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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
15059918
15059918 Inviato: 17 Lug 2014 7:55
 

Ciao, benvenuto anche da me e complimenti: ho un debole per la versione blu (infatti sono in cerca di qualcuno che scambi, anche con conguaglio, con i miei pezzi rosso metallizzato icon_biggrin.gif). In effetti i supporti faro vanno invertiti se vuoi riportarla all'origine. Per ll'assicurazione chiama (non sul sito, che l'opzione non c'è) Genertel e specifica che è FMI. Fanno lo sconto del 40% sull'RC ed è sospendibile gratis quante volte vuoi (una delle mie tra una cosa e l'altra è da tre anni che la uso icon_biggrin.gif ). Sospensione/riattivazione gratis se fatta dalla app o dal sito. doppio_lamp_naked.gif
 
15060358
15060358 Inviato: 17 Lug 2014 13:09
 

Grazie per la dritta djembe,

contatterò l'Assicurazione che mi hai indicato, è un peccato tenere fermo questo gioiellino anche perché la BMW ona di mio Figlio è diventata troppo pesante per le mie gambe tremolanti. icon_sad.gif

Se trovi in giro un serbatoio blù metallizzato in ottimo stato, sarei interessato.

Malanca70.
 
15060393
15060393 Inviato: 17 Lug 2014 13:27
 

Prego. L'unica soluzione è e-bay estendendo la ricerca in Europa. Cos'ha il tuo che non va?
 
15060573
15060573 Inviato: 17 Lug 2014 15:30
 

Salve djembe,

il mio serbatoio ha un segno fatto dal manubrio per un piccolo incidente, un carrozziere mi ha chiesto una cifra sproporzionata per ripararlo e riverniciarlo.

Ho già fatto delle ricerche e non solo in Europa, ma del colore che cerco, ancora niente.

Malanca70.
 
15060592
15060592 Inviato: 17 Lug 2014 15:46
 

se è il tipico bozzetto rotondo del manubrio dovuto al blocchetto elettrico di sinistra è un classico ce l'ho anche io. icon_biggrin.gif A trovare chi me lo vernicia uguale rifarei quello che ho su blu.... mi manca il mio coloreeeee
 
15060876
15060876 Inviato: 17 Lug 2014 19:58
 

Si djembe, il bozzetto è proprio quello, ma per ora può rimanere com'è, la priorità è una polizza a Low Cost per godermi in santa pace la Reverenda. icon_smile.gif

Domani provo a contattare le Genertel e sento cosa mi propongono.

Ciao , Malanca70.
 
15061194
15061194 Inviato: 18 Lug 2014 0:05
 

djembe ha scritto:
se è il tipico bozzetto rotondo del manubrio dovuto al blocchetto elettrico di sinistra è un classico ce l'ho anche io. icon_biggrin.gif A trovare chi me lo vernicia uguale rifarei quello che ho su blu.... mi manca il mio coloreeeee


Mi aggiungo al club del "Bozzetto" icon_asd.gif

Quando ho acquistato la moto c'era questo maledetto segno sul serbatoio dovuto ad una scivolata sul bagnato del vecchio proprietario. Il punto è che se si arriva a questo punto vuol dire che è stato piegato il ferma corsa del manubrio che si trova all'imbocco della canna del telaio (per intenderci sono quelle due alette che fermano il manubrio un centimetro prima che la strumentazione tocchi il serbatoio) e questo significa che toccherà sempre e se si ripara la bozza bisogna anche riparare questo benedetto fermino sul telaio.

Come fare? ci sono diverse correnti di pensiero in merito. C'è chi dice di lasciar perdere perchè il lavoro non viene bene, c'è chi dice di saldare a ferro un riporto di qualche materiale che poi andrà limato e verniciato e c'è infine chi giustamente dice "IO TI SALDO TUTTO E TI RIPORTO APPOSTO LA SITUAZIONE MA LA MOTO VA SMONTATA TUTTA PERCHé UNA PICCOLA DISPERSIONE DI CORRENTE FA SALTARE TUTTO L'IMPIANTO ELETTRICO DEL MEZZO "

Allora Valerio (cioè io icon_asd.gif ) ha provveduto a sistemare il danno riportando sopra al pezzettino la testa di una vite zincata da 13, adeguatamente limata prima di applicarla colando dell'acciaio liquido sopra per incollare il tutto. E' venuto un vero lavorone credetemi. Si è stupito perfino il carrozziere icon_xd_2.gif

Se vi serve l'idea posso postare delle foto.

Per il serbatoio mi hanno chiesto 100 € per provare a tirare su la bozza ma gia mi hanno preannunciato che il serbatoio delle moto ha la superficie molto dura ed è difficile fare questi lavori.

Fatemi sapere perchè eventuali aggiornamenti servono anche a me per capire come procedere con la sistemazione del serbatoio.

Ciaociao
 
15061237
15061237 Inviato: 18 Lug 2014 6:27
 

Salve,

io propongo di postare le foto dei " bozzetti " tanto per sapere di cosa stiamo parlando.

