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Gomma zx-6r 2014 consiglio pressione
15939560
15939560 Inviato: 21 Feb 2018 21:38
Oggetto: Gomma zx-6r 2014 consiglio pressione
 

Sabato ho ritirato la mia ninja 600 dal gommista che ho montato delle Bridgestone s21 ho fatto un giretto sottolineo che pioveva parecchio e niente anche forzando un po' la mano la moto era veramente stabile. Oggi x curiosità ho voluto misurare le pressioni delle gomme x vedere quanto il gommista le aveva gonfiate. Mi sono ritrovato l'anteriore a 1,8 bar e il posterrore a 2,4. Ora la mia domanda è la seguente sul libetti della moTo mi dice di tenerle 2,5 anteriore e 2,8 il posteriore. Conviene tenerle così basse in estate non riesco un consump eccessivo della gomma? Sono adatte come pressioni?
 
15939565
15939565 Inviato: 21 Feb 2018 22:01
 

Intanto: come l'hai misurata? Lo scarto tra un manometro professionale ed uno economico può essere anche notevole, ad esempio la mia pistola gonfiagomme sballa di ben 0.4 bar rispetto al mio manometro.

Poi, l'hai misurata a freddo o a caldo? È importante perché col caldo la pressione s'innalza e col freddo scende, e di norma i valori sui libretti sono riferiti alle gomme calde.

Al di là della precisione della misurazione, comunque, onestamente le pressioni consigliate mi paiono altine eusa_think.gif Sicuro che non siano riferite alla guida con zavorrina appresso?

Fai conto che un valore di massima per una moto come la tua, usata in strada e con pilota non eccessivamente pesante, è sui 2.1-2.2 bar davanti ed un 2.4-2.5 dietro. Poi ovviamente chi più chi meno a seconda dei casi specifici, ma una simile differenza è notevole.

Controlla tutto e facci sapere 0509_up.gif
 
15939582
15939582 Inviato: 21 Feb 2018 22:46
 

La misura lo fatta a freddo.. ti dirò sempre lo stesso gommista le gomme dell'auTo le metteva a 2 bar e io con il mio manometro a casa misurava sempre sui 2 bar.. sul libretto della moto non c'è diciamo con zavorra o senza ci sono solo quei due valori. Nella macchina pEr esempio o 2 misure pieno carico e non. Non sapeva l'unica cosa che il libretto fosse una misura a caldo ho sempre pensato fosse a freddo.. secondo te una misura a freddo come quella che mi ha messo il gommisTa 1.8 davanti e 2.4 dietro può andare bene? Sinceramente io mi sono trovato bene.. conta che viaggio sempre da solo e peso 55 kg
 
15939624
15939624 Inviato: 22 Feb 2018 0:02
 

Escludiamo il manometro, allora.

La misura a freddo incide certamente, ma lo scarto che hai rilevato mi pare troppo; prova a farti un girettino e a misurare a caldo, vedi a quali valori arrivi. Secondo me starai su quelli che ti ho scritto prima.

Tra parentesi, provando a informarmi un poco sulla pressione consigliata, ho trovato questo topic per un modello precedente, dove si dice che il valore a libretto è per due
Messaggio #377785
in più quasi tutti consigliano pressioni suppergiù vicine a quelle lì che ho scritto prima... eusa_think.gif
 
15939647
15939647 Inviato: 22 Feb 2018 7:20
 

Ciao .
Le pressioni di gonfiaggio indicate sul libretto d' uso e manutenzione vanno rilevate sempre a freddo .
Questo perché a caldo non avresti una base di rilevazione .
La temperatura influisce sulla pressione e dato che la prima varia a seconda del contesto d' uso , i costruttori consigliano la lettura a freddo .
Non ho mai provato le S21 , ma la "tua" Kawasaki si .
E per l' uso stradale un anteriore gonfiato a 1.8 bar ( rilevato a freddo ) , sensazioni di guida personali escluse , non và bene .
Nemmeno se tu avessi un Dunlop GP Racer , prodotto particolarmente sensibile alle pressioni di gonfiaggio , che anche su strada richiede valori di gonfiaggio mediamente più bassi della concorrenza .
Anche se guidando relativamente piano ricevi buone sensazioni , con quel valore il pneumatico lavorerà male , deformandosi eccessivamente .
E anche l' uniformità d' usura ne soffrirebbe .
I canonici ed inflazionati valori indicati sul libretto ( 2.5/2.8 , rilevati a freddo ) sono da intendersi per un contesto d' uso ove la carcassa deve sopportare le massime sollecitazioni .
In genere nell' uso in coppia e/o ad alta velocità per lunghi tratti .
Secondo me dovresti partire da un 2.4/2.6 ( sempre rilevati a freddo ) , prendere confidenza col nuovo prodotto e , solo dopo aver ripulito del tutto la cera ed averne assaggiato le caratteristiche , provare a modificare ( di 1 o 2 decimi ) questi valori .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15939675
15939675 Inviato: 22 Feb 2018 9:26
 

