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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
15134703
15134703 Inviato: 23 Set 2014 22:59
 

Ecco la REVEREMAP aggiornata 0509_up.gif di chi ha voluto inserirsi, certo, che siamo parecchi ma parecchi non si fanno più sentire nel Topic eusa_think.gif , forza ragazzi accendete le vostre REVERE 0509_campione.gif

Link a pagina di Google.it

Un abbraccio a tutti.
 
15136006
15136006 Inviato: 25 Set 2014 8:44
 

Salve a tutti, dopo lunghe peripezie e diciamo,una botta di c...... sono riuscito a trovare una revere. Ho letto gran parte del forum,che ho trovato interessante,sopratutto i consigli dell'esperto Ferdy.E da ormai qualche mese che ci lavoro sopra,la moto è rimasta ferma per più di vent'anni,e un pò con la poca esperienza che ho,e con molti dei vostri consigli ,sembra che cominci ad andare.Alla moto è stato sostituito praticamente tutto,dall'olio forcelle,motore ,cardano ,freni .compresi gommini pinze e pompe,filtri e candele,praticamente revisionata a nuovo. Alla prima uscita,la sensazione di guida è stata piacevole. bella impostazione di guida,un po sportiva se vogliamo,ottimo il tiro,e la frenata,accattivante il rumore, di ritorno nel casco.Anche pur non essendo di primo pelo,anchio ho un consiglio da chiedere all'amico Ferdy,ho notato dopo aver cambiato l'olio motore,con gradazione consigliata dalla casa,un fischio proveniente dal cambio,che si accentua,sotto sforzo ,per esempio in salita,e con la moto non in tiro a discreta velocità,cosa che non avevo notato alla prima prova con olio di vent'anni. Ho sostituito subito l'olio con gradazione maggiore 15-50,e la cosa è migliorata parecchio,meno " clac" all'innesto delle marce,e meno fischio del cambio. Ora chiedo a Ferdy, se lui ha provato gradazioni maggiori,per esempio un 20-50. visti i suoi 190.000 km e passa ne avra provate di tutte.Mi scuso per avervi annoiato,e dilungato oltre. comunque sono della provincia di Lodi,e vorrei che qualcuno, mi aggiungesse alla lista,visto che non sono una cima al PC, Grazie!!!!
 
15136039
15136039 Inviato: 25 Set 2014 8:56
 

Buongiorno paolino23 !!!
Benvenuto tra i "reverendi" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Appena riesco (sono al lavoro...)
cerco di darti info.

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
15136131
15136131 Inviato: 25 Set 2014 10:09
 

Ciao e benvenuto Paolino23!!! 0509_welcome.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15141173
15141173 Inviato: 30 Set 2014 13:00
 

paolino23 ha scritto:
Salve a tutti, dopo lunghe peripezie e diciamo,una botta di c...... sono riuscito a trovare una revere. Ho letto gran parte del forum,che ho trovato interessante,sopratutto i consigli dell'esperto Ferdy.E da ormai qualche mese che ci lavoro sopra,la moto è rimasta ferma per più di vent'anni,e un pò con la poca esperienza che ho,e con molti dei vostri consigli ,sembra che cominci ad andare.Alla moto è stato sostituito praticamente tutto,dall'olio forcelle,motore ,cardano ,freni .compresi gommini pinze e pompe,filtri e candele,praticamente revisionata a nuovo. Alla prima uscita,la sensazione di guida è stata piacevole. bella impostazione di guida,un po sportiva se vogliamo,ottimo il tiro,e la frenata,accattivante il rumore, di ritorno nel casco.Anche pur non essendo di primo pelo,anchio ho un consiglio da chiedere all'amico Ferdy,ho notato dopo aver cambiato l'olio motore,con gradazione consigliata dalla casa,un fischio proveniente dal cambio,che si accentua,sotto sforzo ,per esempio in salita,e con la moto non in tiro a discreta velocità,cosa che non avevo notato alla prima prova con olio di vent'anni. Ho sostituito subito l'olio con gradazione maggiore 15-50,e la cosa è migliorata parecchio,meno " clac" all'innesto delle marce,e meno fischio del cambio. Ora chiedo a Ferdy, se lui ha provato gradazioni maggiori,per esempio un 20-50. visti i suoi 190.000 km e passa ne avra provate di tutte.Mi scuso per avervi annoiato,e dilungato oltre. comunque sono della provincia di Lodi,e vorrei che qualcuno, mi aggiungesse alla lista,visto che non sono una cima al PC, Grazie!!!!


