will23 ha scritto:
vedo sui tornanti alcune moto pesanti, specie le Gs,
che salgono, e fanno le curve in modo incredibile, eppure pesano assai
come lo spieghiamo ??
magia del boxer ??
certo chi le guida ha un bel manico
Oltre al manico che indubbiamente è la cosa principale c'è anche una spiegazione fisiologica: su quel genere di moto l'accentramento delle masse (e quindi del peso) e il baricentro basso aiutano notevolmente rendendo la moto agilissima e non facendoti sentire il peso.
Proprio sabato sono andato a vedere una Versys 1000 che pesa circa 250 kg, cioè 30-35 kg più della mia z1000, e sono rimasto sbalordito dalla facilità di manovra che ha pure da fermo, sembra che pesi 50 kg meno della mia, e in movimento nonostante la "stazza fisica" che ha risulta molto più maneggevole, non richiede la "fisicità" di guida cui sono abituato con la mia.
Le crossover (ormai le chiamano così) sembrano biciclette da guidare confronto ad una naked o una SS soprattutto nel misto stretto.