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Acquisto prima SS, cosa prendere?
15935553
15935553 Inviato: 12 Feb 2018 11:36
Oggetto: Acquisto prima SS, cosa prendere?
 

Ciao a tutti,

sto cercando di capire quale supersportiva faccia al caso mio e volevo qualche consiglio.

Da circa 3 anni e 30000km sto guidando la mia prima moto, una MT-07. Ciclistica a parte, ho dovuto modificare le sospensioni (ho messo delle FG Gubellini), mi son trovato piuttosto bene.. piuttosto perchè? Senza dubbio per andare a lavoro o per i giretti è una moto ottima, sullo stretto è veramente agile, divertente e scattante.. Ma gli manca quel qualcosa che me la faccia amare. L'impostazione di guida (seppur modificata con manubrio a piega bassa) non mi piace, mi sembra di stare seduto sulla sedia e non di cavalcare il mio destriero.
La protezione areodinamica è un altro problema, spesso son costretto a fare molti km di tangenziali e a quelle velocità si esce storditi da una naked (seppure con cupolino).

Cosa cerco? Per passione ma anche per provarne una vorrei una supersportiva.. I cv non mi interessano più di tanto, non sono tipo da scannare la moto ogni 100m, preferei se esiste una modo con una bella erogazione piena anche ai bassi regimi. Vorrei poi evitare ducati (non vogliatemene icon_rolleyes.gif , però i costi di manutenzione e le brutte esperienze avute con amici che le possiedono mi fanno desistere)..

Su cosa puntare? Esiste una 600-750 4 cilindri che abbia una erogazione piena anche ai bassi? Magari con una ciclistica già buona senza dover modificare sospensioni, freni etc. (ho già visto quanto mi è costato icon_biggrin.gif
Visto che la uso tutti i giorni se consuma poco in assetto "relax" (se ciuccia come una drago quando si corre no-problem) tanto meglio.


Sono aperto a suggerimenti 0509_banana.gif
p.s. ovviamente punterei al mercato dell'usato.
 
15935565
15935565 Inviato: 12 Feb 2018 11:48
 

supersport
media cilindrata
abbastanza piena ai bassi

affidabile = gsxr 750! 0509_up.gif
 
15935567
15935567 Inviato: 12 Feb 2018 11:50
 

allora, sportive pure a quettro cilindri con erogazione piena anche ai bassi praticamente non esistono (sarebbe un controsenso: la sportiva è fatta per dare il meglio a gas spalancato). ancora ancora quelle d cubatura medio/grossa (dal 750 in su), i 600 proprio no.
piuttosto le cosiddette "sport tourer" possono essere un buon compromesso. un VFR 800 per esempio, potrebbe essere una buona idea.
se invece sei deciso per una sportiva pura è tutta un'altra storia. ciclisticamente sono molto più raffinate, ma son pur sempre fatte per correre, e dovrai abituarti a quel tipo di erogazione. consiglio un GSX R 750, i 600 ai bassi sono davvero vuoti.
 
15935568
15935568 Inviato: 12 Feb 2018 11:51
 

Confermo: evita le 600 jap. Venendo da un bicilindrico, pur relativamente pacioso, ti sembrerebbero troppo vuotarelle sotto i semila giri.

Viste le tue esigenze, penso anche io alla GSX-R 750. Ti propongo però due alternative: Daytona ed MV F3.

Il tricilindrico di solito o lo odi o lo ami, senza mezze misure. Tu che ne pensi?
 
15935573
15935573 Inviato: 12 Feb 2018 11:56
 

un'altra opzione, per un uso stradale, potrebbe essere di cambiare la trasmissione, ampliando la scelta a qualsiasi SS 600 eusa_think.gif
Un +2 corona, per esempio
 
15935578
15935578 Inviato: 12 Feb 2018 12:05
 

Ma sono l'unico a cui piace la Bmw F 800 S?
Non potrebbe essere un buon compromesso?
Premetto che non conosco bene la moto.
Ma la vedrei bene come casa-lavoro e primo approccio ad una ss.
Poi magari sbaglio..
 