Per prima cosa, benvenuto nella tana dei Reveristi chiamato tecnicamente Topic, come hai potuto constatare, la Revere è una moto essenziale, definita per le sue qualità una moto "intelligente" . Una moto facile da guidare, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda in coppia, specie per il passeggero e propensa ai viaggi anche a lunga gittata. Certo non è leggera, pesa quasi due quintali e specie da fermo o quando "chiudi" senti maggiormente il suo peso ma una volta in movimento diventa una bicicletta. La trasmissione a cardano trasferisce una reattività maggiore nell'apri e chiudi, molto più della catena, per cui bisogna fare molta attenzione ed avere già una dimestichezza con le motociclette, senza scoraggiarsi ma cercando di ammorbidire i comandi del gas. Questo lo dico in quanto chi si avvicina a questa moto per la maggiore ha superato i 40 anni. Non preoccuparti, la Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici. In questo Topic, scorrendo tutte le pagine, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, così come puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni. Se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.
La Revere è una moto molto solida anche se datata, all’epoca della sua uscita in Italia andavano di moda le “carenate”, ed è per questo che con la sua “nudità” ha avuto poco successo, cosa che attualmente è tornata di moda. Precisa come un vecchio orologio svizzero, la Revere potrà darti ancora tante soddisfazioni, ad una condizione che trattandosi di una moto "storica", bisogna agire di conseguenza, ovvero una attenta manutenzione e cura. Non preoccuparti, nulla di trascendentale, un tagliando lo farai ogni 12.000 kilometri o una volta all'anno come faccio io a prescindere dai kilometri fatti, ed io ne faccio di kilometri, il mio tachimetro ha già superato la soglia dei 197.000. La Revere è una moto longeva che macina la strada senza fermarsi mai, ti accompagnerà per tutta la vita, con ogni tempo ed in ogni luogo, facendoti scoprire che per andare in moto non serve correre, anche se io nel misto, ne faccio mangiare di polvere a moto ultratecnologiche. Con lei potrai goderti il vento in faccia, guardare paesaggi e tramonti, mentre a filo di gas pennelli dolcemente, curva dopo curva, dolci colline o stretti tornanti, lei non ti chiederà mai nulla solo un pò di cura e rispetto per questa "anziana" ma pur sempre bella "signora" 0509_up.gif .

Per rispondere al “fischio” che avverti, ho il presentimento, che potrebbe provenire proprio da qualche cuscinetto interno del cambio ma potrebbe essere che provenga dal finale dello scarico oppure dal disco posteriore o pinza. Prova a registrare al meglio la frizione e vedi come va, dopodiché se tutto questo non trova un risultato positivo, a questo punto, una buona “visita” presso una officina Honda autorizzata non guasterebbe. Comunque, tienici informati.

Infine, per quanto riguarda l’olio, io ho sempre usato il Castrol Power 1GPS 4T 10W-40 consigliato dalla casa madre e mi son sempre trovato bene ma con l’evoluzione negli anni e considerata la qualità superiore di olii presenti sul mercato, ho iniziato ad usare il Bardahl XTS-60 10W-50 leggermente più vischioso e completamente sintetico che ha sensibilmente migliorato la precisione del cambio.

Auguri ancora, un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15141896
15141896 Inviato: 30 Set 2014 21:38
 

Per tutti i Reveristi eccovi un fantastico tributo dalla Repubblica Ceca alla nostra amatissima Honda Revere 650, in più sul sito Link a pagina di Motorkari.cz
troverete tutto ed di più, eventuali ricambi o altro della mitica Revere, compresa una tabella tecnica comparativa suddivisa in anni di costruzione.

Link a pagina di Youtube.com

Un abbraccio a tutti, Ferdy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15142074
15142074 Inviato: 1 Ott 2014 6:37
 

Perso tra impegni e poco tempo rieccomi.

Cosa aggiungere a ciò che Ferdy scrive ? Nulla, solo grazie!
Grazie da tutti (e senza ombra di dubbio, credo di interpretare veramente il pensiero di tutti coloro che sono nel topic e nella Revere-Map) per la sua sapiente, corretta ed appassionata descrizione di chi siamo e soprattutto di cosa è la mitica Revere.
Sottoscrivo ogni parola da lui usata e non posso far altro che rinnovare il saluto di benvenuto a Paolino23.
I consigli e i suggerimenti di Ferdy sono (come sempre) dogmi preziosi e utili dettati da moltissima esperienza e amorevole passione per questa fantastica honda Revere.
Un saluto a tutti
 
15142282
15142282 Inviato: 1 Ott 2014 10:18
 

NightOwl ha scritto:
Perso tra impegni e poco tempo rieccomi.

