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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
14957053
14957053 Inviato: 2 Mag 2014 14:08
Oggetto: temperatura revere
 

Per Ferdy ed altri amici, sempre da inesperto vi chiedo: non ho capito bene quando deve attaccare la ventola, cioè più o meno a che temperatura e a che altezza deve trovarsi l'indicatore quando la ventola attacca. Mi spiego, sono uscito per 10 minuti, con indicatore sempre al centro (tra C ed H) poi mi sono fermato con motore acceso e per 3 minuti ho accellerato a folle per capire quando attaccasse la ventola; però l'indicatore ha quasi toccato H e onestamente non sentivo un rumore di ventola in funzione (premetto che prima di uscire avevo messo del liquido nella vaschetta) quindi ho spento per evitare altri problemi. E' normale che l'indicatore arrivi quasi sul rosso(a 1 millimentro da H) prima che attacchi la ventola (cosa che non ho sentito), possibile che dovevo attendere ancora con il rischio di essere proprio sul rosso H?
 
14957977
14957977 Inviato: 3 Mag 2014 0:04
 

Ciao Attilio, non ho la possibilità di avere più riscontri per darti una risposta certa però, la mia revere accende la ventola un attimo prima di arrivare a metà tra H e L. E' evidente quindi che il comportamento è completamente differente e anzi tendo a credere che la tua ventola non attacchi proprio!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14958081
14958081 Inviato: 3 Mag 2014 8:48
Oggetto: temperatura revere
 

Ciao drakma ho riprovato e stavolta ho notato che ha attaccato x 5 secondi quando l'ago ha superato di poco la metà. Forse prima quando tenevo sempre accellerato nn l'ho sentita. comunque la farò controllare. Potrebbe essere anche l'olio (devo fare ancora il tagliando) nn buono che mi fa alzare troppo la temperatura?
 
14958208
14958208 Inviato: 3 Mag 2014 10:54
 

Più facile che ci sia una bolla d'aria nel circuito, quindi va fatto uno spurgo come minimo (ma a questo punto meglio lavare il circuito e mettere liquido nuovo). Non credo che sia un problema di pompa acqua, mentre potrebbe esserci il termostato bloccato.
 
14958321
14958321 Inviato: 3 Mag 2014 12:32
Oggetto: temperatura revere
 

Grazie ragazzi, sicuramente lo chiederò in fase di tagliando
 
14958612
14958612 Inviato: 3 Mag 2014 17:40
Oggetto: Re: temperatura revere
 

attiliomoto ha scritto:
Ciao drakma ho riprovato e stavolta ho notato che ha attaccato x 5 secondi quando l'ago ha superato di poco la metà. Forse prima quando tenevo sempre accellerato nn l'ho sentita. comunque la farò controllare. Potrebbe essere anche l'olio (devo fare ancora il tagliando) nn buono che mi fa alzare troppo la temperatura?


Spero di aver capito bene quello che stai dicendo ora, altrimenti non ritenerlo valido....
Se tu sei fermo e tieni la moto su di giri per tutto il tempo (...tenevo l'acceleratore sempre accelerato...), la ventola non potrà da sola far abbassare la temperatura.

La prova si fa lasciando la moto al minimo e con l'aria chiusa(1000/1250 giri), e lasciandola riscaldare da sola, allora la ventola col suo normale funzionamento sarà in grado di mantenere la temperatura di mezzo. Fermo restando che tu sia in qualche località con temperature fresche e non climi torridi....

Per quanto riguarda l'olio... è davvero difficile che un olio sia così scarso e vecchio da far salire da solo così tanto la temperatura, potrebbe però essere piuttosto pericoloso averne un livello troppo basso. L'olio deve essere: OTTIMO e ABBONDATE!!! (Citazione di un film.. icon_asd.gif )

In generale mi associo a quanto dice djembe... controlla il liquido refrigerante, la ventola, il termostato, il circuito...

