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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
13370814
13370814 Inviato: 19 Mag 2012 21:26
 



Falcon89 ha scritto:


Una cosa: ho notato che la pedana di sinistra è crepata. Cosa mi conviene fare? Non sono pratico di saldature su alluminio (se è alluminio). La pedana nuova eventualmente quanto costerebbe?

Ciao icon_biggrin.gif


Cambiala, a me si è rotta a 300 Km da casa, ai piedi del Gran Sasso.
Ne ho parlato anche in questa discussione.
Mi pare che siano le stesse del cbf, costo:una ventina di euro.
 
13372606
13372606 Inviato: 20 Mag 2012 15:14
 

Ciao, l'olio che non usi lo devi buttare. Visto la quantità di schifo che ho visto in tutti gli impianti vecchi piuttosto usalo tutto e sfurga alla grande. Se mentre cambi l'olio pulisci i pistoncini parti prima da quelli. Ecco le fasi:

Link a pagina di Tecnica.transalp.it

Link a pagina di Tecnica.transalp.it

La prima può essere limitata alla pulizia dei pistocini come nella seconda parte di questo tutorial:

Link a pagina di Tecnica.transalp.it

Quello che ho fatto io alla mia:
1. cambio olio e spurgo
2. smontata pinza dalla forcella
3. pulizia pistoncini
4. un po'di volte dentro e fuori dei pistoncini per far risalire meglio l'olio sporco
5. rimontata pinza sulla forcella
6. cambio olio e spurgo fino a esaurimento olio

Durante il punto 3 visto che stavo cambiando le pastiglie (ma si può fare comunque...) io ho aggiunto anche lo somontaggio dei perni e delle placchette che tengono le pastiglie e ho pulito tutto con cura. Prodotti usati oltre all'olio dei freni DOT4 acqua e se necessario CIF crema. Teniamo presente che la stessa cosa va fatta sulle due pinze.
 
13374671
13374671 Inviato: 21 Mag 2012 8:50
 

Annunciazione, annunciazione!
Dopo 4 mesi di attesa mi è finalmente arrivata la tessera dall'FMI con l'iscrizione al Registro Storico della mia Revere. Volevo condividere la cosa con voi. Un saluto!
doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13374819
13374819 Inviato: 21 Mag 2012 9:27
 

Benone!

Ragazzi quando torno a Milano organizziamo una birretta tra reveristi? I milanesi sono almeno 4!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13377574
13377574 Inviato: 21 Mag 2012 21:05
 

Che potenza ha l'alternatore della nostra motina?
 
13377890
13377890 Inviato: 21 Mag 2012 21:55
 

la potenza dell-alternatore e` 345W per il modello post 91, mentre per il precedente 240W.

Questo mi risulta perche` nel manuale della mia c`e` scritto 345 ed e` del 92. mentre su un manuale che ho trovato in internet c`e` riportato 240 W e nelle caratteristiche del cambio i primi 3 rapporti sono piu lunghi quindi ho dedotto che si riferisse alla prima versione
 
13377901
13377901 Inviato: 21 Mag 2012 21:57
 

stak ha scritto:
Che potenza ha l'alternatore della nostra motina?


L'alternatore ha una potenza di 0,345 kW/5.000 min. ed è riferita ai modelli prodotti dal 1988
al 1993.

Dopodichè nel 1993 c'è stato un aggiornamento di vari pezzi tra cui l'alternatore che ha solo cambiato modello: Nippodenso LNZ28 anzichè Hitachi LNZ23.

Un altro aggiornamento è stato eseguito nel 1995 ma l'alternatore è rimasto uguale.

Se ti servono altri dati...a disposizione 0509_up.gif
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ferdy il 21 Mag 2012 22:11, modificato 2 volte in totale
 
13377945
13377945 Inviato: 21 Mag 2012 22:08
 

ferdy ha scritto:

L'alternatore ha una potenza di 345 kW/5.000 min.
Se ti servono altri dati...a disposizione 0509_up.gif
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif

Magari fossero kW icon_asd.gif
Comunque si, alla mia informazione manca il numero di giri ai quali l`alternatore produce tale potenza.
ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
13377973
13377973 Inviato: 21 Mag 2012 22:13
 

Falcon89 ha scritto:

