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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
15453545
15453545 Inviato: 20 Set 2015 12:58
 



Ciao,
"esplorando" la mia Revere mi sono accorto che il vano attrezzi è vuoto ! Per ripristinarlo va bene questo trovato su eBay (mi pare generico Honda) Link a pagina di Ebay.it o meglio uno più accessoriato tipo questo : Link a pagina di Ebay.it ?

Altrimenti potrei comprare i singoli pezzi da un negozio di ferramenta, ma non so quali servono...
 
15453574
15453574 Inviato: 20 Set 2015 13:43
 

Gioppyno ha scritto:
Ciao,
"esplorando" la mia Revere mi sono accorto che il vano attrezzi è vuoto ! Per ripristinarlo va bene questo trovato su eBay (mi pare generico Honda) Link a pagina di Ebay.it o meglio uno più accessoriato tipo questo : Link a pagina di Ebay.it ?

Altrimenti potrei comprare i singoli pezzi da un negozio di ferramenta, ma non so quali servono...


Vista la spesa irrisoria, opterei per la seconda scelta.

Naturalmente però, se ti crei un kit personalizzato, e magari di qualità, presso un ferramenta, magari spendi di più, ma è certamente meglio. icon_wink.gif
 
15453583
15453583 Inviato: 20 Set 2015 14:06
 

Sono più propenso a prendere gli attrezzi singoli, ma vorrei capire esattamente quali servono (tipologia di chiavi e misure).

Chi mi aiuta ?
 
15454300
15454300 Inviato: 21 Set 2015 11:58
 

Che belloooo!!! In così poco tempo la community è cresciuta di ben tre membri!!!! icon_biggrin.gif

Un saluto ai nuovissimi Gioppyno e ilDOC (entrambi si chiamano Davide!).
Un plauso già solo per il fatto di aver scelto una moto intelligente come la Revere. La Revere è una moto intelligente che vi permetterà anche di togliervi qualche piccolo "peccato di gola" nella guida icon_lol.gif

Per Gioppyno: gli attrezzi in dotazione alla Revere così come quelli di tantissime moto hanno dimensioni spartane, sono pensati per le emergenze più che altro! Sono di dimensioni ridotte rispetto a quelli che puoi trovare normalmente dal ferramenta, così ne entrano di più. Detto questo, quello che si mette in genere è: un cacciavite italiano, uno a croce, una pinza, un paio di chiavini esagonali e un paio di chiavi inglesi. Ma la cosa che proprio non deve mancare è la CHIAVE DELLA CANDELA! Questa merita un discorso a parte perché quelle che si trovano in giro quasi mai vanno bene su questo motore! Costringendo alcuni ad autofabbricarsi la chiave. Nel forum ci sono anche le foto e la procedura di qualcuno che l'ha fatto, ma puoi sempre provare a trovarne una che vada già bene di suo, vedi un po'.

Sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti

P.S. Riusciamo a vederci in un "Revere SUD tour"??? eusa_shifty.gif
 
15454315
15454315 Inviato: 21 Set 2015 12:13
 

drakma84 ha scritto:
Che belloooo!!! In così poco tempo la community è cresciuta di ben tre membri!!!! icon_biggrin.gif

Un saluto ai nuovissimi Gioppyno e ilDOC (entrambi si chiamano Davide!).
Un plauso già solo per il fatto di aver scelto una moto intelligente come la Revere. La Revere è una moto intelligente che vi permetterà anche di togliervi qualche piccolo "peccato di gola" nella guida icon_lol.gif

Per Gioppyno: gli attrezzi in dotazione alla Revere così come quelli di tantissime moto hanno dimensioni spartane, sono pensati per le emergenze più che altro! Sono di dimensioni ridotte rispetto a quelli che puoi trovare normalmente dal ferramenta, così ne entrano di più. Detto questo, quello che si mette in genere è: un cacciavite italiano, uno a croce, una pinza, un paio di chiavini esagonali e un paio di chiavi inglesi. Ma la cosa che proprio non deve mancare è la CHIAVE DELLA CANDELA! Questa merita un discorso a parte perché quelle che si trovano in giro quasi mai vanno bene su questo motore! Costringendo alcuni ad autofabbricarsi la chiave. Nel forum ci sono anche le foto e la procedura di qualcuno che l'ha fatto, ma puoi sempre provare a trovarne una che vada già bene di suo, vedi un po'.

Sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti

P.S. Riusciamo a vederci in un "Revere SUD tour"??? eusa_shifty.gif


Molto volentieri, non appena avrò ultimato il restauro! 0509_doppio_ok.gif

Aggiornamento: consulterò oggi un meccanico della zona per la revisione delle sospensioni, temo sia argomento troppo delicato da trattare in autonomia, fra l'altro, girellando un po' nel forum, mi sembra di capire che non sia particolarmente dispendioso.
 
15454662
15454662 Inviato: 21 Set 2015 18:32
 

Ciao a tutti.

Ho dovuto sostituire le gomme della mia revere perchè non mi passavano la revisione essendo la posteriore con un tassello di 0.98mm quando ne servono almeno 1mm. 0509_down.gif icon_sad.gif

Pazienza, ho speso 220 euro per delle pirelli sport daemon che non mi sembrano il massimo ma spero di ottenere una buona durata e tenuta stradale.

Sono demoralizzato perchè ormai i concessionari fanno lavorere dei ragazzi giovani che hanno una maleducazione enorme e quindi un pò sono scocciato. Comunque sembra tutto ok. nessun sbacchettamento e vibrazioni di sorta almeno fino a 150.

PROBLEMA 1 -> dopo aver rimesso la ruota anteriore la pasticca strisciano sul disco in un punto preciso, come se la ruota fosse stata rimontata fuori asse. 0510_inchino.gif La concessionaria autorizzata honda migliore dell'umbria dice che è normale perchè si sono spostate le pasticche ma a me sembra una str......ata pazzesca.

