Moto
Lago d'Orta, curve e poesia....
Scritto da ORKID - Pubblicato 17/04/2007 14:26
Un sole vanitoso che si specchia sull'acqua da dietro le colline ossolane, un profumo di fiori inebriante accompagnato dal rumore dei battelli che passano; moli in legno, come quelli che si vedono nei film ambientati nel Maine, dai quali assistere ad uno spettacolo di colori e pace. Clima mite...

Questa è Pettenasco, ingiustamente poco conosciuta ai più, ma per molti aspetti più affascinante di molte altre città lacustri mostrate dalla cultura cinematografica. Ci capitai quasi per caso ad Ottobre dello scorso anno, in cerca di un Bed&Breakfast dove passare il weekend con la mia dolce metà.



Destino... Abbiamo trovato quello che per noi è diventata tappa periodica irrinunciabile, sia per il fascino del posto, inconfutabile, sia per l'evidente convenienza del Bed&Breakfast a gestione famigliare che ogni volta ci ospita.

Attirati da un'iniziativa offerta in occasione della Pasquetta, non abbiamo potuto rinunciare a tornare in quel posto, così poetico e al tempo stesso divertente per chiunque adori le due ruote.
E il tanto atteso momento è arrivato...

Ore 8,00, partenza da Torino... un sole caldo ci avrebbe accompagnato per tutti i tre giorni. Niente autostrada all'andata, tutte statali e curve, a costo di arrivare dopo quattro ore. Così, con un clima a dir poco favorevole, attraversiamo Chivasso, Cigliano, Biella, e Cossato. Devo ammettere che non tutte le indicazioni stradali del luogo vantano una "precisione svizzera", come ad esempio la svolta a sinistra per Borgo d'Ale, indicata solo da senso di marcia opposto... ma si sa... fa parte del gioco... allunghi, giri, torni indietro e l'imprevisto si risolve: che siamo motociclisti a fare? Finalmente, in prossimità di Carisio, imbocchiamo la "Panoramica di Zegna": solo curve, asfalto decisamente favorevole. Dopo pochi chilometri entro in riserva, quindi sono costretto a mollare un po' il "polso"; in salita, sotto il sole, quella scritta "Fuel" che lampeggia ti fa sentire tutto ancora più caldo, e pensi già a come risolverla...

Arrivo fino in cima, incantato dalle colline sottostanti, e riscendo a ritmo moderato verso Pray, dove trovo, come un lago nel deserto, un distributore di benzina. Salvo. Ero convinto che il bolide si fermasse da un momento all'altro, dopo tanti chilometri di riserva, per di più in salita... ma probabilmente la mano del mio nonno Mario, motociclista in gioventù, vigilava sul mio tragitto. Attraversiamo Serravalle, Prato Sesia e Borgomanero, per arrivare finalmente a Gozzano, la cui strada porta dritta alle sponde del Lago D'Orta. Vedere l'acqua all'orizzonte fa sempre un po' effetto, specialmente quando in quell'acqua si riflettono dei bei ricordi... Fa sempre più caldo. Mannaggia alla mia decisione di mettere due maglie. Quella strada è davvero fantastica: lo dimostra l'enorme numero di motociclisti incontrati lungo il tragitto. Ancora qualche chilometro, il passaggio ad Orta San Giulio e dritti all'arrivo: Pettenasco. Ricordavo le stradine a memoria dalla prima volta che venni. Spettacolo.

Arrivando dalla statale che costeggia il lago, è sufficiente, tenendo il lago sulla sinistra, imboccare la stradina a destra che arriva di fronte alla chiesa: ancora qualche sali e scendi, con molta cautela per buche e tombini... il passaggio di fronte alla stazione del Paese, e si arriva a Pratolungo, dove ci aspetta una favolosa villa adibita a Bed&Breakfast



...in cui ho perfino il box privato per mettere la moto...



Il caldo inizia a rendersi insopportabile... non è certo con abbigliamento nero da moto che posso pensare di abbassare la temperatura! Via tutto... e... inutile dirlo... a che servono gli "appendi-abiti" se non appendi il vestiario che più è consono alla tua vita...



Nel pomeriggio, un'immancabile rinfrescata a piedi sulle sponde del lago... sempre favoloso. La temperatura in questo periodo è più che mite, intorno ai 25°.
La sera, dopo ben 5 ore che non salivo sulla moto, già ne sentivo la mancanza: io e la mia zavorrina saliamo in sella e ci dirigiamo verso un favoloso ristorantino: cenetta romantica con vetrata sul lago. Grazie ad una convenzione con il Bed And Breakfast abbiamo la cena gratis... e che cena signori... poi con quella veduta sul lago...

Secondo giorno. Il risveglio del motociclista necessita categoricamente di questa colazione... parte di cui servirà anche per il pranzo...



Affacciandomi alla finestra, rivedo quel favoloso paesaggio. Cose che non puoi dimenticarti. Pensate che cosa può voler dire affacciarsi al mattino dalla finestra e vedere sempre questo:



Non possiamo dunque rinunciare ad un pranzetto al sacco in questo favoloso giardinetto. Al fresco, tra le piante, la pace, i battelli. Stupendo:



Non mancano senz'altro elementi artistici favolosi, come la chiesa di Pettenasco.