15935582
15935582 Inviato: 12 Feb 2018 12:15
Oggetto: Re: Acquisto prima SS, cosa prendere?
 

gplayer89 ha scritto:
Cosa cerco? Per passione ma anche per provarne una vorrei una supersportiva.. I cv non mi interessano più di tanto, non sono tipo da scannare la moto ogni 100m, preferei se esiste una modo con una bella erogazione piena anche ai bassi regimi


uhm in effetti dalla descrizione forse una sportiva non fa per te... sono fatte apposta per essere scannate, bevono, e in autostrada hai sì meno aria, ma sei molto più scomodo per la posizione di guida, quindi alla fine a parità di km ti affaticheresti sicuramente di più.
Non mi preoccuperei invece troppo della presunta "vuotezza" ai bassi, tutto è relativo, anche un 600 sportivo ha quasi 50cv in più della tua, quindi molto probabilmente avresti più spinta anche riprendendo da 2000 giri icon_smile.gif certo se cerchi proprio una moto con l'erogazione "ignorante" vai su un 1000 che non ti sbagli. Oppure un bandit 1250, uno dei miei rimpianti più ricorrenti... ma non è una sportiva.

ciao

WK
 
15935589
15935589 Inviato: 12 Feb 2018 12:16
 

ric93 ha scritto:
Ma sono l'unico a cui piace la Bmw F 800 S?
Non potrebbe essere un buon compromesso?
Premetto che non conosco bene la moto.
Ma la vedrei bene come casa-lavoro e primo approccio ad una ss.
Poi magari sbaglio..


Piacere è un conto, ma una F800S/ST di Supersport non ha nulla: è solo una tourer come una ER6F o una Diversion. Già una SV650S è più sportiva, come impostazione generale.

Poi se si considerano anche le Sporttourer (che potrebbero svolgere comunque egregiamente il compito richiesto dall'utente) è un altro paio di maniche.
 
15935607
15935607 Inviato: 12 Feb 2018 12:45
 

Come ti hanno detto i bassi non sono il forte dei 600 jap, ma fra questi le due su cui orientarsi, se non volessi rinunciare ad una 4 cilindri 600, sarebbero senza dubbio Ninja 636 e Cbr 600.
Ottime le alternative a tre cilindri, la Daytona è una gran moto.
 
15935608
15935608 Inviato: 12 Feb 2018 12:46
 

threnino ha scritto:
un'altra opzione, per un uso stradale, potrebbe essere di cambiare la trasmissione, ampliando la scelta a qualsiasi SS 600 eusa_think.gif
Un +2 corona, per esempio
No. Così hai solo una moto che sale più in fretta di giri.

Certo, aiuta; ma ci sono circostanze in cui serve proprio la ciccia in basso, perché la strada non consente di tenere i 6-7000 giri (il minimo necessario per avere una coppia decente).

Esperienza diretta, avendo appunto un 600 con +2 di corona icon_wink.gif

ric93 ha scritto:
Ma sono l'unico a cui piace la Bmw F 800 S?
Non è una sportiva, e neanche c'assomiglia. Nell'ottica di una futura sportiva si può considerare un passo avanti rispetto alla MT, ma imo limitato. Piuttosto un vufferino, se proprio si volesse optare per una sport-touring...

wkowalski ha scritto:
sono fatte apposta per essere scannate, bevono, e in autostrada hai sì meno aria, ma sei molto più scomodo per la posizione di guida, quindi alla fine a parità di km ti affaticheresti sicuramente di più.
Dipende dalla sportiva, le più vecchie sono meno estrmizzate. E in ogni caso la GSX-R è da sempre molto adatta ad un uso anche stradaiolo.

Certo è più scomoda, è indubbio. Ma se ha messo il manubrio ribassato e sente di essere comunque troppo seduto e troppo poco sdraiato... forse quel tipo di scomodità gli può piacere.

wkowalski ha scritto:
Non mi preoccuperei invece troppo della presunta "vuotezza" ai bassi, tutto è relativo, anche un 600 sportivo ha quasi 50cv in più della tua, quindi molto probabilmente avresti più spinta anche riprendendo da 2000 giri icon_smile.gif
Vero in parte, sicuramente di primo acchitto anche un 600 gli parrà una bestia, il problema si presenterà più sul lungo periodo. Certo, eventualmente potrebbe rivenderla tra un annetto o due, però... non so, io sono per le relazioni durature, tanto con le donne quanto con le moto.
 
15935630
15935630 Inviato: 12 Feb 2018 13:40
 

Innanzi tutto vi ringrazio delle risposte! Non mi aspettavo tutta questa partecipazione icon_biggrin.gif

Premetto che la gsx-r 750 k8 (2008) mi fa impazzire.. non l'avevo detto all'inizio per non influenzare le risposte. anche la daytona mi piace, ma quando ci sono salito (da fermo) al concessionario mi è sembrata "piccola". Già adesso la mia MT-07 mi sembra una bici icon_asd.gif non vorrei andare in peggio. (non sono altissimo, 176cm).

