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BMW F650 per iniziare? [o altro, consigli per acquisti]
15952243
15952243 Inviato: 31 Mar 2018 14:25
Oggetto: BMW F650 per iniziare? [o altro, consigli per acquisti]
 

Ciao a tutti!

Scrivo questo post perché vorrei sentire i pareri dei più esperti in fatto di moto e BMW.
Dunque, sono alla ricerca di informazioni per acquistare la mia prima moto. Parlandone con un mio amico, gli stavo raccontando che come prima moto (o moto in generale) mi piacerebbe avere un modello che non abbia troppa cilindrata (la velocità non mi interessa), che sia tranquilla, manovrabile e soprattutto adatta per le escursioni e giretti domenicali anche in montagna (non in mezzo ai boschi intendiamoci).

Dicendo questi dettagli è venuto fuori che un buon modello per iniziare sarebbe la BMW F650.
Devo dire che il design mi piace e i prezzi visti in giro non sono troppo onerosi.

Voi che mi consigliate?

Ripeto: come prima moto vorrei un modello tranquillo, che riesca a portarmi in giro senza alcun problema, facile da guidare e non troppo impegnativa, adatta ad un neofita che non è mai salito in sella se non quelle ad acqua o motoslitte icon_asd.gif

Inoltre una domanda aggiuntiva: è meglio cercare moto usate in internet sui vari siti o rivolgersi ad un concessionario che le rivendono? Vantaggi o svantaggi di uno rispetto l'altro?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao!
 
15952267
15952267 Inviato: 31 Mar 2018 15:33
 

Ciao, dipende tutto da ciò che vuoi fare con la tua prima moto.. e il budget? Comunque io ti consiglio queste
_ multistrada 620
_beta m4
_g310 r
_f800r
_monster 696/796/600/620/s2r 800/797
_er6n/z650
_scrambler 800
_cb 500 f
_Nc 700 /750
_v7 stone
_sv 650
_mt 07
_xj6/fz6
 
15952269
15952269 Inviato: 31 Mar 2018 15:39
 

Ciao!

Dunque, io la userei per i classici giretti domenicali, i viaggi di giornata insomma: parti, vai al lago, ti godi la vista, birretta e si ritorna in serata.

Come budget non vorrei sforare i 3000€, perché vorrei una moto usata e non nuova di pacca.
 
15952272
15952272 Inviato: 31 Mar 2018 15:59
 

Perfetto! Ora posso sapere bene cosa consigliarti, escluderei il 650 gs perchè è una moto alta non proprio leggerissima quindi posso consigliarti un buon ducati monster 600/620/695/696 oppure l'onesta er6n o la yamaha xj6 o fz6 ovviamente se pensi ad un usato fatti accompagnare da un meccanico di fiducia guarda se I tagliandi sono stati sempre effettuati e soprattutto nei ducati guarda se sono state sostituite le cinghie del motore che vanno sostituite ogni 2 anni tranne sul 696 che sono ogni 4
 
15952277
15952277 Inviato: 31 Mar 2018 16:04
 

Mica male le ducati che mi hai detto. Sono proprio belline! Dopo mi guardo le schede tecniche.

Per quanto riguarda gli acquisti invece? Meglio concessionaria o anche del privato ci si può fidare? (es. subito.it etc.)
 
15952282
15952282 Inviato: 31 Mar 2018 16:24
 

Io tutte le moto che ho avuto le ho comprate da privati su subito alla fine basta avere un po' di buon senso e sapere cosa si sta comprando per esempio se la moto ha 10 anni non pretendere che sia perfetta.. comunque se sei inesperto cerca di farti accompagnare da un amico motociclista o da un meccanico prediligi le moto non personalizzate e senza parti di telaio tagliate per esempio nei vecchi monster (600,620,695) si usava il taglio del codino cosa illegale e potrebbero non farti passare la revisione!
 
15952295
15952295 Inviato: 31 Mar 2018 16:55
 

Grazie per le informazioni!
 