PROBLEMA 2 -> il cerchio posteriore è leggermente piegato su un bordo e vorrei sapere se è meglio lasciarlo cosi o se si può raddrizzare. premetto che la gomma non perde assolutamente pressione. (almeno la vecchia.. con questa nuova ancora non so.)

Che ne pensate?
 
15456205
15456205 Inviato: 23 Set 2015 13:39
 

drakma84 ha scritto:
Che belloooo!!! In così poco tempo la community è cresciuta di ben tre membri!!!! icon_biggrin.gif

Un saluto ai nuovissimi Gioppyno e ilDOC (entrambi si chiamano Davide!).
Un plauso già solo per il fatto di aver scelto una moto intelligente come la Revere. La Revere è una moto intelligente che vi permetterà anche di togliervi qualche piccolo "peccato di gola" nella guida icon_lol.gif


P.S. Riusciamo a vederci in un "Revere SUD tour"??? eusa_shifty.gif


Grazie drakma84, ma in effetti non sono io ad avere scelto la Revere, ma è la Revere che ha scelto me... icon_asd.gif
Diciamo che "me la sono trovata" in eredità, essendo passata di mano dai miei due fratelli maggiori, però mi va più che bene, anche se "pesantina" riesco a guidarla decentemente (è la mia prima moto e sono fresco fresco di patente A). Adesso vedrò di reperire gli attrezzi di emergenza che mi hai suggerito, ti ringrazio per la risposta. Per il raduno sud rimando sicuramente a quando avrò maggiore esperienza di guida, al momento mi limito a qualche breve percorso in zone non troppo trafficate, sono ancora troppo inesperto !
0509_lucarelli.gif
 
15468545
15468545 Inviato: 10 Ott 2015 10:17
 

Gyoppino, io ho il bauletto Shad e mi trovo benissimo. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la disposizione delle staffe. Mi spiego: si installano facilmente e sono anche ben fatte -davvero ben fatte-, ma al momento in cui devi rimontare la carena posteriore, incontri un sacco di difficoltà e sei costretto a graffiare il maniglione posteriore. Inoltre, nel mio caso è anche successo che la griglia sulla quale andrebbe poi installato il baule, non corrispondeva coi fori della staffa e, pertanto, sono stato costretto a creare un supporto in alluminio -forato e verniciato da me- per poter installare la piastra e montare il baule. Alla fin dei conti, in questo modo mi sono ritrovato una sorta di portapacchi aggiuntivo e leggerissimo in più, ma che comunque, se si guarda al solo montaggio del bauletto, è una gran bella rogna.

Per il resto, ho una domanda a carattere generale: mi sono reso conto di avere la ruota anteriore di una misura sbagliata. Il concessionario mi ha venduto la moto con una Sport Demon 110/70 17 e non con la sua 110/80. Non avevo mai fatto caso a questo dettaglio -non da poco-, anche perché avendola presa da un rivenditore avevo dato per scontato che fosse tutto in regola. L'altro giorno ho forato e quando il gommista è tornato con la moto mi ha spiegato che la ruota che avevo non era quella "da libretto".
A giorni monterò la gomma della giusta misura e ho un dubbio: quanto cambierà la guida? Non sono uno smanettone da pista, ma neanche uno che va proprio a passo d'uomo. Avendo la gomma nuova un centimetro in più -quasi un centimetro- sulla spalla, in cosa si andrà a tradurre? Meno grip? Meno luce a terra?
 
15476882
15476882 Inviato: 20 Ott 2015 21:34
 

Citazione:
Gyoppino, io ho il bauletto Shad e mi trovo benissimo. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la disposizione delle staffe. Mi spiego: si installano facilmente e sono anche ben fatte -davvero ben fatte-, ma al momento in cui devi rimontare la carena posteriore, incontri un sacco di difficoltà e sei costretto a graffiare il maniglione posteriore. Inoltre, nel mio caso è anche successo che la griglia sulla quale andrebbe poi installato il baule, non corrispondeva coi fori della staffa e, pertanto, sono stato costretto a creare un supporto in alluminio -forato e verniciato da me- per poter installare la piastra e montare il baule. Alla fin dei conti, in questo modo mi sono ritrovato una sorta di portapacchi aggiuntivo e leggerissimo in più, ma che comunque, se si guarda al solo montaggio del bauletto, è una gran bella rogna.


Sul sito SHAD dice però che le staffe compatibili con la Revere necessitano di bauletto con piastra grande : forse è questo il problema che hai riscontrato tu ? Il mio maniglione posteriore è già tutto graffiato, purtroppo... quindi fa nulla. Prenderò il baule SHAD, penso da 45-46 litri. Tu quale hai montato ? E' possibile vedere una foto ? Grazie per le info.
 
15505640
15505640 Inviato: 29 Nov 2015 15:10
 

[quote="Gioppyno"#15476882]
Citazione:
Gyoppino, io ho il bauletto Shad e mi trovo benissimo. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la disposizione delle staffe. Mi spiego: si installano facilmente e sono anche ben fatte -davvero ben fatte-, ma al momento in cui devi rimontare la carena posteriore, incontri un sacco di difficoltà e sei costretto a graffiare il maniglione posteriore.


Avevo trovato un fantastico bauletto Shad da 46 litri dello stesso colore della mia Revere, blu, su eBay. Un affarone ! Pagato meno della metà del nuovo, ma in condizioni perfette.
Ho comprato quindi le staffe SHAD da un negozio online.