Il sistema di tirare, nel mio caso penso non sia possibile in quanto non è una " ammaccatura " tondeggiante ma ina bella " tacca" spigolosa. icon_sad.gif

Avevo pensato di agire dall'interno del serbatoio, ma i punti danneggiati sono difficilmente raggiungibili dal foro del tappo di rifornimento.

Grazie per la dritta sul fermo / battura della forcella, già fatto con una " boccoletta " in Alluminio.

Malanca70.
 
15061332
15061332 Inviato: 18 Lug 2014 8:12
 

Anch'io sono del club del bozzetto....
Purtroppo la nostra bella pesa un bel po', e la sua linea snella fa si che quando cade non tocchi il serbatoio a terra ma, per prima tocca la leva delle marce (a sinistra) o la leva del freno (a destra). la seconda cosa che tocca a terra è il semimanubrio. I semimanubri sono in lega d'alluminio e piuttosto delicati. Cadendo con lo sterzo chiuso dal lato della caduta, si piega il semimanubrio ed essendo già abbastanza vicino al serbatoio inevitabilmente vi entra dentro e forma quella "particolare bozza tonda". Siccome le alette di fine corsa dello sterzo, poste vicino al cannotto, non si sono mai piegate ho potuto intervenire in modo non drastico:
Sulla piastra inferiore di sterzo ci sono i battenti che, insieme alle alette sul cannotto regolano la corsa della sterzata. Un paio di cm più in là dei battenti sono riportati (che combinazione direi!!!) dei buchi filettati liberi (forse per il montaggio di altri accessori sul modello carenato, BOOHHH!). Fatto stà che questi buchi mi sono tornati utilissimi per montare una semplicissima sbarretta di ferro zincato che và a creare uno spessore in mezzo alla battuta. La sbarretta si mantiene con un comune perno da dieci avvitato in questi buchi. Così facendo, si è ridotto un po' il raggio di sterzata, che rimane comunque ampio ed efficace e il semimanubrio (di sinistra e di destra) ha guadagnato almeno un paio di cm di distanza dal serba.

Finora mi sono trovato bene (ed è quasi un anno), se dovessi avere riscontri negativi li posterò qui.
Se a qualcuno interessa posterò le foto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!
 
15061470
15061470 Inviato: 18 Lug 2014 10:15
 

malanca70 ha scritto:
Salve,

dopo molte peripezie, sono riuscito a completare l'Honda Revere.

Non nascondo che la Moto, ricevuta in regalo da un'Amico che doveva sgombrare il box dov'èra parcheggiata da 10 anni, non mi aveva particolarmente colpito; icon_sad.gif quando poi ho iniziato a smontarla per portarla alle condizioni originali, mi sono innamorato eusa_clap.gif di questa Moto poco conosciuta ed ancor peggio ... poco apprezzata.

Ho iscritto la Moto al Registro Storico FMI

Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com

Ho pagato il bollo regolare per l'anno in corso, ma quando ho cercato di assicurarla come Moto d'Epoca, ho avuto l'amara sorpresa; non c'è una Compagnia che propone una polizza a prezzo terrestre. icon_evil.gif

La mia richiesta è: c'è qualcuno che è riuscito ad assicurare l'Honda NTV 650 Revere come Moto d'Epoca ?????

Grazie per le eventuali dritte , Malanca70


Benvenuto nella tana dei Reveristi 0509_campione.gif chiamato tecnicamente Topic, come hai potuto constatare, la Revere è una moto essenziale, definita per le sue qualità una moto "intelligente" 0509_up.gif . Una moto facile da guidare, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda per due, specie per il passeggero. Certo non è leggera, pesa quasi due quintali, e specie da fermo o quando "chiudi" senti il suo peso ma una volta in movimento diventa una bicicletta. La trasmissione a cardano trasferisce una reattività maggiore nell'apri e chiudi, molto più della catena, in tutto questo, bisogna fare molta attenzione ed avere già una dimestichezza con le motociclette, senza scoraggiarsi ma cercando di ammorbidire i comandi del gas. La Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici. In questo Topic, scorrendo tutte le pagine e non come fanno tanti, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, così come puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni. Se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.
Passando al tuo bozzetto eusa_think.gif , se tale non ha intaccato la vernice, tienilo così com’è, in quanto è molto difficile riportarlo all’origine a meno che non farlo fare da un bravo carrozziere che stuccherà l’invaso e rivernicerà l’intero serbatoio, e siccome, la vernice originale è praticamente introvabile, dovrai riverniciare a nuovo tutta la moto, ricomprando i loghi che costano una fortuna… icon_wink.gif
Non sapendo quanti kilometri ha percorso la tua Revere ma in considerazione dell'età, che da quanto ho letto è pari alla mia, presumo che abbia da fare un po' di lavoretti importanti (se non già eseguiti) quali:

sostituzione liquido refrigerante;
sostituzione liquido freni;
sostituzione candele;
sostituzione filtro aria e filtro benzina;
controllo sincronizzazione carburatori;
controllo frizione ed eventuale sostituzione completa di dischi e molle;
controllo batteria ed eventuale sostituzione;
controllo cuscinetti di sterzo ed eventuale sostituzione;
controllo ed eventuale sostituzione pastiglie freni;
controllo ed eventuale sostituzione cuscinetti ruote;
controllo sospensioni;
eventuale sostituzione gomme ed equilibratura ruote.