Magari fossero kW icon_asd.gif
Comunque si, alla mia informazione manca il numero di giri ai quali l`alternatore produce tale potenza.
ciao! doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif hai ragione, un errore di battitura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sono 0,345kW 0509_up.gif
 
13377985
13377985 Inviato: 21 Mag 2012 22:18
 

Kurtiell ha scritto:
Annunciazione, annunciazione!
Dopo 4 mesi di attesa mi è finalmente arrivata la tessera dall'FMI con l'iscrizione al Registro Storico della mia Revere. Volevo condividere la cosa con voi. Un saluto!
doppio_lamp_naked.gif
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


Kurtiell, che fine hai fatto? Ogni tanto riemerge qualcuno, forza ragazzi teniamo viva la nostra Revere attraverso questo Topic, ricordati che a Settembre c'è il nostro primo incontro. Vi terrò aggiornati sul Forum dedicato.
Un abbraccio, Ferdy (e non perderti ancora una volta) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13378368
13378368 Inviato: 22 Mag 2012 7:18
 

Potrei avere dei problemi ad attaccare abbigliamento riscaldato Klan per un assorbimento complessivo di circa 70KW?
Al massimo se il codice stradale dei paesi nordici lo consente, potrei tenere spento l'anabbagliante.
 
13378585
13378585 Inviato: 22 Mag 2012 8:45
 

Kurtiell ha scritto:
Annunciazione, annunciazione!
Dopo 4 mesi di attesa mi è finalmente arrivata la tessera dall'FMI con l'iscrizione al Registro Storico della mia Revere. Volevo condividere la cosa con voi. Un saluto!
doppio_lamp_naked.gif
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


Mi hai fatto rosicare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif allora anch'io vi posto l'onorificenza acquisita dalla mia adorabile Honda Revere, un risultato meritato da tanta passione 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13378708
13378708 Inviato: 22 Mag 2012 9:22
 

Hehehehe Ferdy, complimenti, vedo dal numero progressivo che hai fatto l'iscrizione già un bel po' di tempo fa! Io ho tenuto la moto ferma per quasi 4 mesi (di solito la uso tutto l'anno), ma adesso che l'ho rispolverata ho avuto - oltre alla bella notizia dell'iscrizione al Registro Storico - anche qualche sorpresa meno bella.
Tempo fa ho cambiato il posto moto in cui tengo ferma la mia vecchietta. E dopo pochi giorni non mi trovo lo specchietto tutto spanato e storto, oltre a una freccia spezzata e il pedale del cambio piegato e che sfrega sul meccanismo del cambio?
Aaaaargh! ho scoperto che la tipa che parcheggia lo scooter accanto al mio ha fatto cadere il suo scooter sulla mia Revere. Avrei avuto voglia di distruggerle il trabiccolo, ma poi ho ripreso fiato e sono riuscito a riaggiustare tutto. Per il cambio però ho dovuto portarla dal meccanico che con qualche martellata mi ha raddrizzato la leva. Me la sono cavata con poco: solo 5 euro. Ma che rabbia! Cioè, non si è neanche degnata di lasciarmi un bigliettino per farsi ricontattare.
Vado a fare un giro ché oggi è tornato il sole a Milano, via!
Saludos
 
13378786
13378786 Inviato: 22 Mag 2012 9:51
 

stak ha scritto:
Potrei avere dei problemi ad attaccare abbigliamento riscaldato Klan per un assorbimento complessivo di circa 70KW?
Al massimo se il codice stradale dei paesi nordici lo consente, potrei tenere spento l'anabbagliante.


Personalmente non credo che ci possano essere dei problemi inerenti all'assorbimento del tuo abbigliamento, se l'alternatore funziona correttamente, dovrebbe consentire alla batteria della moto di conservare la carica necessaria ad alimentare tutte le utenze a lei collegate.
Ma non sempre è così.

Ci sono due metodi per assicurarsi di questo:

1. La prima è “molto ignorante”, sta nel fare una prova in movimento con le luci accese, controllando in accelerazione e decelerazione se si abbassano più del normale ma questa prova non dimostra che comunque ci sia un surriscaldamento dell’impianto nel tempo e non te lo consiglio.