I pacchi arrivano, ma purtroppo mi scontro con due gravi problemi : il primo è che nel kit SHAD mancano due staffe fondamentali per il montaggio (e vabbè, ho già provveduto a contattare il venditore, ma purtroppo mi devono essere spedite dalla SPAGNA ! eusa_wall.gif ); il secondo è che gli attacchi della coda, quelli per intenderci sotto la parte terminale della sella, sono praticamente distrutti e "rappezzati" alla bell'e meglio da uno dei precedenti proprietari !

immagini visibili ai soli utenti registrati



In pratica sono tutti spaccati in corrispondenza dei fori per i bulloni di ancoraggio al telaio, ho provato a ripararli con un pò di plastica liquida bicomponente ma non va bene... qualcuno ha qualche consiglio ? L'alternativa è comprarne uno sostitutivo da ebay, ne ho anche trovato uno ma costa ben 50 €... potendo riparare questo eviterei !!! Tra l'altro dovrei anche riverniciarlo in quanto è rosso...
 
15509418
15509418 Inviato: 4 Dic 2015 15:12
 

ilDOC ha scritto:
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Davide ed ho appena acquistato una Honda NTV 650 Revere del '90.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Innanzitutto vorrei chiedervi quali sono costi, obblighi e benefici dell'iscrizione al registro storico.

Dovendola rimettere in sesto, vorrei poi chiedervi consigli e dritte su come procedere:

-per la revisione della forcella anteriore mi consigliate di rivolgermi ad un meccanico, al fine di rigenerarla, o credete sia sufficiente un cambio olio e paraoli?

-avete consigli sui prodotti da usare per effettuare il tagliando? (olio, filtro olio, filtro aria)

-pensavo poi di sostituire pasticche freni, gomme, cuscinetti ruota anteriore e di pulire accuratamente i carburatori, avete altri consigli? ovvero, ritenete opportuno rivedere qualche altra cosa?

-infine vorrei chiedervi una dritta su come procedere per ripristinare le cromature, prodotti da usare o interventi da effettuare.

Vorrei poi procedere ad un restauro estetico che, valutando la compatibilità con un'eventuale iscrizione al registro storico, prevederà snellimento posteriore, cambio terminale di scarico, sella, strumentazione, fanale posteriore, specchietti, frecce, riverniciatura e, forse, cromatura cerchi.

Vi ringrazio anticipatamente! 0510_saluto.gif


Benvenuto Davide, ovvero ilDOC, nella tana dei Reveristi, come hai potuto constatare, la Revere è una moto essenziale, definita per le sue qualità una moto "intelligente" . Una moto facile da guidare, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda per due, specie per il passeggero. Certo non è leggera, pesa quasi due quintali, e specie da fermo o quando "chiudi" senti il suo peso ma una volta in movimento diventa una bicicletta. La trasmissione a cardano trasferisce una reattività maggiore nell'apri e chiudi, molto più della catena, in tutto questo, bisogna fare molta attenzione ed avere già una dimestichezza con le motociclette, senza scoraggiarsi ma cercando di ammorbidire i comandi del gas. La Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici. In questo Topic, scorrendo tutte le pagine e non come fanno tanti, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, così come puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni. Se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.
Non sapendo quanti kilometri ha percorso la tua Revere ma in considerazione dell'età, che da quanto ho letto è pari alla mia, presumo che abbia da fare un po' di lavoretti importanti (se non già eseguiti) quali:

Controlli vari della bulloneria, provvedi ad ingrassare il cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, pulire tubo sfiato olio (sotto al piedistallo laterale), controllare e stringere le cravatte manicotti tra collettori e carburatori;

Quindi sostituire l'olio motore e rondella tappo scarico, olio cardano, candele, filtro olio e filtro aria (prima del montaggio del filtro aria, pulire la cassetta portafiltro dai residui di vapori d'olio), filtro benzina;

Lavaggio della spugnetta filtro olio secondario e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo 80/90 e strizzandola un pò (è collocata al di sotto la cassetta porta filtro aria);

Controllare (questo presso una officina autorizzata) ed eventualmente sostituire le catene di distribuzione con relativi tendi cinghia che dovrebbero essere sostituiti ogni 50.000 km (a quel punto fai ricontrollare la punteria);

Controllare e sostituire eventualmente le pastiglie ed eventuale disco freno;

Fare equilibrare i cerchi e controllare i pneumatici, che anche se nuovi, possono essersi "cristallizzati";

Controllare sospensioni e loro centratura, per l'anteriore, ogni gambale della forcella ha una capacità di 405 cm3 di oilio con livello prescritto di 182mm e l'olio raccomandato deve essere un ATF o similare, alla sostituzione dell'olio forcelle devi far sostituire anche i relativi paraolii.

Controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti del canotto di sterzo (spesso scalinano);

Controllare cuscinetti mozzi ruote, compreso perno e suo ingrassaggio.

Controllare cassetta fusibili e fusibili lubrificando il tutto con il Select.

Controllare la frizione ed eventualmente sostituire i dischi completi (carta e metallo e molle)

La spesa ricambi (a Roma) per un tagliando "periodico" dovrebbe essere:
Olio CASTROL GP 10/40 o BARDHAL XTS C60 10W-40 € 42,00;
4 Candele NGK DPR8EA9: € 16,00;
Olio Cardano BARDHAL T&D GEAR OIL 85W-140 per ingranaggi ipoidi (una lattina dura una vita in quanto ne và pochissimo 110GR.): € 18,00;
Filtro Olio originale: € 10,00;
Filtro aria originale: € 50,00;
Rondella tappo scarico olio: € 0,30.

Un tagliando base (cambio olio, candele e filtri) presso una officina autorizzata Honda con manodopera dovrebbe costarti circa € 350/400. Se includi il cambio olio alle sospensioni con relativi paraolii arrivi intorno alle € 600. Se poi devi inserire quanto ho scritto ...non sò.
Però, se hai una buona dimestichezza e relative chiavi più il MANUALE DI OFFICINA (non quello d'istruzioni) puoi risparmiare sulla manodopera che incide per l'80% della spesa.