Cosa aggiungere a ciò che Ferdy scrive ? Nulla, solo grazie!
Grazie da tutti (e senza ombra di dubbio, credo di interpretare veramente il pensiero di tutti coloro che sono nel topic e nella Revere-Map) per la sua sapiente, corretta ed appassionata descrizione di chi siamo e soprattutto di cosa è la mitica Revere.
Sottoscrivo ogni parola da lui usata e non posso far altro che rinnovare il saluto di benvenuto a Paolino23.
I consigli e i suggerimenti di Ferdy sono (come sempre) dogmi preziosi e utili dettati da moltissima esperienza e amorevole passione per questa fantastica honda Revere.
Un saluto a tutti


Troppo buono, grazie, sono commosso 0510_sad.gif Comunque, sono fiero di appartenere a questa generazione motociclistica.
Un abbraccio a tutti, Ferdy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15144894
15144894 Inviato: 3 Ott 2014 15:26
 

Presissimo dalle vicende familiari e lavorative non controllo il forum e taaaaaac un sacco di novità! Non mi arrivano le notifiche!!!! Innanzitutto doppio lampeggio a tutti.

Vedo anche che Ferdy finalmente è passato da Castrol a un ottimo bardahl. Attenzione: l'XTC di adesso è semisintetico, il sintetico al 100% é l'XTS. Io ho usato prima il 10W50, ma su un motore quasi nuovo come il mio (siamo a 38000) all'ultimo cambio ho messo un 10W40 e la differenza è molto poca. Rispetto ad altri olii il cambio diventa molto più fluido e preciso come ha confermato anche Ferdy.

Inoltre vorrei dare un feedback riguardo al disco e alle pastiglie anteriori che ho montato di cui trovate qualche informazione nelle pagine precedenti. Il disco è ottimo davvero, ha preso acqua e non arrugginisce, quindi è inox di buona qualità. Ci siamo. Le pastiglie.... altro che le originali o le ognibene sinterizzate!!! Con le EBC e due dita freni in un amen: consigliatissime!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15144897
15144897 Inviato: 3 Ott 2014 15:30
 

drakma84 ha scritto:
Anch'io sono del club del bozzetto....
Purtroppo la nostra bella pesa un bel po', e la sua linea snella fa si che quando cade non tocchi il serbatoio a terra ma, per prima tocca la leva delle marce (a sinistra) o la leva del freno (a destra). la seconda cosa che tocca a terra è il semimanubrio. I semimanubri sono in lega d'alluminio e piuttosto delicati. Cadendo con lo sterzo chiuso dal lato della caduta, si piega il semimanubrio ed essendo già abbastanza vicino al serbatoio inevitabilmente vi entra dentro e forma quella "particolare bozza tonda". Siccome le alette di fine corsa dello sterzo, poste vicino al cannotto, non si sono mai piegate ho potuto intervenire in modo non drastico:
Sulla piastra inferiore di sterzo ci sono i battenti che, insieme alle alette sul cannotto regolano la corsa della sterzata. Un paio di cm più in là dei battenti sono riportati (che combinazione direi!!!) dei buchi filettati liberi (forse per il montaggio di altri accessori sul modello carenato, BOOHHH!). Fatto stà che questi buchi mi sono tornati utilissimi per montare una semplicissima sbarretta di ferro zincato che và a creare uno spessore in mezzo alla battuta. La sbarretta si mantiene con un comune perno da dieci avvitato in questi buchi. Così facendo, si è ridotto un po' il raggio di sterzata, che rimane comunque ampio ed efficace e il semimanubrio (di sinistra e di destra) ha guadagnato almeno un paio di cm di distanza dal serba.

Finora mi sono trovato bene (ed è quasi un anno), se dovessi avere riscontri negativi li posterò qui.
Se a qualcuno interessa posterò le foto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!


Il mio telaio non ha problemi sul fondocorsa. Probabilmente la moto è caduta da fermo (anzi sicuramente direi) e si sarà deformato/piegato un semimanubrio....
 
15144917
15144917 Inviato: 3 Ott 2014 15:42
 

Aggiungo due altre cose dopo essermi riletto il topic.

Per le frecce posteriori, 'amica reverenda, se mi dici dove sei possiamo vedere una soluzione.

Per il cupolino io ho un GIVI che non uso, ma è bello altino ed è, credo, universale. Ha delle astine che terminano con degli occhielli che si fissano alle viti dei braccialetti delle leve freno/frizione. A me piace l'aria quindi non lo consiglerei. Dovrebbe essere questo (riposa felicemente in cantina): Link a pagina di Givi.it

C'era anche un reverendo che aveva riverniciato il serbatoio usando adesivi fatti da un parente o un amico: può contattarmi in MP per capire se può fare la stessa cosa per me? Grazie.
 
15148602
15148602 Inviato: 7 Ott 2014 17:13
 

Ciao ti ho mandato in mp un messaggio riguardante gli adesivi della revere e il mio contatto di mail a presto doppio_lamp_naked.gif
 
15149646
15149646 Inviato: 8 Ott 2014 15:33
 

ZEP67 ha scritto:
Ciao ti ho mandato in mp un messaggio riguardante gli adesivi della revere e il mio contatto di mail a presto doppio_lamp_naked.gif


Ciao ho ricevuto. Riceverei mia mail a breve. Non buttarla solo perchè è "strana" (numero di targa della mia prima auto). Oggetto adesivi revere così non ci sbagliamo icon_biggrin.gif Grazie e doppio lamp!
 