Spero di essere stato utile, facci sapere come procede ok?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
14958838
14958838 Inviato: 3 Mag 2014 20:42
Oggetto: temperatura revere
 

Certo drakma, utilissimo, è vero tenevo sempre accellerato oltre i 2000 giri, infatti la seconda volta quando la ventola è attaccata davo un po di pausa alle accellerate, comunque farò fare un controllo
 
14963038
14963038 Inviato: 6 Mag 2014 17:20
 

Ho papà in ospedale e quindi risulta difficile essere tra voi. Per Attiliomoto, fai controllare l'intero impianto di raffreddamento, sostituendo il liquido e verificando pompa e bulbo. Un abbraccio. Ferdy.
 
14963190
14963190 Inviato: 6 Mag 2014 19:00
Oggetto: temperatura revere
 

Grazie Ferdy, mi spiace x il tuo papà e spero si risolva in bene rapidamente. Farò come mi avete consigliato un po tutti voi. Un abbraccio e a presto.
 
14963950
14963950 Inviato: 7 Mag 2014 8:07
 

djembe ha scritto:
Dunque ieri ho fatto le pastiglie davanti con pulizia della pinza e dei cilindretti (a 29000 km erano ancora come nuovi ovviamente). Dato che le pastiglie che avevo su sono originali ho letto una volta smontate la sigla HH quindi confermo che sono sinterizzate. Ho preso delle pastiglie marcate ognibene (dietro però metterò le organiche) e davanti funzionano molto bene, al momento con poco rodaggio sono a livello delle nissin di serie. Ovviamente costano decisamente meno, ma la qualità pare buona.


Allora dopo un paio di anni e solo 5000 km ecco le mie considerazioni sulle ognibene anteriori: assolutamente da evitare. A una prima impressione positiva sono seguiti diversi difetti: dopo meno di 1000 km il potere frenante nella prima parte di "lavoro" era decisamete più scarsa delle originali il disco si è consumato più che nei 29000 km fatti con le pastiglie originali (non da me se non gli ultimi 9000...) e sporcano moltissimo il disco. Poca spesa, pochissima resa. Esperimento falllito...

Le posteriori organiche vanno invece benissimo.

Ho quindi "alzato il tiro" e sono passato a delle EBC HH (che ho montato anche sulla revere di mia cognata), ma adesso prima di dire qualsiasi cosa aspetto un po'. Costano meno delle Nissin originali, ma le EBC pare che siano allo stesso livello di quelle di serie che sono ottime. Peccato che le Honda siano di difficile reperibilità on-line e tocchi andare in concessionaria con conseguente perdita di tempo... Le pastiglie rodate su pinze revisionate a nuovo di mia cognata sono ottime: pastose, progressive e frenano da subito con un buon mordente e ottima prontezza. Ecco perchè dico che sono come le originali. Ma ho fatto poca strada e quindi vediamo sulla mia e poi vi racconto.

Già che c'ero ho sostituito il disco originale che con i suoi periodici puntini di ruggine sulla flangia mi dava parecchia noia. Il consumo dovuto alle pastiglie comunque non ha pregiudicato così tanto lo spessore da renderlo inutilizzabile, ovviamente. Ho preso un Metalgear con disegno molto simile all'originale. Pagato sui 160 euro spedito e di produzione Australiana, da poco ha un importatore in Germania che credo tenga prezzi bassi per aggredire il mercato. Finitura e materiali paiono eccellenti, molto meglio di quello Honda, ma saranno i Km a parlare. Ovviamente è dotato di omologazione e certificazioni che lo qualificano come ricambio utilizzabile su strada. Occhio che ci sono artigiani che fanno dischi a prezzi che sembrano buoni (ma poi scopri che costano come i metalgear) e non sono utilizzabili se si vuol rispettare il CDS. Se decidete di prendere il Metalgear attenzione perchè ci sono due versioni diversi per lo spessore: leggete sull'originale lo spessore minmo, aggiungete un mm e avete lo spessore corretto per la vostra (dovrebbe essere 6mm).

doppio_lamp_naked.gif
 
14965602
14965602 Inviato: 8 Mag 2014 7:59
 

Quanto detto da Djembe mi pare corretto, come provare altre soluzioni per scoprire magari
che tali possono essere anche migliori ed a buon mercato. Il mio pensiero comunque non cambia, l'originale ha una marcia in più!
 