Quando hai finito sulla meccanica, inizi a organizzarti sulla estetica tramite un buon carrozziere e dei colori che si avvicinano a quelli originali, in quanto la Honda non rilascia la vernice ma solo pezzi già verniciati. Comunque, per informazione la vernice originale non si trova più in commercio in quanto non più a norme antinquinamento.
A questo punto dovresti solo comprare i loghi, che comunque non costano poco...

Al termine di tutto questo, potrai iscriverla come moto di interesse storico sul registro FMI o ASI, al prezzo complessivo (iscrizione alla FMI + Registro Storico) di 100 euro. Tutto questo lo trovi già menzionato sul Topic, basta fare una ricerca.
L'iscrizione come moto storica, ti farà aumentare il valore della Revere ma, purtroppo, con la nuova Legge sulla Stabilità del nostro Governo, continuerai a pagare il bollo fino a 25 anni. Per l'assicurazione, dovresti trovare l'agenzia che ti farà, essendo registrata come moto storica, un prezzo più competitivo.

Tutto questo ti sembrerà una follia ma se questa moto vuoi che sia un orologio svizzero e darti ancora tante soddisfazioni, devi purtroppo in considerazione che si tratta di una moto "storica" agire di conseguenza. E' come avere un cimelio storico da tenere sempre con i guanti di velluto. Per fortuna che ancora oggi si trovano alcuni pezzi di ricambio.

Una volta fatto tutto ciò, te la scordi, un tagliando lo farai ogni 12.000 kilometri o una volta all'anno come faccio io a prescindere i kilometri fatti, ed io ne faccio di kilometri il mio tachimetro ha superato la soglia dei 208.000. senza nessun problema.

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi ulteriore informazioni....sono quì 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509432
15509432 Inviato: 4 Dic 2015 15:24
 

Gioppyno ha scritto:
Ciao,
"esplorando" la mia Revere mi sono accorto che il vano attrezzi è vuoto ! Per ripristinarlo va bene questo trovato su eBay (mi pare generico Honda) Link a pagina di Ebay.it o meglio uno più accessoriato tipo questo : Link a pagina di Ebay.it ?

Altrimenti potrei comprare i singoli pezzi da un negozio di ferramenta, ma non so quali servono...


Ciao Gioppyno,
per gli attrezzi, come ti ha suggerito drakma84, non ti serve una officina, ovvero, per la piccola manutenzione (cambio olio, candele, filtri) ti bastano, anzi sono proprio quelli riportati nel primo link che hai postato. Sono fatte proprio per la Revere ed occupano lo spazio necessario. Questo perché, le chiavi, specie per le candele, sono di una lunghezza particolare e devi necessariamente, a meno di chiavi lunghe snodate dove attaccarci il tubo, usare quella. Se vuoi farti una piccola attrezzeria, devi avere il MANUALE DI OFFICINA, dove all'interno specifica ogni tipo di chiave e loro "passo", la metodologia dello smontaggio, il torchiaggio ecc. ecc...
Un abbraccio 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509437
15509437 Inviato: 4 Dic 2015 15:33
 

Lifters ha scritto:
Gyoppino, io ho il bauletto Shad e mi trovo benissimo. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la disposizione delle staffe. Mi spiego: si installano facilmente e sono anche ben fatte -davvero ben fatte-, ma al momento in cui devi rimontare la carena posteriore, incontri un sacco di difficoltà e sei costretto a graffiare il maniglione posteriore. Inoltre, nel mio caso è anche successo che la griglia sulla quale andrebbe poi installato il baule, non corrispondeva coi fori della staffa e, pertanto, sono stato costretto a creare un supporto in alluminio -forato e verniciato da me- per poter installare la piastra e montare il baule. Alla fin dei conti, in questo modo mi sono ritrovato una sorta di portapacchi aggiuntivo e leggerissimo in più, ma che comunque, se si guarda al solo montaggio del bauletto, è una gran bella rogna.

Per il resto, ho una domanda a carattere generale: mi sono reso conto di avere la ruota anteriore di una misura sbagliata. Il concessionario mi ha venduto la moto con una Sport Demon 110/70 17 e non con la sua 110/80. Non avevo mai fatto caso a questo dettaglio -non da poco-, anche perché avendola presa da un rivenditore avevo dato per scontato che fosse tutto in regola. L'altro giorno ho forato e quando il gommista è tornato con la moto mi ha spiegato che la ruota che avevo non era quella "da libretto".
A giorni monterò la gomma della giusta misura e ho un dubbio: quanto cambierà la guida? Non sono uno smanettone da pista, ma neanche uno che va proprio a passo d'uomo. Avendo la gomma nuova un centimetro in più -quasi un centimetro- sulla spalla, in cosa si andrà a tradurre? Meno grip? Meno luce a terra?


Non preoccuparti Lifters, non succede nulla, al contrario una gomma errata di misura poteva comportare serie conseguenze. Per fortuna il gommista ha visto bene e ti ha avvisato. Io, andrei dal gommista che ha fatto l'errore e mi farei sostituire la gomma con quella giusta.
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509443
15509443 Inviato: 4 Dic 2015 15:42
 

velvettiere84 ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho dovuto sostituire le gomme della mia revere perchè non mi passavano la revisione essendo la posteriore con un tassello di 0.98mm quando ne servono almeno 1mm. 0509_down.gif icon_sad.gif

Pazienza, ho speso 220 euro per delle pirelli sport daemon che non mi sembrano il massimo ma spero di ottenere una buona durata e tenuta stradale.

Sono demoralizzato perchè ormai i concessionari fanno lavorere dei ragazzi giovani che hanno una maleducazione enorme e quindi un pò sono scocciato. Comunque sembra tutto ok. nessun sbacchettamento e vibrazioni di sorta almeno fino a 150.