15155794
15155794 Inviato: 15 Ott 2014 11:18
 

Io la butto giù... icon_asd.gif
Qualcuno dei Reveristi vorrebbe farsi una scorpacciata di pappardelle con tartufo questa domenica 18?
E' in programma il Motoraduno Internazionale del Tartufo, che si terrà a Sant'Angelo in Vado (PU) dal 16 al 18 ottobre 2014. Locandina è presente nel Topic dedicato al Forum dei Motoraduni.
Io ci andrò domenica, se qualcuno vuole aderire, cogliendo l'occasione per conoscerci meglio con le nostre Revere, può consultarmi in Mp 0509_up.gif ..
Un abbraccio a tutti. Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15167325
15167325 Inviato: 27 Ott 2014 16:32
 

Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum, ho un honda revere ntv 650 del 93 e la sto per iscrivere alla FMI, ho solo un problema mi mancano gli adesivi... come faccio ????? grazie per l'aiuto.
 
15171090
15171090 Inviato: 31 Ott 2014 10:08
 

Vito89 ha scritto:
Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum, ho un honda revere ntv 650 del 93 e la sto per iscrivere alla FMI, ho solo un problema mi mancano gli adesivi... come faccio ????? grazie per l'aiuto.


Cia Vito, benvenuto nella tana dei Reveristi chiamato tecnicamente Topic, come hai potuto constatare, la Revere è una moto essenziale, definita per le sue qualità una moto "intelligente" . Una moto facile da guidare, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda per due, specie per il passeggero. Certo non è leggera, pesa quasi due quintali, e specie da fermo o quando "chiudi" senti il suo peso ma una volta in movimento diventa una bicicletta. La trasmissione a cardano trasferisce una reattività maggiore nell'apri e chiudi, molto più della catena, in tutto questo, bisogna fare molta attenzione ed avere già una dimestichezza con le motociclette, senza scoraggiarsi ma cercando di ammorbidire i comandi del gas. La Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici. In questo Topic, scorrendo tutte le pagine e non come fanno tanti, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, così come puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni. Se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.
Non sapendo quanti kilometri ha percorso la tua Revere ma in considerazione dell'età, che da quanto ho letto è pari alla mia, presumo che abbia da fare un po' di lavoretti importanti (se non già eseguiti) quali:

sostituzione liquido refrigerante;
sostituzione liquido freni;
sostituzione candele;
sostituzione filtro aria e filtro benzina;
controllo sincronizzazione carburatori;
controllo frizione ed eventuale sostituzione completa di dischi e molle;
controllo batteria ed eventuale sostituzione;
controllo cuscinetti di sterzo ed eventuale sostituzione;
controllo ed eventuale sostituzione pastiglie freni;
controllo ed eventuale sostituzione cuscinetti ruote;
controllo sospensioni;
eventuale sostituzione gomme ed equilibratura ruote.

E' un botto, è vero ma se questa moto vuoi che sia un orologio svizzero e darti ancora tante soddisfazioni, devi purtroppo in considerazione che si tratta di una moto "storica" agire di conseguenza. Una volta fatto tutto ciò, te la scordi, un tagliando lo farai ogni 12.000 kilometri o una volta all'anno come faccio io a prescindere i kilometri fatti, ed io ne faccio di kilometri il mio tachimetro ha superato la soglia dei 197.000. La Revere è una moto longeva che macina la strada senza fermarsi mai, ti accompagnerà per tutta la vita, con ogni tempo ed in ogni luogo, facendoti scoprire che per andare in moto non serve correre. Con lei potrai goderti il vento in faccia, guardare paesaggi e tramonti, mentre a filo di gas pennelli dolcemente, curva dopo curva, dolci colline o stretti tornanti, lei non ti chiederà mai nulla solo un pò di cura e rispetto a questa "anziana" ma pur sempre bella "signora" 0509_up.gif .
Riguardo i loghi sul serbatoio, dovresti trovarli, prova a chiedere ad un centro ricambi autorizzato Honda, altrimenti su qualche sito dedicato. L'unica è che costicchiano un po' eusa_think.gif .
Auguri ancora, un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15202690
15202690 Inviato: 5 Dic 2014 13:14
 

Oggi ho cambiato le gomme della mia Reverendissima, due belle Metzeler Lasertec ultima generazione ma con il calco convenzionale per la nostra moto, infatti ho dovuto ordinarle ma in 48 ore erano belle e montate. Totale spesa € 237.00 montaggio ed equilibratura inclusa, speriamo che domenica mette bello così inizio a togliergli qualche pelucco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

METZELER LASERTEC:

Materiali e mescole di ultima generazione applicate ad un battistrada classico per ottenere performance superiori.
• Mescola con elevato contenuto di Silice che assicura un’ottima aderenza sia su asciutto che su bagnato;
• Carcassa “Sport Touring” costruita con una più leggera e più resistente fibra di Poliestere che offre un elevato comfort e migliora la maneggevolezza;
• Disegno battistrada “classico” che massimizza sicurezza su bagnato e resa chilometrica.

