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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Finalmente mia! Tutto bene tranne queste tanto amate curve
15933885
15933885 Inviato: 7 Feb 2018 14:32
Oggetto: Finalmente mia! Tutto bene tranne queste tanto amate curve
 

Buonpomeriggio a tutti.. solitamente a quest ora faccio il mio giro in moto, le strade sono molto tranquille e mi piace molto scaricare L adrenalina.. ma dato che oggi diluvia colgo L occasione per togliermi qualche dubbio. È da gennaio che finalmente la mia piccola è a casa.. non ho avuto molte ansie nel guidarla anche se non guidavo una due ruote da diversi anni, sono circa 15 giorni che la Guido ed ho già percorso 650 km 🙈🙈 buon record direi.. sono già riuscita a portartarla a 150km/h.. quindi mi ci sento abbastanza sicura almeno in rettilineo, le curve sono la mia croce, questo anche in auto, quindi tendo a frenarla sempre prima di imboccarne una e non riesco a farla come vorrei.. provo anche se a basse velocità a piegarla un po tenendo il braccio dell interno curva e la spalla più avanti, ma non mi ci sento sicura...sicuramente mi serviranno ancora km per arrivare a farle come vorrei però magari qualche aiuto tecnico potrebbe facilitarmi.. ho una cb 650f e la sterzata è molto larga quindi spesso mi trovo ad invadere L altra corsia è così decelero..magari c’è qualche uso del freno posteriore di cui io non sono a conoscenza.. insomma sarei molto grata a chi mi consiglierebbe qualche trucchetto per fare queste curve!!!! ??????
 
15933895
15933895 Inviato: 7 Feb 2018 14:55
Oggetto: Re: Finalmente mia! Tutto bene tranne queste tanto amate curve
 

Fiogeorge ha scritto:
ho una cb 650f e la sterzata è molto larga quindi spesso mi trovo ad invadere L altra corsia

????
Invadi l'altra corsia no di certo per la "sterzata molto larga" del CB 650 F; la invadi perchè non pieghi abbastanza e/o perchè stai troppo rigida e/o perchè prendi la curva troppo forte.

Ecco su quest'ultimo punto mi vorrei soffermare, sembrerebbe che tu abbia esigenza di andare forte (vedi i 150 km/h sul dritto come benchmark per dire che sai andare in moto); non è proprio così che funziona... io fossi in te calerei il ritmo ovunque e mi concentrerei sui movimenti.
 
15933903
15933903 Inviato: 7 Feb 2018 15:01
 

il mio consiglio è quello di mollare un po' il tiro come suggerito da neo e concentrarsi di più sul guidato.
certo la stagione non aiuta, qua da me ieri nevicava, ma con il bel tempo concentrati sulla guida magari con l'aiuto di qualche amico motociclista che ti insegni gradatamente come frenare, inserire in curva ed uscire in tutta sicurezza.
se ciò non bastasse su internet trovi tutti i corsi di guida sicuri sia su strada che su pista.

buona strada!
 
15933913
15933913 Inviato: 7 Feb 2018 15:16
 

Ad andar dritti e forte son buoni tutti. Finché non hai il totale controllo in curva non superare velocità assai più ridotte di quella da te indicata.

Per curvare più facilmente adotta la tecnica del controsterzo: lievissima spinta sul manubrio interno alla curva. E la tecnica del culo: basculare il bacino per tenere il busto più dritto della moto. Ci riesci per forza 0509_up.gif
 
15933917
15933917 Inviato: 7 Feb 2018 15:21
 

bisogna considerare che nel moto GP durante le curve si rallenta molto.
e se lo fanno loro con le moto da pista...
Il vero motociclista sa leggere l'asfalto e calcolare l'aderenza residua.
L' asciutto e il bagnato motociclisticamente fanno una grandissima differenza.
Eppoi nell epoca dei SUV sconfinare nella corsia opposta e' davvero pericoloso.

0510_saluto.gif
 
15933931
15933931 Inviato: 7 Feb 2018 15:39
 

la moto va dove guardi.
Non pensare a nient'altro, fatti accompagnare da qualcuno e se tieni fisso lo sguardo sulla targa dell'amico, a velocità ragionevoli, sarà come andare sui binari del tram.
Poi un corso di guida sarebbe doveroso, non smetterò mai di consigliarlo.

la moto allarga perchè guardi dritto, sarai un po' rigida e non sposti il baricentro in uno degli innumerevoli modi possibili.
 
