Un buon anno nuovo anche dal "reverendo" Drakma84!!!!
Anno nuovo
... Frizione nuova
Forse è arrivato il momento di rifrizionare la bella. In questi giorni sto decidendo quale kit di dischi frizione è meglio montare. Alla Honda per circa 100 euro posso avere i dischi originali in sughero (dovrebbero essere made in japan a marchio FCC o FFC). Anche loro come in molte altre letture sui forum mi dicono che, a meno di eventuale eccessiva usura dei dischi in acciaio interposti, vanno sostituiti solo quelli in sughero!
Ci sono tante altre marche in giro, rinomate e non. Quelle che mi pare siano buone e anche più note e di certa provenienza sono FERODO e EBC che hanno anche un bun prezzo!
Poi ci sono le ADIGE (pare prodotte in Italia)che sono di proprietà FIAT; quelle della lucas/TRW che fanno anche dei kit molto completi.
Le NEWFREN vengono distribuite in Italia dalla stessa azienda che distribuisce FERODO e Catene REGINA, non so se sia un dato di affidabilità questo, certo è che le NEWFREN sono tra le frizioni più economiche che ho trovato in rete e benché mi interessi sempre l'opinione di qualcuno su questo prodotto, non credo che lo monterò per l'esigua differenza di prezzo con marchi più blasonati.
PREMESSA1:
i modelli di frizione variano in base all'anno di produzione e di telaio della REVERE/NTV. La Honda è in grado di fornire singolarmente i dischi originali quindi, acquistando quelli originali si avranno quelli con le dimensioni esatte per quell'anno di produzione. Se invece cerchiamo su internet troviamo che l'eventuale kit in oggetto è compatibile per tutti gli anni di produzione ed anche per altri modelli e marche di moto. Quindi, comprando un aftermarket, mi viene il dubbio (quasi certezza) che i dischi che andrei a montare differiranno un po' da quelli di primo equipaggiamento montati dalla casa.
PREMESSA2:
anche il ricambista ufficiale mi propone al prezzo di 60 euro un kit aftermarket serie SRK della EBC!!
PROBLEMA:
Acquistare un kit di buona marca, compatibile, che differirà dall'originale ma potrebbe darmi anche una resa migliore (perché anche la stessa Honda ha cambiato i dischi per i vari anni di produzione, ricordiamolo!!). Oppure acquistare il kit originale specifico per il mio anno di produzione sapendo che andrà bene almeno altri 40.000 km?
Sto valutando....
40000 km mi sembrano pochi per questa frizione ma, non posso sapere come è stata utilizzata finora. Sicuramente mi impegnerò a tenerla in buono stato!!!!
P.S.: il kit FERODO lo posso acquistare a 45 euro, circa la metà di quello originale
a Tutti!!!! (2016)