15953098
15953098 Inviato: 3 Apr 2018 14:39
 

visto che stai valutando anche altro ed i dubbi sono generici, sposto in subforum adeguato. 0509_up.gif

eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15953133
15953133 Inviato: 3 Apr 2018 15:36
 

Ho la BMW F650 prima serie.
Il cambio è a 5 rapporti e per usare la quinta, devi essere minimo a 80 kmh, con pignone e corona standard. A 90 però è un po' meglio. 80 è proprio il minimo possibile.
Se questo può andarti bene, allora vai, che è una moto decente.
Altrimenti un 250-350, ti consente di viaggiare anche a 60-70 kmh, che in città, e vicino i centri abitati, è più probabile.
Come velocità massima, un 250 sarà sui 120, un 350 sui 130, e il 650 sui 160.
Tutte saranno in grado di portarti ovunque.
Se poi passi a un 4 cilindri, sarà anche in grado di andare più piano, in quanto è guidabile anche a giri più bassi. Il mono 650, in prima e seconda si guida anche a 2500 giri, ma in quinta si guida a 3500-4000 giri.
 
15953248
15953248 Inviato: 3 Apr 2018 21:47
 

Ma in fatto di consumi immagino che le cilindrate più basse consumino di più nei lunghi viaggi, o no?
Può sembrare una domanda banale ma ti giuro che è davvero da poco che mi sto affacciando sul mondo delle moto seriamente.
 
15953252
15953252 Inviato: 3 Apr 2018 22:16
 

No, a velocità di crociera, meno cilindrata, meno consumo.
La mia fa 20 km con un litro, a 80-90 kmh.
Una 250 fa tranquillamente 30 km con un litro a 70-80 kmh.
 
15953255
15953255 Inviato: 3 Apr 2018 22:20
 

Contro ogni mio pronostico, se vai su ai 100-110 come si comporta?
E con le buche piuttosto? Scusa se ti tartasso ma sono curioso 0509_si_picchiano.gif
 
15953376
15953376 Inviato: 4 Apr 2018 7:50
 

Adesso stanno uscendo modelli di cilindrate sui 250 - 400. Consumano poco e vanno bene per tutto, tranne probabilmente lunghi tragitti in autostrada. Ovvio, sono nuovi, quindi trovare usati è difficile, anche se il prezzo del nuovo con cilindrate piccole non è eccessivo, paragonabile agli scoooter. Personalmente trovo molto bella (e oltretutto con 40 CV) la Kawa versys x.

qui

Link a pagina di Motociclismo.it

c'è una bella comparativa.
 
15953394
15953394 Inviato: 4 Apr 2018 8:12
 

Iusbe ha scritto:
Contro ogni mio pronostico, se vai su ai 100-110 come si comporta?
E con le buche piuttosto? Scusa se ti tartasso ma sono curioso 0509_si_picchiano.gif


La 650 a 110 si comporta benissimo. Il problema, casomai, è trovare una strada che consenta di andare a 110, tra buche, traffico, auto che fanno manovre pericolose, pedoni che attraversano, e divieti.

Una 350 a 110 va abbastanza tranquillamente. Una 250 sarà intorno al massimo dei giri, quindi non può tenere quella velocità per molti km consecutivi. Poi se allunghi i rapporti è possibile, però avresti meno capacità di fare salite ripide con marce alte.

Comunque il mio consiglio è di prendere una moto di potenza non troppo alta, perché finiresti a girare in terza, invece che quinta, o sesta. Per me la 650 è già troppo, su strade statali. Autostrada non ne faccio quasi mai. Del resto non ho particolari problemi psichici, non sono in cura ne' dal medico, ne' dallo psicologo, non assumo medicine, ne' droghe, non devo dimostrare nulla a nessuno, non ho problemi di ego. Sono solo piuttosto annoiato, quindi scrivo nei forum. Non sono quindi un elemento rappresentativo della popolazione.
 
15953449
15953449 Inviato: 4 Apr 2018 9:38
 

Ahahaha, che strano trovarti qui icon_asd.gif

Canyon_500 ha scritto:

Una 350 a 110 va abbastanza tranquillamente.

Non so darti le misure per le altre moto, se non che tanto dipende dai rapporti e da come è pensato il motore.
Posso solo dirti che la mia Betina, 350 per l'appunto, ai 110 comincia a soffrire. Sia lei, sia tu. O meglio, solo tu: il motore non ha problemi ai 110, ma vibra, vibra, vibra. Pensare di tenere i 110 per lunghi tratti (come mi capiterà per arrivare a Siena quest'estate) mi fa soffrire già da adesso.
Milano-Piacenza che sono 70km circa di quasi solo Via Emilia, mi fa scendere con le mani che formicolano per minuti.
Poi la protezione al vento è 0 ed i 110 diventano problematici per le turbolenze sul casco. Forse attenuabili con un integrale più costoso del mio, ma sicuramente non da trascurare.

