CoffeeWolf ha scritto:
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è che stai guardando dei mille, che già missili di loro, pompati. Una moto del genere, a mio avviso, primo potrebbe spaventarti, secondo di sicuro non ti aiuta a imparare a guidare bene. Solo per capirla ci vuole tempo.
I seicento sono un mondo molto diverso. Se sbagli marcia, prima che entrino in coppia puoi andare al paddock a berti un caffé, ma sanno ripagarti con una agilità che un mille non può avere. E farli urlare a quindicimila giri è sempre divertente. Per intenderci, le prestazioni ci sono comunque e vanno benissimo su qualunque pista: che sia un kartodromo o il Mugello. Certo, non arriverai a 300 all'ora. Se per te è quello il punto d'arrivo la scelta è obbligata, ma non credo che ti interessi granché, come d'altronde interessa poco o niente alla maggior parte dei piloti amatoriali.
Alternative molto interessanti sono le "vie di mezzo" o i 600 anabolizzati. La più celebre esponente delle vie di mezzo è la sempreverde Gsx-r 750. Moto amata da tanti. Poi trovi qualche 800, come la F3 e addirittura la 899 Panigale. Nei 600 anabolizzati difficile non consigliare la Triumph Daytona 675 (che esiste anche in versione R, più indicata all'utilizzo che vuoi farne), poi troviamo la Ninja, che con i suoi celebri 636 riesce a tirar fuori qualcosa in più. Se vuoi farlo strano, c'è anche la F3 675.
Insomma, di alternative ce ne sono tantissime. Esotiche, emozionanti, italiane. Chi più ne ha più ne metta.
Devi capire che tipo di guida vuoi. Mille: più impegnativo, più pesante, più faticoso, ma minchiazza levati che ho ingranato la seconda e devo riavvolgere l'asfalto. Seicento: anguillina tutto pepe e sul rettilineo i giri che vanno verso l'infinito ed oltre!
Personalmente ho guidato un solo mille sportivo in pista, il gsx-r 2017, e le prestazioni mi hanno sconvolto. Bellissimo, eh, ma m*****a! Davvero esagerato per molti, me incluso. Alla fine della fiera, mi tengo volentieri il mio seicentino!
Un'ultima considerazione. Eviterei se fossi in te moto mille troppo preparate: diventano davvero difficilissime da guidare, a maggior ragione per un neofita.
Grazie ancora per il tempo e la passione che mi dedichi e sinceramente dopo aver letto queste poche righe mi sono messo a guarda cosa offre il mercato di Subito.it ed ho trovato questi annunci: Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Che ne pensate? Prezzo a parte...Per iniziare potrebbero essere scelte appropriate?