PROBLEMA 1 -> dopo aver rimesso la ruota anteriore la pasticca strisciano sul disco in un punto preciso, come se la ruota fosse stata rimontata fuori asse. 0510_inchino.gif La concessionaria autorizzata honda migliore dell'umbria dice che è normale perchè si sono spostate le pasticche ma a me sembra una str......ata pazzesca.

PROBLEMA 2 -> il cerchio posteriore è leggermente piegato su un bordo e vorrei sapere se è meglio lasciarlo cosi o se si può raddrizzare. premetto che la gomma non perde assolutamente pressione. (almeno la vecchia.. con questa nuova ancora non so.)

Che ne pensate?


Non scoraggiarti, la sicurezza in moto non è mai troppa. Le gomme che hai montato sono ottime, per il rumore delle pasticche, può succedere che spostandole nello smontaggio della ruota si decentrino dalla "casa" che si son create prima, capita quando sono molto consumate ma camminando dovrebbero smettere di far rumore, prova a dare qualche colpetto sulla pinza magari si assestano.
Per il bordo cerchio, se la gomma non perde non ci far caso. Comunque, un bravo carrozziere può rimetterlo a posto, loro hanno degli attrezzi specifici.
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15512091
15512091 Inviato: 9 Dic 2015 11:10
 

il secondo è che gli attacchi della coda, quelli per intenderci sotto la parte terminale della sella, sono praticamente distrutti e "rappezzati" alla bell'e meglio da uno dei precedenti proprietari !
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

In pratica sono tutti spaccati in corrispondenza dei fori per i bulloni di ancoraggio al telaio, ho provato a ripararli con un pò di plastica liquida bicomponente ma non va bene... qualcuno ha qualche consiglio ? L'alternativa è comprarne uno sostitutivo da ebay, ne ho anche trovato uno ma costa ben 50 €... potendo riparare questo eviterei !!! Tra l'altro dovrei anche riverniciarlo in quanto è rosso...[/quote]

Anch'io quando ho preso questa moto avevo quegli attacchi rattoppati con sbarrette di metallo. In effetti è un punto debole della carena (si rompono a tutti credo!). Io ho risolto incollando la spaccatura con super attack poi, con la vetroresina e delle piccole pezzuole di fibra di vetro ho rinforzato il buco sia da sopra che da sotto. Ho levigato la vetroresina in modo che la rondella o la testa del perno lavori bene di piatto, ho poi forato la vetroresina per permettere nuovamente il passaggio del perno. Al momento il lavoretto regge e spero di non doverci tornare nuovamente, comunque è bene non stringere troppo i perni, ferro e plastica si odiano un po' icon_asd.gif icon_asd.gif

Anche a Natale... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!
 
15513270
15513270 Inviato: 10 Dic 2015 23:11
 

drakma84 ha scritto:
il secondo è che gli attacchi della coda, quelli per intenderci sotto la parte terminale della sella, sono praticamente distrutti e "rappezzati" alla bell'e meglio da uno dei precedenti proprietari !
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

In pratica sono tutti spaccati in corrispondenza dei fori per i bulloni di ancoraggio al telaio, ho provato a ripararli con un pò di plastica liquida bicomponente ma non va bene... qualcuno ha qualche consiglio ? L'alternativa è comprarne uno sostitutivo da ebay, ne ho anche trovato uno ma costa ben 50 €... potendo riparare questo eviterei !!! Tra l'altro dovrei anche riverniciarlo in quanto è rosso...


Anch'io quando ho preso questa moto avevo quegli attacchi rattoppati con sbarrette di metallo. In effetti è un punto debole della carena (si rompono a tutti credo!). Io ho risolto incollando la spaccatura con super attack poi, con la vetroresina e delle piccole pezzuole di fibra di vetro ho rinforzato il buco sia da sopra che da sotto. Ho levigato la vetroresina in modo che la rondella o la testa del perno lavori bene di piatto, ho poi forato la vetroresina per permettere nuovamente il passaggio del perno. Al momento il lavoretto regge e spero di non doverci tornare nuovamente, comunque è bene non stringere troppo i perni, ferro e plastica si odiano un po' icon_asd.gif icon_asd.gif

Anche a Natale... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!![/quote]

Effettivamente le plastiche non vanno mai strette al massimo anzi, conviene per precauzione porvi una piccola rondella in gomma al fine di preservare le stesse, riducendone le microvibrazioni che provocano anch'esse piccole lesioni intorno al perno. Gioppyno, per il tuo codone, penso, che non ci siano molte soluzioni, conviene sostituirlo con quello che hai trovato a 50 euro, oltretutto un prezzo onesto. Pensa che nuovo costa quasi 300 euro.
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15524401
15524401 Inviato: 30 Dic 2015 21:14
 

Ueeee, amici Reveristi, allora le vostre "fanciulle" come vanno, con il bel tempo non mollo la mia Revere neanche un'istante e con il caotico traffico di Roma son riuscito a comprare i regali di Natale nel centro . Certo un po' freddino ma con l'abbigliamento tecnico resto al calduccio. Con l'occasione, auguro a tutti voi un Nuovo Anno pieno di soddisfazioni con ricambi originali e tagliandi sempre perfetti....AUGURI e BUON 2016 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15527495
15527495 Inviato: 5 Gen 2016 12:17
 

Un buon anno nuovo anche dal "reverendo" Drakma84!!!! icon_asd.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif

Anno nuovo icon_biggrin.gif... Frizione nuova icon_sad.gif
Forse è arrivato il momento di rifrizionare la bella. In questi giorni sto decidendo quale kit di dischi frizione è meglio montare. Alla Honda per circa 100 euro posso avere i dischi originali in sughero (dovrebbero essere made in japan a marchio FCC o FFC). Anche loro come in molte altre letture sui forum mi dicono che, a meno di eventuale eccessiva usura dei dischi in acciaio interposti, vanno sostituiti solo quelli in sughero!
Ci sono tante altre marche in giro, rinomate e non. Quelle che mi pare siano buone e anche più note e di certa provenienza sono FERODO e EBC che hanno anche un bun prezzo!
Poi ci sono le ADIGE (pare prodotte in Italia)che sono di proprietà FIAT; quelle della lucas/TRW che fanno anche dei kit molto completi.
Le NEWFREN vengono distribuite in Italia dalla stessa azienda che distribuisce FERODO e Catene REGINA, non so se sia un dato di affidabilità questo, certo è che le NEWFREN sono tra le frizioni più economiche che ho trovato in rete e benché mi interessi sempre l'opinione di qualcuno su questo prodotto, non credo che lo monterò per l'esigua differenza di prezzo con marchi più blasonati.