Se conti di far passare qualche anno le varie 300ine che stanno uscendo ultimamente potrebbero essere delle ottime soluzioni anche per viaggiare ed effettivamente non le avevo prese in considerazione all'ultima birra icon_rolleyes.gif
Poi il punto fondamentale è trovare l'equilibrio tra estetica e funzionalità (una volta chiarita la non necessità di eccessiva potenza).
La Multistrada 620 potrebbe essere ottima. Solo che come linea o piace o non piace.
Così come tante altre icon_biggrin.gif
 
15953496
15953496 Inviato: 4 Apr 2018 10:42
 

Altrimenti se piace il genere (e si trova usata) la Guzzi V7 II (o III, meno facile da trovare usata), anche lei tranquilla e facile con possibilità di molte personalizzazioni. Qualcuno l'aveva già suggerita. L'avevo guardata anch'io, ma il genere un pò vintage a me non va giù.
 
15953649
15953649 Inviato: 4 Apr 2018 16:53
 

Canyon_500 ha scritto:

Comunque il mio consiglio è di prendere una moto di potenza non troppo alta, perché finiresti a girare in terza, invece che quinta, o sesta. Per me la 650 è già troppo, su strade statali. Autostrada non ne faccio quasi mai. Del resto non ho particolari problemi psichici, non sono in cura ne' dal medico, ne' dallo psicologo, non assumo medicine, ne' droghe, non devo dimostrare nulla a nessuno, non ho problemi di ego. Sono solo piuttosto annoiato, quindi scrivo nei forum. Non sono quindi un elemento rappresentativo della popolazione.

Ma io infatti punto a limite massimo come prima moto un 650. Non per ego o altro ma volendo considerare le possibilità di viaggio in rapporto al prezzo ne cerco una che comunque se devo passare in autostrada non rimanga a giri altissimi tutto il tempo o come dice ric:

ric93 ha scritto:

Posso solo dirti che la mia Betina, 350 per l'appunto, ai 110 comincia a soffrire. Sia lei, sia tu. O meglio, solo tu: il motore non ha problemi ai 110, ma vibra, vibra, vibra. Pensare di tenere i 110 per lunghi tratti (come mi capiterà per arrivare a Siena quest'estate) mi fa soffrire già da adesso.
Milano-Piacenza che sono 70km circa di quasi solo Via Emilia, mi fa scendere con le mani che formicolano per minuti.

Vorrei evitare di vivere il momento del viaggio come un'agonia che non vedi l'ora di arrivare. icon_xd_2.gif
E come dici te, si bisogna trovare il giusto equilibrio, e con tante scelte diventa difficile. 0510_help.gif

pabag ha scritto:
Altrimenti se piace il genere (e si trova usata) la Guzzi V7 II (o III, meno facile da trovare usata), anche lei tranquilla e facile con possibilità di molte personalizzazioni. Qualcuno l'aveva già suggerita. L'avevo guardata anch'io, ma il genere un pò vintage a me non va giù.

A me invece attira sai? Infatti ora ci do un'occhiata.
 
15953669
15953669 Inviato: 4 Apr 2018 18:02
 

Qualunque moto non carenata e senza parabrezza, oltre i 100 prendi tutta l'aria.

Un 350 non nasce per l'autostrada. A 110 ci vai per un sorpasso. Altrimenti Benelli fa un bicilindrico 300 che costa meno di 4500 nuovo.
 
15953813
15953813 Inviato: 5 Apr 2018 7:00
 

Bè...alla V7 puoi sempre aggiungere un cupolino aftermarket, è un modello in giro da tempo, trovi di tutto, anche simil carenature
 
15953826
15953826 Inviato: 5 Apr 2018 7:52
 

Per quasi tutte le moto si trovano i parabrezza alti. Quello che intendevo dire, è che se uno non lo sa, con quasi tutte le moto "naked", oltre i 100, ti ritrovi a fare la vela col tuo busto. Quindi il discorso della velocità è ridicolo, perché comunque andare a 110 è insopportabile, senza i dovuti ripari. Quelli che corrono, si piegano in avanti, altrimenti volerebbero via.
 
15953887
15953887 Inviato: 5 Apr 2018 9:24
 

Canyon_500 ha scritto:
Per quasi tutte le moto si trovano i parabrezza alti. Quello che intendevo dire, è che se uno non lo sa, con quasi tutte le moto "naked", oltre i 100, ti ritrovi a fare la vela col tuo busto. Quindi il discorso della velocità è ridicolo, perché comunque andare a 110 è insopportabile, senza i dovuti ripari. Quelli che corrono, si piegano in avanti, altrimenti volerebbero via.