14966261
14966261 Inviato: 8 Mag 2014 14:38
 

Confermo che a mio parere per quanto riguarda le pastiglie è sempre meglio orientarsi verso le pastiglie originali, da una mia esperienza fatta anche sul mio Burgman 400 avevo cambiato le pastiglie con le SBS pensando di risparmiare ma dopo soli 100 chilometri ho dovuto sostituirle con le nissin originali in quanto era diventato inguidabile, sulla Revere ho da subito optato per le nissin sinterizzate trovate in internet a 48 euro + 10 di spedizione, prezzo assolutamente corretto visto che sono sicuro non mi rovineranno il disco in pochi chilometri e quindi mi costringeranno a cambiarlo con un esborso di soldi non indifferente. Per quello che mi riguarda su una moto si può risparmiare su qualsiasi cosa ma con l'impianto frenante è meglio andare sul sicuro visto che spesso è proprio ai freni che ci affidiamo per evitare di sbatterci il muso. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14980672
14980672 Inviato: 18 Mag 2014 12:30
Oggetto: revere
 

Sempre x Ferdy e altri amici; tagliando effettuato, cn pulizia pistoncini pasticche ma dopo 15 minuti e aver frenato freno posteriore la ruota posteriore si blocca. Scendo dopo 1 ora e trova la ruota sbloccata. E' l'olio che si è raffreddato?
 
14980784
14980784 Inviato: 18 Mag 2014 15:10
Oggetto: revere
 

Sempre Sos Ferdy e company: dopo che la ruota posteriore si è bloccata suppongo causa pistoncino (perché già mi era capitato e avevo risolto facendo uscire un po d'olio e allentando un po la pasticca post., cosa che stavolta nn ho fatto ma l'ho solo parcheggiata) dopo 1 ora l'ho trovata sbloccata ho ripreso la moto e stavolta nn ho tirato il freno posteriore, ma ugualmente dopo un 20 min.di cammino ruota post.bloccata e dopo 1 ora ferma si è sbloccata. Perché pur nn tirando il freno post.si è nuovamente bloccata la ruota posteriore?
 
14980909
14980909 Inviato: 18 Mag 2014 17:25
 

Leggi i vecchi post e dovresti trovare un altro reverista che ha avuto il problema e ha risolto. Direi di revisionare tutto l'impianto.
 
14981091
14981091 Inviato: 18 Mag 2014 20:08
Oggetto: revere
 

Infatti djembe ho visto l'altro post, credo sia giusto vi farò sapere
 
14981942
14981942 Inviato: 19 Mag 2014 11:30
Oggetto: revere
 

velvettiere84 ha scritto:
Ciao ragazzi, rieccomi a scrivere...

finalmente ho risolto il problema grazie al mio meccanico di fiducia che si è accorto, smontando la pompa dei freni posteriore, che il buchino da dove l'olio viene risucchiato nella vaschetta e dove automaticamente passa l'olio quando si scalda era completamente otturato.

Ha allora ripulito tutta la pompa, ha rimontato tutto e ha spurgato e ricaricato olio nuovo... Ora la ruota va libera che è un amore....

Praticamente il dilemma era semplicemente che l'olio scaldandosi data la vicinanza con il cardano, non riusciva a rientrare nella vaschetta e spingeva la pinza frenando la ruota .....