PREMESSA1:
i modelli di frizione variano in base all'anno di produzione e di telaio della REVERE/NTV. La Honda è in grado di fornire singolarmente i dischi originali quindi, acquistando quelli originali si avranno quelli con le dimensioni esatte per quell'anno di produzione. Se invece cerchiamo su internet troviamo che l'eventuale kit in oggetto è compatibile per tutti gli anni di produzione ed anche per altri modelli e marche di moto. Quindi, comprando un aftermarket, mi viene il dubbio (quasi certezza) che i dischi che andrei a montare differiranno un po' da quelli di primo equipaggiamento montati dalla casa.

PREMESSA2:
anche il ricambista ufficiale mi propone al prezzo di 60 euro un kit aftermarket serie SRK della EBC!!

PROBLEMA:
Acquistare un kit di buona marca, compatibile, che differirà dall'originale ma potrebbe darmi anche una resa migliore (perché anche la stessa Honda ha cambiato i dischi per i vari anni di produzione, ricordiamolo!!). Oppure acquistare il kit originale specifico per il mio anno di produzione sapendo che andrà bene almeno altri 40.000 km?
Sto valutando....

40000 km mi sembrano pochi per questa frizione ma, non posso sapere come è stata utilizzata finora. Sicuramente mi impegnerò a tenerla in buono stato!!!! eusa_clap.gif

P.S.: il kit FERODO lo posso acquistare a 45 euro, circa la metà di quello originale


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti!!!! (2016)
 
15531011
15531011 Inviato: 10 Gen 2016 23:18
 

drakma84 ha scritto:
Un buon anno nuovo anche dal "reverendo" Drakma84!!!! icon_asd.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif

Anno nuovo icon_biggrin.gif... Frizione nuova icon_sad.gif
Forse è arrivato il momento di rifrizionare la bella. In questi giorni sto decidendo quale kit di dischi frizione è meglio montare. Alla Honda per circa 100 euro posso avere i dischi originali in sughero (dovrebbero essere made in japan a marchio FCC o FFC). Anche loro come in molte altre letture sui forum mi dicono che, a meno di eventuale eccessiva usura dei dischi in acciaio interposti, vanno sostituiti solo quelli in sughero!
Ci sono tante altre marche in giro, rinomate e non. Quelle che mi pare siano buone e anche più note e di certa provenienza sono FERODO e EBC che hanno anche un bun prezzo!
Poi ci sono le ADIGE (pare prodotte in Italia)che sono di proprietà FIAT; quelle della lucas/TRW che fanno anche dei kit molto completi.
Le NEWFREN vengono distribuite in Italia dalla stessa azienda che distribuisce FERODO e Catene REGINA, non so se sia un dato di affidabilità questo, certo è che le NEWFREN sono tra le frizioni più economiche che ho trovato in rete e benché mi interessi sempre l'opinione di qualcuno su questo prodotto, non credo che lo monterò per l'esigua differenza di prezzo con marchi più blasonati.

PREMESSA1:
i modelli di frizione variano in base all'anno di produzione e di telaio della REVERE/NTV. La Honda è in grado di fornire singolarmente i dischi originali quindi, acquistando quelli originali si avranno quelli con le dimensioni esatte per quell'anno di produzione. Se invece cerchiamo su internet troviamo che l'eventuale kit in oggetto è compatibile per tutti gli anni di produzione ed anche per altri modelli e marche di moto. Quindi, comprando un aftermarket, mi viene il dubbio (quasi certezza) che i dischi che andrei a montare differiranno un po' da quelli di primo equipaggiamento montati dalla casa.

PREMESSA2:
anche il ricambista ufficiale mi propone al prezzo di 60 euro un kit aftermarket serie SRK della EBC!!

PROBLEMA:
Acquistare un kit di buona marca, compatibile, che differirà dall'originale ma potrebbe darmi anche una resa migliore (perché anche la stessa Honda ha cambiato i dischi per i vari anni di produzione, ricordiamolo!!). Oppure acquistare il kit originale specifico per il mio anno di produzione sapendo che andrà bene almeno altri 40.000 km?
Sto valutando....

40000 km mi sembrano pochi per questa frizione ma, non posso sapere come è stata utilizzata finora. Sicuramente mi impegnerò a tenerla in buono stato!!!! eusa_clap.gif

P.S.: il kit FERODO lo posso acquistare a 45 euro, circa la metà di quello originale


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti!!!! (2016)