Nel pomeriggio gita ad Omegna. Questa cittadina è favolosa, giovane, piena di vita, e per molti tratti ricorda una città di mare, almeno nella parte bagnata dal lago. La si raggiunge molto facilmente da Pettenasco: è sufficiente seguire la statale che costeggia il lago... e dire divertente è dire poco! Tutte curve abbastanza larghe... non mi soffermo nuovamente su quanto fosse favoloso il paesaggio. Dopo la tappa ad Omegna, riprendiamo la statale 229 lungo lago, oltrepassiamo Pettenasco e giungiamo in un altro posto incantevole: Orta San Giulio, che prende il nome dall'isola che ha di fronte.
E' una giornata estiva... quale occasione migliore per immortalare un panorama così bello...




La favolosa mini-vacanza è terminata. E come tutte le cose belle, è volata. Ma ne è valsa senz'altro la pena.
Al ritorno non facciamo nuovamente la panoramica di Zegna, ma prendiamo la statale fino a Borgomanero e di lì imbocchiamo la Torino-Milano (ahimè, lavori in corso da 10 anni!!!).

Al prossimo viaggio, mio fedele Kawa e mia fedele Marcella!

...e orgogliosamente continuerò a viaggiare con il parafango anteriore marchiato così:


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: mariano il 17-04-2007 15:00
ciao, abitando in zona conosco bene la zona e capisco altrettanto bene perchè te ne sei innamorato!
per arrivarci ti consiglio comunque da varallo sesia il "passo della colma", è stupendo scendere dalla montagna e vedere il lago
in più già che sei lì fatti una sgambata sù per il mottarone dalla cima del quale vedi ben 7 laghi!

ciao!
Commento di: ORKID il 17-04-2007 15:27
Guarda, volevamo fare anche il Mottarone stesso, ma, ahimè, il tempo vola sempre così in fretta quando si sta bene...ma ci siamo già prefissati che la prossima volta che torneremo faremo senz'altro il giro che hai detto tu!!
:)
Commento di: TIGER69 il 17-04-2007 15:27
concordo...posto magnifico!...consigliabile a tutti coloro ke vogliono subire un colpo di fulmine per il paesaggio ke trovi....complimenti hai descritto in modo impeccabile tutto ciò ke assoporo abbastanza regolarmente nella stagione motociclistica!
Commento di: ORKID il 17-04-2007 15:33
Grazie! Sono felice che anche altre persone provino le emozioni forti che ho provato io...alle volte si cerca l'estremo piacere in viaggi fino al Polo Nord..e poi ti accorgi che puoi farti venire i brividi anche girando lo sguardo verso il Verbano-Cusio-Ossola....:)
A presto!
Commento di: SKAVISS69 il 17-04-2007 16:45
Beh cosa dire se non bravo!....una cosa sola mi incuriosisce,l'esame del colesterolo dopo quella ehm
"colazione"!
Commento di: ORKID il 17-04-2007 17:06
Ah ah ah ah ! Effettivamente di certo non ci sono mancate le calorie....sapientemente bruciate :D...pensa che a cena era vosì bello ceh avevamo di nuovo fame! :D
Commento di: BurnOut il 17-04-2007 17:07
Posto meraviglioso e report stupendo!!
Mentre lo leggevo avevo l'impressione d'essere al tuo posto a godermi quei paesaggi così tanto suggestivi!!
Bravo Alby!!!!! :-)
Commento di: ORKID il 17-04-2007 17:20
Grazie Alex!!!!...Sono felicissimo di aver reso l'idea!Non ti resta che andare!!!....già sai!!! :)
A presto!
Commento di: Vetro il 17-04-2007 17:53
Ma sei un figo!
Attendo mp con informazioni dettagliate!

Ah, ovviamente: bella moto!
Commento di: ORKID il 17-04-2007 18:11
Ah ah ah....ma tu sei..un po' di parte? Vero mamma Kawa? :D
Commento di: cemb il 17-04-2007 18:56
Ciao!
Posti splendidi, anch'io li adoro! E ci vado, da anni, appena posso (non solo in moto! :) )
Commento di: ORKID il 17-04-2007 20:21
E' vero, pensa che io la prima volta ero andato in treno, visto che mi avevano ritirato da poco la patente :)...ma è favoloso ugualmente!
Commento di: chezcisco il 18-04-2007 22:18
grandeeeee...stavo giusto cercando un bel giretto da fare domenica!!!!! e mi hai decisamente convinto!!!!! al max ti chiedo qualche informazione ok?
ciao grazie.

complimenti per il racconto!!!!!!!
Commento di: ORKID il 19-04-2007 12:26
Certamente, mandami in mp tutte le info di cui hai bisogno e anche i numeri di tel!
Ciao!
Commento di: bjorzr7 il 19-04-2007 09:25
Mittikko collega! :D

Decisamente carina la Zetina, anche se ci vediamo tutti i giorni e la prima volta che vedo la tua nuova belva è in foto sul forum...!!


Ps.... cambia il portatarga!!!

:lamps
Commento di: ORKID il 19-04-2007 12:27
Ah ah hai ragione...ora pian piano inizierò la lista di modifichine alla mia bestia orange...
Grazie!!!!!!!!!!!!!
Commento di: davide83 il 23-12-2010 20:09
complimenti bel giro!!!!