Grazie a tutti e spero che questa esperienza possa servire a qualcuno per eventuali soluzioni... CIAOOOOOOOOO


SCUSAMI VELEVETTIERE84, STESSO PROBLEMA PURE IO E CREDO DI AVER CAPITO COL MECCANICO CHE E' QUELLA LA SOLUZIONE, MA IL TUO MECCA QUANTO TI HA CHIESTO PER QUELLA PULIZIA?
 
14987583
14987583 Inviato: 22 Mag 2014 15:47
Oggetto: Re: revere
 

attiliomoto ha scritto:
Sempre Sos Ferdy e company: dopo che la ruota posteriore si è bloccata suppongo causa pistoncino (perché già mi era capitato e avevo risolto facendo uscire un po d'olio e allentando un po la pasticca post., cosa che stavolta nn ho fatto ma l'ho solo parcheggiata) dopo 1 ora l'ho trovata sbloccata ho ripreso la moto e stavolta nn ho tirato il freno posteriore, ma ugualmente dopo un 20 min.di cammino ruota post.bloccata e dopo 1 ora ferma si è sbloccata. Perché pur nn tirando il freno post.si è nuovamente bloccata la ruota posteriore?

Concordo con Djembe, porta a revisionare tutto l'impianto frenante posteriore, io ho avuto lo stesso problema con l'anteriore, risolto sostituendolo con il kit dedicato ufficiale Honda.
Un abbraccio. Ferdy.
 
15012182
15012182 Inviato: 9 Giu 2014 23:54
Oggetto: Re: revere
 

attiliomoto ha scritto:
scusami velevettiere84, stesso problema pure io e credo di aver capito col meccanico che e' quella la soluzione, ma il tuo mecca quanto ti ha chiesto per quella pulizia?


ciao e scusami per il ritardo nel rispondere ma ho avuto molto da fare. il mio meccanico mi ha chiesto 15 € che praticamente sono una mezz'ora di lavoro per la pulizia. spero di esserti stato di aiuto.. ciaociao
 
15012194
15012194 Inviato: 10 Giu 2014 0:15
 

Ciao a tutti ragazzi.

Spiego il problema che sto notando sulla mia revere. Tutto è iniziato qualche settimana fa quando ho rimesso in moto la mia revere. Infatti in fase di accensione dopo un po che il motore girava (tipo 5 secondi) ho sentito un esplosione dallo scarico come una bomba atomica e la moto si è accesa... Cuore a tutto gas dallo spavento ma nulla di più. Gia l'anno scorso avevo segnalato qualche buchino a freddo ma veramente limitato a 1 o 2 singhiozzi al massimo di neanche mezzo secondo di durata.

Quest' anno invece mi succede questo:

1 --> se da fermo do piccoli tocchi al gas sgassando piano piano, a volte sento dei botti piccoli provenienti da sotto il serbatoio.

2 --> dopo percorrenza in autostrada a 110 120, quando mi avvicino ad un' uscita e lascio il gas in quinta sento dei piccoli scoppiettii ma non capisco da dove provengono per il travento che mi investe.

Allora ho cambiato le 4 candele ma la moto fa lo stesso scherzo ANZI: 0510_help.gif 0510_help.gif

3 --> dopo aver cambiato le candele mi sono accorto che a bassi regimi (1500/2000), dopo 5 minuti che la moto è stata accesa e dopo 2 km percorsi, se ridò gas la moto manca di potenza con dei vuoti mostruosi come se entra in riserva e non c'è più benzina anche se il serbatoio è pieno.

Una volta che è calda non accade nulla e tutto va alla meraviglia ma sinceramente sono preoccupato e sono gia due notti che non ci dormo....Poi sono un tipo che se la prende per tutto anche perchè alle cose ci tengo tanto.

Spero davvero che non sia nulla di grave altrimenti sono c.....i perchè ora non posso permettermi alcuna ulteriore manutenzione....