15933932
15933932 Inviato: 7 Feb 2018 15:41
 

Aggiungo che, a meno che tu non abiti sotto Firenze (e quindi non mi esprimo non sapendo come sono le strade), in questa stagione non è proprio indicato cercare il piegone e/o fare correzioni all'ultimo.

Anche se l'asfalto sembra pulito ora c'è di tutto per terra.
Vai serena e goditi la moto, 650km non sono nulla.
Se vedi che il feeling in piega non arriva ti consiglio di fare un corso di guida in pista!
Sono corsi pensati, almeno alcuni, non per farti togliere il millesimo di secondo al giro, ma per farti prendere confidenza col tuo mezzo in un ambiente sicuro senza sporco per terra, buche e SUV.

Personalmente, se può aiutare, ne ho fatto uno l'anno scorso e ne farò un ad Aprile.
Eppure sono 11 anni che vado in moto con una media di 20/25000km anno, purtroppo nel 2016 ho avuto (assieme a mia moglie) un grosso incidente, morale: appena ho potuto ho ripreso la moto, il problema è che mi sentivo ingessato ed insicuro, specialmente in curva, da li la decisione di fare il primo corso, ti posso assicurare che oltre ad avere un insegnate qualificato che ti spiega il come è stato utile per sbloccarmi.
Per questo te lo consiglio.
 
15933941
15933941 Inviato: 7 Feb 2018 15:56
 

No, devi proprio ancora imparare la base tecnica per fare le curve. Concordo con chi ti dice di fare un corso di guida.

Mi è capitato di stare dietro a gente con moto potenti che guida come ti descrivi. Sono un pericolo per sé stessi e per chi hanno intorno, soprattutto dietro, perché in rettilineo vanno anche forte, e poi te li trovi piantati praticamente fermi a centro curva. icon_evil.gif icon_evil.gif . icon_rolleyes.gif
 
15933967
15933967 Inviato: 7 Feb 2018 16:26
Oggetto: Re: Finalmente mia! Tutto bene tranne queste tanto amate curve
 

Fiogeorge ha scritto:
Buonpomeriggio a tutti.. solitamente a quest ora faccio il mio giro in moto, le strade sono molto tranquille e mi piace molto scaricare L adrenalina.. ma dato che oggi diluvia colgo L occasione per togliermi qualche dubbio. È da gennaio che finalmente la mia piccola è a casa.. non ho avuto molte ansie nel guidarla anche se non guidavo una due ruote da diversi anni, sono circa 15 giorni che la Guido ed ho già percorso 650 km 🙈🙈 buon record direi.. sono già riuscita a portartarla a 150km/h.. quindi mi ci sento abbastanza sicura almeno in rettilineo, le curve sono la mia croce, questo anche in auto, quindi tendo a frenarla sempre prima di imboccarne una e non riesco a farla come vorrei.. provo anche se a basse velocità a piegarla un po tenendo il braccio dell interno curva e la spalla più avanti, ma non mi ci sento sicura...sicuramente mi serviranno ancora km per arrivare a farle come vorrei però magari qualche aiuto tecnico potrebbe facilitarmi.. ho una cb 650f e la sterzata è molto larga quindi spesso mi trovo ad invadere L altra corsia è così decelero..magari c’è qualche uso del freno posteriore di cui io non sono a conoscenza.. insomma sarei molto grata a chi mi consiglierebbe qualche trucchetto per fare queste curve!!!! ??????



se arrivi troppo veloce, devi frenare decisamente.
se freni forte automaticamente si innesca l'effetto autoraddrizzante che non ti fa piegare/curvare.
non sei in pista, e non mi pare sia superesperta, ti consiglio vivamente di andare un pò più piano e di impostare la curva dopo aver finito la fase della frenata.
 
15934052
15934052 Inviato: 7 Feb 2018 21:11
 

Non posso far altro che essere d'accordo con i colleghi qui sopra, 150 all'ora in rettilineo sono una follia.
Tu credi di essere sicura ma anche il pilota più esperto di fronte ad un pericolo improvviso (basta un gatto che attraversa la strada pochi metri davanti a te, non serve molto) farebbe fatica a gestire la situazione.

