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BMW R 100/7 [sostituzione cuscinetti sterzo]
15935268
15935268 Inviato: 11 Feb 2018 16:02
Oggetto: BMW R 100/7 [sostituzione cuscinetti sterzo]
 



Salve,
lasciando per un momento da parte le vecchie Guzzi ho deciso di rimettere su strada la mia gloriosa R100 del 1980, comprata nuova ma ormai d'epoca. Dopo 40.000 km ed alcuni anni di fermo i cuscinetti dello sterzo sono andati. Niente di drammatico finchè non si è trattato di estrarre le vecchie ralle esterne dal cannotto dello sterzo. Purtroppo sono incassate nel cannotto: quella sotto ha un piccolo dente (1mm) che forse consente di inserire qualcosa ma quella sopra è a filo con il cannotto, senza appigli.

Naturalmente sono ben incastrate nel cannotto, ferme li' da 40 anni senza nessuna voglia di muoversi. Ho provato su quella sotto con una leva, ma non si muove.

Qualcuno ci è passato?
 
15935356
15935356 Inviato: 11 Feb 2018 22:00
 

Non ci sono passato come BMW ma so che con gli attrezzi giusti (estrattori e simili) non è semplice. Senza questi non è consigliabile metterci le mani. Però la moto non ha tanti km: sei sicuro che le piste siano rovinate?
 
15935432
15935432 Inviato: 12 Feb 2018 0:01
 

Ciao Francesco, si vede ad occhio nudo che le piste hanno i segni dei rullini ed una volta allentata la ghiera di precarico e riempiti i cuscinetti di WD40 lo sterzo non va comunque liscio. Una volta smontata la forcella vorrei completare il lavoro. Sono tentato di saldare un rondellone nella pista e poi tirare il tutto fuori con la solita barra filettata ma ho paura di far danni. eusa_doh.gif
 
15935605
15935605 Inviato: 12 Feb 2018 12:42
 

La pista inferiore forse ti conviene farla rimuovere in rettifica, non dovrebbero chiedere molto per una cosa del genere.
Quella sul canotto...saldare....non saprei: in teoria non dovrebbe essere possibile incastrarci sotto un utensile sottile per far leva?
Anche entrando da sotto se eventualmente viene meglio (sulla Guzzi la pista da sotto appena appena la "si vede", l'ho cacciata fuori con il punzone d'alluminio) per poi spingere anziché tirare...?
0510_saluto.gif
 
15935696
15935696 Inviato: 12 Feb 2018 15:06
 

le piste sono entrambe forzate sul cannotto (cuscinetti a rulli, conici). Quella sopra non ha appigli, quella sotto forma un piccolo dente con il cannotto.

Ho cercato di spiegar loro che tanto le tolgo e quindi, per non soffrire, è meglio che si ammorbidiscano.

Però il Tinga mi deve aiutare! 0510_help.gif
 
15935734
15935734 Inviato: 12 Feb 2018 16:07
 
 
15935906
15935906 Inviato: 12 Feb 2018 23:02
 

Grazie Zio Pig per i filmati; ho già provato con un punzone ma le piste non si sono mosse.
Probabilmente c'è ruggine sotto.
Metterò per qualche giorno lo sbloccante per vedere se cambia qualcosa.

Vi tengo informati. 0510_saluto.gif
 
15937841
15937841 Inviato: 17 Feb 2018 21:17
 

Aggiornamento:
-niente da fare con leve. punzoni o scalpelli: il materiale è durissimo e non c'è spazio per infilarli;
-sagomata una rondella a misura e fermata sulla pista con due punti di saldatura: battendo la rondella vengono via schegge di pista ma questa non si muove;
-provato a mangiare la pista con il Dremel e fresette di corindone: mangia il metallo della pista molto lentamente ed io non distinguo quando la pista finisce e sto mangiando il cannotto: lungo complicato e rischioso e poi una volta tagliata in due la pista non è detto che venga fuori;
-riprovato con la saldatrice a filo, solo che questa volta non metto solo due punti ma una diecina... e cosi' 0509_banana.gif FINALMENTE 0509_banana.gif si riesce ad estrarre grazie, soprattutto, al calore della saldatura che, essendo localizzato non rovina le parti vicine. Sotto il cuscinetto non c'è ruggine ma del vecchio grasso (o frenafiletti?) che una volta raffreddatosi si toglie solo con la lametta.

Eccolo qui!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso dovro' togliere la pista inferiore e verosimilmente mi toccherà di girare la moto ! icon_eek.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif

-
 
15937847
15937847 Inviato: 17 Feb 2018 21:38
 

Complimenti per il lavoro e l'impegno ! 0509_up.gif

bonneville ha scritto:

Adesso dovro' togliere la pista inferiore e verosimilmente mi toccherà di girare la moto ! icon_eek.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif

Una volta eliminato il superiore si riesce ad utilizzare un tubo di diametro adeguato ?

0510_saluto.gif
 
15938009
15938009 Inviato: 18 Feb 2018 12:08
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Complimenti per il lavoro e l'impegno ! 0509_up.gif


Una volta eliminato il superiore si riesce ad utilizzare un tubo di diametro adeguato ?

0510_saluto.gif


Ecco le mie conclusioni, applicabili alla serie R100/7:
-non c'è verso di scalzare le piste dall'interno 1) perchè i cuscinetti sono montati su due ghiere di diametro maggiore dell'interno del cannotto, quindi, infilando un tubo o un punzone dall'altra parte non si raggiunge la giunzione tra pista e cannotto; ho provato con un attrezzo con la punta curva ma, anche questo, non riesce ad insinuarsi tra la pista e la sede sul cannotto; 2) la pista è incassata nel cannotto e non sporge, si percepisce solo una piccola smussatura di una frazione di mm tra pista e cannotto.

Credo che l'attrezzo adatto per togliere in modo pulito le piste incassate (deve pur esistere !) sia questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



che salverebbe anche le piste per un successivo riuso.
Se, invece le piste non vanno riusate e soprattutto se uno è arruffone e tirchio come me, allora saldare una rondella sulla vecchia pista puo' essere una soluzione.
 
15938076
15938076 Inviato: 18 Feb 2018 16:46
 

Ho capito, allora e' evidente che BMW fornisce gli attrezzi specifici solo all' assistenza.
ma se si risolve anche con altri sistemi tanto meglio.

0510_saluto.gif
 
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