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif Possibile che cambiando le candele il meccanico honda mi ha creato guai al motore? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie a tutti voi


PS: pensate che sfiga..tutto questo mi è cominciato a succedere dopo aver iscritto la moto all' ASI ed aver ricevuto l'attestato di registrazione e la targa oro....quanto sono sfortunato icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15012839
15012839 Inviato: 10 Giu 2014 13:01
 

Sembra un problema di carburazione, potresti smontare e pulire per bene i carburatori e relativi getti, e magari dare una controllatina al filtro benzina.
 
15015974
15015974 Inviato: 12 Giu 2014 10:35
 

Ciao a tutti ragazzi, è un po' che non ci sentiamo....
Come Velvettiere84 anch'io ho un problema simile che non ho mai approfondito perché non mi dà più noie più di tanto, però vista la similitudine del problema mi aggiungo anche io.
Non ne ho mai parlato anche perché è piuttosto particolare ma tant'è; mi capita che con un uso più sportiveggiante si senta una botta sotto il serbatoio!!!!
Durante l'andatura se decido di fare uno "scatto" e spalanco il gas (con la frizione tirata, quindi il motore sarebbe libero di salire di giri), capita a volte che non salga subito di giri ma, faccia una botta fragorosa sotto il serbatoio... Fa un po' impressione!! icon_eek.gif
A parte questo però, la moto funziona piuttosto bene.... eusa_whistle.gif

Proviamo a capirne di più.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti
 
15027933
15027933 Inviato: 21 Giu 2014 17:01
 

drakma84 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, è un po' che non ci sentiamo....
Come Velvettiere84 anch'io ho un problema simile che non ho mai approfondito perché non mi dà più noie più di tanto, però vista la similitudine del problema mi aggiungo anche io.
Non ne ho mai parlato anche perché è piuttosto particolare ma tant'è; mi capita che con un uso più sportiveggiante si senta una botta sotto il serbatoio!!!!
Durante l'andatura se decido di fare uno "scatto" e spalanco il gas (con la frizione tirata, quindi il motore sarebbe libero di salire di giri), capita a volte che non salga subito di giri ma, faccia una botta fragorosa sotto il serbatoio... Fa un po' impressione!! icon_eek.gif
A parte questo però, la moto funziona piuttosto bene.... eusa_whistle.gif

Proviamo a capirne di più.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti


Ciao Drakma. speriamo di riuscire a risolvere icon_sad.gif

Comunque oggi volevo porvi questo quesito:

1--> praticamente ho notato che se la ruota posteriore la faccio andare avanti e indietro in maniera veloce a piccoli scattini cioè un AVANTI DIETRO di un secondo, quasi istantaneo si sente un piccolo ticchettio sotto al motore e mi sembra che sia proprio laddove ci sia l'innesto del cardano. E' possibile che sia un piccolo gioco del giunto cardanico e che sia normale? A voi capita ragazzi?

2--> Sul cerchio posteriore ho notato una righina nera vicino ad un attacco di una delle tre razze. Potrebbe essere una crepa del cerchio o semplicemente una fessura della vernice? posterò la foto appena posso.

Grazie di tutto. Saluti
 
15028717
15028717 Inviato: 22 Giu 2014 18:55
 

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15040371
15040371 Inviato: 1 Lug 2014 15:34
 

velvettiere84 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi.

Spiego il problema che sto notando sulla mia revere. Tutto è iniziato qualche settimana fa quando ho rimesso in moto la mia revere. Infatti in fase di accensione dopo un po che il motore girava (tipo 5 secondi) ho sentito un esplosione dallo scarico come una bomba atomica e la moto si è accesa... Cuore a tutto gas dallo spavento ma nulla di più. Gia l'anno scorso avevo segnalato qualche buchino a freddo ma veramente limitato a 1 o 2 singhiozzi al massimo di neanche mezzo secondo di durata.