Di solito la prima cosa che bisogna imparare guidando una moto in strada è la fluidità di guida che ti permette di affrontare le curve a discrete velocità e con buone pieghe e già per fare questo ci vuole parecchio tempo e un bel po' di km, ma soprattutto ci vuole qualcuno che ti insegna molte cose (la spinta sul manubrio, sulle pedane, la posizione del corpo e altre cosette) o in alternativa un corso di guida sicura.

Invadere la corsia opposta è una cosa DA EVITARE sempre perciò cala drasticamente la velocità tanto per cominciare.
E inizia a spingere sul manubrio interno alla curva (se la curva è a destra spingi sulla manopola destra, se è a sinistra spingi a sinistra) e già così vedrai che la moto inizia a piegare.
La spinta deve essere adeguata alla velocità di percorrenza della curva e non è una cosa che impari in 3 volte, ci vuole allenamento, devi capire come si comporta la moto, devi imparare l'ingresso, la percorrenza e l'uscita curva, devi imparare a dosare il gas, ad usare i freni nella maniera giusta, insomma ci sono tante di quelle cose da imparare che di sicuro non le impari aprendo sul dritto.

Se conosci qualcuno esperto che ti può seguire ed insegnare affidati a lui, altrimenti corso guida sicura.

P.S. non so dove vivi ma qui dalle mie parti azzardare una piega in questo periodo equivale quasi certamente a cadere. L'asfalto è freddo, intriso di tante porcherie anche se ad una prima occhiata sembra pulito, gomme che non entrano in temperatura, praticamente come guidare sul sapone, le pieghe meglio farle con la bella stagione, per adesso si va a passeggio.
 
15934097
15934097 Inviato: 7 Feb 2018 23:18
 

Mi accodo a tutti gli altri.
Anch'io a volte vorrei saper andare più forte... prima di pensare ad andare forte, bisogna però imparare a guidare bene.
La velocità viene da sé, dopo. icon_wink.gif

Non forzare, non voler strafare, specie in questo periodo. Metti a rischio te stessa, la tua moto e tutti gli altri.
Concentra tutta la tua voglia di imparare e determinazione nella qualità, non nella velocità.

Quelli che vedi guidar bene, andare forte.. spesso hanno decine di migliaia di km alle spalle. Prenditi i tuoi tempi senza voler dimostrare niente né agli altri né a te stessa.

Finché non arriva il bel tempo, girella e prendi confidenza. Con l'arrivo della bella stagione, inizia a mettere in atto i consigli tecnici: lo spostamento del corpo, i piedi sulle pedane, il bacino che esce, il busto che carica l'anteriore e spinge sul manubrio interno alla curva etc
Sempre un passo alla volta. La manopola del gas si girerà da sola quando avrai la giusta tecnica.0509_doppio_ok.gif
 
15934206
15934206 Inviato: 8 Feb 2018 10:50
Oggetto: Re: Finalmente mia! Tutto bene tranne queste tanto amate curve
 

Fiogeorge ha scritto:
Buonpomeriggio a tutti.. solitamente a quest ora faccio il mio giro in moto, le strade sono molto tranquille e mi piace molto scaricare L adrenalina.. ma dato che oggi diluvia colgo L occasione per togliermi qualche dubbio. È da gennaio che finalmente la mia piccola è a casa.. non ho avuto molte ansie nel guidarla anche se non guidavo una due ruote da diversi anni, sono circa 15 giorni che la Guido ed ho già percorso 650 km 🙈🙈 buon record direi.. sono già riuscita a portartarla a 150km/h.. quindi mi ci sento abbastanza sicura almeno in rettilineo, le curve sono la mia croce, questo anche in auto, quindi tendo a frenarla sempre prima di imboccarne una e non riesco a farla come vorrei.. provo anche se a basse velocità a piegarla un po tenendo il braccio dell interno curva e la spalla più avanti, ma non mi ci sento sicura...sicuramente mi serviranno ancora km per arrivare a farle come vorrei però magari qualche aiuto tecnico potrebbe facilitarmi.. ho una cb 650f e la sterzata è molto larga quindi spesso mi trovo ad invadere L altra corsia è così decelero..magari c’è qualche uso del freno posteriore di cui io non sono a conoscenza.. insomma sarei molto grata a chi mi consiglierebbe qualche trucchetto per fare queste curve!!!! ??????


si potrebbero dire tante cose, ma quella fondamentale, sembreà strano, è lo sguardo. la moto va dove va lo sguardo, anche ai corsi di guida insistono tantissimo su questo punto. perciò quando arrivi in prossimità della curva guarda in avanti, nel punto dove dovrai trovarti, e disegnati una traiettoria immaginaria. non pensare dove sei adesso ma dove dovrai essere (che poi è la chiave della guida dinamica). tutto il resto verrà da sè.
 
