aspes60 ha scritto:
Ciao ragazzi,
dopo un 25 Aprile trascorso in garage, nonostante la splendida giornata quasi estiva, sono riuscito a smontare i carburatori. Prima non ci riuscivo perchè non avevo capito che andavano separati e poi sfilati singolarmente tirando in direzione opposte (lo so è banale ma ci ho perso un sacco di tempo
. Finora avevo smontato solo monocilindrici ed era più semplice!). Ho dato una bella pulita a tutte le parti interne e rimontato tutto. adesso parte senza problemi e sopratutto senza più sputare fiotti di benzina dallo sfiato del carburatore come faceva prima (evidentemente un galleggiante non chiudeva per le incrostazioni).
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha cambiato il cuscinetto della ruota anteriore e se può essere normale che a 58000 km sia già da sostituire. Mi consigliate di portarla da un meccanico o provare a cambiarlo da solo? Grazie .
Ze grazie lo stesso.
Sono d'accordo con djembe1, la percorrenza a volte non conta molto, bisogna vedere come li fai e comunque è una parte molto sollecitata dalle vibrazioni, io li ho sostituiti due volte a 70.000 e 170.000Km.
Per i ricambi, io ti consiglio sempre gli originali, per il montaggio mi sono rivolto ad una officina autorizzata Honda per via che si ha bisogno di un'estrattore per lavorare.
Ti conviene far dare anche una controllata ai cuscinetti del canotto di sterzo, che con quella percorrenza potrebbero aver fatto la "casa" creando uno "scalino" che nel tempo potrebbe compromettere il canotto stesso.
Puoi controllarlo anche da solo, ponendo la moto sul cavaletto centrale e tenendo alzata la ruota anteriore, così facendo, fai ruotare lentamente a destra e a sinistra il manubrio verificandone la fluidità di rotazione. Se dovesse essere duro o fermarsi o "inciampare" durante lo scorrimento vuol dire che i cuscinetti sono da sostituire.
Fammi sapere, un abbraccio, Ferdy