So che la descrizione sarebbe più da sport-tourer, ma vorrei provare l'esperienza della SS.. per la sport tourer ci penserò in futuro. (più difficile fare il contrario). E poi non trovo una sport-tourer che mi piaccia esteticamente icon_sad.gif Se volete provare a suggerire una accattivante valuto volentieri.

Il dubbio: io sarei propernso per la gixxer, molti mi consigliano la cbr 600 rr in quanto più "facile" e più adatta a me in quanto più versatile, intuitiva e compatta.. voi cosa ne pensate?
 
15935633
15935633 Inviato: 12 Feb 2018 13:47
 

Che se usate entro i confini del buon senso sono due moto assolutamente utilizzabili da chi si è fatto un minimo di gavetta con mezzi che non siano 125cc.

Il 750 chiaramente ha più motore, senza se e senza ma, ma nulla di inutilizzabile. O pericoloso.
Quello che ti posso dire è di pensarci bene, la posizione di guida non è facile da digerire scendendo da una moto naked, a tutto ci si adatta!

Per forza le sportive sono piccole, devono esserlo!
Se vuoi una moto che sembra essere sportiva ma comoda guarda, come ti hanno detto, il VFR 800 ma anche Ducati ST.
 
15935634
15935634 Inviato: 12 Feb 2018 13:47
 

Ti consiglio molto semplicemente di salirci. Quando ho deciso di cambiare la mia 749s ero sicuro di comprare un gsx-r 750, quindi sono andato in concessionaria, sono salito e... non mi ci sono trovato per niente icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif . Morale della favola: ho girato i concessionari e ho visto la posizione di guida di tutte. Alla fine, della lista iniziale c'erano solo la Ninja e la CBR. Mi piacevano entrambe, alla fine ha vinto la Hondina.
Prova a salire sulle moto e ti parleranno già chiaro icon_wink.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 12 Feb 2018 13:49, modificato 1 volta in totale
 
15935635
15935635 Inviato: 12 Feb 2018 13:49
 

CBR_125R ha scritto:
Quello che ti posso dire è di pensarci bene, la posizione di guida non è facile da digerire scendendo da una moto naked, a tutto ci si adatta!


Concordo e aggiungo che è proprio un modo di guidare diverso, ma lo scoprirà icon_smile.gif
 
15935636
15935636 Inviato: 12 Feb 2018 13:50
 

Volevamo la stessa moto, eravamo indecisi tra gli stessi due modelli ed abbiamo comprato la stessa alla fine.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15935637
15935637 Inviato: 12 Feb 2018 13:51
 

CBR_125R ha scritto:
Volevamo la stessa moto, eravamo indecisi tra gli stessi due modelli ed abbiamo comprato la stessa alla fine.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_mrgreen.gif E vogliamo entrambi la Tuono come prossima.
 
15935638
15935638 Inviato: 12 Feb 2018 13:52
 

O la R1 scoppi irregolari... MA prima la Tuono si! 0509_doppio_ok.gif
 
15935639
15935639 Inviato: 12 Feb 2018 13:53
 

Guarda, io come prima moto ho avuto proprio la GSX-R 750 K8 e ti posso dire che è anche lei una "bici"... nel senso che è molto comunicativa e, almeno personalmente mi ha dato da subito sicurezza.

Ovviamente come tutte le moto le devi dare del lei altrimenti è facile che ti "bacchetta" icon_asd.gif
E soprattutto se la cerchi devi guardare bene come sta... perchè proprio per la sua versatilità e motore elastico difficilmente se ne liberano (nella mia città se ne trovavano un paio decenti) e se lo fanno controlla che non ci sia puzza sotto icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
15935643
15935643 Inviato: 12 Feb 2018 14:00
 

gplayer89 ha scritto:
Premetto che la gsx-r 750 k8 (2008) mi fa impazzire..
Quella, allora. Ottima moto, ormai si trova a prezzi molto interessanti e non è neanche granché datata.

gplayer89 ha scritto:
anche la daytona mi piace, ma quando ci sono salito (da fermo) al concessionario mi è sembrata "piccola".
Confermo la tua sensazione.