E' un botto, è vero eusa_doh.gif ma se questa moto vuoi che sia un orologio svizzero e darti ancora tante soddisfazioni, devi purtroppo in considerazione che si tratta di una moto "storica" agire di conseguenza. Una volta fatto tutto ciò, te la scordi, un tagliando lo farai ogni 12.000 kilometri o una volta all'anno come faccio io a prescindere i kilometri fatti, ed io ne faccio di kilometri il mio tachimetro ha superato la soglia dei 197.000 0509_up.gif . La Revere è una moto longeva che macina la strada senza fermarsi mai, ti accompagnerà per tutta la vita, con ogni tempo ed in ogni luogo, facendoti scoprire che per andare in moto non serve correre. Con lei potrai goderti il vento in faccia, guardare paesaggi e tramonti, mentre a filo di gas pennelli dolcemente, curva dopo curva, dolci colline o stretti tornanti, lei non ti chiederà mai nulla solo un pò di cura e rispetto a questa "anziana" ma pur sempre bella "signora" icon_mrgreen.gif .
Auguri ancora, un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15061973
15061973 Inviato: 18 Lug 2014 15:52
 

Ognuno di noi può controllare la Revere Map?

Io ci sono? Semmai mi piacerebbe essere aggiunto.

NOME: Valerio

Località : Cannara, provincia di Perugia (Umbria)

Grazie mille.

PS: Devo aggiungere un goccetto di olio al mio motore. Il meccanico dice Castrol GPS 10W40 ma qualcuno dice MOTUL o BARTDHAL.... Che fare? Posso michiare due olii diversi ?
 
15063642
15063642 Inviato: 20 Lug 2014 11:13
 

Ciao tutti e buona domenica icon_biggrin.gif

Per Valerio: io non credo che sia un problema rabboccare con altro olio, anche perché in commercio esistono degli additivi che si usano a prescindere dall'olio in uso nel motore! L'importante è che l'olio che metti sia sempre di qualità, poi le caratteristiche degli oli si sommeranno!!! Io, personalmente, quando c'è stato quel breve periodo di consumo anomalo, ho rabboccato con un castrol di qualità, non mi ricordavo che olio ci fosse dentro. Non ho mai usato Castrol, quindi non era sicuramente quello che c'era nel motore; probabilmente c'era del motul v300 (costosissimo!!!!18€ eusa_doh.gif ). Il Castrol non è costato molto meno però....

Adesso ho tutto Bardhal top di gamma XTS-C60 10w40. Il cambio strappa troppo nell'inserimento delle marce, e la temperatura sale troppo facilmente (senza essere pericolosa certo, ma non mi và di tenere la ventola troppo accesa). Al prossimo cambio tornerò al v300 oppure cambierò gradazione


Per Ferdy: potresti postare di nuovo il link della reveremap? Grazie in anticipo!! Prima o poi dovremo dedicarle un sito vero e proprio... altrimenti ci saranno pochi "custodi" del link della mappa. icon_asd.gif icon_asd.gif


P.S. domani sono a Roma, purtroppo a piedi, non mi va di fare 400km in una giornata... Se dei reveristi vogliono prendere un caffè ci possiamo vedere da qualche parte, mi farebbe piacere.

come sempre... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
15064935
15064935 Inviato: 21 Lug 2014 12:50
 

Salve Amici,

ogni giorno che passa, apprezzo di più le doti di questa Moto; divertente nel misto con una coppia che invoglia a lunghe passeggiate tra curve e tornanti.

Grazie dei vostri consigli, oggi ho sistemato nella corretta posizione i supporti del faro.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per ferdy,

Se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.

Puoi aggiungermi alla Revere Map ..... Marcello Grottaferrata-RM

In merito ai lavori consigliati, tutti fatti; per mia fortuna appoggiandomi nell'officina di un mio Amico con costi molto contenuti.

O.K. sostituzione liquido refrigerante;
O.K. sostituzione liquido freni;
O.K. sostituzione candele;
O.K. sostituzione filtro aria e filtro benzina;
O.K. controllo sincronizzazione carburatori;
O.K. controllo frizione ed eventuale sostituzione completa di dischi e molle;
O.K. controllo batteria ed eventuale sostituzione;
O.K. controllo cuscinetti di sterzo ed eventuale sostituzione;
O.K. controllo ed eventuale sostituzione pastiglie freni;
O.K. controllo ed eventuale sostituzione cuscinetti ruote;
O.K. controllo sospensioni;
O.K. eventuale sostituzione gomme ed equilibratura ruote.


Ora mi godo la Revere, ma prima vorrei invertire il cambio, sono abituato ad avere la prima in alto ( deformazione pistaiola ) e vorrei modificare il cinematismo dell'Honda affinché non mi confonda con danni al cambio. icon_asd.gif icon_asd.gif

Malanca70.
 
15065087
15065087 Inviato: 21 Lug 2014 13:54
 

velvettiere84 ha scritto:
Ognuno di noi può controllare la Revere Map?