Io ho cambiato l'anno scorso tutto il gruppo dischi frizione (sughero e acciaio) comprese le molle, che consiglio di sostituire in quanto soggetto anch'esse ad usura. Ho fatto tutto il lavoro alla Honda, che proprio in virtù delle varie fasi di costruzione della Revere/Ntv in quanto le stesse differenziano un po' su alcuni pezzi del motore, mi hanno consigliato di montare tutto originale perché più sicuri sulle misure, comunque l'avrei fatto lo stesso. Il mio parere è soggettivo ma chi ha una Honda Revere, oramai possiede una moto d'epoca, per cui, se vuole tenerla ancora in piena forma, dovrebbe optare sempre per i pezzi originali, che considerato le differenze di poche decine di migliaia di euro con la concorrenza, se li ritrova in efficienza. Oltretutto, la durata della frizione originale , nella normale usura, percorre quasi se non oltre 50.000 km, che se messa in confronto con i kilometri percorsi nella vita intera della moto, non può che confortarci e puntare sul pezzo originale.
Io possiedo la Revere dal 1991 e da allora ho percorso 210.000 kilometri, effettuando tagliandi e revisioni con pezzi originali, non ho mai pensato al prezzo perché proprio per la longevità della moto e della usura dei pezzi, tutti i soldi che ho speso li ho ripresi nel tempo. L'unico problema che mi preoccupa oggi, è solo sapere per quanto tempo ancora troverò i pezzi di rispetto per la mia Hondina...ma con la durata che hanno, magari ci andrà in giro mio nipote icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un abbraccio a tutti 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15532774
15532774 Inviato: 13 Gen 2016 14:27
 

Frizione fatta! Alla fine ho sostituito i dischi in sughero con quelli originali Honda specifici per l'anno di produzione. Adesso neanche strappa più quando si innesta la prima!!!
Devo dire che ho avuto un colpo di fortuna ad acquistarli a 65€... in concomitanza ho cambiato anche olio e filtro!!
60 mila km sono abbastanza per la durata di una frizione tutto sommato, (ce ne sono di più longeve...) ma dipende molto da come si è guidata la moto, dai tagliandi effettuati, dall'olio e gradazioni usate, quindi non mi posso lamentare più di tanto!
Il mio dubbio è se spendendo la metà con un buon aftermarket migliorano il funzionamento e la resa in km che è sempre una cosa buona. A questo punto resterò col dubbio perché facendo un uso tranquillo della moto credo che durerà ben più di 60.000 km!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno si sia trovato bene con l'aftermarket, grazie! (e grazie a Ferdy per la tua risposta)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!
 
15534173
15534173 Inviato: 15 Gen 2016 10:32
 

drakma84 ha scritto:
Frizione fatta! Alla fine ho sostituito i dischi in sughero con quelli originali Honda specifici per l'anno di produzione. Adesso neanche strappa più quando si innesta la prima!!!
Devo dire che ho avuto un colpo di fortuna ad acquistarli a 65€... in concomitanza ho cambiato anche olio e filtro!!
60 mila km sono abbastanza per la durata di una frizione tutto sommato, (ce ne sono di più longeve...) ma dipende molto da come si è guidata la moto, dai tagliandi effettuati, dall'olio e gradazioni usate, quindi non mi posso lamentare più di tanto!
Il mio dubbio è se spendendo la metà con un buon aftermarket migliorano il funzionamento e la resa in km che è sempre una cosa buona. A questo punto resterò col dubbio perché facendo un uso tranquillo della moto credo che durerà ben più di 60.000 km!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno si sia trovato bene con l'aftermarket, grazie! (e grazie a Ferdy per la tua risposta)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!


Di solito tutti quelli che hanno una moto d'epoca o comunque con almeno 20 anni alle spalle e vuole tenerla in perfette condizioni d'utilizzo, evita l'aftermarket, preferendo l'originale molto più garantito per qualità e durata. Comunque, in un paese dove girano più Rolex sui polsi degli italiani che di quanto se ne producano...la dice lunga...il bello della vita è la libertà di scegliere:asd: icon_asd.gif icon_asd.gif
W la Revere originale 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15546707
15546707 Inviato: 2 Feb 2016 1:43
 

Sembra strano di questi tempi ma qua da me incomincia a fare più caldo ed è arrivato il momento di riprendere la moto.l anno scorso il meccanico mi disse che dopo tanti anni ferma ha dovuto mettere l acqua passando per il radiatore per riempire. Ora vorrei sapere c è il serbatoio dell acqua normale? E questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

un altra cosa la mia è anno 94 e normale abbia il manubrio quello tutto un pezzo il cavalletto centrale la scritta revere e 42 kw. Qualcuno che ne ha voglia mi spiega o magari mi link le differenze delle annatè. Grazie a tutti.
 
15546848
15546848 Inviato: 2 Feb 2016 10:02
 

magofilippo ha scritto:
Sembra strano di questi tempi ma qua da me incomincia a fare più caldo ed è arrivato il momento di riprendere la moto.l anno scorso il meccanico mi disse che dopo tanti anni ferma ha dovuto mettere l acqua passando per il radiatore per riempire. Ora vorrei sapere c è il serbatoio dell acqua normale? E questo?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert un altra cosa la mia è anno 94 e normale abbia il manubrio quello tutto un pezzo il cavalletto centrale la scritta revere e 42 kw. Qualcuno che ne ha voglia mi spiega o magari mi link le differenze delle annatè. Grazie a tutti.


Il liquido refrigerante o “acqua” come chiami tu icon_asd.gif , va controllato ed eventualmente rabboccato nell’apposita vaschetta d’espansione, ubicata sotto la fiancatina a sinistra della moto 0509_up.gif . Sulla vaschetta, è posto il segno di livello MIN – MAX, tale controllo, va fatto a moto fredda ed in piano (cavalletto centrale) ed il livello deve essere al centro dei due segni. Il liquido che devi usare deve essere specifico per radiatori che puoi trovare sul libretto d’istruzioni della moto.
Tutte le informazioni sulla mitica Revere, come anno di costruzione o altro, puoi trovarle su questo Topic, inserendo semplicemente la parola chiave nella cella di “ricerca” al centro all'inizio della pagina del Topic, altrimenti postala e sarò felicissimo di risponderti subito 0509_up.gif .
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15547210
15547210 Inviato: 2 Feb 2016 17:35
 

