Oh...giro per il forum e mi trovo ben 58 pagine di discussioni sulla NTV!
Innanzitutto vi porgo i miei saluti e mi presento: sono Alessio, tarantino ma che per lavoro vive in Piemonte.
Vi spiego il mio stupore: fino al giorno 28 agosto 2014 ho girato per l'Italia convinto di essere l'unico NTVista al mondo. No al mondo no, ma in Italia si. Poi un bel giorno, durante un viaggio che da Palermo mi avrebbe ricondotto a...Palermo -coast to coast-mi imbatto in un'altra NTV, rossa come la mia quando l'ho comprata lo scorso anno dal concessionario -avete letto bene!!!-, in quel di Augusta.
E così, pensai, non sono poi l'unico!
Poi arrivo qui e mi ritrovo addirittura una mappa di tutti i reverisi o reverendi del Bel Paese!
Che bella sorpresa!
Ovviamente sarebbe irrispettoso per il Ciuco -è il nome della mia moto- non fare le dovute presentazioni!
L'ho comprata un annetto fa da un concessionario di Cuneo, che la vendeva conto terzi a 1000 euro passaggio escluso. Era lì, ferma e immobile sul cavalletto centrale da un anno e mezzo. Alla fine 1100 euro compreso il passaggio e l'ho portata a casa. Pensate che il giorno in cui l'ho comprata, un ragazzo di Caserta ha offerto al concessionario una proposta per me: 1300 euro puliti puliti e si faceva il passaggio da solo. Col caizer!!!
Il precedente proprietario era un vecchietto di 90 anni che, una volta scivolato -a 90 anni!- ha riposto la belva in garage e, una volta venuto a mancare, l'ha ceduta in eredità al nipote primario che non sapeva cosa farne. Poco male, dato che la moto s'era solo fatta un piccolissimo bozzetto al serbatoio, che ho deciso di non eliminare. Un monito per il futuro, per evitare di fare troppo lo scemo.
Insomma, moto praticamente nuova di concessionaria. Freni nuovi in tutto e per tutto, gomme nuove, carburatori puliti, filtri e olio nuovi, cavetto acceleratore nuovo.
Nel tempo gli ho dato un tocco personale, verniciando il parafanghetto anteriore, gli steli e la carena posteriore col nero satinato della Hammerite. Freccette più piccole, ma che ben si sposano con lo stile retrò della moto. Soffietti neri. Cupolino nero -fumè scuro-. Specchietti bar end rotondi.
Se non si è capito amo le cafè racer!
Nonostante questa impostazione, non ho voluto creare una moto "da garage", bella da vedere ma che alla fine mi avrebbe costretto a passare più tempo a spolverarla che ad utilizzarla. Avrei snaturato una moto fatta per camminare, macinare kilometri.
Così ho lasciato tutto il resto come era, adatto ai viaggi, e son partito.
Cuneo-Taranto in due giorni= 1144 KM
Taranto- Reggio Calabria= 500 Km circa.
Poi il coast to coast della Sicilia, aggiungendo altri 2600 km in due settimane.
Che viaggi. Moto stacanovista e affidabilissima. L'unica delle tre -le altre erano una Z750 e un GSR 600- a non aver dato noie.
Ovviamente, da buon amante delle montagne non perdo occasione per tirarla fuori e salire sui colli del cuneese -che sono uno spettacolo della natura!!!- o della Liguria o del sud della Francia.
Quindi, se c'è qualche NTVista in zona, che mi batta un colpo -metaforico oh!-
Ah, riguardo al discorso olio, io lo cambio ogni 5000 -cardano compreso- e uno l'STX. Spendo un pelo in più, ma stica...li vale tutti!
Il meccanico/proprietario della concessionaria altro non ha detto: motore eterno, ma pur sempre motore di 22 anni. Meglio un cambio olio in più che una rottura! Ed aveva pienamente ragione.
Ah, questo è il Ciuco:
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Qui aveva gli specchietti vecchi e, come noterete, è senza sedile. Lui è custodito al calduccio nell'armadio di casa...il freddo rovina la pelle.
Sono maniaco, lo so!