Io ci sono? Semmai mi piacerebbe essere aggiunto.

NOME: Valerio

Località : Cannara, provincia di Perugia (Umbria)

Grazie mille.

PS: Devo aggiungere un goccetto di olio al mio motore. Il meccanico dice Castrol GPS 10W40 ma qualcuno dice MOTUL o BARTDHAL.... Che fare? Posso michiare due olii diversi ?


Certo, se sai quale olio è dentro al tuo motore, puoi rabboccare con un altro olio che abbia la stessa classificazione API e la stessa viscosità.

Altrimenti, al fine di non rischiare di far danni alla tua Revere, ti consiglio di non mischiare nulla o fare tentativi a caso, purtroppo le nostre motociclette sono oramai datate e quindi hanno bisogno di notevole cura se vuoi conservarle in perfetto uso, ed è questa, la ragione per cui devi osservare fedelmente ciò che prescrive la Casa Madre Honda con qualche piccola eccezione ma solo per ragione commerciale, e quì vengo al tuo quesito.
Quanto riportato sull’olio da usare, sul manuale di officina e libretto d’istruzione della REVERE/NTV è scritto:
CAPACITA' OLIO
3,0 l (dopo lo smontaggio)
2,6 (al cambio del filtro e dell'olio)
2,4 (dopo lo scarico)
OLIO RACCOMANDATO
Olio Honda per motori a 4 tempi o equivalente
Classificazione API di servizio: SE o SF
Viscosità: SAE 10W-40

Invece, per quanto riguarda la marca dell’olio, l’Honda usa CASTROL precisamente il CASTROL GP SAE 10W-40, però, questo non vuol dire che non potresti usare un altra marca, io ad esempio uso olio BARDHAL XTS 60 10W-40. Sull’uso dell’olio c’è tutta una diatriba su qual è il migliore, visto l’uso e principalmente l’età delle nostre motociclette, tale discussione verte se è migliore il semisintetico o il totalmente sintetico ma anche le proprietà veicolanti che varie marche di olio usano mischiare. Infatti questi così chiamati “additivi” potrebbero preservare il motore più a lungo.
Comunque, la cosa fondamentale affinché l’olio sia quello idoneo sono due:

- la classificazione API, che deve obbligatoriamente essere SE o SF o superiore;
- la viscosità che deve essere, in considerazione del nostro clima, SAE 10W-40.

Per cui, è meglio evitare di mischiare olii se non si conoscono le loro proprietà, conviene sostituirlo del tutto e conservarsi quello che resta nella lattina per eventuali travasi.
Vorrei ricordarti inoltre, che se hai bisogno di consigli utili e dati sulla tua Revere, puoi trovare facili risposte ai tuoi quesiti consultando tutte le pagine del nostro Topic, scrivendo la parola da ricercare nell'apposita casella di ricerca e ti usciranno tutte le eventuali risposte dei quesiti già postati e che potrebbero farti comodo.

Per quanto riguarda la REVEREMAP, io, nei saluti di benvenuto, ti avevo già chiesto i dati per inserirti ma non li hai mai postati. Non appena ti inserisco, posterò il link dove puoi visionare quanti siamo in tutta Italia, almeno quelli registrati sul nostro Topic della REVERE.
Un forte abbraccio. Ferdy. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15065099
15065099 Inviato: 21 Lug 2014 14:03
 

malanca70 ha scritto:
Salve Amici,

ogni giorno che passa, apprezzo di più le doti di questa Moto; divertente nel misto con una coppia che invoglia a lunghe passeggiate tra curve e tornanti.

Grazie dei vostri consigli, oggi ho sistemato nella corretta posizione i supporti del faro.

Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com


Per ferdy,

Se vuoi, postando il nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia.

Puoi aggiungermi alla Revere Map ..... Marcello Grottaferrata-RM

In merito ai lavori consigliati, tutti fatti; per mia fortuna appoggiandomi nell'officina di un mio Amico con costi molto contenuti.

O.K. sostituzione liquido refrigerante;
O.K. sostituzione liquido freni;
O.K. sostituzione candele;
O.K. sostituzione filtro aria e filtro benzina;
O.K. controllo sincronizzazione carburatori;
O.K. controllo frizione ed eventuale sostituzione completa di dischi e molle;
O.K. controllo batteria ed eventuale sostituzione;
O.K. controllo cuscinetti di sterzo ed eventuale sostituzione;
O.K. controllo ed eventuale sostituzione pastiglie freni;
O.K. controllo ed eventuale sostituzione cuscinetti ruote;
O.K. controllo sospensioni;
O.K. eventuale sostituzione gomme ed equilibratura ruote.


Ora mi godo la Revere, ma prima vorrei invertire il cambio, sono abituato ad avere la prima in alto ( deformazione pistaiola ) e vorrei modificare il cinematismo dell'Honda affinché non mi confonda con danni al cambio. icon_asd.gif icon_asd.gif

Malanca70.


