TommyTheBiker ha scritto:
Il fluido freni è igroscopico, ossia assorbe umidità. Da umido le sue proprietà decadono fortemente, andate a cercarvi i punti d'ebollizione "wet" e "dry" di qualche fluido e capirete che intendo.
Come regola generale, più è "cazzuto" e prima si cambia. Un fluido freni pensato per mezzi tranquilli dura anche quattro anni, certi Super DOT 4 ad altissime prestazioni dopo sei mesi sono acquetta.
Un anno è effettivamente poco per un uso "generale" della moto, io mi terrei tra i due anni (limite prudenziale) ed i tre (limite estremo). Poi certo, usando i freni in modo dolce può essere che uno non senta la necessità di cambiarlo anche dopo dieci anni... il problema è che non puoi prevedere in anticipo quando ti serviranno dei freni in piena efficienza, quindi fare i faciloni su questa cosa è giocare alla roulette russa.
Fare danni sostituendo il fluido dei freni? Solo se non sai cosa stai facendo. Ma se uno non sa quel che fa, è meglio che non metta mano ai freni punto e basta. Per il resto nessun danno, neanche ambientale visto che si può riciclare (a meno che uno non sia così cane da scaricarlo nei tombini).
Toh, al più posso concedere il "danno" dovuto alla spesa e al tempo perso, ma non si parla né di cifroni né di lavori da fare chissà quanto spesso. E se invece è così, perché usi roba racing... beh, o sei un fissato (e quindi sono anche fatti tuoi) o quella roba lì ti serve davvero (e dunque, meglio spendere soldi e tempo piuttosto che schiantarsi).
Ti ringrazio per le precisazioni perchè ho usato troppa leggerezza nelle mie parole e sulla sicurezza è sempre meglio evitare.
Io uso i freni (automobile) molto di rado e con tranquillità. Ogni tot mesi però faccio una frenata violenta e improvvisa proprio per testarne l'efficienza, lo stesso vale per il resto della meccanica che controllo anche mentre faccio la manutenzione (prima che avvenga la rottura insomma).
Sul cambio dell'olio dei freni mi riferivo ad un video dove si spiegava alla gente come effettuare la sostituzione.
Secondo me non è difficile ma per un novizio c'è anche il rischio di lasciare bolle d'aria o rovinare la vernice moto con schizzi o spanare viti o comunque ritrovarsi con la moto che non frena quando serve, quindi meno tocchi un sistema che funziona e meglio è. L'olio dei freni, come hai detto tu, assorbe facilmente l'umidità, quindi preferisco lasciarlo ben sigillato nell'impianto moto o nel suo contenitore e cambiarlo in una bella giornata di sole e come si deve. Farlo meno spesso ma come si deve. Essendo un lavoro un pò noioso e lungo, a farlo troppo sovente se non si ha la passione e la mano magari si rischia di fare un lavoro peggiorativo, era questo che intendevo! Sottolineo, per un novizio.
Siamo un po OT, vorrei capire se lollopacco ha idea del surriscaldamento dei freni. Non è per niente normale