Un abbraccio a tutti 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15205953
15205953 Inviato: 10 Dic 2014 12:50
 

Ciao a tutti i reveristi! E' un po' che non ci sentiamo...

Anch'io monto le Metzeler Lasetec, mi trovo abbastanza bene...
Forse quella davanti è un po' troppo tassellata per la città, in città vorrei maggior grip su asfalto e pavè, in ragione di questo ne ho montata una con mescola più morbida (codice V) rispetto a quella posteriore (codice H).
Non tutti i mali vengono per nuocere....

A Napoli, spesso le strade sono in cattive condizioni e ci si trova a fare i conti con buche, ciottoli sconnessi e mobili, asfalto sbriciolato, sabbioni, se non addirittura liquidi e liquami di ogni sorta. Questo è lo scenario ideale per gare di cross/enduro icon_eek.gif icon_eek.gif !!! (infatti con l'XT che avevo prima non mi lamentavo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Quel tassello mi SERVE per andare in giro per Napoli.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
15217812
15217812 Inviato: 25 Dic 2014 20:27
 

Auguro un Buon Natale a tutti voi Reveristi, questi giorni festosi siano portatori di pace e felicità per tutti.
Oggi ho fatto un bel giro in moto per le strade del centro storico di Roma, annusare il Natale sulla moto è fantastico, ti accorgi di cose che diversamente non puoi vedere. Mi son fermato davanti Piazza Navona a bere un caldo cioccolato, ammirando la mia Revere rosso caramello che tanto si addice al clima natalizio...un abbraccio a tutti, Ferdy.
AUGURI - AUGURI - AUGURI 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15217996
15217996 Inviato: 26 Dic 2014 10:36
 

Ciao a tutti e buone festeeeeeeeeeee!!!!!!

Come mi piacerebbe fare un bel giro per il centro di Roma con la mia mitica!!!
Ferdy tu abiti proprio al centro ed hai un permesso speciale? Oppure tutti possono venire a fare un bel giretto fino a piazza navona, ponte milvio eccc?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
15222207
15222207 Inviato: 2 Gen 2015 12:05
 

drakma84 ha scritto:
Ciao a tutti e buone festeeeeeeeeeee!!!!!!

Come mi piacerebbe fare un bel giro per il centro di Roma con la mia mitica!!!
Ferdy tu abiti proprio al centro ed hai un permesso speciale? Oppure tutti possono venire a fare un bel giretto fino a piazza navona, ponte milvio eccc?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!


Ti avevo già risposto a tal proposito, comunque, ti aggiorno di nuovo:

Ad oggi le moto storiche possono circolare liberamente nello ZTL ad eccezione del perimetro della ZTL Tridente (A1) (vedi piantina sul sito del Comune di Roma) ed eventuali blocchi totali decisi dal Comune di Roma, solamente se provviste di certificato storico rilasciato dall'ASI o FMI che deve essere sempre portato a seguito nei documenti della moto ed esibito ai vigili nel caso di controlli.

Però ti consiglio di andare sul sito del Comune di Roma e scaricarti la Delibera Comunale con la piantina di tutto lo ZTL che della fascia interdetta (Tridente A1), stamparla e portatela tra i documenti della moto, questa operazione dovrai farla tutti gli anni in quanto potrebbe variare qualche direttiva sulla circolazione dei veicoli storici nel Comune di Roma.

L'ultima Delibera N. 46 del 28/04/2014 ha riportato le deroghe emanate nelle delibere degli anni precedenti, compresa quella n. 615/2006 che permetteva la circolazione dei motoveicoli storici (quindi Euro 0) che recita letteralmente:

«FERMO RESTANDO quanto disciplinato in termini di CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI DI CUI alle D.G.C. nn. 790/2001 – 797/2002 - 615/2006 - 185/2007 – 562/2007 (autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0 – 1; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0»)”

Ora aspettiamo cosa succederà per il 2015, se tali deroghe rimarranno, basta portarsi dietro tale delibera e farla vedere al vigile, altrimenti se non è a conoscenza, potrebbe darvi qualche problema.

Spero di essere stato chiaro 0509_up.gif .

Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15222236
15222236 Inviato: 2 Gen 2015 13:02
 

ATTENZIONE A TUTTI I REVERISTI POSSESSORI DI HONDA REVERE/NTV!!!