Ti inserisco subito nella REVEREMAP, postando il link quando fatto. 0509_up.gif
Sono felice che hai eseguito tutti i controlli, sicuramente la tua Revere risulterà in perfetta forma donandoti piacevoli passeggiate in tutta sicurezza. Riguardo il cambio, dubito che possa essere modificato, per far ciò, consulta una officina autorizzata Honda prima di procedere con qualche "accrocchio" deleterio e poco sicuro...un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15065608
15065608 Inviato: 21 Lug 2014 20:42
 

@ ferdy,

in effetti, la Reverenda è in formissima, per scrupolo ho sostituito anche i paraoli ed i parapolvere della forcella, anche se le sospensioni per ora sono un po' soft, ne trarrà beneficio la mia povera colonna vertebrale. icon_smile.gif mi sembra invece deboluccia in frenata, forse le pasticche dovrebbere essere sostituite anche se non sono ancora consumate, a volte il materiale d'attrito cristallizza e perde mordente se c'è qualche dritta è la benvenuta.

Per quanto riguarda l'inversione del leverismo del cambio, sono a buon punto ed appena termino il lavoro posterò le foto. Tranquillo , non faccio " accrocchi " e normalmente mi appoggio per i lavori in un'Officina Honda. icon_biggrin.gif icon_smile.gif

Malanca70.

P.S. 70 non è il mio anno di nascita, sono più Antico e nei favolosi anni settanta, giocavo con: Laverda 750 SF, Honda Four 750, Benelli Tornato 650, Norton Commando 750, Triumph Trident 750, Kawasaki HR 500, Suzuky Titan 500 , etc. etc. etc. icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15067895
15067895 Inviato: 23 Lug 2014 12:16
 

Ciao a tutti ragazzi.

Una domanda da principiante.

Mi è capitato a volte di prendere il folle tra la prima e la seconda marcia ma oggi mi è successo l'incredibile.

Sono partito ad un semaforo tirando la prima e nella cambiata ho preso il folle rallentando un pò ho messo la seconda e ho tirato la marcia e nella cambiata tra seconda e terza ho preso il folle di nuovo.

0) Il folle non dovrebbe esistere solo tra prima e seconda? ecco che penso ad un problema della moto icon_sad.gif

1) A voi è mai successo?

2) E' umanamente possibile prendere il folle tra la seconda e la terza?

3) E' un problema grave del motore e del cambio? icon_sad.gif icon_sad.gif

4) Quando metto la prima da fermo sento un rumore forte di innesto marcia e la moto fa un piccolo balzino in avanti, senza calare giri e senza spegnersi. E' normale che all'innesto marcia si presenti questo problema? Ho capito che il cambio è trattoroso ma fino a questo punto? A voi lo fa?


Mi piacerebbe se mi rispondiate domanda per domanda cosi da rendere uniforme il post. Grazie.

Grazie 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
15068181
15068181 Inviato: 23 Lug 2014 15:20
 

velvettiere84 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi.

Una domanda da principiante.

Mi è capitato a volte di prendere il folle tra la prima e la seconda marcia ma oggi mi è successo l'incredibile.

Sono partito ad un semaforo tirando la prima e nella cambiata ho preso il folle rallentando un pò ho messo la seconda e ho tirato la marcia e nella cambiata tra seconda e terza ho preso il folle di nuovo.

0) Il folle non dovrebbe esistere solo tra prima e seconda? ecco che penso ad un problema della moto icon_sad.gif

1) A voi è mai successo?

2) E' umanamente possibile prendere il folle tra la seconda e la terza?

3) E' un problema grave del motore e del cambio? icon_sad.gif icon_sad.gif

4) Quando metto la prima da fermo sento un rumore forte di innesto marcia e la moto fa un piccolo balzino in avanti, senza calare giri e senza spegnersi. E' normale che all'innesto marcia si presenti questo problema? Ho capito che il cambio è trattoroso ma fino a questo punto? A voi lo fa?


Mi piacerebbe se mi rispondiate domanda per domanda cosi da rendere uniforme il post. Grazie.

Grazie 0510_help.gif 0510_inchino.gif


Di solito questo accade quando non si sincronizzano l'innesto del cambio con la leva della frizione, ovvero, spesso accade per distrazione o indecisione, però, potrebbe accadere anche quando si tirano parecchio le marce innestate, tra le marce, comunque esiste un piccolo spazio per cui sembra che la moto può entrare in folle ma è molto raro.

Potrebbe anche essere la frizione consumata e quindi slittando l'innesto a volte non è preciso, prova a far registrare meglio la frizione, attraverso i registri presenti sia sulla leva che in basso all'innesto frizione e poi vedi come và.

Se il problema persiste, allora tutti i dischi della frizione (acciaio e carta) devono essere sostituiti assieme alle molle.

Fammi sapere.
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15068216
15068216 Inviato: 23 Lug 2014 15:59
 

Grazie mille Ferdy.

Frizione controllata e tutto apposto. Dischi, molle, leva, guaina cavo nuovo.

Questa cosa che noto a te capita?

((((((( Quando metto la prima da fermo sento un rumore forte di innesto marcia e la moto fa un piccolo balzino in avanti, senza calare giri e senza spegnersi. E' normale che all'innesto marcia si presenti questo problema? Ho capito che il cambio è trattoroso ma fino a questo punto? A voi lo fa? ))))))


Grazie mille.
 