ansetup ha scritto:
Le pressioni di gonfiaggio indicate sul libretto d' uso e manutenzione vanno rilevate sempre a freddo .
Questo perché a caldo non avresti una base di rilevazione.
La temperatura influisce sulla pressione e dato che la prima varia a seconda del contesto d' uso , i costruttori consigliano la lettura a freddo .
Non è il contrario? Appunto perché a caldo vedi qual è la pressione quando la gomma viene usata come serve a te, hai un valore più preciso... io sapevo così eusa_think.gif

ansetup ha scritto:
I canonici ed inflazionati valori indicati sul libretto ( 2.5/2.8 , rilevati a freddo ) sono da intendersi per un contesto d' uso ove la carcassa deve sopportare le massime sollecitazioni .
In genere nell' uso in coppia e/o ad alta velocità per lunghi tratti .
Ecco, mi sembrava tanto... 0509_up.gif

ansetup ha scritto:
Secondo me dovresti partire da un 2.4/2.6 ( sempre rilevati a freddo )
Non è tantino? Poi quando la gomma si scalda, arriverà a (ipotesi) 2.8 dietro, che per uno del suo peso mi pare tanto eusa_think.gif Cioé, è circa a quanto la tengo io, che peso un pochettino più di lui (di peso forma sono sui 90 kg... e ahimé non sono in forma)
 
15939815
15939815 Inviato: 22 Feb 2018 15:37
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Le pressioni di gonfiaggio indicate sul libretto d' uso e manutenzione vanno rilevate sempre a freddo .
Questo perché a caldo non avresti una base di rilevazione .
La temperatura influisce sulla pressione e dato che la prima varia a seconda del contesto d' uso , i costruttori consigliano la lettura a freddo .
Non ho mai provato le S21 , ma la "tua" Kawasaki si .
E per l' uso stradale un anteriore gonfiato a 1.8 bar ( rilevato a freddo ) , sensazioni di guida personali escluse , non và bene .
Nemmeno se tu avessi un Dunlop GP Racer , prodotto particolarmente sensibile alle pressioni di gonfiaggio , che anche su strada richiede valori di gonfiaggio mediamente più bassi della concorrenza .
Anche se guidando relativamente piano ricevi buone sensazioni , con quel valore il pneumatico lavorerà male , deformandosi eccessivamente .
E anche l' uniformità d' usura ne soffrirebbe .
I canonici ed inflazionati valori indicati sul libretto ( 2.5/2.8 , rilevati a freddo ) sono da intendersi per un contesto d' uso ove la carcassa deve sopportare le massime sollecitazioni .
In genere nell' uso in coppia e/o ad alta velocità per lunghi tratti .
Secondo me dovresti partire da un 2.4/2.6 ( sempre rilevati a freddo ) , prendere confidenza col nuovo prodotto e , solo dopo aver ripulito del tutto la cera ed averne assaggiato le caratteristiche , provare a modificare ( di 1 o 2 decimi ) questi valori .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si infatti anch'io ho sempre pensato che le gomme si gonfiessero a freddo.. sul fatto delle pressione del gommista la mia paura è proppio quella di rovinare il pneumatico..
 
15939823
15939823 Inviato: 22 Feb 2018 15:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
ansetup ha scritto:
Le pressioni di gonfiaggio indicate sul libretto d' uso e manutenzione vanno rilevate sempre a freddo .
Questo perché a caldo non avresti una base di rilevazione.
La temperatura influisce sulla pressione e dato che la prima varia a seconda del contesto d' uso , i costruttori consigliano la lettura a freddo .
Non è il contrario? Appunto perché a caldo vedi qual è la pressione quando la gomma viene usata come serve a te, hai un valore più preciso... io sapevo così eusa_think.gif

ansetup ha scritto:
I canonici ed inflazionati valori indicati sul libretto ( 2.5/2.8 , rilevati a freddo ) sono da intendersi per un contesto d' uso ove la carcassa deve sopportare le massime sollecitazioni .
In genere nell' uso in coppia e/o ad alta velocità per lunghi tratti .
Ecco, mi sembrava tanto... 0509_up.gif

ansetup ha scritto:
Secondo me dovresti partire da un 2.4/2.6 ( sempre rilevati a freddo )
Non è tantino? Poi quando la gomma si scalda, arriverà a (ipotesi) 2.8 dietro, che per uno del suo peso mi pare tanto eusa_think.gif Cioé, è circa a quanto la tengo io, che peso un pochettino più di lui (di peso forma sono sui 90 kg... e ahimé non sono in forma)