La Legge 23 dicembre 2014, n.190 (Legge di stabilità per il 2015) all’art.1 comma 666 ha fatto venir meno l’agevolazione per i veicoli ultraventennali, pertanto a decorrere dal 2015 questi veicoli sono nuovamente assoggettati al pagamento dell’ordinaria tassa automobilistica, a prescindere dal fatto che il veicolo sia posto o meno in circolazione.

Ringraziamo il nostro Governo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Auguri a tutti, Ferdy icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15239345
15239345 Inviato: 23 Gen 2015 19:45
 

Oh...giro per il forum e mi trovo ben 58 pagine di discussioni sulla NTV!
Innanzitutto vi porgo i miei saluti e mi presento: sono Alessio, tarantino ma che per lavoro vive in Piemonte.
Vi spiego il mio stupore: fino al giorno 28 agosto 2014 ho girato per l'Italia convinto di essere l'unico NTVista al mondo. No al mondo no, ma in Italia si. Poi un bel giorno, durante un viaggio che da Palermo mi avrebbe ricondotto a...Palermo -coast to coast-mi imbatto in un'altra NTV, rossa come la mia quando l'ho comprata lo scorso anno dal concessionario -avete letto bene!!!-, in quel di Augusta.
E così, pensai, non sono poi l'unico!
Poi arrivo qui e mi ritrovo addirittura una mappa di tutti i reverisi o reverendi del Bel Paese!
Che bella sorpresa!

Ovviamente sarebbe irrispettoso per il Ciuco -è il nome della mia moto- non fare le dovute presentazioni!
L'ho comprata un annetto fa da un concessionario di Cuneo, che la vendeva conto terzi a 1000 euro passaggio escluso. Era lì, ferma e immobile sul cavalletto centrale da un anno e mezzo. Alla fine 1100 euro compreso il passaggio e l'ho portata a casa. Pensate che il giorno in cui l'ho comprata, un ragazzo di Caserta ha offerto al concessionario una proposta per me: 1300 euro puliti puliti e si faceva il passaggio da solo. Col caizer!!!
Il precedente proprietario era un vecchietto di 90 anni che, una volta scivolato -a 90 anni!- ha riposto la belva in garage e, una volta venuto a mancare, l'ha ceduta in eredità al nipote primario che non sapeva cosa farne. Poco male, dato che la moto s'era solo fatta un piccolissimo bozzetto al serbatoio, che ho deciso di non eliminare. Un monito per il futuro, per evitare di fare troppo lo scemo.
Insomma, moto praticamente nuova di concessionaria. Freni nuovi in tutto e per tutto, gomme nuove, carburatori puliti, filtri e olio nuovi, cavetto acceleratore nuovo.
Nel tempo gli ho dato un tocco personale, verniciando il parafanghetto anteriore, gli steli e la carena posteriore col nero satinato della Hammerite. Freccette più piccole, ma che ben si sposano con lo stile retrò della moto. Soffietti neri. Cupolino nero -fumè scuro-. Specchietti bar end rotondi.
Se non si è capito amo le cafè racer! 0509_pernacchia.gif
Nonostante questa impostazione, non ho voluto creare una moto "da garage", bella da vedere ma che alla fine mi avrebbe costretto a passare più tempo a spolverarla che ad utilizzarla. Avrei snaturato una moto fatta per camminare, macinare kilometri.
Così ho lasciato tutto il resto come era, adatto ai viaggi, e son partito.

Cuneo-Taranto in due giorni= 1144 KM
Taranto- Reggio Calabria= 500 Km circa.
Poi il coast to coast della Sicilia, aggiungendo altri 2600 km in due settimane.
Che viaggi. Moto stacanovista e affidabilissima. L'unica delle tre -le altre erano una Z750 e un GSR 600- a non aver dato noie.
Ovviamente, da buon amante delle montagne non perdo occasione per tirarla fuori e salire sui colli del cuneese -che sono uno spettacolo della natura!!!- o della Liguria o del sud della Francia.
Quindi, se c'è qualche NTVista in zona, che mi batta un colpo -metaforico oh!- icon_xd_2.gif

Ah, riguardo al discorso olio, io lo cambio ogni 5000 -cardano compreso- e uno l'STX. Spendo un pelo in più, ma stica...li vale tutti!
Il meccanico/proprietario della concessionaria altro non ha detto: motore eterno, ma pur sempre motore di 22 anni. Meglio un cambio olio in più che una rottura! Ed aveva pienamente ragione.

Ah, questo è il Ciuco:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui aveva gli specchietti vecchi e, come noterete, è senza sedile. Lui è custodito al calduccio nell'armadio di casa...il freddo rovina la pelle.
Sono maniaco, lo so!
 