15068507
15068507 Inviato: 23 Lug 2014 20:19
 

@ ferdy,

Riguardo il cambio, dubito che possa essere modificato, per far ciò, consulta una officina autorizzata Honda prima di procedere con qualche "accrocchio" deleterio e poco sicuro.

Oggi ho realizzato la modifica .....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo montata ......

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed ho collaudato la modifica, con un paio di Amici, percorrendo la strada che da Frascati arriva al Tuscolo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sempre più mi sto innamorando della Revere, icon_smile.gif icon_smile.gif

Ora però vorrei un consiglio, il freno anteriore ha poca grinta, vorrei sostituire le pasticche, avete qualcosa da consigliarmi ????

Grazie, Malanca70 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15068976
15068976 Inviato: 24 Lug 2014 9:02
 

velvettiere84 ha scritto:
Grazie mille Ferdy.

Frizione controllata e tutto apposto. Dischi, molle, leva, guaina cavo nuovo.

Questa cosa che noto a te capita?

((((((( Quando metto la prima da fermo sento un rumore forte di innesto marcia e la moto fa un piccolo balzino in avanti, senza calare giri e senza spegnersi. E' normale che all'innesto marcia si presenti questo problema? Ho capito che il cambio è trattoroso ma fino a questo punto? A voi lo fa? ))))))


Grazie mille.


Non preoccuparti è tutto a posto 0509_up.gif Di solito lo si avverte di più a freddo ma è una caratteristica dei motori bicilindrici. Mi ricordo, che quando avevo la Guzzi, il botto era così forte che si giravano tutti pensando ad un colpo di fucile... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15068981
15068981 Inviato: 24 Lug 2014 9:09
 

malanca70 ha scritto:
@ ferdy,

Riguardo il cambio, dubito che possa essere modificato, per far ciò, consulta una officina autorizzata Honda prima di procedere con qualche "accrocchio" deleterio e poco sicuro.

Oggi ho realizzato la modifica .....

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com

Lo montata ......

Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com

Ed ho collaudato la modifica, con un paio di Amici, percorrendo la strada che da Frascati arriva al Tuscolo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sempre più mi sto innamorando della Revere, icon_smile.gif icon_smile.gif

Ora però vorrei un consiglio, il freno anteriore ha poca grinta, vorrei sostituire le pasticche, avete qualcosa da consigliarmi ????

Grazie, Malanca70 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bravo, vedo che "l'accrocchio" è riuscito benissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Riguardo le pasticche dei freni, nel Topic, vi è stata già una bella discussione sull'uso di commerciali o originali. Provate e collaudate, risultato, hanno vinto le originali, più durature, silenziose, efficaci, quindi sicure.
Il proverbio di come spendi mangi suona alla perfezione 0509_up.gif
Un abbraccio, Ferdy.
 
15069011
15069011 Inviato: 24 Lug 2014 9:51
 

Buongiorno ragazzi....
Sono stato a Roma lunedì, a piedi, ed ho confutato un dubbio: a Roma si può circolare con le nostre EURO 0?
Ho chiesto ad un vigile che mi ha risposto di no!!! Che nel centro di Roma circolano solo da EURO 1 in poi...
A questo punto mi sento fortunato a non esserci andato con la Revere, così non ho preso multe o peggio! Però mi chiedo se anche a Roma siano così poco fiscali come a Napoli....
A Napoli, per esempio, pur essendo vietata la circolazione su tutto il territorio dei veicoli 2 tempi Euro 0, le uniche telecamere che fanno automaticamente la multa sono quelle ai varchi ZTL(quindi basta non andare nelle ZTL). La stessa sanzione la possono fare ai posti di blocco però con conseguente sequestro del mezzo!!!! eusa_wall.gif
Io girando per il centro qualche EURO 0 l'ho visto in giro e anche parcheggiato... forse sono residenti?!?
Chi sa qualcosa in più in merito a questa situazione? Quello che c'è scritto sul sito del comune di Roma non mi basta perché, come tutte le cose in Italia, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E io questo giretto a Roma prima o poi vorrei farlo possibilmente REVERENDAMENTE icon_asd.gif
Grazie in anticipo a chi risponderà!

Per Velvettiere84:
Secondo me anche la scelta dell'olio influisce su questo "strattonamento", come dicevo con il v300 Motul lo avvertivo molto meno però, come Ferdy, ritengo che sia anche dovuto all'usura della frizione ed alla regolazione dei registri, comunque un certo "strappo" bisogna metterlo in conto su questa moto... è un po' relativo insomma.

Per Malanca70:
Sul davanti sto usando le Ognibene sinterizzate, devo dire che mi trovo piuttosto bene e sono abbastanza economiche. Per dovere di cronaca ti riporto che su questo forum qualcuno ha detto che consumavano troppo il disco... io non ho verificato. Le originali Nissin sono le più costose in assoluto (anche rispetto a Brembo!), forse perché le puoi acquistare solo dai ricambisti Honda?!? Boh
Lasciaci una tua opinione sulle pastiglie che avrai montato, sono molto utili qui

Sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!
 