La rilevazione a caldo è una pratica tipicamente pistaiola , dove la pressione di gonfiaggio viene adeguata al ritmo tenuto , in modo da far lavorare carcassa e mescola nei loro rispettivi range di deformazione e temperature ottimali .
Esci dai box con 2.1/1.9 rilevati a freddo , inizi a girare nel crono "X" per 2/3 giri .
Ti fermi , lettura a caldo : 2.3/2.4 .
Sgonfi , riportando a 2.1/1.9 .
Giri ancora , alzando il ritmo , facilitato dal maggior appoggio/rendimento garantiti dalla pressione adeguata al contesto d' uso .
Ma un ritmo più sostenuto fà crescere le temperature di lavoro e , conseguentemente , la pressione interna delle gomme .
Nuova sosta , nuovo adeguamento dei valori a caldo .
E così via .
Raggiunto il best lap personale , nuova sosta , nuova lettura a caldo : diciamo , ipoteticamente , 2.1/1.9 .
Lasciamo raffreddare i pneumatici completamente , torniamo a rilevare le pressioni a freddo : 1.7/1.4 .
Immagina quanto possa essere rischioso tornare a girare partendo da quella base a freddo .


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15939826
15939826 Inviato: 22 Feb 2018 15:52
 

ansetup ha scritto:
La rilevazione a caldo è una pratica tipicamente pistaiola
Ah, ok! Eh, io sono abituato a ragionare nell'ottica di guida sportiva icon_asd.gif
 
15939827
15939827 Inviato: 22 Feb 2018 15:57
 

elia92 ha scritto:
Si infatti anch'io ho sempre pensato che le gomme si gonfiessero a freddo.. sul fatto delle pressione del gommista la mia paura è proppio quella di rovinare il pneumatico..



I valori che hai rilevato a freddo sono troppo bassi , per un contesto d' uso stradale .
A parte i possibili rischi di eccessiva deriva a freddo , che potrebbero rendere scarsamente controllabile la moto in situazioni di emergenza , è certo che andresti incontro ad un' usura accentuata e non uniforme .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15940058
15940058 Inviato: 23 Feb 2018 7:44
 

ansetup ha scritto:
Lasciamo raffreddare i pneumatici completamente , torniamo a rilevare le pressioni a freddo : 1.7/1.4 .

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Sinceramente mai sentita.....
Termocoperte per circa un'ora, si fa la pressione a caldo, si gira, si rientra ai box per verificare le pressioni, ancora termo e controllo a caldo.....
Dubito che un pistaiolo lasci raffreddare completamente le gomme..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15940230
15940230 Inviato: 23 Feb 2018 13:16
 

Se non hai le termocoperte, in pista, open pit lane, si fa esattamente come ha detto ansetup. La risultante a freddo è a fine giornata e penso l'abbia indicata come comparazione.

Certamente è un problema se si montano gomme specialistiche e se si fanno giornate a turni (ormai generalizzate). Partire dai box per andarsi a fare il turno da 20 min. con un posteriore Dunlop a 1.1/1.2 bar a freddo si fa...per avere 1.5/1.6 in esercizio, ma bisogna sapere bene quello che si sta facendo (soprattutto nei primi due giri) icon_wink.gif

Ecco perché, ormai, quasi tutti hanno le termo...

Fine OT

Per tornare in tema, il 2.5/2.9 a freddo è la generica indicazione di molti costruttori per uso stradale, a cui i produttori di pneumatici si adeguano (nei consigli). Da cui l'utente, sotto sua responsabilità, derogherà a seconda delle sue esigenze. Ma 1.8 ant. a freddo è esageratamente bassa... icon_confused.gif
 