CBR_125R ha scritto:
Per forza le sportive sono piccole, devono esserlo!
Non è quello il punto.

Una volta (15-20 anni fa diciamo) le sportive erano perfettamente guidabili e godibili anche per gente con una stazza importante (anche solo come altezza, eh), perché avevano forme e dimensioni di un certo tipo. Più si va avanti, però, più sembra che siano concepite su misura di Pedrosa...
 
15935684
15935684 Inviato: 12 Feb 2018 14:56
 

ahaha.. l'MT-07 ha il mono tarato per pilota da 45Kg icon_asd.gif

Vedrò di mettere il culo su più SS possibile allora, per ora mi ero fatto mille conti sulle curve di coppia in relazione al peso, e mi era venuto il dubbio che la cbr 600 fosse troppo vuota ai bassi

Curiosità: immagino che siano due mondi diversi.. ma la differenza con una naked dove sta? Ad esempio quello che non soffro della guida in piega con la mia è la mancanza di carico e di feeling con l'anteriore, con le gubellini e il nuovo manubrio ci ho messo una pezza però...
 
15935692
15935692 Inviato: 12 Feb 2018 15:04
 

gplayer89 ha scritto:
Vedrò di mettere il culo su più SS possibile allora, per ora mi ero fatto mille conti sulle curve di coppia in relazione al peso, e mi era venuto il dubbio che la cbr 600 fosse troppo vuota ai bassi


Uhm... allora. La differenza con un bicilindrico si sente. Per i primi tempi ti sembrerà una moto "finta", poi comincerai a capire il 4 cilindri, a capire che ci passeggi nella parte bassa del contagiri, che si arrabbia sopra. È diverso. La scelta non è giusta o sbagliata in assoluto, dipende come usi tu la moto e a cosa ti serve. Banalmente, la dolcezza ai bassi giri può anche essere molto comoda quando trotterelli con la fidanzata dietro.


gplayer89 ha scritto:
Curiosità: immagino che siano due mondi diversi.. ma la differenza con una naked dove sta? Ad esempio quello che non soffro della guida in piega con la mia è la mancanza di carico e di feeling con l'anteriore, con le gubellini e il nuovo manubrio ci ho messo una pezza però...


Il feeling sull'anteriore c'è sulle ss, ma la guida è molto più di corpo. E ovviamente devi abituarti a non mettere alcun peso o quasi sulle braccia, che sembra intuitivo, ma ci vuole un attimino icon_smile.gif
 
15935708
15935708 Inviato: 12 Feb 2018 15:19
 

Tommy ho capito che le sportive a te piacciono grosse.
Quelle di 20 anni fa erano grosse perché la tecnologia (materiali, geometrie, gomme ecc ecc) erano quelle.
Oggi la tecnologia è andata avanti, questo ha permesso di avere moto più piccole per avere una minore resistenza aereodinamica, più maneggevoli e stabili... Dai su.
Poi che questo le abbia rese scomode per piloti alti ok...
Il nostro amico è alto come me, posso dire che il mio CBR 600RR è sicuramente compatto, piccolo ok, ma molto comodo (per il genere), l'ex Ninja 636, al contrario, pur essendo più spazioso era più scomodo.
 
15935715
15935715 Inviato: 12 Feb 2018 15:34
 

CBR_125R ha scritto:
Tommy ho capito che le sportive a te piacciono grosse.
Quelle di 20 anni fa erano grosse perché la tecnologia (materiali, geometrie, gomme ecc ecc) erano quelle.
Oggi la tecnologia è andata avanti, questo ha permesso di avere moto più piccole per avere una minore resistenza aereodinamica, più maneggevoli e stabili... Dai su.
Poi che questo le abbia rese scomode per piloti alti ok...
Il nostro amico è alto come me, posso dire che il mio CBR 600RR è sicuramente compatto, piccolo ok, ma molto comodo (per il genere), l'ex Ninja 636, al contrario, pur essendo più spazioso era più scomodo.


Beh, l'ultimo modello di 636 è un più abbondante del CBR, ci si sta bene sopra anche se non si è stecchini nani.
 
15935727
15935727 Inviato: 12 Feb 2018 15:55
 

CBR_125R ha scritto:
Tommy ho capito che le sportive a te piacciono grosse.
Non è questione di piacere. Quello è un fatto di linee, di estetica; io parlo di altro. Triangolo, quote, impostazione... chiamalo come vuoi, neanche io saprei definirlo, ma è semplicemente "altro".