15069229
15069229 Inviato: 24 Lug 2014 12:32
 

Grazie per i suggerimenti, penso che opterò per le pastiglie originali che ordinerò direttamente alla Honda. Dopo montate e rodate, Vi aggiornerò in merito se ho trovato un miglioramento ( frenata e resistenza alla fatica ) per la durata, ci penseranno i Nipoti visto il chilometraggio annuo che faccio io. icon_biggrin.gif

Oggi ho fatto un salto a Roma, al ritorno avendo trovato un tratto del G.R.A: abbastanza libero, ho allungato la quinta oltre i 7000 giri, tutto bene tranne il fastidio dell'aria che fa rimpiangere una bella carenatura, arrivato in prossimità dello svincolo per l'Autostrada A1, vista l'andatura allegra, per rallentare l'Hondina mi sono dovuto attaccare anche al cambio e .... sgradita sorpresa non ho trovato la leva del canbio icon_sad.gif icon_sad.gif subito ho pensato che " l'accrocchio " avesse ceduto, invece si era allentato e volato via il bullone inferiore della piastra portapedane. Sistemata alla bene e meglio la piastra e riposizionato i leverismi del cvambio, appoggiando il piede sinistro sulla pedana del passeggero sono corso in officina alla ricerca di un bullone da M8 con testa a brugola maggiorata, un po' di Loctite ed un controllo ai bulloni e di nuovo in sella. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

La Revere stà diventando come certe pillole Blù, se Ti vuoi divertire alla grande, non ne puoi fare a meno. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Malanca70.
 
15070341
15070341 Inviato: 25 Lug 2014 9:57
 

0509_up.gif
malanca70 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti, penso che opterò per le pastiglie originali che ordinerò direttamente alla Honda. Dopo montate e rodate, Vi aggiornerò in merito se ho trovato un miglioramento ( frenata e resistenza alla fatica ) per la durata, ci penseranno i Nipoti visto il chilometraggio annuo che faccio io. icon_biggrin.gif

Oggi ho fatto un salto a Roma, al ritorno avendo trovato un tratto del G.R.A: abbastanza libero, ho allungato la quinta oltre i 7000 giri, tutto bene tranne il fastidio dell'aria che fa rimpiangere una bella carenatura, arrivato in prossimità dello svincolo per l'Autostrada A1, vista l'andatura allegra, per rallentare l'Hondina mi sono dovuto attaccare anche al cambio e .... sgradita sorpresa non ho trovato la leva del canbio icon_sad.gif icon_sad.gif subito ho pensato che " l'accrocchio " avesse ceduto, invece si era allentato e volato via il bullone inferiore della piastra portapedane. Sistemata alla bene e meglio la piastra e riposizionato i leverismi del cvambio, appoggiando il piede sinistro sulla pedana del passeggero sono corso in officina alla ricerca di un bullone da M8 con testa a brugola maggiorata, un po' di Loctite ed un controllo ai bulloni e di nuovo in sella. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

La Revere stà diventando come certe pillole Blù, se Ti vuoi divertire alla grande, non ne puoi fare a meno. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Malanca70.


Cosa vuoi pretendere da un "accrocchio" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ? Comunque scherzi a parte, ritieniti fortunato che non è successo di peggio, magari mentre impostavi una curva o dovevi fermarti ad uno Stop. Ecco perchè, queste modifiche "fai da te" sono da prendere con le "pinze", ora, verifica collaudando tale modifica per un pò di tempo, comunque, è bene quel che finisce bene... 0509_up.gif

Un abbraccio, Ferdy.
 
15070360
15070360 Inviato: 25 Lug 2014 10:10
 

drakma84 ha scritto:
Buongiorno ragazzi....
Sono stato a Roma lunedì, a piedi, ed ho confutato un dubbio: a Roma si può circolare con le nostre EURO 0?
Ho chiesto ad un vigile che mi ha risposto di no!!! Che nel centro di Roma circolano solo da EURO 1 in poi...
A questo punto mi sento fortunato a non esserci andato con la Revere, così non ho preso multe o peggio! Però mi chiedo se anche a Roma siano così poco fiscali come a Napoli....
A Napoli, per esempio, pur essendo vietata la circolazione su tutto il territorio dei veicoli 2 tempi Euro 0, le uniche telecamere che fanno automaticamente la multa sono quelle ai varchi ZTL(quindi basta non andare nelle ZTL). La stessa sanzione la possono fare ai posti di blocco però con conseguente sequestro del mezzo!!!! eusa_wall.gif
Io girando per il centro qualche EURO 0 l'ho visto in giro e anche parcheggiato... forse sono residenti?!?
Chi sa qualcosa in più in merito a questa situazione? Quello che c'è scritto sul sito del comune di Roma non mi basta perché, come tutte le cose in Italia, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E io questo giretto a Roma prima o poi vorrei farlo possibilmente REVERENDAMENTE icon_asd.gif
Grazie in anticipo a chi risponderà!

