FederTat ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e sono di Genova. Spero di non sbagliare nell intervenire in questo modo (non sono pratico di forum).
È da un po' però che "spio" questo forum dedicato alla Revere, ma non ho mai avuto il coraggio di partecipare (timidezza, assenza di competenza tecnica, ...??). Cmnq oggi mi sono deciso e saluto tutti voi con estremo piacere. Ne approfitto per segnalare alla road map che a Genova io finora ne ho contate 3 ( 2 blu, di cui una la mia, ed una rossa).
Si, perche io sono il felice possessore di una Revere dell '88, acquistata 2 anni fa.
La moto era (ed è ancora ) in pessime codizioni esteriori. Era stata rubata e cannibalizzata. Il proprietario l ha sistemata alla meglio (e la moto in effetti va, e anche bene) e poi l ha messa in vendita ad un prezzo imbarazzantemente basso. Io, ultracinquantenne, con un budget limitatissimo (3 figli universitari) mi sono lanciato e l ho presa nell' ottica di comprare i pezzi poco alla volta e poi rimetterla (ahimé, farla rimettere) a nuovo.
Ad oggi, poco alla volta, ho preso praticamente tutto (radiatore, cruscotto, fanali, fianchetto, ....) e spero nel prox inverno di riuscire a rimetterla un po' in sesto anche sotto il profilo estetico.
In questi 2 anni l ho usata (solo in estate) sempre per brevi tragitti intorno a Genova ( mare in giornata, campagna a bagnare l orto, ecc..) e la moto non mi ha mai tradito !! ora però, vorrei lanciarmi in un giretto di un paio di notti e l unica pecca manifestata, che risale proprio al giorno dell acquisto, sta nel raffredamento. Il radiatore (non suo) fa i capricci e ogni tanto la ventola non parte. Io nelle giornate calde tengo sempre sotto stretto controllo la temperatura ma all'occorrenza, vorrei saper intervenire in autonomia sui fusibili.
Ho visto che un set di fusibili è collocato nella parte centrale del manubrio, ma il manuale di istruzioni me ne segnala un ulteriore blocco dietro il fianchetto dx. Blocco che tuttavia io non riesco a trovare. Qlcn mi saprebbe aiutare ?
Vi ringrazio molto e continuerò a seguirvi e al primo raduno compatibile (se la mia vecchia Signora sarà presentabile) mi uniro volentieri anch'io.
Un caro saluto
Federico
Ciao Federico alias FederTat, benvenuto nella tana dei Reveristi chiamato tecnicamente Topic, come hai potuto constatare, la Revere è una moto essenziale, definita per le sue qualità una moto "intelligente" . Una moto facile da guidare, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda per due, specie per il passeggero. Certo non è leggera, pesa quasi due quintali, e specie da fermo o quando "chiudi" senti il suo peso ma una volta in movimento diventa una bicicletta. La trasmissione a cardano trasferisce una reattività maggiore nell'apri e chiudi, molto più della catena, in tutto questo, bisogna fare molta attenzione ed avere già una dimestichezza con le motociclette, senza scoraggiarsi ma cercando di ammorbidire i comandi del gas. La Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici. In questo Topic, scorrendo tutte le pagine e non come fanno tanti, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, così come puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni. Se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.
Passando al tuo bozzetto, se tale non ha intaccato la vernice, tienilo così com’è, in quanto è molto difficile riportarlo all’origine a meno che non farlo fare da un bravo carrozziere che stuccherà l’invaso e rivernicerà l’intero serbatoio, e siccome, la vernice originale è praticamente introvabile, dovrai riverniciare a nuovo tutta la moto, ricomprando i loghi che costano una fortuna…
Non sapendo quanti kilometri ha percorso la tua Revere ma in considerazione dell'età, che da quanto ho letto è pari alla mia, presumo che abbia da fare un po' di lavoretti importanti (se non già eseguiti) quali:
sostituzione liquido refrigerante;
sostituzione liquido freni;
sostituzione candele;
sostituzione filtro aria e filtro benzina;
controllo sincronizzazione carburatori;
controllo frizione ed eventuale sostituzione completa di dischi e molle;
controllo batteria ed eventuale sostituzione;
controllo cuscinetti di sterzo ed eventuale sostituzione;
controllo ed eventuale sostituzione pastiglie freni;
controllo ed eventuale sostituzione cuscinetti ruote;
controllo sospensioni;
eventuale sostituzione gomme ed equilibratura ruote.
E' un botto, è vero ma se questa moto vuoi che sia un orologio svizzero e darti ancora tante soddisfazioni, devi purtroppo in considerazione che si tratta di una moto "storica" agire di conseguenza. Una volta fatto tutto ciò, te la scordi, un tagliando lo farai ogni 12.000 kilometri o una volta all'anno come faccio io a prescindere i kilometri fatti, ed io ne faccio di kilometri il mio tachimetro ha superato la soglia dei 200.000 kilometri.
Per quanto riguarda la temperatura del tuo radiatore, devo condividere quanto detto da Francesco alias sgnacks. In effetti, ogni radiatore ha delle specifiche tecniche per ogni modello di motocicletta, specie se di modelli o case completamente diverse. Quindi, presumo, che non può esistere un adattamento se non con problematiche correlate come nel tuo caso. L'impianto di raffreddamento è fatto da più parti, meccaniche e non, che interagiscono tra di loro, ed è per questo, che devono essere assolutamente quelli e non altri ed a maggior ragione originali. Anche una semplice candela non corrispondente alle specifiche tecniche riportate sul manuale della tua moto, può influire sul buon funzionamento del motore, figurati un radiatore che non gli appartiene. Non è difficile reperire un radiatore della REVERE o NTV650,
una ricerca di sicuro ti assicurerà tale pezzo di ricambio.
La Revere è una moto longeva che macina la strada senza fermarsi mai, ti accompagnerà per tutta la vita, con ogni tempo ed in ogni luogo, facendoti scoprire che per andare in moto non serve correre. Con lei potrai goderti il vento in faccia, guardare paesaggi e tramonti, mentre a filo di gas pennelli dolcemente, curva dopo curva, dolci colline o stretti tornanti, lei non ti chiederà mai nulla solo un pò di cura e rispetto a questa "anziana" ma pur sempre bella "signora" .
Auguri ancora, un abbraccio, Ferdy.