2. La seconda è quella più “intelligente” che ti consiglio vivamente di fare, e consiste, nel controllare con un Tester la tensione della batteria con il motore in moto a 5000 rpm circa e tutto l’impianto acceso, se riesci ad avere una tensione di almeno 13V sei tranquillo.
Poi cosa ancora più importante, controllerei anche il cablaggio e i connettori del regolatore che potrebbero surriscaldarsi, se questo succede, ti consiglio di portare 2 cavi (+ e -) di sessione un po’ più grossa direttamente dal regolatore alla batteria, meglio ancora se li saldi a monte del connettore, per eliminare il surriscaldamento delle lamelle del connettore stesso.


Pensa alla corrente elettrica alla stessa stregua dell'acqua, aumentando la quantità richiesta di conseguenza aumenta la pressione che circola nel tubo e quindi il surriscaldamento dello stesso per evitare questo si deve per forza aumentare la sessione del tubo.

Spero di essere stato chiaro.
Un abbraccio Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13379021
13379021 Inviato: 22 Mag 2012 11:02
 

ferdy ha scritto:


L'alternatore ha una potenza di 0,345 kW/5.000 min. ed è riferita ai modelli prodotti dal 1988
al 1993.

Dopodichè nel 1993 c'è stato un aggiornamento di vari pezzi tra cui l'alternatore che ha solo cambiato modello: Nippodenso LNZ28 anzichè Hitachi LNZ23.

Un altro aggiornamento è stato eseguito nel 1995 ma l'alternatore è rimasto uguale.

Se ti servono altri dati...a disposizione 0509_up.gif
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif


Notavo che da questo manuale (che viene riportato come del 1989),

Link a pagina di Honda.de

l'alternatore è dato a 240W, in questo invece (anno 1997)

Link a pagina di Honda.de

è riportato 284W, e invece sul mio cartaceo (e mi pare anche il tuo ferdy) viene riportato 345W.
Sempre sul mio (92) si notano dei rapporti diversi come è giusto che sia da quelli del 89 (i primi 3 sono piu corti nel MY 92), ma pure diversi da quelli del 97. Poi cambia pure il rapporto di compressione (9.4 inizialmente, poi 9.2 dal 92)
 
13379505
13379505 Inviato: 22 Mag 2012 13:13
 

Per il rapporto di compressione basta stringere di più la testa come fanno in UK icon_biggrin.gif
 
13380126
13380126 Inviato: 22 Mag 2012 15:52
 

Falcon89 ha scritto:


Notavo che da questo manuale (che viene riportato come del 1989),

Link a pagina di Honda.de

l'alternatore è dato a 240W, in questo invece (anno 1997)

Link a pagina di Honda.de

è riportato 284W, e invece sul mio cartaceo (e mi pare anche il tuo ferdy) viene riportato 345W.
Sempre sul mio (92) si notano dei rapporti diversi come è giusto che sia da quelli del 89 (i primi 3 sono piu corti nel MY 92), ma pure diversi da quelli del 97. Poi cambia pure il rapporto di compressione (9.4 inizialmente, poi 9.2 dal 92)


I dati li ho dai Certificati di Conformità e relative omologazioni Mod. DGM 405 con eventuali aggiornamenti inviati dalla Honda per i motocicli omologati in Italia.

Infatti, per ogni nazione è prevista una differente omologazione delle parti e quindi ci possono essere eventuali differenze, come hai riscontrato nei manuali consultati e che sicuramente si riferiscono a modelli non importati in Italia, ma non è detto che non siano comunque entrati per essere venduti.

Quando acquistai la Revere, dopo vari sforzi, riuscii ad avere il manuale di officina per i modelli importati in Italia che conservo gelosamente, in quanto per me è la bibbia della Revere.

Quando ho un pò di tempo, vi posto tali certificati di conformità dove sono riportati i numeri seriali d'identificazione.

Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif

Un abbraccio
 
13382068
13382068 Inviato: 22 Mag 2012 22:27
 

ciao Falcon89,

per il fianchetto, io ho provato a comprarli nuovi dalla Honda e mi hanno risposto che non ne hanno più a disposizione. Costano circa 100 euro cadauno ... se li trovi usati e li puoi riverniciare fai un affarone .... purtroppo quasi tutte le revere hanno problemi con i fianchetti che sono fissati ad incastro e quando la plastica invecchia tendono a spaccarsi ... facci attenzione.

un saluto a tutti


Falcon89 ha scritto:
Per il liquido freni ho trovato una confezione da mezzo litro della "tutela" a 6.60 eur. Può andar bene? Ma se poi mi avanza non è un problema riutilizzarlo dato che è igroscopico?
Mi potresti fare una guida per il cambio liquido freni che non l'ho mai fatto?