Per Velvettiere84:
Secondo me anche la scelta dell'olio influisce su questo "strattonamento", come dicevo con il v300 Motul lo avvertivo molto meno però, come Ferdy, ritengo che sia anche dovuto all'usura della frizione ed alla regolazione dei registri, comunque un certo "strappo" bisogna metterlo in conto su questa moto... è un po' relativo insomma.

Per Malanca70:
Sul davanti sto usando le Ognibene sinterizzate, devo dire che mi trovo piuttosto bene e sono abbastanza economiche. Per dovere di cronaca ti riporto che su questo forum qualcuno ha detto che consumavano troppo il disco... io non ho verificato. Le originali Nissin sono le più costose in assoluto (anche rispetto a Brembo!), forse perché le puoi acquistare solo dai ricambisti Honda?!? Boh
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Se leggi all'interno del Topic, inserendo nell'apposita casella di ricerca la parola che tu voi cercare, ad esempio "ZTL", uscirà la risposta, in quanto questa discussione è stata già postata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Comunque, ricordo a tutti, che nel centro storico di Roma possono entrare, varchi ZTL compresi, tutti i motocicli fino Euro1 (ma con una proroga che dovrebbe valere solo per quest'anno 2014) poi solo Euro 2. Con una delibera a parte, il Comune di Roma, ha autorizzato a tale permesso di circolazione anche i motocicli icritti sul registro storico ASI/FMI, tale certificato, deve essere sempre all'interno della documentazione della moto per esibirlo alle autorità di Polizia quando eventualmente fermati.
L'unica eccezione è quando scatta il blocco totale del traffico che comprende tutti i veicoli.
Se vai sul sito del Comune di Roma trovi tutte le delibere su quanto descritto
.
Un abbraccio. Ferdy. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15070553
15070553 Inviato: 25 Lug 2014 11:55
 

Grazie Ferdy, un pizzardone di roma mi ha detto esplicitamente che non posso circolare perché Euro 0 mentre, dalle tue parole capisco che posso circolare regolarmente perché iscritto ASI e non solo...
Visto che devo portare con me il certificato d'iscrizione al registro da esibire ai posti di blocco, ne deduco che le telecamere non facciano la multa.
Non vedo l'ora di fare quest'esperienza....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
15070620
15070620 Inviato: 25 Lug 2014 12:45
 

@ ferdy,

"l' accrocchio " ( questa modifica sarà presto a catalogo Honda con questo nome ) icon_asd.gif icon_asd.gif funziona bene, il problema è che si è allentato e svitato il bullone inferiore che tiene la piastra porta pedane, probabilmente non serrato a dovere e non ripassato da me quando ho revisionato la Revere. icon_cry.gif

Per i problemi in staccata, tranquillo che porto sempre l'ancora con me. icon_lol.gif icon_lol.gif

Per drakma84.

fotocopia del Registro Storico insieme al libretto.

Per quanto riguarda la circolazione a Roma per i Motoveicoli d'interesse Storico, leggi questa letterina >>>> Link a pagina di Federmoto.it

E se non l'hai ancora fatto, c'è da inviare la richiesta per la riduzione del bollo anzi il passaggio da Tassa di proprietà a Tassa di Circolazione >>> Link a pagina di Federmoto.it

Malanca70.
 
15079382
15079382 Inviato: 1 Ago 2014 9:25
Oggetto: Cupolino
 

Ciao a tutti, volevo chiedere sempre a voi più esperti come Ferdy e company quale cupolino consigliate per avere un buon riparo dal vento senza compromettere l'aerodinamicità e/o avere fastidi di rumori o sbacchettamenti. Cioè è meglio un cupolino basso (cioè a 25 cm sopra il faro) o un cupolino a mezza altezza?
IL cupolino basso riesce a dare una discreta protezione dal vento? Attendo vs.delucidazioni, grazie. eusa_doh.gif
 
15080015
15080015 Inviato: 1 Ago 2014 18:58
Oggetto: Re: Cupolino
 

attiliomoto ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere sempre a voi più esperti come Ferdy e company quale cupolino consigliate per avere un buon riparo dal vento senza compromettere l'aerodinamicità e/o avere fastidi di rumori o sbacchettamenti. Cioè è meglio un cupolino basso (cioè a 25 cm sopra il faro) o un cupolino a mezza altezza?
IL cupolino basso riesce a dare una discreta protezione dal vento? Attendo vs.delucidazioni, grazie. eusa_doh.gif


Ciao Attilio, io ho un cupolino di circa 40 cm di lunghezza dal tondo del faro che, in altezza si traduce in circa 20cm dalla strumentazione (pressappoco). La differenza rispetto a prima è notevole e non tornerei più indietro però l'effetto è che superati i 110km/h devo appiattirmi sul serbatoio e guardare la strada dal cupolino, perché parte dell'aria che toglie dal petto me la spara sul casco e il collo ne risente....
A me và bene così perché raramente vado a quelle velocità; quindi credo che se vuoi davvero limitare la frenatura al vento e goderti un po' di velocità tu debba scegliere un cupolino più alto.
Questa è la mia esperienza, spero di essere stato utile e che gli altri possano indicarti anche prodotti specifici, io non mi ricordo la marca del mio cupolino

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