15940265
15940265 Inviato: 23 Feb 2018 14:55
 

Come scritto da "PaoloGrandi" , l' esempio che ho descritto era solo per evidenziare i possibili rischi a cui si và incontro adottando procedure di rilevazione erronee .
Il nostro amico , possessore della ZX6R , ha chiesto se i valori rilevati "a freddo" ( impostati dal suo meccanico ) potevano garantire un buon lavoro dei pneumatici .
Per l' uso stradale sono troppo bassi , l' anteriore soprattutto .
Anchio , quando il mio principale scopo era di arrivare per primo al passo , ho utilizzato pneumatici molto sportivi , gonfiati a pressioni "a freddo" non canoniche .
Non mi interessava soffrire di eccessiva deriva per qualche km né , stupidamente , i possibili rischi subiti da una manovra di emergenza con i pneumatici che ancora non avevano raggiunto la giusta pressione di lavoro "a caldo" .
Ero interessato al solo rendimento "a caldo" mentre , interpretando il ruolo di lepre , mi lasciavo dietro il gruppo di smanettoni .
Su strada , a meno che uno non voglia emulare le mie precedenti ( e deplorevoli ) abitudini motociclistiche , non ha alcun senso partire con pneumatici sgonfi con il solo scopo di poter usufruire di buon rendimento solo quando si adotteranno ritmi assolutamente criminali .
Fra l' altro , anche il livello e l' uniformità d' usura ne soffrirebbero , perché le gomme lavoreranno correttamente solo nella quota parte di percorso in cui si può/vuole mantenere un ritmo molto elevato .
In ogni altro contesto d' uso , si deformeranno eccessivamente e non garantiranno la dovuta precisione direzionale .
Per il resto , ha già scritto "PaoloGrandi"..... icon_wink.gif



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15940521
15940521 Inviato: 24 Feb 2018 9:01
 

Davanti scendere sotto 2 bar a freddo è pericoloso su strada. Anche in pista i pneumatici più duro di carcassa (Dunlop) vanno a 2,3 a caldo 2,1 a freddo. E sono in mescola... Dietro puoi giocare un poco senza esagerare, davanti no. Ti fai male.
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15940873
15940873 Inviato: 25 Feb 2018 16:45
 

Ciao, il consiglio che io dò è anzitutto spendere dei soldi per comprare un buon manometro che sia perlomeno un classe 1,6 con scala di misurazione da 0 a 4 bar; costano dai 60€ in su. Poi fidarsi solo di quello e lasciare perdere pure quelli dei gommisti che sono stra usati, collegati alla pistola di gonfiaggio, hanno scala da 0 a 12 bar e non sono neppure qualitativamente elevati, generalmente neppure classe 1,6. La pressione delle gomme si misura a freddo a gomma fredda, cioè con pneumatico che neppure ha preso sole fino a poco prima; pare ridicolo ma per tanti gomma fredda è moto ancora non usata e stop. Per i valori stradali poi utilizzare sempre, perlomeno come base, i valori consigliati dal costruttore della moto senza pensieri. Quei valori non sono scelti a casaccio ed ogni produttore di pneumatici stradali sviluppa i propri prodotti anche utilizzando gli elevati 2,5 bar ant e 2,9 bar post pure in sessioni in circuito. Su strada, salvo essere in corsa in una gara in Irlanda del Nord od al TT o anche nel CIVS, utilizzando prodotti stradali, le gomme non creeranno problemi. Al più si potrebbe optare per una lieve modifica fino a 0,2-0,3 bar al posteriore ed uno 0,1 all'anteriore, come già suggerito in altre risposte. Ma, anzitutto, tornando all'inizio, acquistare un buon manometro ed utilizzarlo come minimo una volta ogni due settimane...
 
15940929
15940929 Inviato: 25 Feb 2018 19:12
 

Diegoso41 ha scritto:
Ciao, il consiglio che io dò è anzitutto spendere dei soldi per comprare un buon manometro che sia perlomeno un classe 1,6 con scala di misurazione da 0 a 4 bar; costano dai 60€ in su. Poi fidarsi solo di quello e lasciare perdere pure quelli dei gommisti che sono stra usati, collegati alla pistola di gonfiaggio, hanno scala da 0 a 12 bar e non sono neppure qualitativamente elevati, generalmente neppure classe 1,6. La pressione delle gomme si misura a freddo a gomma fredda, cioè con pneumatico che neppure ha preso sole fino a poco prima; pare ridicolo ma per tanti gomma fredda è moto ancora non usata e stop. Per i valori stradali poi utilizzare sempre, perlomeno come base, i valori consigliati dal costruttore della moto senza pensieri. Quei valori non sono scelti a casaccio ed ogni produttore di pneumatici stradali sviluppa i propri prodotti anche utilizzando gli elevati 2,5 bar ant e 2,9 bar post pure in sessioni in circuito. Su strada, salvo essere in corsa in una gara in Irlanda del Nord od al TT o anche nel CIVS, utilizzando prodotti stradali, le gomme non creeranno problemi. Al più si potrebbe optare per una lieve modifica fino a 0,2-0,3 bar al posteriore ed uno 0,1 all'anteriore, come già suggerito in altre risposte. Ma, anzitutto, tornando all'inizio, acquistare un buon manometro ed utilizzarlo come minimo una volta ogni due settimane...


Questo è il manometro che uso io e della gav lo pagato 60 euro.. Link a pagina di Amazon.it
C'è lo da luglio mi sembra preciso..
 
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