15934224
15934224 Inviato: 8 Feb 2018 11:44
 

eilan91 ha scritto:
Mi accodo a tutti gli altri.
Anch'io a volte vorrei saper andare più forte... prima di pensare ad andare forte, bisogna però imparare a guidare bene.
La velocità viene da sé, dopo. icon_wink.gif


Che poi... anche no. Per me è fondamentale trovare il modo di divertirsi anche a velocità ridotte.
 
15934227
15934227 Inviato: 8 Feb 2018 11:51
 

Caramon77 ha scritto:
Che poi... anche no. Per me è fondamentale trovare il modo di divertirsi anche a velocità ridotte.

Allora dovresti lasciare perdere tutto e acquistare un supermotard, perchè a velocità ridotte le pesanti moto di grossa cilindrata non si intraversano mannaggia la miseria 0509_si_picchiano.gif
 
15934258
15934258 Inviato: 8 Feb 2018 12:45
 

-Neo- ha scritto:
Allora dovresti lasciare perdere tutto e acquistare un supermotard, perchè a velocità ridotte le pesanti moto di grossa cilindrata non si intraversano mannaggia la miseria 0509_si_picchiano.gif


Mi incuriosiscono molto, un giorno dovrei provarne una.
 
15934363
15934363 Inviato: 8 Feb 2018 16:10
 

Finire nella corsia opposta in curva è davvero una meraviglia...
Mi aggrego ai commenti degli altri, fai il prima possibile un corso di guida sicura in pista, per capire corde, traiettorie e postura... rischi davvero di farti e fare male a qualcuno.
Dovrebbero farli obbligatori nelle scuole guida... 0510_amici.gif
Se c'e' una cosa che odio sono i rettilinei icon_asd.gif non c'e' niente di più inutile e noioso per un motociclista... icon_asd.gif
 
15934370
15934370 Inviato: 8 Feb 2018 16:14
 

Amigu parliamone... Se sei a bordo di una ZZR1400, Ninja H2 SX, Hayabusa e similari, concordo che le curve siano meglio, ma un bel 3a-4a-5a a limitatore credo sarebbe quanto meno interessante!
 
15934375
15934375 Inviato: 8 Feb 2018 16:17
 

CBR_125R ha scritto:
Amigu parliamone... Se sei a bordo di una ZZR1400, Ninja H2 SX, Hayabusa e similari, concordo che le curve siano meglio, ma un bel 3a-4a-5a a limitatore credo sarebbe quanto meno interessante!


No dai non ce la posso fare.... icon_cry.gif
 
15934384
15934384 Inviato: 8 Feb 2018 16:26
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_up.gif
 
15934399
15934399 Inviato: 8 Feb 2018 16:52
 

CBR_125R ha scritto:
Amigu parliamone... Se sei a bordo di una ZZR1400, Ninja H2 SX, Hayabusa e similari, concordo che le curve siano meglio, ma un bel 3a-4a-5a a limitatore credo sarebbe quanto meno interessante!


ahaha io in strada uso i rettilinei per rilassarmi icon_asd.gif
Dritto a 80km/h, curva a 110 eusa_think.gif
 
15934700
15934700 Inviato: 9 Feb 2018 11:09
 

threnino ha scritto:
ahaha io in strada uso i rettilinei per rilassarmi icon_asd.gif
Dritto a 80km/h, curva a 110 eusa_think.gif


0509_doppio_ok.gif
 
15934774
15934774 Inviato: 9 Feb 2018 15:16
 

Premesso che vuole essere ironica come battuta:

Curva ai 110, poi trovi la macchina ferma in uscita... icon_eek.gif
Andiamo il giusto va la che è meglio! eusa_whistle.gif
 
15934780
15934780 Inviato: 9 Feb 2018 15:32
 

CBR_125R ha scritto:
Premesso che vuole essere ironica come battuta:

Curva ai 110, poi trovi la macchina ferma in uscita... icon_eek.gif
Andiamo il giusto va la che è meglio! eusa_whistle.gif


Ma certo 0509_up.gif
Solo che quando c'è un bel curvone ampio, possibilmente verso sinistra, con piena visibilità, carreggiata ampia e pulita, qualche pruritino arriva.
Non è sempre così, per carità. Però capita di avere visibilità per più di 2 kilometri ed essere completamente soli icon_rolleyes.gif
 
15935503
15935503 Inviato: 12 Feb 2018 9:50
 

Quando la curva è "bella", ovvero si ha molta visibilità e non si prevedono insidie, è giusto divertirsi un po'.