Per la pedana: è rotto uno dei due attacchi. Ho visto che il ricambio nuovo dalla honda viene sulle 50 euro compreso iva. Però in effetti hai ragione posso cercare una pedana usata che non sia crepata. C'era un sito che vendeva un pò diparti di una ntv, tra l'altro anche il fianchetto sinistro che mi servirebbe (ma rosso monza, diverso dal mio, e senza adesivi)

Se qualcuno trova un fianchetto sinistro della revere colore rosso del 92 (codice R-107) me lo dica che mi serve! Altrimenti per ora provvisoriamente metto uno rosso monza.
Ciao a tutti!
 
13383324
13383324 Inviato: 23 Mag 2012 13:13
 

Meno male che ne ho 6.... icon_biggrin.gif
 
13383890
13383890 Inviato: 23 Mag 2012 15:42
 

Di cosa ne hai 6 ? 0509_mitra.gif icon_eek.gif
 
13384331
13384331 Inviato: 23 Mag 2012 18:01
 

Di fianchetti. Due blu per la livrea originale di rappresentanza e quelli rossi per la livrea da battaglia.

rotfl.gif
 
13384556
13384556 Inviato: 23 Mag 2012 18:51
 

Falcon89 ha scritto:
Per il liquido freni ho trovato una confezione da mezzo litro della "tutela" a 6.60 eur. Può andar bene? Ma se poi mi avanza non è un problema riutilizzarlo dato che è igroscopico?
Mi potresti fare una guida per il cambio liquido freni che non l'ho mai fatto?

Per la pedana: è rotto uno dei due attacchi. Ho visto che il ricambio nuovo dalla honda viene sulle 50 euro compreso iva. Però in effetti hai ragione posso cercare una pedana usata che non sia crepata. C'era un sito che vendeva un pò diparti di una ntv, tra l'altro anche il fianchetto sinistro che mi servirebbe (ma rosso monza, diverso dal mio, e senza adesivi)

Se qualcuno trova un fianchetto sinistro della revere colore rosso del 92 (codice R-107) me lo dica che mi serve! Altrimenti per ora provvisoriamente metto uno rosso monza.
Ciao a tutti!


Provo a chiedere alla Honda quì a Roma dove mi servo io, anche se mi fanno aspettare molto tempo, ho sempre trovato tutto. 0509_up.gif Purtroppo, sono pochi i magazzini in Europa dove ci sono ancora pezzi di rispetto per la Revere, ma non è detto che non li riproducano su richiesta. Ci provo.
Un abbraccio. Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13384605
13384605 Inviato: 23 Mag 2012 19:06
 

djembe1 ha scritto:
Di fianchetti. Due blu per la livrea originale di rappresentanza e quelli rossi per la livrea da battaglia.

rotfl.gif

Ma due piu due fa quattro eusa_naughty.gif

Se ne hai uno in piu fammi sapere che come sai io sono interessato al sinistro icon_lol.gif

ferdy ha scritto:
Provo a chiedere alla Honda quì a Roma dove mi servo io, anche se mi fanno aspettare molto tempo, ho sempre trovato tutto. Purtroppo, sono pochi i magazzini in Europa dove ci sono ancora pezzi di rispetto per la Revere, ma non è detto che non li riproducano su richiesta. Ci provo.
Un abbraccio. Ferdy.


Grazie molto gentile! Ma lo troveresti a un buon prezzo? Perche al prezzo di listino credo che si trovino ad ogni centro honda, solo che viene 98€ incluso iva, ed è un po tanto!
Per cui pensavo o di prenderne uno provvisorio a circa 20€ (anche di colore sbagliato, giusto per proteggere le parti sotto al fianchetto) oppure spendere un pochino di piu per aver quello del rosso giusto, con anche gli adesivi!
Su ebay ne ho trovato uno rosso monza come dicevo, a 24€ spedito. pero' se lo trovo del rosso R107 è sicuramente meglio icon_asd.gif

ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
13385620
13385620 Inviato: 23 Mag 2012 22:35
 

Falcon89 ha scritto:


