituzione.
Secondo me non è difficile ma per un novizio c'è anche il rischio di lasciare bolle d'aria o rovinare la vernice moto con schizzi o spanare viti o comunque ritrovarsi con la moto che non frena quando serve, quindi meno tocchi un sistema che funziona e meglio è. L'olio dei freni, come hai detto tu, assorbe facilmente l'umidità, quindi preferisco lasciarlo ben sigillato nell'impianto moto o nel suo contenitore e cambiarlo in una bella giornata di sole e come si deve. Farlo meno spesso ma come si deve. Essendo un lavoro un pò noioso e lungo, a farlo troppo sovente se non si ha la passione e la mano magari si rischia di fare un lavoro peggiorativo, era questo che intendevo! Sottolineo, per un novizio.

Siamo un po OT, vorrei capire se lollopacco ha idea del surriscaldamento dei freni. Non è per niente normale
 
15952788
15952788 Inviato: 2 Apr 2018 20:33
 

No infatti non mi sembrava molto normale...
Però oggi visto che faceva bello sono andato a farmi un bel colle e i freni funzionavano perfettamente, sia davanti che dietro e niente surriscaldamenti neanche dopo tutti i tornanti quindi penso funzioni bene e che sia stato "solo" perche eravamo in due in discesa....
Ah ecco, ho notato che quando premo poco il freno posteriore per esempio in curva o per fermarmi a basse velocita, fa tipo un fischio, un rumore strano tipo cigolio che quello anteriore non fa...
Secondo voi è tutto normale?
 
15952800
15952800 Inviato: 2 Apr 2018 21:56
 

Ciao .
Forse è tutto nella norma .
Forse hai semplicemente sollecitato un po' troppo l' impianto che , dopo essersi raffreddato , non ha lasciato conseguenze .
Però i forse , soprattutto su una componente così importante come il sistema frenante , sarebbe meglio eliminarli .
Perciò mi associo a chi già ti ha consigliato di effettuare le usuali verifiche in casi del genere .
Livello e "freschezza" del liquido freni , corretta scorrevolezza del pistoncino in sede pinza , corretto gioco a vuoto del comando relativo , verifica del materiale d' attrito pasticche ( che in casi del genere tende a vetrificarsi , riducendo di fatto le proprie prestazioni ) .
Se non hai sufficiente esperienza per eseguire i citati controlli , affidati ad un buon tecnico .
Saranno comunque soldi ben spesi .



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