Quest' anno invece mi succede questo:

1 --> se da fermo do piccoli tocchi al gas sgassando piano piano, a volte sento dei botti piccoli provenienti da sotto il serbatoio.

2 --> dopo percorrenza in autostrada a 110 120, quando mi avvicino ad un' uscita e lascio il gas in quinta sento dei piccoli scoppiettii ma non capisco da dove provengono per il travento che mi investe.

Allora ho cambiato le 4 candele ma la moto fa lo stesso scherzo ANZI: 0510_help.gif 0510_help.gif

3 --> dopo aver cambiato le candele mi sono accorto che a bassi regimi (1500/2000), dopo 5 minuti che la moto è stata accesa e dopo 2 km percorsi, se ridò gas la moto manca di potenza con dei vuoti mostruosi come se entra in riserva e non c'è più benzina anche se il serbatoio è pieno.

Una volta che è calda non accade nulla e tutto va alla meraviglia ma sinceramente sono preoccupato e sono gia due notti che non ci dormo....Poi sono un tipo che se la prende per tutto anche perchè alle cose ci tengo tanto.

Spero davvero che non sia nulla di grave altrimenti sono c.....i perchè ora non posso permettermi alcuna ulteriore manutenzione....

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Grazie a tutti voi


PS: pensate che sfiga..tutto questo mi è cominciato a succedere dopo aver iscritto la moto all' ASI ed aver ricevuto l'attestato di registrazione e la targa oro....quanto sono sfortunato icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


Finalmente tra voi, dopo la triste perdita di papà 0510_sad.gif e la gioia della nascita del nipotino Pietro 0509_campione.gif , posso dedicarmi un pò alla mia Revere ed anche alle vostre 0509_up.gif .

Rispondendo al tuo problema, io, ipotizzo tre cause eusa_think.gif :

1.
Che tale inconveniente sia generato dall'ingottimento e conseguentemente allentamento dei manicotti che legano i collettori di aspirazione ai carburatori. Purtroppo, il calore generato dai cilindri con il tempo "secca" i manicotti e provoca per allentamento o per lesione, il trafilaggio di aria nei collettori di scarico, sballando il settaggio della carburazione. Anche se ben posizionati e serrati, gli stessi, dopo un certo tempo andrebbero sostituiti, proprio per via che possono causare tali inconvenienti, specie con le basse temperature, in quanto il freddo accentua la rigidità della gomma influendo il trafilaggio dell'aria. Prova ne sia, che lo stesso problema si presenta con i manicotti del sistema di raffreddamento, che una volta ingottiti, a freddo iniziano a gocciolare liquido rerfrigerante e non serve a nulla stringere le fascette con il rischio di "segarli". Prova inizialmente a serrare le fascette ma se ti accorgi che le fascette o i manicotti una volta stretti ruotano liberamente su se stessi, dovrai sostituirli.

2.
Che tale inconveniente, possa essere generato da una sbagliata termicità delle candele o loro usura: la candela prevista è: NGK DPR 8 EA9.