Grazie ferdy per la tua sempre accurata risposta. dalle ricerche in giro forse ho capito che la mia dovrebbe essere un modello 92 93 comprata nel 94 penso sia possibile perché ha le ruote bianche la scritta revere il cavalletto centrale il manubrio tipo grosso ""non so come si chiama"" e 42 kw. Cose che nel 94 non c erano . La tua se non mi sbaglio è quella con 60 cv vero??dovrebbe essere simile alla mia per aspetto a parte qualche differenza meccanica. Sto leggendo qualche sito straniero con l aiuto di Google traduttore dove la nostra moto ha avuto più successo Link a pagina di Motorrad.wikia.com
 
15549687
15549687 Inviato: 6 Feb 2016 10:05
 

Ciao filippo, ecco il liquido che occorre per effettuare il cambio o il rabbocco, così come riportato sul manuale officina in inglese:

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
15549807
15549807 Inviato: 6 Feb 2016 14:24
 

Ma nella nostra revere e presente la valvola che fa uscire l acqua in eccesso dal serbatoio ristabilendo il livello nel caso ce ne sia in eccesso?
 
15550430
15550430 Inviato: 7 Feb 2016 16:09
 

Ps scusate il doppio post ma non posso modificare il precedent ho visto che fra le belle 61 pagine di questo Topic c sono tante versioni di reveremap alcune più aggiornate alcune meno e non riesco mai a trovare la più aggiornata. Io non sono capace ma chiedere non costa nulla si potrebbe fare una pagina di intestazione a questo Topic con magari la revere map sempre aggiornata ,magari i dati tecnici della moto con le varie versioni e annate, qualche link al manuale di uso e manutenzione e qualche articolo interessante tipo questo che mi è piaciuto tanto leggere e trovo molto interessante Link a pagina di Web.tiscali.it in Italia un sito dedicato alla revere non c è magari così si potrebbe aver una rapida lettura generale ed evitare domande di cui si sono perse le risposte fra le pagine.
 
15550795
15550795 Inviato: 8 Feb 2016 0:01
 

magofilippo ha scritto:
Ma nella nostra revere e presente la valvola che fa uscire l acqua in eccesso dal serbatoio ristabilendo il livello nel caso ce ne sia in eccesso?

No, non è presente per ovvie ragioni. Come in tutti i veicoli a raffreddamento a liquido, non può esserci, in quanto il liquido di raffreddamento aumenta il volume quando il motore è in esercizio o in surriscaldamento. Se hai superato di poco il livello tra minimo e massimo segnato sulla vaschetta, non succede nulla. Se invece hai superato anche il livello massimo, puoi ristabilirlo prendendo una grossa siringa in plastica, che puoi trovare in farmacia, unendola ad un tubicino (ne bastano 10cm) che prenderai da un ferramenta, infili nella vaschetta il tubicino e aspiri con la siringa fino a ristabilire il giusto livello. Conserva il tutto per un eventuale ripetersi di tale inconveniente.
Tornando al liquido che userai, Drakma84, giustamente, ti ha fatto vedere le percentuali riportate sul manuale che ho anch'io, in quanto all'epoca era difficile trovare in commercio preparati già pronti all'uso. Oggi che ci sono, puoi usare tranquillamente quelli, i liquidi refrigeranti per moto in commercio sono già pronti all'uso e già miscelati nelle giuste proporzioni.
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15550811
15550811 Inviato: 8 Feb 2016 0:40
 

magofilippo ha scritto:
Ps scusate il doppio post ma non posso modificare il precedent ho visto che fra le belle 61 pagine di questo Topic c sono tante versioni di reveremap alcune più aggiornate alcune meno e non riesco mai a trovare la più aggiornata. Io non sono capace ma chiedere non costa nulla si potrebbe fare una pagina di intestazione a questo Topic con magari la revere map sempre aggiornata ,magari i dati tecnici della moto con le varie versioni e annate, qualche link al manuale di uso e manutenzione e qualche articolo interessante tipo questo che mi è piaciuto tanto leggere e trovo molto interessante Link a pagina di Web.tiscali.it in Italia un sito dedicato alla revere non c è magari così si potrebbe aver una rapida lettura generale ed evitare domande di cui si sono perse le risposte fra le pagine.


Questo Topic, è nato nel 2007 in virtù di una semplice domanda fatta da Chopin57: c'è qualcuno che ha una Revere?
Dopo un pò, proprio in virtù dell'interesse suscitato e delle discussioni sempre più tecniche, questo Topic prese il nome di "Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere" riportando consigli tecnici, esperienze, passioni ecc, quindi, quì puoi trovare tutto quello che può interessare tale modello di moto. Così come, consultando manuali e siti sempre accennati quì, puoi approfondire ciò che magari non è stato scritto per motivi di tempo. Comunque, questo è già un successo da parte nostra, e bisogna ringraziare tutto lo Staff del Tinga che ci ha dedicato questo spazio per poter parlare tranquillamente di tutto e di più della nostra Revere.
La Reveremap, nata per gioco, la seguo io direttamente e l'aggiorno quando chi scrive è interessato a farlo, riportando il proprio nome e città, serve giusto per sapere quanti siamo e dove viviamo, anche se tanti iscritti non li vedo più sul Topic da molto tempo.
Siamo pochi ma buoni, comunque, tu possiedi la mia stessa Revere, quindi, segui me e questo Topic e non sbaglierai 0509_up.gif .
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15550822
15550822 Inviato: 8 Feb 2016 4:18
 

Ferdy pensavi la tua fosse 88 invece leggendo bene ho visto essere del 92 . Ha 42 kw vero? Secondo te può essere che la mia che è uguale alla tua sia una 92 immatricolata nel 94 visto che le 93-94 sono diverse a partire dalla scritta revere che non c è più altre cose da come leggo qua Link a pagina di Motorrad.wikia.com
 
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