Citazione:
Ciao Michelangelo, la Revere è una moto concepita per i viaggi di media e lunga percorrenza, il suo consumo infatti è molto basso e si attesta su una media di 20km/l. Diciamo che va da un minimo di 12km/l ad un massimo di 23km/l.
La mia Revere, e come leggo, anche quella di Stak, percorre con il pieno circa 400 km. con una andatura tranquilla. Con una andatura turistica e una media di 120km/h non scendo al di sotto dei 18km/l. Nel misto con una andatura allegra mi assesto sui 16km/l.
Nel tuo caso, l'elevato consumo è determinato da varie cause, che vanno da una usura eccessiva degli organi funzionali semplici come candele, filtro aria, filtro benzina che portano a far bruciare male il carburante, a una più probabile cattiva regolazione delle valvole che generano le varie fasi del processo di accensione e combustione, magari, provocata da un aumento di residui carboniosi sulla testata o sulle valvole stesse. Nonché, ad una sfasato allineamento e/o pulitura dei carburatori, mal funzionamento della pompa della benzina.
Se non ricordo male, la moto è di tuo padre, quindi dovresti chiedere a lui quando è stata l'ultima volta che ha fatto il tagliando o i vari controlli che ti avevo elencato nel precedente post del 4 maggio c.a..
Un tagliando alla Honda Revere si effettua da manuale di officina una volta all'anno o dopo 12.000km nell'anno. Inizia da quì, poi se il consumo resta alto, allora devi intervenire sulle altre cause succitate.
Ti elenco di seguito i lavori/controlli da effettuare per il problema riscontrato:
Sostituzione olio motore;
Sostituzione filtro olio;
Sostituzione candele;
Sostituzione filtro aria;
Sostituzione filtro benzina;
Controllo/Sostituzione liquido refrigerante.
Dopodiché, a secondo del kilometraggio e degli anni, se non è stato fatto, devi effettuare questi controlli/sostituzioni:
Controlli vari della bulloneria, provvedi ad ingrassare il cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, pulire tubo sfiato olio (sotto al piedistallo laterale), controllare e stringere le cravatte manicotti tra collettori e carburatori;
Lavaggio della spugnetta filtro olio secondario e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo 80/90 e strizzandola un pò (è collocata al di sotto la cassetta porta filtro aria);
Controllare (questo presso una officina autorizzata) ed eventualmente sostituire le catene di distribuzione con relativi tendi cinghia che dovrebbero essere sostituiti ogni 50.000 km (a quel punto fai ricontrollare la punteria);
Controllare e sostituire eventualmente le pastiglie ed eventuale disco freno;
Fare equilibrare i cerchi e controllare i pneumatici, che anche se nuovi, possono essersi "cristallizzati";
Controllare sospensioni e loro centratura, per l'anteriore, ogni gambale della forcella ha una capacità di 405 cm3 di olio con livello prescritto di 182mm e l'olio raccomandato deve essere un ATF o similare, alla sostituzione dell'olio forcelle devi far sostituire anche i relativi paraolii.
Controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti del canotto di sterzo (spesso scalinano);
Controllare cuscinetti mozzi ruote, compreso perno e suo ingrassaggio.
Controllare cassetta fusibili e fusibili lubrificando il tutto con il Select.
Controllare la frizione ed eventualmente sostituire i dischi completi (carta e metallo e molle)
I tagliandi principali e i controlli importanti, ti consiglio di farli effettuare da una officina autorizzata Honda, che ti garantisce una maggiore sicurezza e garanzia.
Devi tenere conto, che la nostra moto è una moto d'epoca, ovvero ultra ventennale, quindi, se vuoi che essa sia sempre perfetta, devi porre a lei molte attenzioni e cura. La Honda Revere è una grande moto, robusta ed equilibrata con cui fare belle passeggiate e piccoli viaggi anche in due e con bagagli. Anche se vecchiotta non ti deluderà.
La mia Revere è stata la mia prima moto e lo è ancora adesso, acquistata nel lontano 1991 ad oggi ha percorso 240.000km senza problemi, proprio per aver effettuato sempre i previsti controlli e tagliandi.
Me la invidiano tutti, specie amici che hanno speso fior di quattrini per moto blasonate ultra tecnologiche, spesso ferme da meccanici o in garage.
Con la tua Revere puoi anche divertirti sul misto ma non chiederle troppo, non è una moto da farci le corse, anche se qualcuno ha pensato di rivisitarle con accessori moderni come gomme, freni, etc.. La Revere, è una filosofia di vita, una vera moto, calma e pacata come è il suo bicilindrico, a cui basta poco per portarti lontano ed in totale sicurezza.
Un abbraccio e fammi sapere se hai bisogno di ulteriori consigli.
Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
Comunque sono michele
Stavo pensando di comprare uno di quei kit comprensivi di 4 litri olio motore filtro aria hiflo filtro olio hiflo candele solo che manca il filtro benzina alla cifra di una ottantina di euro. Che dici è buono il prezzo? Stavo pensando di cambiare tutto da solo. Dato che non ho il manuale officina, è facile la sostituzione dei componenti? Manualmente me la cavo ma magari qualche consiglio sarebbe utile. Appena faccio il tagliando le prossime due spese saranno sostituzione gomme e cambio olio forcelle con relative molle perchè credo di avere i paraoli danneggiati ed esce un sottile strato di olio dalla forcella ogni volta che la prendo. Anche lì vorrei farlo da me quindi se qualcuno potesse darmi qualche dritta gliene sarei grato