Sono d'accordo.
Ma tu te lo immagini un parabrezza alto sulla mia? O su un KTM640? eusa_sick.gif
Ci sono moto che se lo possono permettere, altre per cui è un compromesso necessario tra estetica e funzionalità, altre ancora per cui è un "ho sbagliato moto, ma ormai me la tengo", o "mi piace troppo per tutto il resto ed amen all'estetica".
Su tante moto con un cupolino non troppo orripilante riesci a risolvere decentemente il problema. Su altre no...

La Guzzi potrebbe essere un'ottima soluzione! Non ci avevo pensato perchè non ha mai fatto parte delle mie opzioni. Ed a quel punto si aggiungono tante altre scramblerine e similari da aggiungere alla lista delle candidate nel budget icon_biggrin.gif
Ma la V7 potrebbe essere veramente interessante!
 
15953910
15953910 Inviato: 5 Apr 2018 9:55
 

ric93 ha scritto:

La Guzzi potrebbe essere un'ottima soluzione! Non ci avevo pensato perchè non ha mai fatto parte delle mie opzioni. Ed a quel punto si aggiungono tante altre scramblerine e similari da aggiungere alla lista delle candidate nel budget icon_biggrin.gif
Ma la V7 potrebbe essere veramente interessante!


Mi illumini dottore!
 
15953957
15953957 Inviato: 5 Apr 2018 11:32
 

Beh, io in lista metterei, oltre alle già citate,
Suzuki: GSR 600; GSF600 (Bandit); SV650;
Yamaha: XJ6, FZ6, XV750; SV535
Aprilia: Shiver, Pegaso 650,
Guzzi: V7, V750 Breva,
Kawasaki: ER6N; ER-5; Versys 650; KLE500;
Honda: CB500; CBF500; Hornet 600; Dominator 650; VT600
BMW: F650 gs; F650; F650 Scarver
Ducati: Multistrada 620; Monster 600-620;
Benelli: BN302, Leoncino 500; Trk502
E le varie 300-350 che stanno uscendo ultimamente.
Senza contare che col passare del tempo ne usciranno di nuove e quindi scenderanno i prezzi di tanti usati.
Alcune delle già citate le ho ripetute eusa_wall.gif
 
15954036
15954036 Inviato: 5 Apr 2018 14:17
 

Beh, sulla Guzzi, se vuoi montare un parabrezza veramente protettivo, finisci per somigliare alle moto della polizia americana dei vecchi telefilm CHIPS. icon_smile.gif

Comunque le enduro stradali in genere hanno il cupolino/parabrezza alto come optional. L'ho visto per KLE, Transalp, BMW GS, KTM Adventure, ecc. Su quelle ci sta pure abbastanza bene.

Mentre il cupolino normale della mia F650ST, sebbene sembri protettivo, in realtà a 110 prendi tutto il vento sul busto. Esiste comunque l'optional alto, ma ho visto prezzi oltre 150 Euro, quindi se lo tengono.

Insomma, chiariamoci, se la moto non è una touring, di quelle magari col cupolino regolabile, o viaggi piegato in avanti, o devi montare un cupolino alto, altrimenti a partire dai 110 ti sentirai due mani sul petto che ti spingono indietro e che spingeranno più forte all'aumentare della velocità. Ed è del tutto normale. Solo che nessuno te lo dice prima. Sulla penultima mia moto il cupolino alto non era acquistabile. Per la mia attuale almeno lo è. Consiglio di verificare che esista come optional in vendita.

La motard col cupolino sarebbe un poco ridicola... icon_smile.gif
 
15955252
15955252 Inviato: 9 Apr 2018 9:32
 

Quoto:
Beh, sulla Guzzi, se vuoi montare un parabrezza veramente protettivo, finisci per somigliare alle moto della polizia americana dei vecchi telefilm CHIPS. icon_smile.gif

che poi magari è anche un'idea che intrippa....personalmente io avrei fatto così avessi scelto quel modello
 
15955318
15955318 Inviato: 9 Apr 2018 11:02
 

Ma per carità, sui gusti non si discute e comunque anche io ho talvolta accarezzato l'idea di una Guzzi classica col parabrezza largo, modello CHIPS. icon_smile.gif

Poi, fortunatamente, ci ho ripensato. Moto troppo pesanti e con tecnologie vecchissime. Alcune addirittura ancora con le puntine platinate.
 
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