Estate 2020 motoraduni e viaggi in moto. 1000 curve, il Mito
Scritto da
1000curve - Pubblicato 26/08/2020 10:49
Informazioni sull'evento 1000 CURVE, che si terrà nelle Marche il 5 e 6
settembre 2020
Sul sito 1000curve.com
sono spiegate tutte le modalità di partecipazione ma dovete sbrigarvi perché
sono ammessi solo 100 equipaggi!!! È poi se rimanete fuori…. Come fate a
fare le curve???
Una estate come questa per chi era abituato a continue scorribande su e giù
per l’Italia tra motoconcentrazioni, raduni e manifestazioni mette a dura
prova. Il semplice giretto intorno al quartiere con magari alla domenica lo
svalico del passo e quella manciata di curve per arrivarle diciamocelo…. è
ben poca cosa. D'altronde le manifestazioni si sono ridotte, alcune
addirittura cancellate e quindi si fa veramente difficile la situazione.
Alcune sacche di resistenza comunque ci sono. Manifestazioni che per loro
natura rispettano le condizioni attuali, senza mettere a repentaglio la
sicurezza di nessuno.
Un esempio tra tutti è la 1000CURVE, che si svolge nelle Marche e
precisamente ad un Urbino una manciata di chilometri da Rimini. Si tratta di
un Run di nuova concezione dove in un complesso sistema di mapping non conta
né la velocità né il tempo ma il numero di curve che percorri. “Conta la
strategia più che il mezzo mettendo al centro la ragione e la capacità di
pianificare l’itinerari” Dichiara Michele Piersantini ideatore e
organizzatore della 1000CURVE .
Le iscrizioni si possono fare al sito 1000curve.com dove sono spiegate tutte
le modalità di partecipazione. Le date sono il 5 e 6 settembre con partenza
da Urbino e arrivo a Camerino in uno dei contesti motociclistico meno
conosciuto e tra i più interessanti. Il run nella sua costruzione è
interessante: Un punto di arrivo e di partenza che sono intervallati da gate
obbligatori. Per arrivarci hai un road book dove sono segnati cookies cioè
bar, birrerie gastronomie locali convenzionate che appongono il loro timbro
sul road book. Ma attenzione non tutti hanno lo stesso valore di curve…
pertanto la strategia sta alla base tenuto conto anche del fatto che i gate
hanno una lasso di tempo determinato di apertura!!! Se arrivi tardi… Sei
Fuori gara!!!
Info 3356687343 Michele Piersantini
1000curve.com@gmail.com - www.1000curve.com
La felicità a due ruote.
Chi ha un mezzo a due ruote non può farne a meno!!! Si vedono motociclisti
che in pieno rettilineo accennano a fare curve e controcurve praticamente
inutili. Ma è un istinto. Quest'anno particolare ha rallentato tutte le
occasioni per poter fare esercizio stilistico e riunirsi con soggetti che
hanno come DNA la curve. Raduni, motoconcentrazioni, e assembramenti
motoristici vari sono stati annullati con grande dispiacere di tutti i
motociclisti. Alcune timide apparizioni si sono viste con piccole
manifestazioni che sono state prevalentemente gestite da MOTOCLUB. La
stagione ancora deve svilupparsi ma vedere il moto mondiale che, come gli
stadi calcistici, presentano tribune vuote dà il termometro della
situazione. Se comunque non riuscite a resistere ad Urbino il 5 e 6
settembre ci sarà una manifestazione interessante per gli amanti della
curve. Già il nome promette bene: 1000CURVE !!! si tratta di un run tra
Urbino e Camerino con itinerari liberi. In effetti non si contano né tempi e
tanto meno velocità ma solo numero di curve.
1000CURVE: il nome già evoca l’aspirazione massima per ogni motociclista….
Accompagnare la gravità in un continuo di cambi destra sinistra, di manico
aperto e subito chiuso per affrontare la curva successiva. Questo istinto è
sicuramente innato in ogni rider che si rispetti. A questo se aggiungi una
competizione che mette a confronto con altri equipaggi la tua abilità ecco
che ci sono tutti gli ingredienti per capire che 1000CURVE è il race che
negli anni diventerà il mito imprescindibile. Come la Maratona di new york
per i podisti l’Annapurna per gli alpinisti 1000 Curve lo diventerà per
tutti coloro posseggono una moto e gli scorre il brivido della curva nel
sangue.
Ma come funziona?
1000 CURVE è semplice nel suo funzionamento diabolico nella sua
realizzazione.
L’unità di misura non è il tempo e nemmeno la velocità, ma il numero di
curve affrontate.
Nel road book cartaceo sono indicati il punto di partenza e il punto di
arrivo e i check point di passaggio obbligato. Il percorso per raggiungere
questi punti di controllo sono liberi e programmabili da ogni equipaggio.
I punti curva possono essere aumentati se si visitano i cookies, luoghi
selezionati dall’organizzazione (cantine produttrici di vini, birrerie
artigianali bar particolari ecc ecc) che bolleranno il road book per la
certificazione di passaggio.
Più cookies si visitano più in alto si sta nella classifica ma attenzione a
non esagerare: i check point e l’arrivo chiudono ad un orario preciso al
millesimo e se trovi traffico o sei ingordo rischi di rimanere fuori.
Queste vengono calcolate attraverso una serie di cookies rappresentati da
bar, birrerie, agriturismi, chiese e quant’altro ai quali si attribuiscono
un monte curve cumulabile. Chi ha più curve Vince.