Se dopo aver verificato il punto 1 ed il punto 2 il problema persiste, allora l'inconveniente è nel punto
3.
Che tale inconveniente e forse il più sicuro per me, sia causato da una più probabile cattiva regolazione delle valvole che generano le varie fasi del processo di accensione e combustione, magari, provocata da un aumento di residui carboniosi sulla testata o sulle valvole stesse.
Ovvero, per spiegartelo in maniera più tecnica, gli scoppiettii a cui ti riferisci, sono dovuti all'irregolare riempimento in rilascio della camera di combustione mentre l'accensione è ancora in fase sulla combustione "piena”. Infatti la benzina nel motore continua ad essere immessa, seppur in quantitativo minore, se il motore è accesso, anche se non si sta premendo l'acceleratore, in quanto le candele impiegano un certo tempo ad adattarsi alla nuova condizione di flusso all'interno della camera di combustione. Può verificarsi quindi che le candele forniscano la scintilla, cosa che dovrebbe realizzarsi solo quando la camera di combustione è completamente riempita, anche se il riempimento della camera di combustione non è completo. Questo processo di accensione non totalmente in fase -intendendo per fase il giusto "ritmo" del motore nel quale tutte le operazioni dalla immissione della benzina alla compressione del pistone, dall’innesco della scintilla allo scarico, avvengono al momento corretto – provoca una detonazione. Non avviene quindi la deflagrazione (regime subsonico: ossia il fronte dell'esplosione si muove più lentamente del suono e il fenomeno è più graduale, condizione ottimale per il motore) come previsto dal corretto funzionamento, ma una detonazione (regime supersonico, il fronte dell'esplosione viaggia più veloce del proprio rumore e quindi provoca la sonora botta che udiamo. Ed a questo punto, se questo fenomeno diventa frequente, dovrai recarti necessariamente da un bravo meccanico che ti controllerà tutto l'impianto di accensione.

Spero di esserti stato di aiuto e facci sapere.
Un forte abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15040822
15040822 Inviato: 1 Lug 2014 20:38
 

Anzitutto ti ringrazio dei consigli Ferdy, facendoti le mie più sentite condoglianze per la tua dolorosa perdita e facedonti i più grandi auduri per la nasccita del nipotino...

Ho controllato tutto ed erano due cose insieme. Come dicevi tu il problema era delle candele e il filtro della benza era un po sporco e si creava una bollicina di aria che ogni tanto la pompa "inghiottiva".

Grazie per tutto. Un abbraccio grande. Valerio. 0510_saluto.gif

PS. Se vengo a Roma ci incontriamo ok? Ciaociao
 
15054615
15054615 Inviato: 12 Lug 2014 19:06
 

Ciao ragazzi.

scusate se la faccio lunga ma volevo porvi delle domande riguardo la mia revere che ha 26 anni, motore 1988 prima serie. Premetto che sono un pò troppo maniaco delle cose e mi faccio prendere subito dall'ansia se reputo che qualcosa va storto.


PRIMO RISCONTRO

Tutto è cominciato oggi pomeriggio quando sono andato a lavare la moto con la lancia. A fine lavaggio mi sono ritrovato sotto la moto questo pezzetto di ferro e vorrei capire se è della mia moto o di qualche altro mezzo venuto prima di me.

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SECONDO RISCONTRO

Dopo la bella lavata sono partito, scaldando il motore bene fino a metà lancetta e sono andato a fare una tiratina 1 2 3. Arrivato a casa sono sceso ed ho notato due goccette minuscole di olio sopra il carter motore lato destro, una vicino al motorino di avviamento per intenderci ed una che scendeva lungo il carter lasciando una striscia di qualche centimetro.



QUELLO CHE NOTO SULLA MIA MOTO


1) Noto un consumo di olio che reputo un pò elevato e mi piaceva sapere se anche voi avete lo stesso problema. Infatti dopo 3000 km percorsi il livello è sceso dal massimo a poco più della metà.

2) Noto un leggero trafilaggio di olio dal coperchio valvole del cilindro posteriore. Bisogna preoccuparsi?

3) Questo motore ha problemi ha tirare parecchio ad alti regimi? Perchè mi sto abituando a tirare un pò troppo spesso intorno a 8000 giri e non vorrei ritrovarmi a piedi con i carter aperti a metà.

4) Mi piacerebbe che qualcuno mi fornisca dei riscontri Giri/Velocità per controllare lo stato del mio motore. Di quinta marcia, a 4250 giri faccio 100 Km/h il che vuol dire che a 8500 dovrei fare 200 Km/h. a 5000 giri faccio 120 e sopra non ho controllato perchè mi concentro sulla guida.