Ricordiamoci, però, che nulla, assolutamente nulla, ci deve convincere che non troveremo olio, sabbia, animali, foglie, eccetera. Fare le curve senza margine di sicurezza è comunque, e sempre, un azzardo.

A me per esempio è capitato di trovare sabbia in rotatoria, in seguito a lavori di realizzazione della rotatoria stessa. Sabbia visibile solo nelle immediate vicinanze della rotatoria e messa apposta dalla ditta che ha realizzato il lavoro. Cosa spinga della gente a mettere della sabbia sulla strada, senza immaginare che non circolano solo cammelli, è cosa da ascrivere alle follie tipiche della mente umana, al che non mi stupirei di trovarne in una curva asfaltata di fresco.

Ultimamente credo di essere un po' il rompipalle "spaventatore" del forum, però... oh che volete che vi dica, per me le cose stanno così, in moto ci vuole il triplo, del doppio, del quintuplo della prudenza che avremmo in auto, invece, di norma, ne applichiamo la metà di un decimo.
 
15935624
15935624 Inviato: 12 Feb 2018 13:14
 

Caramon77 ha scritto:
Cosa spinga della gente a mettere della sabbia sulla strada, senza immaginare che non circolano solo cammelli .

immagini visibili ai soli utenti registrati


PARCHEGGIO MAROCCHINO icon_asd.gif
 
15935657
15935657 Inviato: 12 Feb 2018 14:25
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15935731
15935731 Inviato: 12 Feb 2018 16:04
 

D accordo con chi ha scritto prima!
Aggiungo solo: non è che entri troppo stretta (naturalmente mai invadere l altra corsia)?
Comunque un corso in pista è ok, altrimenti guidare, guidare, guidare (con la testa).
Non hai idea di quanti milloni che mi staccano gli adesivi sul dritto (io vado sui passi con un 250 2t) e poi nel misto rischio di tamponarli...
 
15935735
15935735 Inviato: 12 Feb 2018 16:08
 

oettam ha scritto:
D accordo con chi ha scritto prima!
Aggiungo solo: non è che entri troppo stretta (naturalmente mai invadere l altra corsia)?
Comunque un corso in pista è ok, altrimenti guidare, guidare, guidare (con la testa).
Non hai idea di quanti milloni che mi staccano gli adesivi sul dritto (io vado sui passi con un 250 2t) e poi nel misto rischio di tamponarli...


Immagino, anzi posso solo immaginare, cosa sia guidare quel mostruoso 250 su una moto così leggera! Goduria pura...
 
15935743
15935743 Inviato: 12 Feb 2018 16:19
 

oettam ha scritto:
Non hai idea di quanti milloni che mi staccano gli adesivi sul dritto (io vado sui passi con un 250 2t) e poi nel misto rischio di tamponarli...

Beh, grazie, tu non hai un 250 2t... hai IL 250 2t! 0509_doppio_ok.gif
Nel misto di montagna sarebbe quasi oltraggioso se ciò non accadesse! Lesa Maestà! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15935815
15935815 Inviato: 12 Feb 2018 18:35
 

È una moto che secondo me tutti ne dovrebbero avere una in garage. Io ho avuto la fortuna di prenderla nuova e non l ho mai più lasciata. Forse (forse eh) la venderò quando sarà troppo sacrificata per me (non sono più proprio un ragazzino e vi assicuro che per posizione ed erogazione ti fa sentire che gli anni passano più veloci per chi guida rispetto a come passano per Lei che sembra aver fermato il tempo...); perché vederla solo ferma statica in garage mi andrebbe via il cuore. È la tipica moto che la lasci a riposare sui cavalletti e la tiri giù solo per divertimento puro. Usarla per altri scopi serve solo a imbrattare le candele e riempire i terminali di olio incombusto...
 
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