15240611
15240611 Inviato: 25 Gen 2015 19:00
 

Ciao Lifters! Benvenuto sul forum...
Complimenti per i tanti km percorsi in sella alla poderosa. Come avrai potuto notare è una compagna affidabile che ti consentirà di toglierti tante soddisfazioni.
Io sono di Napoli, se ti capitasse di passare di qui fai un fischio!!!
Hai letto della Revere Map? Qualcuno potrebbe inserire anche te se lo desideri...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!!
 
15240630
15240630 Inviato: 25 Gen 2015 19:27
 

E da Udine...
BENVENUTO !!!
Inutile aggiungere... Grande scelta, grande moto !
Per qualsiasi cosa a disposizione
Ciao
 
15240667
15240667 Inviato: 25 Gen 2015 20:09
 

Grazie mille ragazzi!
Questa estate se tutto va secondo i piani, dovrei fare un tour dal nord della Corsica al sud della Sardegna. Da lì, poi, ci si imbarca in direzione Napoli per raggiungere la mia famiglia a Taranto.
Ovviamente un giro sulla costiera lo devo fare per forza!! Quindi aspettati un fischio nel periodo di settembre! 0509_up.gif

Per la RevereMap a chi devo chiedere?
 
15240682
15240682 Inviato: 25 Gen 2015 20:32
 

Lifters ha scritto:
Oh...giro per il forum e mi trovo ben 58 pagine di discussioni sulla NTV!
Innanzitutto vi porgo i miei saluti e mi presento: sono Alessio, tarantino ma che per lavoro vive in Piemonte.
Vi spiego il mio stupore: fino al giorno 28 agosto 2014 ho girato per l'Italia convinto di essere l'unico NTVista al mondo. No al mondo no, ma in Italia si. Poi un bel giorno, durante un viaggio che da Palermo mi avrebbe ricondotto a...Palermo -coast to coast-mi imbatto in un'altra NTV, rossa come la mia quando l'ho comprata lo scorso anno dal concessionario -avete letto bene!!!-, in quel di Augusta.
E così, pensai, non sono poi l'unico!
Poi arrivo qui e mi ritrovo addirittura una mappa di tutti i reverisi o reverendi del Bel Paese!
Che bella sorpresa!

Ovviamente sarebbe irrispettoso per il Ciuco -è il nome della mia moto- non fare le dovute presentazioni!
L'ho comprata un annetto fa da un concessionario di Cuneo, che la vendeva conto terzi a 1000 euro passaggio escluso. Era lì, ferma e immobile sul cavalletto centrale da un anno e mezzo. Alla fine 1100 euro compreso il passaggio e l'ho portata a casa. Pensate che il giorno in cui l'ho comprata, un ragazzo di Caserta ha offerto al concessionario una proposta per me: 1300 euro puliti puliti e si faceva il passaggio da solo. Col caizer!!!
Il precedente proprietario era un vecchietto di 90 anni che, una volta scivolato -a 90 anni!- ha riposto la belva in garage e, una volta venuto a mancare, l'ha ceduta in eredità al nipote primario che non sapeva cosa farne. Poco male, dato che la moto s'era solo fatta un piccolissimo bozzetto al serbatoio, che ho deciso di non eliminare. Un monito per il futuro, per evitare di fare troppo lo scemo.
Insomma, moto praticamente nuova di concessionaria. Freni nuovi in tutto e per tutto, gomme nuove, carburatori puliti, filtri e olio nuovi, cavetto acceleratore nuovo.
Nel tempo gli ho dato un tocco personale, verniciando il parafanghetto anteriore, gli steli e la carena posteriore col nero satinato della Hammerite. Freccette più piccole, ma che ben si sposano con lo stile retrò della moto. Soffietti neri. Cupolino nero -fumè scuro-. Specchietti bar end rotondi.
Se non si è capito amo le cafè racer! 0509_pernacchia.gif
Nonostante questa impostazione, non ho voluto creare una moto "da garage", bella da vedere ma che alla fine mi avrebbe costretto a passare più tempo a spolverarla che ad utilizzarla. Avrei snaturato una moto fatta per camminare, macinare kilometri.
Così ho lasciato tutto il resto come era, adatto ai viaggi, e son partito.

Cuneo-Taranto in due giorni= 1144 KM
Taranto- Reggio Calabria= 500 Km circa.
Poi il coast to coast della Sicilia, aggiungendo altri 2600 km in due settimane.
Che viaggi. Moto stacanovista e affidabilissima. L'unica delle tre -le altre erano una Z750 e un GSR 600- a non aver dato noie.
Ovviamente, da buon amante delle montagne non perdo occasione per tirarla fuori e salire sui colli del cuneese -che sono uno spettacolo della natura!!!- o della Liguria o del sud della Francia.
Quindi, se c'è qualche NTVista in zona, che mi batta un colpo -metaforico oh!- icon_xd_2.gif

Ah, riguardo al discorso olio, io lo cambio ogni 5000 -cardano compreso- e uno l'STX. Spendo un pelo in più, ma stica...li vale tutti!
Il meccanico/proprietario della concessionaria altro non ha detto: motore eterno, ma pur sempre motore di 22 anni. Meglio un cambio olio in più che una rottura! Ed aveva pienamente ragione.