5) Velocità riscontrate con il mio motore tirato fino a 8500 : con la prima marcia faccio 80 Km/h, 110 di seconda, 140 di terza, 160 di quarta e in quinta sono arrivato solo a 170 perchè il vento mi stata massacrando anche se ancora il motore era in pieno tiro.

Grazie per tutto e a chiunque abbia la pazienza di rispondere punto per punto; infatti sono problemi o osservazioni la cui soluzione potrebbe servire a molti ma molti reveristi. Ciao Ciao
 
15055404
15055404 Inviato: 13 Lug 2014 21:47
 

Salve,

dopo molte peripezie, sono riuscito a completare l'Honda Revere.

Non nascondo che la Moto, ricevuta in regalo da un'Amico che doveva sgombrare il box dov'èra parcheggiata da 10 anni, non mi aveva particolarmente colpito; icon_sad.gif quando poi ho iniziato a smontarla per portarla alle condizioni originali, mi sono innamorato eusa_clap.gif di questa Moto poco conosciuta ed ancor peggio ... poco apprezzata.

Ho iscritto la Moto al Registro Storico FMI

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho pagato il bollo regolare per l'anno in corso, ma quando ho cercato di assicurarla come Moto d'Epoca, ho avuto l'amara sorpresa; non c'è una Compagnia che propone una polizza a prezzo terrestre. icon_evil.gif

La mia richiesta è: c'è qualcuno che è riuscito ad assicurare l'Honda NTV 650 Revere come Moto d'Epoca ?????

Grazie per le eventuali dritte , Malanca70
 
15057877
15057877 Inviato: 15 Lug 2014 19:22
 

Ciao Malanca70, complimenti per la tua reverenda!!!! E' tenuta benissimo...
nel rimontare i telaietti laterali del faro (quelli con i due buchi) hai invertito quello destro col sinistro e viceversa; il risultato è quello di avere il faro più in alto del normale.
Sta bene anche così!!!! icon_biggrin.gif

Per l'assicurazione non è più così facile come qualche tempo fa....
Puoi provare con Alleanza/Toro (io sto con loro adesso), so da molte fonti che non è affatto facile trovare assicurazioni disponibili e dipende anche dalla zona di residenza. Io sono di Napoli, qui è generalmente tutto più difficile.

Se hai qualche veicolo non storico assicurato, ti consiglio di rivolgerti per prima a questa assicurazione. Mi è capitato più di una volta di sentire che alcune assicurazioni, pur non assicurando veicoli d'epoca, diano la possibilità di assicurare i loro già clienti.


Per Velvettiere.....
Cercherò di rilevare i dati giri/marcia/velocità della mia revere. Quel ferretto non credo appartenga alla nostra moto, e in ogni caso non sarà una parte di vitale importanza. Per quanto riguarda l'olio, è un mistero anche per me... c'è stato un periodo dove ho consumato abbastanza olio ma, da quando ho fatto il cambio col bardhal ho stretto con la pinza e non più semplicemente a mano il tappo dell'olio motore e non ho ancora consumato un filo d'olio, sarà un caso?!? non lo so!
Le nostre belle hanno più di vent'anni è normale fare i conti con alcuni trafilaggi... la gocciolina a terra è dietro l'angolo per tutti!!! Ma la Revere è magica, può darsi che si stoppi da solo l'olio!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15057926
15057926 Inviato: 15 Lug 2014 19:59
 

Grazie per la risposta drakma84 ,

i supporti del faro, li ho rimontati come dalla foto che ho fatto prima di iniziare il restauro icon_sad.gif

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Probabilmente la Reverenda è già passata in officina e non è stata la sola icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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proverò comunque a montarli nel modo corretto, come in effetti sono montate sulla maggior parte di Revere in circolazione.

Per l'assicurazione, se l'età della moto supera i 26 anni, non ci sono problemi, l'Elvetia propone una polizza molto interessante ,a la mia Revere ha solo 22 anni di ... onorato servizio.

Malanca70.
 
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