Grazie molto gentile! Ma lo troveresti a un buon prezzo? Perche al prezzo di listino credo che si trovino ad ogni centro honda, solo che viene 98€ incluso iva, ed è un po tanto!
Per cui pensavo o di prenderne uno provvisorio a circa 20€ (anche di colore sbagliato, giusto per proteggere le parti sotto al fianchetto) oppure spendere un pochino di piu per aver quello del rosso giusto, con anche gli adesivi!
Su ebay ne ho trovato uno rosso monza come dicevo, a 24€ spedito. pero' se lo trovo del rosso R107 è sicuramente meglio icon_asd.gif

ciao! doppio_lamp_naked.gif


Mi spiace, ma io ti consiglio di acquistare solo pezzi di rispetto orginali e dalla Honda, la Revere è una moto storica che non ha grandi costi d'esercizio, risparmiare qualche euro per poi spendere tra adesivi e verniciatura la stessa cifra magari senza avere lo stesso risultato non conviene. Devi considerare la Revere come moto storica, come un investimento, l'originalità è fondamentale come avere una auto d'epoca che acquista valore nel tempo. Io almeno la penso così.
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13385683
13385683 Inviato: 23 Mag 2012 22:55
 

Non ho mai parlato di verniciatura o adesivi finti!
Ho detto che sono interessato se sei in grado di trovarmi il fianchetto alla honda ma a meno dei 98€ incluso iva che mi han detto a me, altrimenti me lo cerco su ebay dove appunto se ne trovano a 20€, e per i primi tempi mi tengo un fianchetto anche se di un altro colore. Poi quando avro' voglia di spendere soldi o ne trovero' uno del colore giusto lo prendo, mica sto a riverniciare un fianchetto!

Non credo che esistano fianchetti non originali icon_asd.gif
 
13386581
13386581 Inviato: 24 Mag 2012 11:18
 

Falcon89 ha scritto:
Non ho mai parlato di verniciatura o adesivi finti!
Ho detto che sono interessato se sei in grado di trovarmi il fianchetto alla honda ma a meno dei 98€ incluso iva che mi han detto a me, altrimenti me lo cerco su ebay dove appunto se ne trovano a 20€, e per i primi tempi mi tengo un fianchetto anche se di un altro colore. Poi quando avro' voglia di spendere soldi o ne trovero' uno del colore giusto lo prendo, mica sto a riverniciare un fianchetto!

Non credo che esistano fianchetti non originali icon_asd.gif


Non volevo urtare la suscettibilità di alcuno, da quello che ho letto, mi è parso di capire che avresti optato anche per un fianchetto di altro colore per poi riverniciarlo, (cosa fattibile se riesci a procurarti il colore originale e gli adesivi originali), quindi alla fine, considerando la spesa della vernice originale, gli adesivi originali e la mano d'opera avresti corso il rischio di spendere tempo e denaro, ecco perchè ti ho consigliato di compralo nuovo dalla Honda, tutto quì.
Però se riesci a trovarlo originale e identico a minor prezzo, ben venga.
Io sinceramente sono un "tradizionalista" se "non vedo non credo" e mi fido poco di comprare su internet qualsiasi cosa, figurati poi se si tratta di ricambi della mia adorabile Revere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13386841
13386841 Inviato: 24 Mag 2012 13:00
 

2 rossi e 4 blu totale 6 icon_biggrin.gif

Per 20 euro e dato che al momento l'ultimo problema è quello estetico prendi quello che capita..

0509_doppio_ok.gif
 
13388842
13388842 Inviato: 24 Mag 2012 20:40
 

djembe1 ha scritto:
2 rossi e 4 blu totale 6 icon_biggrin.gif

Per 20 euro e dato che al momento l'ultimo problema è quello estetico prendi quello che capita..

0509_doppio_ok.gif


E' un prezzo onestissimo, non ci fai neanche il pieno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13400277
13400277 Inviato: 28 Mag 2012 15:15
 

Stamattina ho trovato su ebay.de un fianchetto sinistro del rosso giusto e con gli adesivi tenuto benissimo a 40 eur e l'ho preso! Cosi sono a posto per sempre. doppio_lamp_naked.gif
 
13400341
13400341 Inviato: 28 Mag 2012 15:30
 

Ecco, benone!!! Come procedono i lavori? Quando mi fai vedere la nuova arrivata dopo le amorevoli cure? icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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