Ah, questo è il Ciuco:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Qui aveva gli specchietti vecchi e, come noterete, è senza sedile. Lui è custodito al calduccio nell'armadio di casa...il freddo rovina la pelle.
Sono maniaco, lo so!


Per prima cosa, benvenuto nella Topic dei Reveristi chiamato volgarmente "covo", come hai potuto constatare, la Revere è una moto essenziale, definita per le sue qualità una moto "intelligente" . Una moto facile da guidare, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda in coppia, specie per il passeggero e propensa ai viaggi anche a lunga gittata, che da quanto ho appreso, hai già sperimentato. Certo non è leggera, pesa quasi due quintali e specie da fermo o quando "chiudi" senti maggiormente il suo peso ma una volta in movimento diventa una molto maneggevole. La trasmissione a cardano trasferisce una reattività maggiore nell'apri e chiudi, molto più della catena, per cui bisogna fare molta attenzione specie sul misto quando si affrontano le curve in entrata e uscita, anche per via delle sezioni diverse dei pneumatici che portano ad un auto raddrizzamento della moto.
Non preoccuparti, la Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici. In questo Topic, scorrendo tutte le pagine, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, da come fare il tagliando ai tipi di olio da usare ecc..
Puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni, se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.
Precisa come un vecchio orologio svizzero e nonostante l'età, la Revere/NTV, potrà darti ancora tante soddisfazioni, ad una condizione, che trattandosi di una moto "storica", bisogna agire di conseguenza, ovvero una attenta manutenzione e cura. Non preoccuparti, nulla di trascendentale, un tagliando lo farai ogni 12.000 kilometri o una volta all'anno come faccio io a prescindere dai kilometri fatti, ed io ne faccio di kilometri, il mio tachimetro ha già superato la soglia dei 198.000. La Revere è una moto longeva che macina la strada senza fermarsi mai, ti accompagnerà per tutta la vita, con ogni tempo ed in ogni luogo, facendoti scoprire che per andare in moto non serve correre, anche se io nel misto, ne faccio mangiare di polvere a moto ultratecnologiche. Vedo che sei amante dei "look", io invece sono un maniaco dell'originalità, anche perché se vuoi iscriverla al Registro Storico come moto d'epoca, dovrai per forza di cose portarla come "mamma l'ha fatta".
Però è bello che ognuno sente sua la propria motocicletta e gli "appiccica" il suo carattere, in questo Topic, troverai anche chi ha trasformato la Revere in una motocicletta originalissima e supertecnologica come l'ingegnere NightOwl, che saluto calorosamente!
Con questo ti do il benvenuto e ti auguro fior di kilometri in sicurezza ed allegria.
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15241032
15241032 Inviato: 26 Gen 2015 10:17
 

Benvenuto anche da parte mia, che da un po' sono latitante sul forum. Mi permetto di darti un'opinione: non buttare soldi e non inquinare inutilemente per cambi olio troppo ravvicinati. Più di uno con olio semisintetico e cambio a 12000 km/un anno hanno passato i 150000 km. Stai sereno che il motore non soffrirà! doppio_lamp_naked.gif
 
15241143
15241143 Inviato: 26 Gen 2015 12:11
 

Grazie Ferdy e grazie Djembe.
Il cambio olio è una fissa che ho un po' per tutto. Ho anche uno scooter e una macchina: stessa storia. Sicuramente inquino e spendo di più, ma considerato che in una stagione buona come quella passata tiro fuori circa 10mila km, vale a dire che faccio due cambi olio anziché uno. Una sessantina di euro in più -senza manodopera- ma che mi fanno viaggiare tranquillo.
Devi considerare, poi, che i 10mila li ho fatti tutti in due. Se si tolgono i km per uso cittadino, fatti in uno, direi che l'85% è fatto in coppia. Il motore lavora di più....non vorrei mi abbandonasse anzitempo.
 
15241184
15241184 Inviato: 26 Gen 2015 12:50
 

Un caro saluto anche a Ferdy e grazie per l'immeritato "ingegnere".
Solo un sognatore a cavallo di una splendida Revere a inseguire l'orizzonte....

PS : manca poco più di un mese e poi...il letargo è finito, si spolvera, tagliando, controlli generali, tasto rosso e....un rombo...e il vento di nuovo sul viso....non vedo l'ora !


Saluti a tutti
 
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