djembe1 ha scritto:
Mi sono dimenticato di dirti che da mie semplicissime ricerche oggi è meglio optare per i liquidi rossi per motori in alluminio SENZA SILICATI (quello concentrato Arexons non credo vada bene, mentre i prediluito sì).
E' importante che il liquido non contenga silicati perchè a lungo andare rovinano una parte della pompa dell'acqua con conseguenti perdite di liquido. Quello che so deriva dalla lettura, ma Ferdy ha indicato nei post prcedenti il prodotto che usa lui con soddisfazione e data la sua esperienza si può seguire l'esempio. Sulla procedura per pulire il circuito tutto facile. A moto fredda:
1. smonta il serbatoio benzina;
2. apri il tappo radiatore;
3. apri il tappo di scolo situato sulla pompa e individutato da una freccina;
4. con una siringa aspira il vaso di espansione e riempi/svuota ripetutamente con acqua normale per sciacquare;
5. con un tubo di gomma da giardinaggio inserito all'imboccatura superiore lava il resto del circuito;
6. chiudi il tappo inferiore;
7. riempi il circuito lentamente e fino all'orlo e il vaso di espansione fino al livello indicato;
8. riattacca il serbatoio e avvia la moto tenendola ferma fino a quando non parte la ventola (almeno 5 minuti e passa ci vogliono....);
9. se la ventola parte anche il termostato lavora, fai raffreddare, controlla il livello rimuovendo il serbatotio della benzina ed eventualmente rabbocca;
10. rimonta tutto e via!
Confermo tutto. Certe modifiche non è detto che portano a migliorarne le già ottime prestazioni. La Revere va bene già di suo, non vedo perchè rischiare. Nel dubbio conviene rispettare le indicazioni della Honda. Anche per il filtro dell'aria non sono d'accordo, la spugna non assorbe quanto la carta e il silicone non so quanto può reggere con le alte temperature. Il filtro va sostituito ogni due tagliandi cioè ogni 24.000 kilometri, cosa si vuole di più.
Bravo Marco per le ottime indicazioni sul cambio del liquido di raffreddamento, sei diventato bravo più di me
Un abbraccio, Ferdy.