Per dire: la GSX-R K8 esteticamente per me è un pugno in un occhio (senza offesa per possessori e potenziali acquirenti), ma la sento bene. Non è la moto che fa per me, però mi ci trovo a mio agio. Meglio ancora: S1000RR. Muso e carena laterale per me sono roba da museo degli orrori, ma standoci sopra non provo un eccessivo disagio, e mi pare che sia una moto di concezione assai moderna ed estremizzata.

Viceversa: Panigale 899, non disprezzo fino in fondo il design (non la definirei bella, ma è molto meglio di ciò che passava la concorrenza nello stesso periodo) però guidandola mi sento come un adulto su una midibike. Nulla di ingestibile per un mio giro solito, ma alla lunga sarebbe frustrante. Discorso simile, sia come estetica sia come sensazioni, per le sorelle maggiori venute prima e dopo.

Spero di aver reso l'idea icon_wink.gif Quindi, restando IT: gplayer, provale. Perché magari la gixxer ti piace un sacco d'estetica ma non ti ci trovi sopra, mentre invece una sport-tourer che avevi escluso risulterebbe essere più nelle tue corde. O viceversa la gixxer ti piace, poi però poggi il sedere su una Daytona e sboccia l'ammmore icon_asd.gif O come me la gixxer è ok e la Daytona no... insomma, provale! icon_lol.gif

gplayer89 ha scritto:
Curiosità: immagino che siano due mondi diversi.. ma la differenza con una naked dove sta?
Sospensioni che affondano molto meno, specie la forcella in staccata; freno ben più incisivo; la postura è chiaramente più caricata in avanti, il che da un lato è bello ma dall'altro può risultare più affaticante, specie per i quadricipiti che dovranno lavorare molto di più... e all'inizio gli adduttori faranno un male cane perché ti verrà da stritolare il serbatoio in staccata icon_asd.gif (consiglio stompgrip!)

La protezione aerodinamica è una cosa relativa, diciamo che senti una nettissima differenza quando ti incareni per bene, mentre nella guida passeggiosa a busto alzato ti trovi assai meno aria sul petto ma in faccia non cambia nulla (dipende anche molto dall'altezza, però).
 
15935774
15935774 Inviato: 12 Feb 2018 17:27
 

il problema delle sport tourer è che non ne ho ancora vista una bella (per me ovvio icon_biggrin.gif )

Comunque mi avete convinto sul "provarle" tutte.. virgolettato perchè ovviamente non posso provarle ma solo salirci sopra.
Comunque concordo sulle tue sensazioni. Il gsx-r 750 (2017) è si piccolo ma sopra ci sto bene, con la daytona invece avevo proprio la sensazione di "stretto".. tra l'altro mi sembrava anche molto più caricata in avanti
 
15935843
15935843 Inviato: 12 Feb 2018 20:11
 

La Daytona è moooolto caricata in avanti, ma giocando con le regolazioni delle sospensioni si può mitigare la cosa.
 
15936015
15936015 Inviato: 13 Feb 2018 10:12
 

Voglio fare il diavolo tentatore... ma una sportiva bicilindrica che non sia Ducati? Tipo vecchia Aprilia bombardona RSV oppure KTM RC8?

Certo, si sale un po' con la cilindrata... però l'Aprilia mille ha prestazioni motoristiche da GSX-R 750 alla fine (certo, pecca in agilità e forse ciclistica - dico forse perchè la R era full-Ohlins - ), la KTM invece è un 1190 assetato di sangue con prestazioni al top della categoria... ed effettivamente lì c'è da pensare bene se è il caso di fiondarcisi perchè si tratterebbe senza dubbio di un bel salto dalla MT-07.
 
15936038
15936038 Inviato: 13 Feb 2018 10:48
 

-Neo- ha scritto:
Tipo vecchia Aprilia bombardona RSV oppure KTM RC8?
Oddio... per quanto adori l'RSV Mille, mi sembra un filo troppo esuberante come prima sportiva. È come prendersi un 450 come primo motard, o una RS 250 come primo due tempi.

La RC8 francamente è proprio troppo troppo icon_rolleyes.gif Non avrà la potenza delle Ducati di pari cilindrata, ma la cattiveria non le manca affatto. È una moto a cui dare del "lei". Poi per carità, nessuno qui ha visto il nostro amico guidare, ma sarei intimorito io stesso da un salto così...
 
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